Analisi Specyalized Pitch

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
La curiorità è mossa dalla sempre maggior tendenza di queste 10v anche su bici da enduro spinto. Effettivamente la catena è leggermente più sottile ma non così tanto da compromettere la robustezza...ho optato per una ybn sfl-101...vedremo quante maglie sostituirò...
Quello che mi lascia un po' perplesso è la guarnitura 26-39....non mi sembra il massimo come opzione per allmountain....tant'è che la specy enduro anche con 10 velocità mantiene il classico 24/36 e non capisco perchè sram non la metta in catalogo...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
A occhio la catena non mi è sembrata così fragile rispetto ad una da 9;ovviamente poi bisogna provare sul campo. Le rapportature però mi lasciano molto perplesso,sembra che il 2x10 sia dedicato solo a chi ha la gamba.Un 26/36 è ben diverso da un 22/34,che personalmente mi trovo ad usare spesso,non solo quando sono impiccato ma a volte anche dove potrei usarne uno ben più duro ma ho bisogno di preservare la gamba misera.
Un 24/36 o 38 abbinato ad un 11/36 comunque lo vedo molto bene sulla Pitch,purchè sempre abbinato a bash e guidacatena
 

chiara 92

Biker novus
2/11/10
4
0
0
ottati
Visita sito
Ciao a tutti, ho da poco acquistato la Specialized Pitch 2010. Ora alle prime impressioni su guida non in sterrato, ho notato che la forcella, quando sono in bici, scende di qualche cm e rimane così. Mica è normale? Ho gonfiato la forcella in base alla tabella riportata sullo stelo peso biker/PSI. Il mio peso è sui 63 quindi il PSI dovrebbe essere 90-105, l'ho gonfiata a 105 ma è lo stesso, anche se ora scende di meno, però così mi rimane!!!
Mi spiegate cortesemente il funzionamento e perchè fa così?!

Grazie a chi risponde.
 

marco_23

Biker extra
qualcuno ha mai provato a montare un HR 2.50 sui 445D originali?
è un'esagerazione, vero?


Ciao a tutti, ho da poco acquistato la Specialized Pitch 2010. Ora alle prime impressioni su guida non in sterrato, ho notato che la forcella, quando sono in bici, scende di qualche cm e rimane così. Mica è normale? Ho gonfiato la forcella in base alla tabella riportata sullo stelo peso biker/PSI. Il mio peso è sui 63 quindi il PSI dovrebbe essere 90-105, l'ho gonfiata a 105 ma è lo stesso, anche se ora scende di meno, però così mi rimane!!!
Mi spiegate cortesemente il funzionamento e perchè fa così?!

Grazie a chi risponde.
c'è qualcosa che non quadra.. come "forcella fox"? hai sbagliato a scrivere? oppure magari l'hai comprata usata e monta una fox32?
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Questa mattina ho chiamato il sivende: conferma che è in arrivo la prima settimana di dicembre che va da lunedì prossimo 6 dicembre anno del Signore 2010 d.c.! :smile:

E' in arrivo dove ? (lo ha specificato?)
Ti ha detto testualmente:
"La tua bici mi arriva in negozio la prossima settimana e
quindi te la consegnerò" ?
No sai... potrebbe aver inteso che e' in arrivo presso
la Specy di Milano e poi da li devono smistare...
a quel punto potresti sentir dire che purtroppo
Specy per evitare brutte sorprese e per la chiusura
di magazzino, non te la spedira' ora ma con la riapertura
di gennaio...:spetteguless:
Si vede che ho fatto tanta esperienza sulla consegna
della mia ? :smile:
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
A occhio la catena non mi è sembrata così fragile rispetto ad una da 9;ovviamente poi bisogna provare sul campo. Le rapportature però mi lasciano molto perplesso,sembra che il 2x10 sia dedicato solo a chi ha la gamba.Un 26/36 è ben diverso da un 22/34,che personalmente mi trovo ad usare spesso,non solo quando sono impiccato ma a volte anche dove potrei usarne uno ben più duro ma ho bisogno di preservare la gamba misera.
Un 24/36 o 38 abbinato ad un 11/36 comunque lo vedo molto bene sulla Pitch,purchè sempre abbinato a bash e guidacatena

Sono d'accordo con quello che dici...infatti penso anch'io che il 24/36 con un pacco pignoni da 10v sia la scelta giusta. Rapporti corti per le salite e quanto basta nei lunghi per i rilanci e la pianura...
Non comprendo perchè sram abbia certe misure disponibili solo in versione custom...fa niente rinuncerò a prendere la guarnitura x0 e mi terrò la mia xt sperando che non sia troppo in disaccordo con la catena 10v...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ciao a tutti, ho da poco acquistato la Specialized Pitch 2010. Ora alle prime impressioni su guida non in sterrato, ho notato che la forcella, quando sono in bici, scende di qualche cm e rimane così. Mica è normale? Ho gonfiato la forcella in base alla tabella riportata sullo stelo peso biker/PSI. Il mio peso è sui 63 quindi il PSI dovrebbe essere 90-105, l'ho gonfiata a 105 ma è lo stesso, anche se ora scende di meno, però così mi rimane!!!
Mi spiegate cortesemente il funzionamento e perchè fa così?!

Grazie a chi risponde.

Ciao chiara92, mai sentito parlare di SAG??

Cito Danybiker:

SAG: con il termine sag si intende l’affondamento iniziale della sospensione, con il solo peso del biker in condizione statica (bici ferma). Il sag dipende direttamente dalla durezza dell’elemento elastico, ovvero dalla durezza della molla (o dal suo precarico) oppure dalla pressione della camera pneumatica. Il sag è molto importante in quanto permette alla sospensione di seguire il terreno quando si incontrano delle irregolarità concave (canaline, buche, ecc). Il valore di sag si misura in percentuale rispetto alla corsa utile della sospensione e varia a seconda dell’utilizzo che si fa della bici:
XC: sag da 15% a 20% della corsa utile
AM/enduro/FR: sag da 20% a 30% della corsa utile
DH: sag attorno al 35% della corsa utile, con variazioni a seconda della tipologia di schema di sospensione.
Come regolare il sag?

Nelle bici da XC, marathon e trail il sag va impostato in posizione di pedalata. Sella alta, seduti sulla sella, come se stessimo pedalando.
Nelle bici AM, enduro, freeride e DH il sag va impostato in posizione da discesa, ovvero con sella bassa, in piedi sui pedali, con gambe e braccia leggermente flesse e peso centrale.
Nelle sospensioni ad escursione variabile il sag va regolato con la sospensione tutta estesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Super

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
qualcuno ha mai provato a montare un HR 2.50 sui 445D originali?
è un'esagerazione, vero?

No,tranquillo,non è un'esagerazione perchè il 2.5 Maxxis è molto stretto.Ad esempio io monto sugli SX il Geax DHEA 2.3,che è decisamente più largo del Minion 2.5 che ha mio figlio sul 721,quindi comunque a parità di larghezza di cerchio.
Quindi se vuoi montare un HR 2.5 davanti,presumo a questo punto tu voglia optare per un Supertacky da 42a che è fantastico.I due problemi sono il peso,ma se si vuole una gomma super performante bisogna arrendersi, e la durata in un uso pedalato.
 

marco_23

Biker extra
No,tranquillo,non è un'esagerazione perchè il 2.5 Maxxis è molto stretto.Ad esempio io monto sugli SX il Geax DHEA 2.3,che è decisamente più largo del Minion 2.5 che ha mio figlio sul 721,quindi comunque a parità di larghezza di cerchio.
Quindi se vuoi montare un HR 2.5 davanti,presumo a questo punto tu voglia optare per un Supertacky da 42a che è fantastico.I due problemi sono il peso,ma se si vuole una gomma super performante bisogna arrendersi, e la durata in un uso pedalato.
infatti adesso ho un HR 2.35 60a all'anteriore, e volevo appunto metterlo al posteriore, per far posto ad un 2.50..

la mescola non è un problema.. preferisco divertirmi in sicurezza, piuttosto che girare con delle gomme di marmo! ;-)
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Uhhhhh.... provata poco fa la Pitch 2011......:spetteguless:
Azzz... e' veramente una Enduro leggera !!!:freeride:
Domenica potro' testarla meglio, ma per il
momento mi ha dato delle ottime impressioni
e se poi consideriamo che ha un costo decisamente
abbordabile, penso sara' il sogno che diventera'
realta' per molti.:cucù:
Si colloca esattamente a meta' strada tra la
StumpJumper e l'Enduro nel senso che
e' superpedalabile come la SJ ma con
un pizzico di propensione verso la
disciplina enduro.

Mi sa tanto che Stefano565 non la
cambiera' tra due anni, ma ne ricevera'
grandi soddisfazioni per almeno 4 o 5....:celopiùg:
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
58
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Eccola!













So che le foto non sono decenti...ma sono emozionato come un bambino...si, la passione per la mtb mi fa anche questo.
Vi posterò altre foto alla luce del giorno e....magari sporca di fango!
Subito un dato interessante...
Peso Kg. 14,028 con pedali e reggisella Ks i900r...mica male! :i-want-t:
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
58
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon

Classifica mensile dislivello positivo