Nuovo manubrio in carbonio ENVE

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
è pur sempre un manubrio da dh. E poi credo che, malgrado tanti abbiano paura di farlo, i manubri in carbonio si possano tagliare tranquillamente, e allora tanto vale farlo un paio di cm più largo.
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
è pur sempre un manubrio da dh. E poi credo che, malgrado tanti abbiano paura di farlo, i manubri in carbonio si possano tagliare tranquillamente, e allora tanto vale farlo un paio di cm più largo.

Ed effettivamente le scritte messe in quel modo ai lati sembrano proprio indicare le diverse misure di taglio. Se ipotizziamo un cm per scritta abbiamo 72,74,76,78 e 80 cm. di larghezza.
 
T

teoDH

Ospite
Io attualmente uso un Gravity 80 sul DH, e non mi pare eccessivo...
lo trovo ingombrante su tracciati non propriamente DH, più freeraidosi e sopratutto con molte piante, ma per guidare da una grande stabilità sul veloce e una notevole sicurezza sullo scassato pesante...
Sto valutando di tagliarlo di un paio di cm... ma voglio fare ancora qualche prova prima di procedere...
Da qui un mio dubbio, appurato che comunque preferisco l'alluminio per tutte le mia paranoie di sicurezza (sebbene usiti un Gravity carbon da anni sul 4x e ci abbia preso anche qualche bella legnata, tra cui una frattura polso) chissà se il carbonio è tagliabile con facilità come l'alluminio (basta un tagliatubi e te lo fai della misura che vuoi)... in un momento in cui molti comprano manubrii larghi e poi se li tagliano a misura, secondo voi è un problema tagliare il carbonio?
In modellismo, quando taglio piccoli tubi in carbonio devo usare il dremel, se provo con il seghetto spesso si sfibra... chissà come funziona su questo tipo di carbonio, che ha una maggior quantità di resina e uno spessore maggiore...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io attualmente uso un Gravity 80 sul DH, e non mi pare eccessivo...
lo trovo ingombrante su tracciati non propriamente DH, più freeraidosi e sopratutto con molte piante, ma per guidare da una grande stabilità sul veloce e una notevole sicurezza sullo scassato pesante...
Sto valutando di tagliarlo di un paio di cm... ma voglio fare ancora qualche prova prima di procedere...
Da qui un mio dubbio, appurato che comunque preferisco l'alluminio per tutte le mia paranoie di sicurezza (sebbene usiti un Gravity carbon da anni sul 4x e ci abbia preso anche qualche bella legnata, tra cui una frattura polso) chissà se il carbonio è tagliabile con facilità come l'alluminio (basta un tagliatubi e te lo fai della misura che vuoi)... in un momento in cui molti comprano manubrii larghi e poi se li tagliano a misura, secondo voi è un problema tagliare il carbonio?
In modellismo, quando taglio piccoli tubi in carbonio devo usare il dremel, se provo con il seghetto spesso si sfibra... chissà come funziona su questo tipo di carbonio, che ha una maggior quantità di resina e uno spessore maggiore...

In teoria esistono seghetti e liquidi di taglio specifici.

In pratica anche molti sivende tagliano in manubri in carbonio come se fossero dei manubri in alluminio con il segetto "normale", semplicemente nastrando la zona in cui vogliono tagliare per evitare che si sfilacci.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Mah, riguardo alla sicurezza non so. Se dovessi montare un componente in carbonio, sarebbe proprio il manubrio, innanzitutto perchè ho visto parecchi manubri in lega spaccati ed in secondo luogo per la storia della fatica dell'alluminio (che ancora non ho capito bene), pare che i manubri in carbonio li puoi tenere una vita o quasi mentro si consiglia di cambiare ogni tanto (più spesso) quelli in alu.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo voi è un problema tagliare il carbonio?

assolutamente no...tutti quelli che per esempio acquistano i telai crosscountry in fibra di carbonio con il tubo reggisella integrato (tipo scale rc e quindi parliamo di carbonio hmx "vero") procedono tranquillamente al taglio dello stesso.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io attualmente uso un Gravity 80 sul DH, e non mi pare eccessivo...
lo trovo ingombrante su tracciati non propriamente DH, più freeraidosi e sopratutto con molte piante, ma per guidare da una grande stabilità sul veloce e una notevole sicurezza sullo scassato pesante...
Sto valutando di tagliarlo di un paio di cm... ma voglio fare ancora qualche prova prima di procedere...
Da qui un mio dubbio, appurato che comunque preferisco l'alluminio per tutte le mia paranoie di sicurezza (sebbene usiti un Gravity carbon da anni sul 4x e ci abbia preso anche qualche bella legnata, tra cui una frattura polso) chissà se il carbonio è tagliabile con facilità come l'alluminio (basta un tagliatubi e te lo fai della misura che vuoi)... in un momento in cui molti comprano manubrii larghi e poi se li tagliano a misura, secondo voi è un problema tagliare il carbonio?
In modellismo, quando taglio piccoli tubi in carbonio devo usare il dremel, se provo con il seghetto spesso si sfibra... chissà come funziona su questo tipo di carbonio, che ha una maggior quantità di resina e uno spessore maggiore...

io l'ho fatto con un easton dh con seghetto sottile e guida senza alcun problema
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo