rp2 rotto, che fare?

henryone

Biker tremendus
il mio rp2 (200 x 57) di 3 anni è guasto, nel senso che non blocca piu.

Avrei anche pensato di cambiarlo, ma la mia meta non supporta il piggy e quindi la scelta è sempre rp* oppure monarch..

lo manderei a riparare e pensavo di farlo tunare, ma dove ?


Protone (100e), tftuned (160e) o in fox (quanto costa ?, la personalizzano?)

Sono anche costi, ma un rp HV funziona meglio di uno NON HV su un carro monocross ?




Sono confuso .... Datemi suggerimenti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le versioni HV sono semplicemente più lineari, in quanto il serbatoio dell'aria è più grande. In linea di massima sono indicati quando non si riesce ad sfruttare tutta la corsa nonostante il sag corretto perchè l'ammo "mura" a livello elastico. Se ti sei trovato bene da questo punto divista forse è più semplice ed economico far riparare il tuo.
 

henryone

Biker tremendus
Dal punto di vista dello sfruttare tutta l'escursione si la uso tutta tenendo il SAG giusto (28%), quindi non HV per me.

bene smarcato 1 punto.


Quindi adesso devo capire a chi mandarlo ..
rotone (100e), tftuned (160e) o in fox (quanto costa ?, la personalizzano?) e bsc (145).

consigli ?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Scusa,potresti chiarire cosa significa "non blocca più"? Perchè RP2 blocco non ne ha......

P.S:senza offesa,potresti togliere quel "ligure" da Noli? Si chiama Noli e basta,i nolesi(mia moglie)inorridiscono. Grazie
 

henryone

Biker tremendus
quando giro l'unica leva che c'è l'ammo non blocca più e rimane leggermente più duro della posizione tutto aperto...

una volta era quasi come una hard tail... affondava solo se davi una bella culata ma in fuori sella non bobbava nulla.


ma a farlo sistemare dove lo mandereste voi?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
quando giro l'unica leva che c'è l'ammo non blocca più e rimane leggermente più duro della posizione tutto aperto...

In effetti è così che deve essere. La posizione "chiusa" inserisce il propedal,che è preimpostata nel RP2,ma non è un blocco.Quindi questa tua descrizione del comportamento sembrerebbe nella norma......

una volta era quasi come una hard tail... affondava solo se davi una bella culata ma in fuori sella non bobbava nulla.

.....ma da qui si deduce che il propedal sia diventato meno efficace,il che comporterebbe la necessità di operare sulla camera dello stesso.....

ma a farlo sistemare dove lo mandereste voi?

.....e allora il discorso diventa più complesso,perchè serve un esperto con strumenti adatti,valutando (prima) l'eventuale costo dell'operazione e,quindi,se ne vale la pena. A questo punto Protone o Pepi. Auguri :smile: e facci sapere perchè penso la cosa interessi a molti.Grazie
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
hai valutato l'acquisto di un ammo nuovo (magari sul web)?

tempo fa ne cercavo uno anche io e stavo per prendermi un monarch 4. a 200 euro spedito.

poi non l'ho fatto perchè pensavo di abbandonare il progetto e ora sono abbastanza pentito...
 

henryone

Biker tremendus
@gpa mi sa che rp2 non ha il propedal tipo rp23, ma quando chiudi blocca l'ammo a meno di colpi grossi (per dire quando funzionava e lo chiudevo mi appaggiavo alla sella e non scendeva niente).


@dmatto si , ma quale ???? Putroppo sulla meta non si possono montare ammo con piggy (se no avrei fatto l'investimento per il dhx5r air).

quindi gli ammo possibili (200 x 57) sono i fox rp e il monarch.

Di un ammo con High Volume non ho bisogno perchè sfrutto bene la corsa, un ammo nuovo fox costa almeno 300€ , il monarch qualcosa meno.... non ne vedo però il vantaggio come funzionamento rispetto al mio (a posto).

... penso che lo manderò a protone....
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
ciao henryone,ho anche io un rp2 e ti posso dire che il propedal agisce sui colpi a bassa frequenza (le oscillazioni indotte dalla pedalata) mentre lascia libera la sospensione (ho notato che la ritarda un pelo però se il propedal è inserito) sugli urti di qualunque entità!sciao!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
@gpa mi sa che rp2 non ha il propedal tipo rp23, ma quando chiudi blocca l'ammo a meno di colpi grossi (per dire quando funzionava e lo chiudevo mi appaggiavo alla sella e non scendeva niente).

La differenza tra RP2 e RP23 è che,sul 23,quando inserisci il propedal hai modo di regolarlo su 3 tarature diverse,mentre sul 2 la "quantità" non è regolabile,in quanto pretarata e corrispondente circa alla posizione intermedia del 23. Questo te lo dico perchè ho un RP2 e ho avuto modo di sostituirlo con un 23 per vedere se valeva la pena di fare il cambio(non vale)quindi conosco direttamente questi ammo. Ribadendo che il propedal inserito non è un blocco e che l'entità dello smorzamento è legata al tipo di sospensione(è normale che si comporti diversamente sul tuo monopivot con biellette rispetto al mio Horst) mi sembra che il tuo fosse molto chiuso rispetto alla normalità del RP2.Potrebbe essere stata una taratura specifica per Commencal,anche se,quando l'avevo provata,non avevo avuto quella sensazione

quindi gli ammo possibili (200 x 57) sono i fox rp e il monarch.

Anche il Monarch non è niente male.E' montato sulla Torque di mio figlio,che ho usato ancora l'ultima volta che sono andato a fare il "sentiero dietro casa",sul quale puoi regolare la soglia di sblocco,cosa che mi sembra a te particolarmente gradita. Lo prenderei in considerazione

... penso che lo manderò a protone....

Se decidi di far sistemare il tuo mi sembra una buona idea,sentendo prima Riccardo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo