Nomad-eeee... PARTE3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Una domanda ai possessori della versione Carbon: in mtbr.com nella sezione dedicata a SC, alcuni si lamentano della versione "white" poichè la vernice è sparita facilmente toccando alcuni "chips", penso siano lame di roccia
volevo sapere la vostra esperienza ed eventualmente delle foto dedicate

Ciao Dom io avevo segnalato una propensione del telaio nero a segnarsi con estrema facilità , ma nessuno ha detto niente per cui pensavo che il problema fosse solo mio, se adesso vengono fuori lamentele pure sul bianco forse qualche problema di verniciatura esiste.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Per ora nella mia carbon bianca niente da segnalare, anche se la sensazione(ma le sensazioni possono essere anche fuorvianti) è che la verniciatura sia un Po delicata. Sono peró cose che si verificano nel tempo. Preso atto di ció anche dalla lettura del topic di mtbr, credo che "incellophaneró" la nomad come già a suo tempo avevo fatto con la mojo con il bike shield.
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
PER LENNON. Occhio che il tendicatena va comunque un po' modificato, ho dovuto cambiare le viti perche' struscivano sulla 22 e la rondella che sta' dietro il gommino stringendo si infila nella gomma e non gira piu' , poi ho dovuto piegarlo un po' perche' stava fuori la linea catena, ora va bene ma ci vogliono tre nuove viti a testa piu' bassa e un po' di pazienza.
Se puo' essere utile.
Ciao


Molto utilie. Grazie mille
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Qualcuno sà se il deragliatore M815 shimano sait(e quale di questi tre) è compatibile sulla Nomad Carbon?

28.6/34.9
dual pull

31.8/34.9
Dual pull

Multi fit top swing
Dual pull

Features:

• Wide-Range Specific Compact Cage - Double specific mountain bike derailleur handles wide range gearing without overshifting or dropping the chain.
• Ample Tire and Frame Clearance - The new design allows for super wide tires, steep chainstay angles, and less chain drag due to a compact, re-profiled cage.
• Top-swing configuration.
• BB only compatible with 83mm BB shells

Quest'ultima voce sembra escludere che si possa montare, dato che la lunghezza del BB è 73mm...

Grazie ciao
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Dalle FAQ del sito Santa Cruz:

"What kind of front derailleur do I need?"

"The Nomad requires a 34.9mm top swing (low clamp) top pull front derailleur. Unfortunately due to some cable routing differences, SRAM front derailleurs will not work. Use any of the shimano models except Saint, and you will be fine."
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
si.. ma la van non dovrebbe essere ben più "sensibile" di una talas essendo a molla??

cmq non so.. causa budget mi sto guardando in giro sull'usato.. quando poi avrò trovato qualcosa che mi pare buono vi chiederò..

diciamo che preferivo stare sulla molla.. (anche se non ho una grande esperienza in merito..) però valuterò caso per caso..

@claudia: quindi anche tu non senti la necessità di una forcella abbassabile sul nomad? la lyril dh è la 160 o 170?

grazie..

non uso mai forcelle abbassabili o se sono abbassabili non le abbasso mai.
La mia è da 170mm su sterzo protone zero stack
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Dalle FAQ del sito Santa Cruz:

"What kind of front derailleur do I need?"

"The Nomad requires a 34.9mm top swing (low clamp) top pull front derailleur. Unfortunately due to some cable routing differences, SRAM front derailleurs will not work. Use any of the shimano models except Saint, and you will be fine."

scusate la domanda forse scema.. vale anche per il nomad my08 alu?
grazie..

PS: sempre a proposito della forcella.. una totem coil 2009 è un po' "troppa" eh? (anche con SS ZS?)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
scusate la domanda forse scema.. vale anche per il nomad my08 alu?
grazie..

PS: sempre a proposito della forcella.. una totem coil 2009 è un po' "troppa" eh? (anche con SS ZS?)

dipende da cio' che vuoi farci, se hai ambizioni pedalatorie sicuramente si. ma personalmente ritengo 160 mm piu' che sufficienti per scendere ovunque e non ti trasformano la bici in un chopper....
 
  • Mi piace
Reactions: samu_87

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
ok.. è che ne avevo trovata una a poco.. ;-)

per il deragliatore invece? la regola sopra vale per tutti i modelli?
per intenderci.. per il MY08 questo va bene?

La differenza fra il "solo 34.9" e gli altri in due misure è appunto la possibilità di adattarli a diverse larghezze?
Grazie
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Ancora io...per un taglia m, quanto lungo il tubo freno posteriore?

Deragliatore: ma un fascetta alta proprio non ci va?

Serie sterzo: cosa mi consigliate, tapered o 1,5? La forka la prendo in base alla s.s.

Grazie ancora.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Deragliatore: ma un fascetta alta proprio non ci va?

a quanto pare...

Serie sterzo: cosa mi consigliate, tapered o 1,5? La forka la prendo in base alla s.s.

Premesso che io farò il contrario (compro la ss in base alla forcella che trovo perchè devo guardare gli usati) tra i due ti direi tapered..
Non mi sono guardato in giro moltissimo, ma gli stem da 1.5" sono tutti belli "gagliardi".. con gli 1"1/8 hai molta più scelta..
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
giro sotto la neve...nomad di prima generazione e nomad c. Ce le siamo pure scambiate ma non ci abbiamo capito granchè visto lo stato del fondo (fango/ghiaccio).
Una cosa è sicura: in salita la c fa una certa differenza.
 

Allegati

  • 004.jpg
    004.jpg
    62,1 KB · Visite: 64
  • 005.jpg
    005.jpg
    62 KB · Visite: 37

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Allora:
a) lo spessore l'ho messo sul lato DX, a fianco dell'altro, tra la calotta del cuscinetto Shimano e il telaio (BB).
b) secondo me la linea catena è corretta anche se, onestamente, è una cosa a cui non ho dato molta importanza. Dovrei vedere meglio.
c) Ti confermo che la cambiata è perfetta su tutti i rapporti e con tutti gli incroci. Trovo che il deragliatore XT sia un po' rognoso, il vecchio Deore aveva la gabbia più larga e dava meno problemi. Non mi sono limitato a fare il giro del parcheggio, ma l'ho strizzato bene bene.
d) Il tendicatena è un blackspire stinger con attacco ISGC 05, prima montavo lo stesso modello ma con attacco BB Mount. Sul vecchio Nomad andava bene ma su questo ci struscia la catena e il deragliatore mi da dei problemi. Messo lo spessore, va benissimo.

continua la mia disavventura con i tendicatena sul nomad..e solo con il nomad...

seguendo quanto fatto da Takk, ho messo anche io due distanziali su una guarnitura XT(lato dx) poichè con il tendicatena della superstar components avevo i suoi medesimi problemi

Ieri giro di prova in quel di Finale Ligure, salgo alla caprazoppa, scendo, risalgo alla Rugetta...scendo; si risale dai ponti romani e poi Briga
Quì, decidiamo per una PS senza soste alcune, ma in modalità race
Per stare dietro (come mi compete :-)) ai compari, mollo i freni e in molte sezioni spingo. sono su rapporti "duri", 32x15(o 13)
Alla fine, sento che qualcosa non quadra: ho piegato il terzo tendicatena!
Non è possibile!!
Ora, mi chiedo: perchè?
Angolo del tendicatena non idoneo?
Rotella non posizionata correttamente? Dovrei metterla più vicina al bash?
Catena che si risucchia e "strappa" la parte terminale?
Anche con Shaman era accaduto la stessa cosa
Riporto foto e attendo vostre idee

tendicatena superstar
P10100542.JPG


P10100542.JPG


P10100534.JPG


P10100523.JPG



Shaman
P10100575.JPG
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Mi permetto un piccolo o.t.

Mi sto svenando per prendere la Nomad carbon ( che sto comperando senza dare dentro/ vendere nessuna bici nè rimontarla con altri pezzi) il che comporterà dei costi vicino ai 6000 euro( fortunatamente ho già freni e ruote) e che mi succede?
Stanotte alla una sento una botta che mi sveglia e poi una sgommata, corro giù di corsa in strada (in pigiama con 3 gradi sotto zero) e che trovo? Auto semi distrutta e tamponatori che si sono dato alla fuga senza testimoni.......

Maledetti.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
continua la mia disavventura con i tendicatena sul nomad..e solo con il nomad...

La gamut ha fatto questi per i vpp http://www.gamutusa.com/ ,credo che ne metterò uno anch'io sulla mia nuova trasmissione XTR che tra l'altro ho provato sia ieri che stamani e devo dire che non ha sbavature nella cambiata,è rapida e silenziosa.Un vero gioiellino

:free::babb:

Ciauz...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
La gamut ha fatto questi per i vpp [url]http://www.gamutusa.com/[/URL] ,credo che ne metterò uno anch'io ...

[url]http://www.gamutusa.com/categories/Dual-Ring[/URL]
sono per doppia, non esclusivamente per vpp e ancor meno per nomad
andrebbe provato, ma io incomincio a stufarmi a provare e spaccare :rosik:

il blackspire è quello maggiormente usato ma non capisco dove stia il mio errore visto che mi paiono montati in modo eguale o similare (vedi il messaggio di takk), ma sicuramente non è così:nunsacci:
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
andrebbe provato, ma io incomincio a stufarmi a provare e spaccare :rosik:
Fra un pò proverò un e-thirteen DRS su un Nomad e poi ti dirò. Per ora posso solo dire che sporge un bel pò. Comunque, se può consolare, il tendicatena (DMR) che ho sulla Specy Enduro 2006 continuo ad ammucchiarlo contro il fodero basso non appena pronuncio le parole "sassi liguri".:medita:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Fra un pò proverò un e-thirteen DRS su un Nomad e poi ti dirò. Per ora posso solo dire che sporge un bel pò. Comunque, se può consolare, il tendicatena (DMR) che ho sulla Specy Enduro 2006 continuo ad ammucchiarlo contro il fodero basso non appena pronuncio le parole "sassi liguri".:medita:

ti sconsiglio un DRS
lo devi sagomare parecchio....:medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo