BdB (Bikers di Brescia) Progetti 2010 - 31/12 : ultimo sul Baldo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ETNA
-----------------------------------------------------------------------
Qualcuno mi ha fatto notare che 180 euro per una guida alpina anche se per una intera giornata è una esagerazione. Hem! Avrei dovuto specificare tutto il pacchetto! Quella è la cifra che ho effettivamente sborsato ma era riferita a tre persone, io, signora e prole, e comprendeva funivia e jeep-pone dal Sapienza a quota 2600 (in questo topic volutamente omesso :omertà:)

Tornando all' Etna credo che non ci sia altra via per l'ascesa se non quella che parte da Nicosia asfaltata sino ai 1000 m. del rifugio Sapienza e da quì in cenere battuta ai 2600 per poi proseguire ai 3200 e rotti in gran parte con bike a spalle! Per scendere le vie sono infinite ma è d'obbligo l'accompagnamento di un local, credetimi, se incrociate una vecchia colata lavica non se ne esce più senza conoscere i passaggi.
Per la logistica e il viaggio aereo chiedete al gardabike che ci sono stati...
le bici è meglio affittarle per i costi di trasporto e perchè la cenere vi distroggerebbe le vostre amate.
 

JAG

Biker grossissimus
ETNA
-----------------------------------------------------------------------
....................
Tornando all' Etna credo che non ci sia altra via per l'ascesa se non quella che parte da Nicosia asfaltata sino ai 1000 m. del rifugio Sapienza e da quì in cenere battuta ai 2600 per poi proseguire ai 3200 e rotti in gran parte con bike a spalle! Per scendere le vie sono infinite ma è d'obbligo l'accompagnamento di un local, credetimi, se incrociate una vecchia colata lavica non se ne esce più senza conoscere i passaggi.
Per la logistica e il viaggio aereo chiedete al gardabike che ci sono stati...
le bici è meglio affittarle per i costi di trasporto e perchè la cenere vi distroggerebbe le vostre amate.
Confermo quanto dice Nomad 42, ma il rif. Sapienza è a quota 2.000 scarsi, il punto più alto dove arriva l'asfalto nella parte a sud, poi da li ci sono tante sterrate quasi tutte con pendenze notevoli.
Andare "fuori pista" sull'Etna sarebbe vietato, ma soprattutto estremamente pericoloso senza una guida. Ci sono, ad esempio, molte "bocche di fuoco" che sono delle speci di fenditure o piccolissimi crareri, sotto i quali può scorrere la lava o comunque possono esserci buche molto profonde ......
NB: con una andatura stile DH, una gomma da 42 shore sulla lava difficilmente arriva integra nella discesa dalla cima dell'Etna (che comunque non è mai sul cratere centrale) fino al mare ...... bisogna tenerne conto.
Avrei proprio voglia di tornarci ...
 

FROG

Biker ciceronis
28/1/05
1.454
0
0
VALPOLICELLA VR
Visita sito
E NO! Non dovevate farmi questo.
Sono tre ore che vi immagino a pedalare su e giù per l'Adamello.
Questo mi rodeva dentro ma felice Voi, per il tempo che c'è.
Ho aperto il forum per scrivere del mio turbamento, ma mi avete provocato un colpo al cuore.
Sinceramente mi dispiace.

bybye
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Nessuno vuol fare un report sul giro di domenica in terra bergamasca?:fantasm:

Domenica ci si è spostati a Ovest per un bel giro in Val Brembana, non ci ero mai stato!

Arriviamo a Olmo al Brembo prima del previsto, e dopo un caffé alle 8:30 siamo già pronti alla partenza. Milzo, Seby, Il Lonfo, Carlo, Wilmer Elena e Dario!

Un carabiniere molto interessato alle nostre bici e al nostro giro (da morte certa in più tratti, dice) ci intrattiene per un bel po'.

La strada asfaltata procede in leggerissima salita tant'è che facciamo fatica a scaldarci. Fa freschino stamattina! Arrivati a Cassiglio ci sono almeno 3 o 4 grandi parcheggi :smile:, ma va bene così! bisogna partire in valle! Giù le auto!

Proseguiamo chiaccherando su asfalto mai troppo ripido, fino alla località Ceresole, dove l'ambiente è abbastanza rovinato dalle piste e dagli impianti fino ai Piani di Bobbio. Al contrario, intorno si cominciano a vedere proprio dei bei monti, di cui ignoro il nome.

All'imbocco del sentiero degli stradini (dopo qualche rampetta), troviamo un altro gruppo di bikers intenzionati a farlo, ma che desistono. L'imbocco, però è proprio molto invitante, e ci permette di fare i primi 10 minuti in sella. Bene!

5005422644_a6cf807d4c_z.jpg


Via via diventa sempre meno ciclabile. i primi tratti esposti ed attrezzati ci proiettano sotto a pareti verticali! che bello, molto affascinante! con un po' di attenzione di riesce a percorrere tutto senza problemi, facciamo penso mezzoretta a piedi

5005462770_7611213991_z.jpg


5004826863_90b0c7be2a_z.jpg


Un bel panino sdraiati nel prato, con davanti un bel panorama

Ripartiamo e il sentiero prosegue ancora interamente ciclabile lungo bei prati, fino al passo Campelli; poi bellissima sterrata saliscendi che ci porta alla salita verso il rifugio, bella ripida, ma corta.

Al rifugio Cazzaniga, torta di grano saraceno al cioccolato :sbavon:, e ciciariamo fes. la giornata si è leggermente guastata e nuvoloni coprono la visuale.

5004920025_ff85f4d4a0_z.jpg


ora ci aspetta ancora un tratto in salita sul crinale erbooso. Fantastico single track. lo percorriamo immersi nella nebbia, davvero fitta. Ci si perde subito di vista, attenzione! Però che silenzio, mi piace anche così! proprio una bella atmosfera!

Il sentiero comincia a scendere molto dolcemente verso passo baciamorti. qualche pezzo è un po' difficoltoso da fare in bici, essendo scavato e in piano, ma rimane comunque un bel sentiero.

Dal passo, la discesa è proprio un gran divertimento. qualche tornantino scivoloso, ma mammano si scende diventa più scorrevole. Figata!

Devo dire che è stato proprio un bel giro, e vorrei frequentare di più le Orobie, soprattutto l'alta val Seriana :spetteguless:


 

JAG

Biker grossissimus
........................, e vorrei frequentare di più le Orobie, soprattutto l'alta val Seriana :spetteguless:

.... e per questo ci sono io per darvi qualche dritta o meglio per farvi compagnia .....
Alla prossima occasione sarò ben felice di accompagnarvi.
Ho in mente un bel giro IAM ma prima però devo fare una ricognizione per verifcare lo stato di alcuni sentieri, che con le piogge torrenziali della scorsa settimana si sono sicuramente rovinati. ......
Ciao a tutti.
 

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
Beh, che dire, le parole di Dario si adattano così bene che non ho voluto aggiungere altro.


...La strada asfaltata procede in leggerissima salita tant'è che facciamo fatica a scaldarci.


...Proseguiamo chiaccherando su asfalto mai troppo ripido, fino alla località Ceresole...


...Un bel panino sdraiati nel prato, con davanti un bel panorama...


...la giornata si è leggermente guastata e nuvoloni coprono la visuale.





...Fantastico single track. lo percorriamo immersi nella nebbia, davvero fitta. Ci si perde subito di vista, attenzione! Però che silenzio...
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Grazie e complimenti a tutti i compagni della bella giornata di domenica. Ambiente e percorso in vero stile BdB, e non serve aggiungere altro.
Ho conosciuto Carlo1 (che gamba in salita!), adesso mi mancano il dentista e Jag.
Se non diluvia ci vediamo al Forumraduno.
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Per sabato le previsioni sono in miglioramento... Speriamo bene...

Io domani e venerdì sono a VR per lavoro e difficilmente riuscirò a collegarmi. Fatemi sapere qualcosa via cell.
Direi comunque di trovarci per le 8.15 alla sede CAI di Bovegno (chalet sulla destra prima di arrivare in paese in corrispondenza della zona artigianale) in modo da essere in sella per le 8.30

Per Dario e Perse: Se volete fare il weekend vicino al parcheggio c'è anche il mini market per i viveri... anche se... magari per cena vi ospito io... Occhio però che sono io il cuoco....
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
hola...
non sono morto ma super incasinato, tanto da non riuscire a poggiare il culo sulla bici neanche per 10 minuti.
ma tutto questo tra meno di 24 ore finirà....si si perchè domani alle 9.00 ho la discussione della tesi!
se qualcuno ha un imbuto da prestarmi ne sarei grato....diciamo che la più dura la si può imbottigliare!

se qualcuno non ha un cazzo da fare domani mattina faccia un salto in quel di mompiano che gli pago da bere....
see you soon dear friends...
 

gfavier

Biker tremendus
18/8/07
1.049
1
0
Brescia
Visita sito
hola...
non sono morto ma super incasinato, tanto da non riuscire a poggiare il culo sulla bici neanche per 10 minuti.
ma tutto questo tra meno di 24 ore finirà....si si perchè domani alle 9.00 ho la discussione della tesi!
se qualcuno ha un imbuto da prestarmi ne sarei grato....diciamo che la più dura la si può imbottigliare!

se qualcuno non ha un cazzo da fare domani mattina faccia un salto in quel di mompiano che gli pago da bere....
see you soon dear friends...

ooohhh, finalmente una buona notizia ! Complimenti
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Domani serata in golem
il primo gruppo partirà da cislano non oltre le le 17,00
il secondo gruppo non oltre le 18,15

CIAO
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo