Catena che gratta : rapporto "proibito" ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
a me non gratta ne 32-11 ne 32-34
su 4 bici non ho problemi di sorta...

la catena mi dura circa 3500-4000 km...

e poi usando la regoletta del 5 mi sembra che un 44-20 sia disassato allo stesso modo di un 32-34 quindi non mi sembra avere senso in questa forma...
(considerando perfetto allineamento il 44-11 ed il 32-20 salendo di 5 pignoni il disassamento è identico)
La regola del 5 e' quella che produce gli unici 15 rapporti che puoi tirar fuori dalla tripla per 9v.
Gli altri incroci sono sorte di doppioni.
Detto questo, son d'accordo con te che in certe situazioni sia piu' comodo sforare la regola invece che cambiare.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
........il problema è il deragliatore ant da regolare o regolato male:i-want-t::i-want-t::i-want-t:


E dire che è stato REGOLATO 2 giorni fa dal meccanico Decatlhon... che mi ha assicurato di aver fatto un lavoro perfetto...
Pensa te come sono messi... L'ha tenuta 3 giorni e non è riuscito a girare una vite ?
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
e poi usando la regoletta del 5 mi sembra che un 44-20 sia disassato allo stesso modo di un 32-34 quindi non mi sembra avere senso in questa forma...
(considerando perfetto allineamento il 44-11 ed il 32-20 salendo di 5 pignoni il disassamento è identico)

scusa ma questa mi sfugge ... come fa ad essere perfettamente allineato il 44-11?
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
E dire che è stato REGOLATO 2 giorni fa dal meccanico Decatlhon... che mi ha assicurato di aver fatto un lavoro perfetto...
Pensa te come sono messi... L'ha tenuta 3 giorni e non è riuscito a girare una vite ?
potrei aggiungere come attenuante ,che il deragliatore sia +o-guasto........mi sembra sia uno sram x7. La mtb di mio figlio monta trasmissione sram x5 e come der.ant. un semplicissimo shimano sis che una volta regolato non da nessun problema tanto meno come il tuo...........solo il fatto che la catena ti salti oltre il 44 ,vuol dire che manca una regolazione--- oltre a regolare il finecorsa,bisognerebbe allentare un po il cavo agendo sul registro del comando ......... cosi facendo consenti al der. di arretrare 1o2mm anche nella posizione intermedia e se tutto va bene evitare l'effetto grattugia sui pignoni piu agili..........altra cosa verifica che il der. sia allineato con le corone e che lo spazio fra der.e corona grande sia intorno ai 2mm:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
cosi facendo consenti al der. di arretrare 1o2mm anche nella posizione intermedia e se tutto va bene evitare l'effetto grattugia sui pignoni piu agili..........


Quindi diciamo che l'effetto grattuggia e l'uscita della catena sui pedali dalla corona grande sono conseguenza del fatto che il deragliatore è spostato verso l'esterno, giusto ?
Siccome il cavo sulla manopola mi risulta stretto al massimo, dovrei allentarlo se ho ben capito ? Quindi non devo toccare le viti ?
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Quindi diciamo che l'effetto grattuggia e l'uscita della catena sui pedali dalla corona grande sono conseguenza del fatto che il deragliatore è spostato verso l'esterno, giusto ? Siccome il cavo sulla manopola mi risulta stretto al massimo, dovrei allentarlo se ho ben capito ? Quindi non devo toccare le viti ?
giustissimo da come mi hai descritto il problema .........:il comando deragliatore ha una regolazione che si trova esattamente dove entra il filo o la guaina nello stesso....-allora se vuoi fare in modo che il der. non spinga oltre una certa misura ,allenta un po la tesione del filo,avvitando il registro in modo che vada dentro il comando der........se questo non è possibile perke il registro è gia al minimo allora devi allentare un pochino il filo direttamente sul deragliatore e poi farai la regolazione di fino agendo sempre sul registro del deragliorore.Fatto questo poi regoli la vite fine corsa IN CORRISPONDENZA di dove si arresta il der sul 44denti:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
perchè?
cosa ti sfugge?

per perfettamente allineato intendo che la catena è parallela al piano mediano della bici ...

immagino (non lo so ma mi stupirei del contrario) che la catena su corona media e pignome medio (2° e 5°) sia "perfettamente allineata"
ora, come puoi pensare che spostandoti di 4 pignoni e solo una corona questa resti allineata?
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Quindi diciamo che l'effetto grattuggia e l'uscita della catena sui pedali dalla corona grande sono conseguenza del fatto che il deragliatore è spostato verso l'esterno, giusto ?
Siccome il cavo sulla manopola mi risulta stretto al massimo, dovrei allentarlo se ho ben capito ?

diciamo di si, anche se ora non abbiamo elementi per dire che sono della stessa entità, secondo me dei prima sistemarne uno poi vedere con l'altro

Quindi non devo toccare le viti ?

l'unica cosa certa è che la vite di fine corsa dovrai sicuramente regolarla, perché sono messe lì proprio per impedire che la catena esca all'esterno delle corone, per quanto possa esser mal regolato il cavo
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
ho misurato e guardato un po' di incroci...
allora il PP è 4 cm mentre le tre corone 2 cm.

non ho preso le misure come si dovrebbe fare però ad occhio 32-20 non mi sembrava perfettamente in asse sembrerebbe in asse a metà tra il 3° ed il 4° pignone.
appena mi passa l' influenza provo a misurare (se qualcuno non lo fa prima di me).
ad una prima occhiata veloce il 44-11 sembrerebbe abbastanza in asse però magari è solo un' illusione ottica...
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
ho misurato e guardato un po' di incroci...
allora il PP è 4 cm mentre le tre corone 2 cm.

non ho preso le misure come si dovrebbe fare però ad occhio 32-20 non mi sembrava perfettamente in asse sembrerebbe in asse a metà tra il 3° ed il 4° pignone.
appena mi passa l' influenza provo a misurare (se qualcuno non lo fa prima di me).
ad una prima occhiata veloce il 44-11 sembrerebbe abbastanza in asse però magari è solo un' illusione ottica...


ahh sono influenzato anch'io e cmq non mi fido molto delle misure che potrei prendere, per cui cerco di trovare qualche documentazione tecnica ... certo che se fosse come dici tu sarebbe strano perchè allora sul 32-32(o 34) la catena sarebbe ancora più incrociata di quello che potrebbe essere in teoria

cmq la distanza fra i pignoni 9v è 4.34 mm, non so quanto sia la distanza fra le corone (ho anche provato a chiedere qui sul forum, vediamo se qualcuno lo sa) approx fra gli 8 e i 9 mm
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ahh sono influenzato anch'io e cmq non mi fido molto delle misure che potrei prendere, per cui cerco di trovare qualche documentazione tecnica ... certo che se fosse come dici tu sarebbe strano perchè allora sul 32-32(o 34) la catena sarebbe ancora più incrociata di quello che potrebbe essere in teoria

cmq la distanza fra i pignoni 9v è 4.34 mm, non so quanto sia la distanza fra le corone (ho anche provato a chiedere qui sul forum, vediamo se qualcuno lo sa) approx fra gli 8 e i 9 mm
Ma scusate, again, .. c'e' bisogno di misurare per convicersi che la larghezza del pacco pignoni e' maggiore della larghezza del pacco corone?!
Il pacco pignoni e' circa 4cm. le corone non arrivano a 2.5cm

The max .. ci sei andato vicino.
Visto che la distanza della corona centrale dal centro bici e' 5cm e vista la misura del mozzo posteriore, si puo' con poca matematica trovare che la catena non e' centrata sul pigone centrale ma tra due piu' in basso.
... quindi se col 32 vai fino all'ultimo pignone, ti sposti piu' di quanto ti sposti col 44 per arrivare sul pignone centrale.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
dai ragazzi !!!!

se ben regolato tutto, la catena non deve grattare in nessun incrocio (anche se non vanno usati, sennò ti picchiano !!!:smile:)
nè quello da 44 a 32/34 nè tantomeno da 22 a 11.

A lui gratta quando tiene la catena sulla corona intermedia !!!! ma scherziamo?

il meccanico del deca in questo caso ha dimostrato di essere perfettamente competente ..... sugli zaini da montagna !!

l'unica scusa potrebbe essere quella di avere un carro cortissimo (taglia S o meno)

poi la catena che cade oltre la moltiplica grande !! cosa ci vuole a regolare la corsa del deragliatore ?

qui in questo forum ci sono fortunatamente fior di esperti (scr) che ci possono insegnare come fare da soli per non farci prendere "pel cul" da nessuno.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Ma scusate, again, .. c'e' bisogno di misurare per convicersi che la larghezza del pacco pignoni e' maggiore della larghezza del pacco corone?!
Il pacco pignoni e' circa 4cm. le corone non arrivano a 2.5cm

e quando mai ho scritto di larghezze differenti ? e al più l'argomento era la distanze fra corone e non di larghezze complessive

Visto che la distanza della corona centrale dal centro bici e' 5cm e vista la misura del mozzo posteriore, si puo' con poca matematica trovare che la catena non e' centrata sul pigone centrale ma tra due piu' in basso.
... quindi se col 32 vai fino all'ultimo pignone, ti sposti piu' di quanto ti sposti col 44 per arrivare sul pignone centrale.

se lo dici tu ... a me non sembra così evidente nè tantomeno razionale
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
dai ragazzi !!!!

se ben regolato tutto, la catena non deve grattare in nessun incrocio (anche se non vanno usati, sennò ti picchiano !!!:smile:)


A lui gratta quando tiene la catena sulla corona intermedia !!!! ma scherziamo?

il meccanico del deca in questo caso ha dimostrato di essere perfettamente competente ..... sugli zaini da montagna !!
:prost:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
e quando mai ho scritto di larghezze differenti ? e al più l'argomento era la distanze fra corone e non di larghezze complessive



se lo dici tu ... a me non sembra così evidente nè tantomeno razionale
Le larghezze complessive sono indicative perche' se supponiamo la corona centrale allineata col pigone centrale, e' evidente che la corona grande non puo' essere allineata con l'11 e quella piccola col 34 - era comunque una risposta a the_max, piu' che a te (e scusami per il tono supponente :-) )

Comunque, in realta' la linea catena e' un po' diversa.
Con corona centrale, la catena e' allineata quando sta tra il 3 e 4 pignone.
Dato che la distanza tra le corone e' di circa 8mm, la corona 44 risulta allineata col secondo pigone, mentre la corona 22 col sesto.
Quindi, quando siamo sulla corona 44, per portare la catena sul quinto pignone, rispetto alla linea ideale, ci spostiamo di 3 pignoni.
Quando siamo sulla corona 32, per portare la catena sull'ultimo pignone, rispetto alla linea ideale, ci spostiamo di 5 pignoni (e mezzo).

Mi dici cosa non trovi di razionale?
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
(e scusami per il tono supponente :-) )
di nulla, ci mancherebbe, si fan domande e si argomenta sia per approfondire che per un po' di gusto dialettico

Mi dici cosa non trovi di razionale?

non trovo razionale:
- il fatto che dovendo progettare un sistema di trazione a catena lo si faccia asimmetrico
- che quindi l'angolo che la catena assume non sia quello minimo mediando tutte le combinazioni (o anche solo quelle della regola del 5) e questo riduce, per quanto di poco, l'efficienza della trasmissione
- che, se le tue misurazioni sono corrette, e non ho motivo di dubitarne almeno fino a prova contraria, la regola del 5 non vale perchè, tanto per dirne una, 32-12 (sconsigliata) incrocia meno di 32-24 (pienamente accettata) (mi riferisco a cassetta 11-32)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
di nulla, ci mancherebbe, si fan domande e si argomenta sia per approfondire che per un po' di gusto dialettico



non trovo razionale:
- il fatto che dovendo progettare un sistema di trazione a catena lo si faccia asimmetrico
- che quindi l'angolo che la catena assume non sia quello minimo mediando tutte le combinazioni (o anche solo quelle della regola del 5) e questo riduce, per quanto di poco, l'efficienza della trasmissione
- che, se le tue misurazioni sono corrette, e non ho motivo di dubitarne almeno fino a prova contraria, la regola del 5 non vale perchè, tanto per dirne una, 32-12 (sconsigliata) incrocia meno di 32-24 (pienamente accettata) (mi riferisco a cassetta 11-32)
Se e' questo lo trovo poco razionale anch'io ma ... forse ho una spiegazione.

Prima pero' fammi dire da dove salta fuori l'asimmetria.
La corona centrale, come dicevo e' a 50mm dal centro bici - questa e' una regola che va rispettata montando il numero giusto di distanziali nel movimento centrale.
Il mozzo posteriore e' lungo (da battuta a battuta) 134mm (per misurarlo basta fare dei segni sul perno del Quick Release).
134/2 ci da la meta' del mozzo, pari a 67mm.
A 67mm dalla battuta lato pignoni (centro bici), meno 50mm trovo il punto sui pignoni che dista dal centro bici quanto la corona centrale.
Questo punto su due mie bici, corrisponde al terzo, quarto pignone.

Una spiegazione che mi do, del fatto che la linea catena sia spostata verso i pignoni piccoli, e' legata alla disposizione delle corone.
Dato che piu' vai all'esterno, piu' son grandi le corone, incrociare la catena verso pignoni piccoli puo' portare ad interferenze con la corona successiva. Questa cosa non succede incrociando verso pignoni piu' grandi.
Un'altra ragione potrebbe essere legata alla dimensione del mozzo - non so se allungandolo si creerebbe qualche interferenza tra la scarpa e il cambio ....

Infine, sulla regola del 5, penso che la sua validita' stia anche nel fatto che produce una sequenza di rapporti che distribuita graficamente da un andamento continuo, senza doppioni, per capirci.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Comunque alla fine ho deciso di fare da solo, seguendo i vostri preziosi consigli e mi sono letto anche la guida qui sul forum...
Ci sono due passi pero' che non mi sono chiarissimi :

1-La prima regolazione da farsi è quella dell’altezza del deragliatore in rapporto alla corona grande. Dovete posizionarlo ad un altezza di 2 o 3mm dalla punta dei denti della parte superiore della corona.

Per misurare questi 2/3 mm il deragliatore in che posizione deve stare ? Tutto all'esterno esattamente sopra la corona grande ?


4-allentate del tutto la ghiera del cavo del deragliatore sul comando al manubrio


Allentare la ghiera significa "svitare" giusto ? Se si allenta la ghiera in realta' il cavo acquista tensione, e' corretto ?

In sostanza quando sono sulla corona piccola e dopo aver regolato con la vite sul DER la posizione giusta, devo svitare completamente il comando al cambio ? Ma cosi' avro' meno cavo a disposizione ?
 

Classifica mensile dislivello positivo