Gli Amminoacidi che allungano la vita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
scritto così sembra che usi l'olio per la catena... :hahaha:

8:30 MTB 2h 30'/41 km avg 133-135 con L. tot cal 1868
20 risc- salita sterr 25' a FM rec 9' (disc) salita ripida asf. 11' <SG (avg173 mx 175) def 10'disc poi 4x 2'FM,1'SG,30"FS (mx 178,DURO!) sterrato, giro defaticante e tecnico a FLN FM e rientro.

che invidia !!!! io qui chiuso in uff. e c'è anche il sole... :omertà:
non vedo l'ora che arrivi il week-end, ho già pronto il mix datteri/noci etc...
buona giornata !!!:prost:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Si, ok ma io nella lista della spesa non trovo 2'30 di MTB quasi quotidiana...dove li compri???? :smile:

Esco il sabato o domenica 3/4 ore e se sono fortunato entrambi i giorni, tra poco con la primavera ricomincio con le notturne...
Anche io stessa situazione,sto' tutti i giorni a guardare il sole che tramonta piu' tardi e aspetto di iniziare quell'oretta che potrei fare uscendo alle 16,30 da lavoro!Dai che ci siamo quasi!:smile:
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Si, ok ma io nella lista della spesa non trovo 2'30 di MTB quasi quotidiana...dove li compri???? :smile:
LOL per quello non c'è mastercard che tenga!
Esco il sabato o domenica 3/4 ore e se sono fortunato entrambi i giorni, tra poco con la primavera ricomincio con le notturne...
Belle le notturne! Mi ricordano i miei allenamenti in svezia! Là c'è buio per gran parte dell'anno.... prendere o lasciare! Buon weekend tutto pedalato!

:omertà: vegan,questa me la devi spiegare,pensavo fosse tabu'!!
Certo..il cioccolato fondente non è il massimo del salutare.. almeno è vegetale.. anche se non crudo ma devo ammettere che è comunque vero cibo mondezza, la mattina avevo un "buco nello stomaco" ha sicuramente scatenato una botta insulinica notturna.... lo fa anche il pane e la pasta ma in modo meno marcato...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Certo..il cioccolato fondente non è il massimo del salutare.. almeno è vegetale.. anche se non crudo ma devo ammettere che è comunque vero cibo mondezza, la mattina avevo un "buco nello stomaco" ha sicuramente scatenato una botta insulinica notturna.... lo fa anche il pane e la pasta ma in modo meno marcato...
In effetti pero',leggendo qua e la,il cioccolato fondente ha molte proprieta' benefiche anche se e' molto calorico,quindi ogni tanto una piccola porzione non fa male!
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Il mio consiglio vale solo se prima non hai mangiato altro, se non aggiungi latte al frullato e non ci frulli dentro le mandorle! e magari un pranzo tra colazione e allenamento...
Come ti consiglia anche tacito che ha fatto secondo me un'ottima considerazione, prova (se vuoi) la colazione a base di SOLA frutta e bevi anche il caffè, ma non subito dopo, fai passare almeno una mezz'oretta dopo il frullato. Se ti alleni alle 18:30 vale la stessa cosa, ma in questo caso ci sarà anche l'effetto di quello che mangi a pranzo, qundi non riesci a mettere in pratica i benefici della colazione a base di frutta. (a meno che non hai mangiato solo frutta e verdura anche a pranzo come faccio io)
Il caffè influisce molto putroppo, se sei abituato a prenderlo. Se ti disabitui però la performance non peggiorerà, ma avrai il vantaggio di non dover bere il caffè con la conseguenza di un miglior recupero e una tenuta costante anche in uscite lunghe.
Vegan oggi la mia colazione è stata la seguente:
spremuta di 2 arance e frullato di 2 banane e 1 mela, senza caffè, vediamo come andrà la mattinata/giornata.
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
In effetti pero',leggendo qua e la,il cioccolato fondente ha molte proprieta' benefiche anche se e' molto calorico,quindi ogni tanto una piccola porzione non fa male!
..Certo.. una volta ogni tanto è sicuramente OK. :D
Vega, non mi ricordo se te l avevo già chiesto, che formula calcoli per trovare la quantità di amino ramificati e non che ti servono?
Fuocoz, è la somma dei 3, leucina - isoleucina - valina.

**************************03-02-2011-settimana di scarico**********************************

Quello che ho mangiato oggi è solo un esempio e varia durante la settimana a seconda di cosa mi vien voglia e trovo nei negozi.
E' volutamente esente da prodotti animali e per il 90% crudo "raw vegan"


Ho iniziato un periodo 100% crudo dal 26/01 (o almeno ci provo!)
Il risultato dovrebbe essere un assestamento del peso sotto di -1-2 kg da quello originale(63.8/64), senza intaccare il valore nutritivo degli alimenti.
Dal 26/01 sto cercando di non mangiare cibo cotto più assiduamente di come facevo (ca. 1 pasto cotto 3 o 4v alla sett.) questo per vedere SE e QUANTO scendo, e su come influisce la performance sportiva. Il catabolismo sarà molto difficile visto che la dose di amminoacidi è sempre altissima e invariata. Sono già molto "tirato". Quanto si può "limare" con questa alimentazione 100% vegan cruda? Vedremo! :D


peso di stamane: 62.2 (-1,1 kg in 7 g.) puls 45

Questa è la tabella degli amino ingeriti oggi.
Ho già coperto e superato fabbisogno di aminoacidi essenziali, vitamine, minerali ed Omega 3 infatti
Risultano ben 17,8 grammi di amminoacidi essenziali
di cui 7,9 gr di BCAA e 2,9 gr di Omega3

il tutto senza ingerire integratori, cibo di provenienza animale o cotto :D


8:30
spremuta d'arance 380 gr
polpa di cocco 40 gr
2 mele 300
1 kiwi 80

11:30
2 mele 280
2 kiwi 180
25 gr noci e 5 datteri 50 gr

13 proviamo un nuovo alimento, i semi di amaranto che contengono più carboidrati che grassi, al contrario degli altri semi che mangio.
semi amaranto 40 gr da secchi (messi precedentemente a mollo 24h)
thaini (pasta di semi di sesamo) 40
1 cucchiaio d'olio XV

14 MTB 1h53'/42 km asc 380 cal 1320 risc 35' a FM 2x8' a FM sal.rec, discesa 2x4'FV con 1'rec.(156-163)- 20' def e 4x2'fm-30"FL-30"max (171) tot avg ca.130
pausa 1h
mela 190 gr
pera 280 gr
17 BDC 1h/31km +10' def. avg 135 tot cal 805

19 insalata con
asparagi 210
bietole selvatiche 100
carota 70
olive snocciolate 75
1 olio XT succo di 1 limone e 20 gr semi di zucca

70 gr confettura di guajabo/melacotogna

22:30
Ananas 680
arance 360
clementine 70

24 cavolfiore 200 gr con rucola, olio, limone e semi di sesamo.
5 datteri

03022011.png


-----------------------------
DISCLAIMER!DISCLAIMER!
"Questo tipo di alimentazione si rivela soddisfacente per me ma può non esserlo per qualcun altro, quindi non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danni a persone o cose!"
-nessun alimento qui elencato è stato sottoposto a calore eccessivo o maltrattamenti!-

miei allenamenti 2010 e 2011

e anch'io adesso ho un conta chilometri :D


Pasti vegan crudisti e allenamenti, feb 2011 completi di calcoli:
1, pag 54
Pasti vegan crudisti e allenamenti, gen 2011 completi di calcoli:
3, pag 39 4, pag 39 5, pag 39 6, pag 39 7, pag 40 8, pag 41 9, pag 41 10, pag 41 11, pag 42 12, pag 42 15, pag 43 16,pag 44 17,pag 45 18,pag 45 19,pag 46 20,pag 47 21,pag 47 22,pag 47 23,pag 47 24,pag 48 25,pag 49 26,pag 49 27,pag 49 28,pag 50 29,pag 50 30,pag 51 31, pag 52
Pasti vegan crudisti e allenamenti, nov 2010 completi di calcoli:
14, pag 16 15, pag 18 16, pag 21 17, pag 21 18, pag 24 19, pag 24 20, pag 27 21, pag 28 22, pag 29 23, pag 31 24, pag 31 25, pag 3 26, pag 32
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi interessa...
dipende solo dal peso? mi spiego... il fabbisogno non dipende anche dalla massa grassa e dalla magra?

si infatti... anch'io sapevo che il dosaggio "canonico" fosse 1 gr. per ogni chilo di MM, distribuito 1/2 prima ed 1/2 dopo....chissà quante scatole de facioli tocca portasse dietro. :smile:

scherzo.:celopiùg:
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
.. penso che si dovrebbe considerare solo la massa magra, visto che i BCAA servono a supportare i muscoli..
Io prendo queste raccomandazioni con le pinze.. mi baso sulle quantità di aminoacidi raccomandate per un uomo di 70 kg di peso, che nella mia tabella sono proporzionati a 65. Questo corrisponde per me a 2,2 gr. (per i soli BCAA, @motobimbo) La maggior parte (anzi tutti) i siti di sport e BB raccomandano 20-30 gr e più ma a dirvi la verità mi sembrano veramente eccessivi... Penso che già raddoppiare la dose (e questo semplicemente attraverso l'alimentazione) sia più che sufficiente per lo sport, io arrivo a circa il quadruplo attraverso i normali pasti, esclusivamente vegetali.
E fortunatamente mi alleno continuamente e recupero a dir poco alla grande.
La dose degli aminoacidi di 1 grammo x chilo (totali) è alta, ci arrivo solo se mangio tantissimo.. es ieri.

Addirittura ci sono nuovi studi che suggeriscono dosi proteiche molto più basse di quelle fino ad oggi raccomandate, ottimali per la longevità e la salute intorno ai 0,4 gr prot per kilo di peso
ed anch'io sono arrivato alla stessa conclusione!
Se uno non fa sport ed introduce più di mezzo grammo al giorno di prot/kg vuol dire che sta mangiando troppo cibo mondezza e troppo pochi cibi salutari. Se la mamtematica non è un'opinione.

DIciamo che ormai non me ne curo più di tutti questi numeri. Qualsiasi cosa mangi in queste proporzioni mi porta sempre a triplicare o quadruplicare tutte le dosi raccomandate. Quindi anche dimezzando l'introito calorico giornaliero, - quindi pasti dimezzati- tutte le raccomandazioni dietetiche sarebbero ugualmente soddisfatte :D

miei allenamenti 2010 e 2011

 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
mi interessa...
dipende solo dal peso? mi spiego... il fabbisogno non dipende anche dalla massa grassa e dalla magra?

siccome certi valori è quasi impossibile trovarli nel dettaglio, le varie organizzazioni della sanità/medici/esperti di solito danno indicazioni in grammi o milligrammi per kg di peso, considerando un soggetto nella media e come tale si considera di solito un uomo al 15% di massa grassa (no addominali, no panza).

chi è tanto sopra o tanto sotto questo valore deve regolarsi di conseguenza (ad esempio se io ho una panza che non finisce più, non posso prendere il mio peso a bilancia come riferimento, devo calcolare il mio peso ideale)

si infatti... anch'io sapevo che il dosaggio "canonico" fosse 1 gr. per ogni chilo di MM, distribuito 1/2 prima ed 1/2 dopo....


ecco, questa in realtà è la classica cagata da copertina di integratori (senza offesa e nulla di personale contro di te, chiaramente) che fa si che un sacco di gente butti un sacco di soldi.

Incrociando un pò di dati, possiamo vedere come l'oms dica che un uomo di 100kg (prendo questo valore perchè si possono poi fare facilmente le proporzioni!!!) necessiti di 8,5gr di amino ramificati.

Inoltre la fao e l'oms ci dicono anche che il fabbisogno proteico è di 0,8-1gr per kg, mentre per uno sportivo si consiglia circa 1.5gr/kg. Per gli atleti professionisti si arriva fino a 2. Alcuni pazzi ne prendono anche 3 per kg.

Se tanto mi da tanto, anche il fabbisogno di bcaa sarà circa 1,5 volte quindi una persona come noi, che fa magari anche tanto sport ma a livello "umano" necessita di 12.5-15gr (sempre se pesa 100kg eh!!!)

Tanto per darvi due numeri, 250gr di pollo contengono 10gr di bcaa.
200 gr di sgombro circa 6.

Mangiando un secondo abbondante sia a pranzo che a cena si raggiungono tranquillamente i valori che servono.

Per evitare che la gente si intossichi come consigliato sulle scatolette, il ministero della sanità consiglia di non eccedere i 5gr giornalieri di integratori.

Alla luce di tutto ciò, puoi capire come in realtà l'uso di integratori di questo tipo sia spesso un modo per pulirsi la coscienza e dire "ok, ho fatto di tutto, ora vediamo cosa succede" e che andrebbero usati come "rifinitura" in una dieta bilanciata o eventualmente per la loro comodità. Ad esempio vai in palestra, quando hai finito prendi subito 3-4 gr di bcaa che vanno in fretta nel sangue e magari guadagni quel 2% di più. Sono comodi e ti fanno sentire soddisfatti (eh si, non so spiegarti perchè, però per molti l'integratore ha un impatto psicologico strano)

DIciamo che ormai non me ne curo più di tutti questi numeri. Qualsiasi cosa mangi in queste proporzioni mi porta sempre a triplicare o quadruplicare tutte le dosi raccomandate. Quindi anche dimezzando l'introito calorico giornaliero, - quindi pasti dimezzati- tutte le raccomandazioni dietetiche sarebbero ugualmente soddisfatte :D
Esatto, nel tuo caso dovresti assumere circa 100gr di pro al giorno o, se usiamo i bcaa come unità di riferimento, circa 8-12 gr a seconda della tua attività fisica



Nb: questo non vuole essere un manifesto anti integratori, io li uso, e proprio per quello me li sono studiati per capire quando come e perchè, oltre che per evitare di buttare soldi (se segui i consigli di riviste e/o produttori, dovresti andare in giro con la valigia).
Chiedevo a vegan delle q proprio per confrontarmi con i dati che avevo io.

Spero vi sia stato utile, ciao
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
interessante...grazie ad entrambi.


p.s.
adesso che mi ci hai fatto pensare, il tipo di vitamin store ha proprio la faccia da "copertina di integratore" :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo