17 marzo - 150° Unità d'Italia: 3tre da San Piero in Bagno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dragusso

Biker extra
6/9/10
721
0
0
san clemente
Visita sito
va be ma un uscita così non credo che fermarsi 5 minuti in + per mangiare un panino, gustarsi il pannorama, non respirare lo smog cittadino dia fastidio alla gente, la trasferta credo sia lunga per tutti...l'importante secondo me è di non arrivare con il buio alle macchine, ma credo che ce la potremo fare!

sei più saggio dell' età che dichiari....non è che sotto sotto....:il-saggi:
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
va be ma un uscita così non credo che fermarsi 5 minuti in + per mangiare un panino, gustarsi il pannorama, non respirare lo smog cittadino dia fastidio alla gente, la trasferta credo sia lunga per tutti...l'importante secondo me è di non arrivare con il buio alle macchine, ma credo che ce la potremo fare!

Mi trovi completamente d'accordo,pensa che mi farei pure il caffè all'agriturismo "cà di veroli",nella valle di Pietrapazza.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Concordo con quasi tutto tranne che col fatto che secondo te la cartina non serve. Lo dico pur essendo un convinto dell'evoluzione tecnologica: va bene il GPS, ma la vecchia cara mappa cartacea, secondo me, resta sempre un "must" per l'escursionista, in più, abbinata al GPS, dovrebbe e dico dovrebbe far parte sempre della nostra dotazione.
... non ho detto che la cartina non serve; ho detto che non serve in questo giro: saremo in tanti, più di uno che conosce quelle zone, avremo alcuni GPS e una volta deciso definitivamente il percorso mi premunirò di preparare una traccia da caricare sui GPS.
Saremo una quindicina, forse di più, ovviamente con livelli di preparazione atletica e tecnica differente, soste se ne faranno ad ogni incrocio per attendere sempre l'ultimo della fila e solo dopo si ripartirà! Chi avrà la forza, se nell'attesa si annoia, potrà rifare le salite due volte.
Non andremo a fare una gara, ci sarà tempo per qualche foto e per mangiare, sempre nel rispetto delle esigenze del gruppo....... ecco perché ho detto che la cartina non serve.

Se nel Parco si va soli (cosa che in genere sconsiglio) e si percorrono sentieri inediti, allora la cartina non solo è consigliabile ma addirittura indispensabile. :celopiùg:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Se nel Parco si va soli (cosa che in genere sconsiglio) e si percorrono sentieri inediti, allora la cartina non solo è consigliabile ma addirittura indispensabile. :celopiùg:

Io nel Parco ci sono andato sempre da solo (prima di conoscere questo forum e quindi altri bikers :mrgreen:) e mi sono portato sempre appresso la mitica piantina 1:25000 della Editrice S.E.L.C.A. di Firenze acquistabile per 5-6 € in una qualsiasi edicola di Corniolo, Santa Sofia, S. Piero in Bagno etc...
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ti chiedo un'informazione in anteprima (se possibile):
la partenza del giro presumo sia dal passo oppure
dal basso a Bagno? :nunsacci:

grazie...........:-|

Da quel che ho capito la proposta è partire dal Passo del Carnaio, credo poco prima del monumento alle stragi nazi-fasciste, provenendo da San Piero (correggetemi se erro ma una volta sono partito anch'io di lì non so se è lo stesso punto) e andare verso Rio Petroso subito in brecciata, oppure l'alternativa partire da San Piero e andare verso Fonte Abate, che non so dove sia e nemmeno cosa sia (suppongo però un agriturismo).
 

bernoccolo

Biker serius
21/8/09
140
-1
0
imola
Visita sito
1 - Glassman
2 - Picasso70
3 - apenseri
4 - Ispettore Derrick
5 - Cico
6 - Jio4600
7 - jack11
8 - busbiker
9 - Roberto63
10 - Luc7a
11- Maqui
12- Fabiocontract
13- bernoccolo

in forse:
- Leo62
- Pirpa
- Kabar
- Ciobo
- FMBIKE
- dragusso
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Da quel che ho capito la proposta è partire dal Passo del Carnaio, credo poco prima del monumento alle stragi nazi-fasciste, provenendo da San Piero (correggetemi se erro ma una volta sono partito anch'io di lì non so se è lo stesso punto) e andare verso Rio Petroso subito in brecciata, oppure l'alternativa partire da San Piero e andare verso Fonte Abate, che non so dove sia e nemmeno cosa sia (suppongo però un agriturismo).
Di solito per un giro come questo ci si avvia dal cimitero di S.Piero (ampio parcheggio) 43° 51' 49" N - 11° 58' 37" E...
volendo anche da Bagno di Romagna (c'è il chiosco piadina nel parchetto centrale 43° 50' 08" N - 11° 57' 40" E ).

Deciderà il "capo"!

Andrea: guarda questa mappa, il tratto sopra M.Piano e M.Cocleto fino a Rio Salso non lo conosco.
Qualcuno l'ha percorso?
 

Allegati

  • mappa074.jpg
    mappa074.jpg
    63,6 KB · Visite: 26

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Di solito per un giro come questo ci si avvia dal cimitero di S.Piero (ampio parcheggio) 43° 51' 49" N - 11° 58' 37" E...
volendo anche da Bagno di Romagna (c'è il chiosco piadina nel parchetto centrale 43° 50' 08" N - 11° 57' 40" E ).

Deciderà il "capo"!

Andrea: guarda questa mappa, il tratto sopra M.Piano e M.Cocleto fino a Rio Salso non lo conosco.
Qualcuno l'ha percorso?

Grande Gatto! :celopiùg: Se ci sei anche tu mi fa molto piacere conoscerti, è grazie ai vostri percorsi dei 4 gatti in mtb che nel lontano Novembre 2004 ho scoperto il Parco e quanto è bello pedalarci! Infatti il punto di partenza che ho citato sul Carnaio è proprio l'inizio di uno dei vostri giri pubblicati sul sito!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho guardato un po "a naso" il percorso per M.Cocleto con Google Earth ma ho l'ìimpressione che sia un sentierino di crinale con tratti esposti e ripidi...
ma è solo un'impressione.
Bisognerebbe testarlo (forse qualcuno l'ha fatto...?) prima di proporlo alle masse.

Se riesco a liberami il 17 marzo mi piacerebbe essere della partita.


Grazie dei complimenti picasso70 ;-) ... ma occorre che tenga testa al mio/nostro sito con ore di sella!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ti chiedo un'informazione in anteprima (se possibile):
la partenza del giro presumo sia dal passo oppure
dal basso a Bagno? :nunsacci:

grazie...........:-|

Da quel che ho capito la proposta è partire dal Passo del Carnaio, credo poco prima del monumento alle stragi nazi-fasciste, provenendo da San Piero (correggetemi se erro ma una volta sono partito anch'io di lì non so se è lo stesso punto) e andare verso Rio Petroso subito in brecciata, oppure l'alternativa partire da San Piero e andare verso Fonte Abate, che non so dove sia e nemmeno cosa sia (suppongo però un agriturismo).
Ancora i dettagli non sono ufficiali:
- orario di partenza
- luogo di partenza
- km.
- dislivello
è inutile decidere adesso con il rischio di doverli poi modificare.

Sicuramente non partiremo dal Passo del Carnaio: non avrebbe senso tornarci a fine giro e chiuderlo con un tratto di salita; di risalite furgonate e comunque meccanizzate sapete che io non ne ho mai proposte.
Poi, se c'è qualcuno che si vuole risparmiare una salita, si può tranquillamente organizzare per farcisi portare in auto ad inizio o a fine giro (basta chiedere qui, qualcuno che darà uno strappo per andare a riprendere l'auto si trova di sicuro); noi faremo comunque in modo di presentarci in sella al rendez-vous ad un ora stabilita.
Partiremo probabilmente dal luogo che indica giustamente GattoQ: il cimitero di S.Piero in bagno, in alternativa qualche posto a Bagno di Romagna.
Per quello che riguarda la partenza, direi verso le 8:00, ma anche questo sarà ufficializzato con precisione in seguito.
Infine km. e dislivello: per il momento, giriamo attorno ai 50 km. per 2.000 mt. di dislivello, ma come sapete non abbiamo ancora deciso il percorso in tutti i suoi dettagli, quindi ribadisco che si tratta di dati approssimativi e provvisori.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Di solito per un giro come questo ci si avvia dal cimitero di S.Piero (ampio parcheggio) 43° 51' 49" N - 11° 58' 37" E...
volendo anche da Bagno di Romagna (c'è il chiosco piadina nel parchetto centrale 43° 50' 08" N - 11° 57' 40" E ).

Deciderà il "capo"!

Andrea: guarda questa mappa, il tratto sopra M.Piano e M.Cocleto fino a Rio Salso non lo conosco.
Qualcuno l'ha percorso?

Ho guardato un po "a naso" il percorso per M.Cocleto con Google Earth ma ho l'ìimpressione che sia un sentierino di crinale con tratti esposti e ripidi...
ma è solo un'impressione.
Bisognerebbe testarlo (forse qualcuno l'ha fatto...?) prima di proporlo alle masse.

Se riesco a liberami il 17 marzo mi piacerebbe essere della partita.


Grazie dei complimenti picasso70 ;-) ... ma occorre che tenga testa al mio/nostro sito con ore di sella!
Io non l'ho mai fatto ma credo di avere capito da dove si imbocca: un ripidone a sinistra lungo il crinale.
Si potrebbe fare; in ogni caso, come dici giustamente, prima bisognerebbe trovare qualcuno che l'abbia già percorso (aspetto che il Barto, ottimo conoscitore del parco, ci illumini); considera però che sarebbe un'alternativa a Rio Petroso che, per chi non c'è mai stato, varrebbe la pena di "visitare".
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Partiremo probabilmente dal luogo che indica giustamente GattoQ: il cimitero di S.Piero in bagno, in alternativa qualche posto a Bagno di Romagna.
Per quello che riguarda la partenza, direi verso le 8:00, ma anche questo sarà ufficializzato con precisione in seguito.

Grazie, già questa indicazione di massima mi è più che sufficiente.......;-)
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Il tratto in questione che passa da Monte Cocleto e scende su Rio Salso l'ho proposto in alternativa a Rio Petroso, solo nel caso che in quella settimana ci siano abbondanti precipitazioni da precludere il passaggio su quest'ultimo,visto che è ad alto rischio fangazza. E' una variante che può essere percorsa tranquillamente anche con bici front, niente di esposto e pericoloso, scorre su crinale erboso e panoramico e scende decisa ma niente di trialistico impegnativo. Io lo percorso proprio dopo alcune giornate di pioggia in dicembre #QUI
E' sicuramente più spettacolare Rio Petroso e spero che non ci sia bisogno di escluderlo:celopiùg:

Vorrei aggiungere che dal Ponte sul Bidente di Strabatenza alla fine del Petroso arrivare all'imbocco di Siepe dell'Orso c'è n'è di salita :i-want-t:quindi chi ne avesse già abbastanza da Ponte del Faggio potrebbe salire con calma fino alla chiesa di Pietrapazza (buon posto per un ristoro c'è anche una fonte) e attendere l'arrivo degli altri che sbucheranno proprio lì poi insieme affrontare l'ultima salita......la più divertente :mrgreen:

:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo