Gli Amminoacidi che allungano la vita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
**************************MAR 08-02-2011**********************************

Quello che ho mangiato oggi è solo un esempio e varia durante la settimana a seconda di cosa mi vien voglia e trovo nei negozi.
E' volutamente esente da prodotti animali e per il 90% crudo "raw vegan"


Ho iniziato un periodo 100% crudo dal 26/01 (o almeno ci provo!)
Il risultato dovrebbe essere un assestamento del peso sotto di -1-2 kg da quello originale(63.8/64), senza intaccare il valore nutritivo degli alimenti.
Sto quindi cercando di non mangiare cibo cotto più assiduamente di come facevo (ca. 1 pasto cotto 3 o 4v alla sett.) questo per vedere SE e QUANTO scendo, e su come influisce la performance sportiva. Il catabolismo sarà molto difficile visto che la dose di amminoacidi è sempre altissima e invariata. Sono già molto "tirato". Quanto si può "limare" con questa alimentazione 100% vegan cruda? Vedremo! :D

peso di stamane 61,8 (-2 kg in 13 gg !!! ) puls 45 E' FATTA! :D

Questa è la tabella degli amino ingeriti oggi.
Ho già coperto e superato fabbisogno di aminoacidi essenziali, vitamine, minerali ed Omega 3 infatti
Risultano ben 22 grammi di amminoacidi essenziali
di cui 10 gr di BCAA e 2,3 gr di Omega3

il tutto senza ingerire integratori, cibo di provenienza animale o cotto :D


9 frullato con
1 pompelmo 150
1 mela 150
2 banane 180

poi
3 arance spremute 220
2 banane 220
5 datteri
noci 15 gr
pasta di sesamo (tahini) 20 gr

11 avocado 200
semi di zucca 10

12 54 BDC 54 km tot 2h, 12'FM, poi 10' agile, 2x1' in progressione, salita di C.Caccia 7'a 125-130 pls poi rientro in agilità 120-140

15
4 banane 360
3 mele 450
10 datteri 100

19:30 Insalata con:
spinaci 200
carote 150 gr
bietole 100
semi di zucca 15 gr
2 c. olio XTR succo di 1 limone

mandorle 35 gr

21:30
carciofi 210
mele 300
banana 170

08022011.png


-----------------------------
DISCLAIMER!DISCLAIMER!
"Questo tipo di alimentazione si rivela soddisfacente per me ma può non esserlo per qualcun altro, quindi non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danni a persone o cose!"
-nessun alimento qui elencato è stato sottoposto a calore eccessivo o maltrattamenti!-

miei allenamenti 2010 e 2011

e anch'io adesso ho un conta chilometri :D


Pasti vegan crudisti e allenamenti, feb 2011 completi di calcoli:
7, pag 59 6, pag 58 5, pag 58 4, pag 58 3, pag 56 2, pag 54 1, pag 54
Pasti vegan crudisti e allenamenti, gen 2011 completi di calcoli:
3, pag 39 4, pag 39 5, pag 39 6, pag 39 7, pag 40 8, pag 41 9, pag 41 10, pag 41 11, pag 42 12, pag 42 15, pag 43 16,pag 44 17,pag 45 18,pag 45 19,pag 46 20,pag 47 21,pag 47 22,pag 47 23,pag 47 24,pag 48 25,pag 49 26,pag 49 27,pag 49 28,pag 50 29,pag 50 30,pag 51 31, pag 52
Pasti vegan crudisti e allenamenti, nov 2010 completi di calcoli:
14, pag 16 15, pag 18 16, pag 21 17, pag 21 18, pag 24 19, pag 24 20, pag 27 21, pag 28 22, pag 29 23, pag 31 24, pag 31 25, pag 3 26, pag 32
 

antoss

Biker assatanatus
...

Ho iniziato un periodo 100% crudo dal 26/01 (o almeno ci provo!)
Il risultato dovrebbe essere un assestamento del peso sotto di -1-2 kg da quello originale(63.8/64), senza intaccare il valore nutritivo degli alimenti.
...

Compà, occhio con le tue prove ehh.. :rosik:
Apprezzo il fatto che vuoi fare da cavia per la specie umana, altri prima di te, l'hanno fatto, alcuni però non sono riusciti a raccontarlo..
Voglio solo ricordarti che, a meno tu non possieda un laboratorio con tanto di bomba calorimetrica e attrezzature per la spettroscopia nel vicino infrarosso, il valore energetico e nutrizionale degli alimenti E' DA TE SOLO STIMATO E NON CALCOLATO volta per volta. Ergo per cui, non puoi calcolare quantità e qualità esatta di ciò che ingerisci, ma la stai solo STIMANDO!
Oltremodo, se non ho capito male, stai facendo la cosa "troppo in solitaria", quando per una cosa del genere, ci vuole una equipe medica al seguito con un monitoraggio costante di tutti i valori.. A mio avviso, potresti rivolgerti a qualche Università interessata ai tuoi risultati che in cambio ti garantirebbe un monitoraggio costante..
Infine ricorda, che nell'alimentazione, c'è una fondamentale componente psicologica, talvolta verso l'eccesso ed il disordine, altre volte verso l'ordine e la carenza per un controllo spinto del proprio peso ed aspetto esteriore. Cadere in uno di questi labirinti è più facile di quanto si pensi, (specie se alla base ci sono altri problemi), e uscirne, è tutt'altro che facile.. anoressia e bulimia sono il risultato di cui parlo..

Ho detto la mia, non volermene, ma spesso si è volti a viaggiare in una direzione, incoraggiati dai risultati più o meno gratificanti, e si ignorano altri fattori più o meno volutamente..
spero di essermi ispiegato mii..:soffriba:
ci vediamo presto..
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
58
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Compà, occhio con le tue prove ehh.. :rosik:
Apprezzo il fatto che vuoi fare da cavia per la specie umana, altri prima di te, l'hanno fatto, alcuni però non sono riusciti a raccontarlo..
Voglio solo ricordarti che, a meno tu non possieda un laboratorio con tanto di bomba calorimetrica e attrezzature per la spettroscopia nel vicino infrarosso, il valore energetico e nutrizionale degli alimenti E' DA TE SOLO STIMATO E NON CALCOLATO volta per volta. Ergo per cui, non puoi calcolare quantità e qualità esatta di ciò che ingerisci, ma la stai solo STIMANDO!
Oltremodo, se non ho capito male, stai facendo la cosa "troppo in solitaria", quando per una cosa del genere, ci vuole una equipe medica al seguito con un monitoraggio costante di tutti i valori.. A mio avviso, potresti rivolgerti a qualche Università interessata ai tuoi risultati che in cambio ti garantirebbe un monitoraggio costante..
Infine ricorda, che nell'alimentazione, c'è una fondamentale componente psicologica, talvolta verso l'eccesso ed il disordine, altre volte verso l'ordine e la carenza per un controllo spinto del proprio peso ed aspetto esteriore. Cadere in uno di questi labirinti è più facile di quanto si pensi, (specie se alla base ci sono altri problemi), e uscirne, è tutt'altro che facile.. anoressia e bulimia sono il risultato di cui parlo..

Ho detto la mia, non volermene, ma spesso si è volti a viaggiare in una direzione, incoraggiati dai risultati più o meno gratificanti, e si ignorano altri fattori più o meno volutamente..
spero di essermi ispiegato mii..:soffriba:
ci vediamo presto..

Non voglio fare l'avvocato di vegan, ma questa "dieta" afferma di eseguirla da 10 anni...se vai un po' indietro con i post c'e' una sua foto recente che parla da sola...poi per quanto riguarda i controlli sarebbe bello se avesse una equipe od altro a supporto della sua alimentazione.
 

antoss

Biker assatanatus
Non voglio fare l'avvocato di vegan, ma questa "dieta" afferma di eseguirla da 10 anni...se vai un po' indietro con i post c'e' una sua foto recente che parla da sola...poi per quanto riguarda i controlli sarebbe bello se avesse una equipe od altro a supporto della sua alimentazione.

Ciao,
credo mi abbia frainteso, o meglio, hai frainteso ciò che ho scritto.
Conosco bene Vegan, abbiamo "madre patria" comune, e so della dieta, (se leggi bene sono già intervenuto in passato), mi riferivo al fatto di non tirar troppo la corda, perché ipotizzo, che i suoi dati sul valore nutrizionale degli alimenti siano dati standard (valori medi) e non misurati volta per volta, cosa che si può fare solo in un laboratorio attrezzato. Visti i risultati già ottenuti, e il livello "tirato" da lui dichiarato, procedendo a tentoni, NON puoi parlare di milli, micro e pico grammi, senza competenze specifiche e adeguate attrezzature, specie se dietro c'è un valore importante come la salute.
Si aggiunga inoltre che lo stesso organismo, ha capacità di conversione diversa di ciò che viene ingerito, sulla base di molteplici variabili interne ed esterne, non sempre facili da individuare/valutare..
Un errore nei calcoli può portarti a delle carenze con le dovute conseguenze più o meno gravi..
Inoltre come ho scritto, nell'alimentazione, entra in gioco una non indifferente componente psicologica, e quella non ha una semplice unità di misura, e i segnali vengono percepiti, talvolta in ritardo, e solo dagli altri..
Dietro le mie parole, ci sono gli studi che ho fatto, su alimenti e "motori" mono e poligastrici..
Pertanto prestare attenzione è obbligo, nel suo/nostro/vostro interesse..
Saluti
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Bene vegan, vediamo come procede al momento mi sento bene leggero ed "energizzato"... mi scrivi di prendere nota del peso, ma del mio o di quello che mangio?
Ciao Fabio, intendevo il tuo di peso, sempre ti interessava vedere una eventuale variazione cambiando solo la colazione.

Ma ti fai 9 banane al giorno ???

Olio XTR spero quello raccomandato da Shimano !!!!


:smile: scherzo dai!!

Artu
...Artu è chiaro che per i miei pasti usi esclusivamente "GENUINE SHIMANO LUBRICANT"!:smile::smile::smile:
6 banane?... ma anche 15 e più se le trovo belle e a buon prezzo :D

Compà, occhio con le tue prove ehh.. :rosik:
Apprezzo il fatto che vuoi fare da cavia per la specie umana, altri prima di te, l'hanno fatto, alcuni però non sono riusciti a raccontarlo..
Voglio solo ricordarti che, a meno tu non possieda un laboratorio con tanto di bomba calorimetrica e attrezzature per la spettroscopia nel vicino infrarosso, il valore energetico e nutrizionale degli alimenti E' DA TE SOLO STIMATO E NON CALCOLATO volta per volta. Ergo per cui, non puoi calcolare quantità e qualità esatta di ciò che ingerisci, ma la stai solo STIMANDO!
Oltremodo, se non ho capito male, stai facendo la cosa "troppo in solitaria", quando per una cosa del genere, ci vuole una equipe medica al seguito con un monitoraggio costante di tutti i valori.. A mio avviso, potresti rivolgerti a qualche Università interessata ai tuoi risultati che in cambio ti garantirebbe un monitoraggio costante..
Infine ricorda, che nell'alimentazione, c'è una fondamentale componente psicologica, talvolta verso l'eccesso ed il disordine, altre volte verso l'ordine e la carenza per un controllo spinto del proprio peso ed aspetto esteriore. Cadere in uno di questi labirinti è più facile di quanto si pensi, (specie se alla base ci sono altri problemi), e uscirne, è tutt'altro che facile.. anoressia e bulimia sono il risultato di cui parlo..

Ho detto la mia, non volermene, ma spesso si è volti a viaggiare in una direzione, incoraggiati dai risultati più o meno gratificanti, e si ignorano altri fattori più o meno volutamente..
spero di essermi ispiegato mii..:soffriba:
ci vediamo presto..

Grazie Antoss dov'eri finito :D
Ti ringrazio che metti in guardia me (ma anche altri scrivendo qui!) delle trappole dei disturbi nervosi di cui parli, so che molte persone ragazze e oggi ci cadono addirittura ragazzini con i lavaggi di testa della TV che a costo di dimagrire vanno al mecdonald$ mangiano e poi vanno a vomitare in bagno! ... fortunatamente a me piace molto il cibo e ne mangio fino a scoppiare, infatti non è che prima calcoli e poi pesi le cose... ma metto quello che voglio lo peso e dopo che ho finito di mangiare mi faccio i calcoli!! :prost: :prost: :prost:
Fortunatamente non sono il solo che segue questa alimentazione ma ci sono tante persone sia non sportive che fondisti anche pro, come dei grandi campioni di ultramarathon, io sto semplicemente provando ad evitare cibi cotti che non mi darebbero niente di più di quel che già introduco.. e poi seguo questa alimentazione da 10 anni e la mia salute ne ha giovato enormemente.. a 30 anni io ero un RELITTO! e anche se la tolleranza fosse del +/- 10% sono ben cosciente di ciò che faccio, anche perchè mangio sempre fin quando non ho più fame ed ho una dieta molto variata!
Ciao e a presto Antoss!!! Ci vediamo alle MARATHON ho sentito che quest'anno ci faranno fare indigestione di KM! Meglio così :D
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
**************************MER 09-02-2011**********************************

Quello che ho mangiato oggi è solo un esempio e varia durante la settimana a seconda di cosa mi vien voglia e trovo nei negozi.
E' volutamente esente da prodotti animali e per il 90% crudo "raw vegan"

Ho iniziato un periodo 100% crudo dal 26/01 (o almeno ci provo!)
Il risultato dovrebbe essere un assestamento del peso sotto di -1-2 kg rispetto a quello originale (63.8/64), senza intaccare il valore nutritivo degli alimenti.
Sto quindi cercando di non mangiare cibo cotto (normalmente assumo un pasto cotto al giorno, 3 o 4v alla sett.) questo per vedere SE e QUANTO scendo, e su come influisce la performance sportiva. Il catabolismo sarà molto difficile visto che la dose di amminoacidi è sempre altissima e invariata.

Sono già molto "tirato". Quanto si può "limare" con questa alimentazione 100% vegan cruda? Vedremo! :D

peso di stamane 61,7 (-2,1 kg in 15 gg... a quanto pare questo dato dimostra quanto a parità di calorie, il cibo cotto influisca notevolmente sul peso!!! O.o) puls 45


Questa è la tabella degli amino ingeriti oggi.
Ho già coperto e superato fabbisogno di aminoacidi essenziali, vitamine, minerali ed Omega 3 infatti
Risultano ben 14,7 grammi di amminoacidi essenziali
di cui 6,9 gr di BCAA e 4,1 gr di Omega3

il tutto senza ingerire integratori, cibo di provenienza animale o cotto :D


9 frullato con
2 arance 150
1 mela 150
3 banane 180

12
2 banane 190
2 arance 200
2 mele 300
4 datteri con mandorle 25 gr

15:30
3 clementine 180
noci 15 gr + 5 datteri
tè verde

18:30 insalata con
asparagi 200 gr
carote 160
rucola 25
finocchio 180
olio 2 cucch. succo 1 limone s. di zucca 20
tahini 10 gr

22:30
2 carciofi 280
2 mele 300
noci 25 gr 5 datteri
polpa di cocco 40
cacao 10

09022011.png

----------------------------
DISCLAIMER!DISCLAIMER!
"Questo tipo di alimentazione si rivela soddisfacente per me ma può non esserlo per qualcun altro, quindi non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danni a persone o cose!"
-nessun alimento qui elencato è stato sottoposto a calore eccessivo o maltrattamenti!-

miei allenamenti 2010 e 2011

e anch'io adesso ho un conta chilometri :D




Pasti vegan crudisti e allenamenti, feb 2011 completi di calcoli:
5, pag 58 4, pag 58 3, pag 56 2, pag 54 1, pag 54
Pasti vegan crudisti e allenamenti, gen 2011 completi di calcoli:
3, pag 39 4, pag 39 5, pag 39 6, pag 39 7, pag 40 8, pag 41 9, pag 41 10, pag 41 11, pag 42 12, pag 42 15, pag 43 16,pag 44 17,pag 45 18,pag 45 19,pag 46 20,pag 47 21,pag 47 22,pag 47 23,pag 47 24,pag 48 25,pag 49 26,pag 49 27,pag 49 28,pag 50 29,pag 50 30,pag 51 31, pag 52
Pasti vegan crudisti e allenamenti, nov 2010 completi di calcoli:
14, pag 16 15, pag 18 16, pag 21 17, pag 21 18, pag 24 19, pag 24 20, pag 27 21, pag 28 22, pag 29 23, pag 31 24, pag 31 25, pag 3 26, pag 32
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
i bcaa sono gli aminoacidi delle proteine
solo che i bcaa è come se tu avessi gia preso le proteine e le hai gia digerite e scomposte in aminoacidi appunto
quindi le proteine hanno un tempo di rilascio piu lento in quanto devono essere digerite
i bccaa sono piu rapidi


per l'ambiente BB potresti assumere carbo subito dopo l'allenamento per rirpistinare le scorte di glicogeno, e mezzora dopo proteine o bcaa

imho
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
i bcaa sono gli aminoacidi delle proteine
solo che i bcaa è come se tu avessi gia preso le proteine e le hai gia digerite e scomposte in aminoacidi appunto
quindi le proteine hanno un tempo di rilascio piu lento in quanto devono essere digerite
i bccaa sono piu rapidi


per l'ambiente BB potresti assumere carbo subito dopo l'allenamento per rirpistinare le scorte di glicogeno, e mezzora dopo proteine o bcaa

imho

Si, ma quello che dicono i due dottori (che ci mettono nome, cognome e faccia) è che per la sintesi proteica serve tutto lo spettro amminoacido necessario, prendere solo i ramificati non serve a niente.
Tutt'al più può avere senso prenderle prima e durante negli sport di endurance ma dopo non servono a nulla.
Meglio le classiche pro in polvere.

Oppure, se così è, tanto vale optare per qualcosa tipo questi che hanno tutto lo spettro degli amino essenziali....
Che ne dici? Bisognerebbe chiederglielo ma non sono iscritto
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Si, ma quello che dicono i due dottori (che ci mettono nome, cognome e faccia) è che per la sintesi proteica serve tutto lo spettro amminoacido necessario, prendere solo i ramificati non serve a niente.
Tutt'al più può avere senso prenderle prima e durante negli sport di endurance ma dopo non servono a nulla.
Meglio le classiche pro in polvere.

Oppure, se così è, tanto vale optare per qualcosa tipo questi che hanno tutto lo spettro degli amino essenziali....
Che ne dici? Bisognerebbe chiederglielo ma non sono iscritto

si ma dipende sempre da che pro acquisti......nelle mio ci sono pure i bcaa all'interno....
La watt, come aziensa non mi piace proprio......imho, poi magari è solo una mia impressione ed invece è un ottimo prodotto............ma come tutti..........se non li porti in laboratorio, non saprai mai cosa c'è dentro realmente...........
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
si ma dipende sempre da che pro acquisti......nelle mio ci sono pure i bcaa all'interno....
La watt, come aziensa non mi piace proprio......imho, poi magari è solo una mia impressione ed invece è un ottimo prodotto............ma come tutti..........se non li porti in laboratorio, non saprai mai cosa c'è dentro realmente...........


Ma no... !
Sierra, tutte le pro hanno dentro i bcaa perchè sono aminoacidi come gli altri che costituiscono le proteine...! Le whey che ho io hanno il 25% di aminoacidi ramificati, ma mica perchè glieli aggiungono, perchè la qualità delle whey è buona e il latte (come la carne e le uova) ha quelle che sono chiamate proteine nobili, cioè hanno quasi tutto lo spettro di aminoacidi.

Il punto è che i bcaa presi così a parte nel post work-out non servono una fava e sono soldi buttati nel cesso.
Il concetto è che per ricostruire una proteina il nostro corpo ha bisogno di tot quantità di ogni aminoacido essenziale (gli altri li può ricostruire da se usando gli essenziali).
Prendere solo i 3 ramificati non serve a niente.

Tutt al più, negli sport di endurance, possono essere utili come pre...

Per un'azione plastica invece non sono sufficienti: la sintesi di qualsiasi Proteina ( e quindi anche quelle muscolari) per aver luogo ha bisogno della disponibilità di TUTTI gli amminoacidi che la compongono. La sovrabbondanza di amminoacidi ramificati (leucina, isoleucina e valina) non è sufficiente a garantire la sintesi proteica in mancanza degli altri amminoacidi che fossero necessari. Basta un solo amminoacido che sia presente in concentrazione ridotta a ridurre la velocità di sintesi (amminoacido limitante).
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Pare che i bcaa post allenamento non abbiano nessuna utilità

Leggete qui

(scusami vegan se ogni tanto ritorno a parlare di aminoacidi :smile:)
Ciao Fuocoz... non sono il padrone del topic, non preoccuparti. :smile:
Per quanto riguarda la notizia da te riportata, non posso far altro che essere completamente d'accordo.. l'aminoacido limitante in una dieta è decisivo per l'assorbimento di tutti gli altri!
Secondo queste ricerche quindi è inutile imbottirsi di BCAA visto che "da soli" non servirebbero a nulla.
E' questo il motivo che mi spinge a non utilizzare integratori, visto che il corpo SI PRENDE DAL CIBO quello di cui ha bisogno e scarta il sovrappiù, intasando più o meno il sistema di smaltimento (con ripercussioni sugli organi e sulla salute) Quindi l'ideale sarebbe assumere la quantità minima indispensabile per questo fine.
Ho un amico che prende questi beveroni proteici e ha sempre lo stomaco in guerra, spara certe scorregge che fanno paura! non credo che i suo stomaco ne tragga tanto giovamento.... ed il peggio è che ha meno muscoli di me!

Fino ad ora la mia alimentazione dispone di tutti gli aminoacidi, oltre al doppio delle dosi raccomandate... saranno troppi? E pensare che vengono tutti dal mondo VEGETALE!
Cosa che ancora i vari dietologi televisivi dell'occasione ritengono non siano complete, con finale della trasmissione in una bella pubblicità a base di prosciutti o latticini...tutto proveniente da animali rigorosamente alimentati a forza di integratori in blocchi da 25 kg e soia OGM e mais TRANSGENICO! :soffriba:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Beh occhio che è diverso, gli integratori di proteine sono quasi assimilabili a sostituti del pasto e comunque non centrano col discorso che sto facendo.

Qui il punto è che i bcaa sono tanto decantanti, anche chi non prende integratori esotici si lascia "convincere" da questi ma a quanto pare sono alquanto inutili come post-wo.

Poi vabbè, il discorso sulla bontà degli alimenti è sempre lo stesso, se non ti coltivi da te e non allevi da te devi sempre sperare c'è poco da fare, conviene lasciar perdere...
Almeno, la cosa positiva, è che le porcate più grandi le hanno fatte negli anni 60-80 adesso almeno ci si mantiene sulla decenza.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Poi vabbè, il discorso sulla bontà degli alimenti è sempre lo stesso, se non ti coltivi da te e non allevi da te devi sempre sperare c'è poco da fare, conviene lasciar perdere...
Almeno, la cosa positiva, è che le porcate più grandi le hanno fatte negli anni 60-80 adesso almeno ci si mantiene sulla decenza.

si, come no...qui nel Lazio siamo tutti inguaiati con l'arsenico fuori dei limiti di legge nell'acqua "potabile"...pensa te!
 

Classifica mensile dislivello positivo