curiosità..ma AM a Calalzo?

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
l'avevo tentato un anno fa in primavera.. ma poi poco dopo casera valbona ho trovato un vallone pieno di neve che mi ha costretto a fare dietrofront!
com'è il pezzo in quota? quanto c'è da fare a piedi? da dove ero arrivato mi sembrava di vedere che il sentiero proseguisse ripido e anche esposto, o sbaglio?

Ci sono più tratti in cui si deve spingere, ma sono abbastanza brevi, max 10 minuti. Non mi sembra di aver trovato tratti esposti, ci sono tratti in cui il sentiero taglia coste molto ripide, ma è nel bosco (a dirla tutta non ho molta paura del vuoto, per cui potrei non averci fatto caso).

Il tratto in quota non è bello come mi aspettavo, sulla vecchia edizione della carta tabacco era segnato orizzontale, in verità fa un bel po' di su e giù, però nel complesso lo valuto un bel giro.

P.S. Dove c'è il segnale di divieto per le auto parte una stradina che va alle prese dell'ENEL, è una breve deviazione di 15 min (andata, curiosata e ritorno), però è interessante
 

gaspa83

Biker popularis
9/7/10
86
0
0
Cadore
Visita sito
hehe.. figata!
però io ti sconsiglierei di fare il 253 con la neve, secondo me il primo tratto da fare a piedi è pericoloso
questo detto però da uno che non va mai in montagna con la neve..
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
da bollettini meteo e webcam varie vedo che forse sabato si potrà girare fino a 1700-1800 m senza tanti problemi, perlomeno sui versanti S
opzioni:
- Col Cervera da Lozzo e discesa sul 268
- Forc. Antracisa (conviene salire da Pozzale o da Valle?) e discesa sul 253 (giro un po' cortino in effetti)
- Cajada su per la strada e discesa sul 571
- M. Faverghera e discesa al lago di S. Croce per il 950

alternative simili?

Ho letto qualcosa sul Dolada ma non ho capito bene se ci sono discese interessanti segnate sulla carta Tabacco.....una volta ho fatto la salita in macchina e mi ricordo che è molto ripida!

qualcuno si aggrega?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Su per il Dolada ci sono tanti sentieri per ogni gusto, non sono lunghi ma alcuni sono veramente belli, altri assai tecnici, altri ancora ripidi da spavento.
Proprio oggi pomeriggio ho percorso l'anello dei fortini, dopo essermi "perso" su una traccia che finiva sullo strapiombo ho ripreso il sentiero e ho anche trovato che è stato sistemato un tratto, ora la discesa è veramente uno spasso.
Più tardi metto un paio di foto dei posti.

Il mio problema è che sabato lavoro fino a mezzogiorno.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ecco qualche foto dei Fortini e del panorama.

2010_11_04_fortini_03.jpg


2010_11_04_fortini_01.jpg


2010_11_04_fortini_05.jpg


2010_11_04_fortini_07.jpg


2010_11_04_fortini_16.jpg


2010_11_04_fortini_17.jpg


2010_11_04_fortini_19.jpg


Si parte dalla tagliafuoco, si sale un po' e poi si scende per un bel sentiero in mezzo alle rocce e ai sassi (ho piallato 3 denti della corona da 44...) per arrivare qui.
Poi c'è ancora la discesa verso Soccher.
Tra l'altro il sentiero "alto" è stato messo a posto, per cui ora si passa senza problemi senza mai dover scendere.
Il passaggio cattivo sopra il burrone è in effetti ben meno scorbutico di quelli fatti scendendo a Perarolo.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
da bollettini meteo e webcam varie vedo che forse sabato si potrà girare fino a 1700-1800 m senza tanti problemi, perlomeno sui versanti S
opzioni:
- Col Cervera da Lozzo e discesa sul 268
- Forc. Antracisa (conviene salire da Pozzale o da Valle?) e discesa sul 253 (giro un po' cortino in effetti)
- Cajada su per la strada e discesa sul 571
- M. Faverghera e discesa al lago di S. Croce per il 950

alternative simili?

Ho letto qualcosa sul Dolada ma non ho capito bene se ci sono discese interessanti segnate sulla carta Tabacco.....una volta ho fatto la salita in macchina e mi ricordo che è molto ripida!

qualcuno si aggrega?

Trui dal Scairbon fra Erto (Val Zemola) e Casso, ma è in costa, non in discesa. [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2863[/URL]
Da Casso continui per il troi de San'Antone, si può scendere alla diga oppure continuare per ed arrivare al primo tornantone sotto la galleria, poi tagliando i tornanti (si vedono delle tracce) si arriva a Codissago.
Un'altra alternativa è salire da Ospitale di Cadore fino a Casera Valbona per strada asfaltata / sterrata, traversare fino a Casera Girolda e scendere per il 481 (non sono mai sceso per quel sentiero, ma penso sia divertente) e poi la parte bassa del 483 (si fa, occhio al filo spinato che delimita il sentiero, caderci dentro non è il massimo)

PS la traccia della salita e della discesa dal Col Spuntic ottomilainsu l'ha linkata, si riesce ad aprire con Google Earth, così puoi confrontarla con la carta Tabacco (percorre tracce segnate in nero, non i sentieri rossi)
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Trui dal Scairbon fra Erto (Val Zemola) e Casso, ma è in costa, non in discesa. [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2863[/URL]
Da Casso continui per il troi de San'Antone, si può scendere alla diga oppure continuare per ed arrivare al primo tornantone sotto la galleria, poi tagliando i tornanti (si vedono delle tracce) si arriva a Codissago.
Un'altra alternativa è salire da Ospitale di Cadore fino a Casera Valbona per strada asfaltata / sterrata, traversare fino a Casera Girolda e scendere per il 481 (non sono mai sceso per quel sentiero, ma penso sia divertente) e poi la parte bassa del 483 (si fa, occhio al filo spinato che delimita il sentiero, caderci dentro non è il massimo)

PS la traccia della salita e della discesa dal Col Spuntic ottomilainsu l'ha linkata, si riesce ad aprire con Google Earth, così puoi confrontarla con la carta Tabacco (percorre tracce segnate in nero, non i sentieri rossi)

grazie
dal rifugio Dolomieu in giù sulla (vecchia) Tabacco vedo molte tracce nere tratteggiate....se fossero fattibili sarebbero belle lunghe....
ricapitolando potete riassumere come sono le discese che abbiamo elencato? vorrei evitare quelle troppo ghiaiose smosse
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Dal Dolomieu partono solo tracce difficilmente praticabili già a piedi per pendenza ed esposizione, figurarsi in bici.

Una di quelle che vedi taglia questo pendio...

le_pale_pendenza.jpg


Che sappia io solo un sentiero che taglia la strada di accesso al rifugio è praticabile, tuttavia non lo ho mai percorso in bici, solo a piedi e solo in parte dalla quota corrispondente alle antenne che vedi nella foto, ora che ho la bici adatta lo proverò.
Le pendenze sono sempre molto rilevanti, Petek è venuto con me dal rif. Carota e lo può testimoniare.
Io ti suggerirei il giro della tagliafuoco e il sentiro dei fortini, poi di tracce più o meno ripide ce ne sono parecchie, anche solo volerne fare altre due o tre l'impegno fisico sarebbe considerevole.
Purtroppo ogni sabato sono impegnato fino a mezzogiorno, ben che vada potrei essere della partita dall'una in poi.
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
grazie
speravo che ci fosse una bella discesa dal dolomieu.....tutta la zona potrebbe essere un piccolo garda se fosse valorizzata.....soliti discorsi....

al momento comunque propendo per uno di quelli che avevo elencato all'inizio
oppure.....in zona S. Vito di Cadore, qualcuno ha mai provato o sa com'è la discesa dal Rif. S. Marco a Chiapuzza per il sentiero 225?
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
eddai le 10 è un orario buono, è tutto stradone fai presto ad arrivare
al limite mando avanti gli altri e ti aspetto, poi li prendiamo

:smile::smile: viene anche Ottomilainsu?? e li vuoi mandare avanti??:smile::smile::smile:
Soprattutto dopo 3 giorni di abbuffate e di vino??:hahaha::hahaha:
Spero ci sia un impianto di risalita!!!

Cmq non dipende nè da orario nè da me, sento un pò stasera come vanno le cose... al momento sono ancora a Bordeaux...

Ti faccio sapere dopo... Ma per la cronaca: partenza da Lozzo di Cadore?? (dopo Tai andando verso Auronzo??) ho capito bene??
 

Classifica mensile dislivello positivo