Mappa OSM MTB di FabryLorenz - Vedere post 1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
E' la prima volta che faccio un Torrent, speriamo funzioni.
Chi si vuole unire a diffondere la mappa mediante uTorrent, metta il download (gmapsupp.7z) già fatto da dropbox nella directory download di uTorrent, faccia il 'Force-Recheck' (in uTorrent, tasto destro sopra il nome del Torrent e selezionare nella tendina la voce), poi metta la banda in uscita ad un valore decente e continui a fare il seeding (nella stessa tendina 'Force Start', lasciando girare uTorrent).

Poi qualcuno farà il download normale del Torrent e vediamo che velocità di download possiamo raggiungere (più siamo a fare il seed e più sarà alta ovviamente la velocità)
 

Allegati

  • FabryLorenz 11.02 .zip
    20,4 KB · Visite: 28

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.568
484
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Da malpratico quale sono, l'istallazione mi è riuscita dopo vari tentativi fatti utilizzando a più riprese tutte le tecniche che sono state pubblicate in questo 3d (quindi non saprei dire come ho fatto! :smile:).

Oggi ho provato la mappa (in bdc, quindi in modo superficiale) e quello che ho visto mi è piaciuto più di ogni altra abbia provato prima.

Discorso diverso per quanto riguarda mapsource: non è delle più belle (somiglia ad un'altra derivata da OSM che ho provato tempo fa) e, inoltre, presenta delle "fasce" grigie che si spostano e variano di dimensione col variare dello zoom. :nunsacci:
E' normale o dipende dall'istallazione "balorda" che ho fatto?
catturamr.jpg

Magnifica l'idea di mettere a disposizione, sul forum, la mappa aggiornata periodicamente ed un tutorial per usarla.
Complimenti a FabryLorenz, Ataro, Scratera ed a tutti quelli che hanno la capacità e offrono la disponibilità per partecipare all'iniziativa.
:}}}:
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Se potete, fate un riassunto al primo post.
C'è il rischio di perdersi nei messaggi, specialmente quando saranno tanti. o-o
Scratera carica l'ultima mappa OpenMtb aggiornata su http://www.steekr.com/n/50-2/share/LNK46254d4f042f9f903/
Si tratta di openmtb italia del 21/01/2011 più la legenda e le curve di livello per l'italia e come fare per installarle.

L'8 Febbraio FabryLorenz carica la sua mappa personalizzata su dropbox. trovate l'ultima versione del 11-02-2011 su http://dl.dropbox.com/u/11099300/gmapsupp.7z
La grafica è ottimizzata per Oregon/Colorado e ricalca molto quella delle mappe originali Garmin, quindi niente a che vedere con le Openmtb.
Nota sulla legenda:

-Le "track" sono segnate in grigio scuro (grade1, con fondo compatto), marrone (grade2 e grade3) oppure verdone (grade4 e grade5)
- I sentieri sono segnati con riga rossa continua (hiking oppure mtb:scale 0 ed 1), riga rossa con linea bianca sottile in mezzo (mountain_hiking oppure mtb:scale2) e riga rossa con linea bianca grossa in mezzo (scale superiori) in modo da avere un colpo d'occhio sui sentieri fattibili, dove stare in campana o da evitare (per me)
-le pedestrian sono segnate in verde
-le ciclabili sono in arancione scuro
La mappa è pronta per essere caricata sul Garmin ma installarla su MapSource è roba da esperti.
Inizia quindi una "collaborazione" con Ataro, il quale pubblica uno script per l'installazione della mappa scaricabile da http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=116708&d=1297294235.
11-02-11 Viene rilasciata la versione Beta 2.0 su http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=116809&d=1297461371
Nota questa versione non funziona su Win 7 ma solo su XP.
Ataro si rimette al lavoro e rilascia la versione per Win7 64bit su http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=116757&d=1297381525 che ho testato personalmente e funziona.
Nel caso continuaste ad avere problemi con l'installazione potete "sporcarvi le mani" e seguire le istruzioni per l'installazione da comando Dos fornite dal buon Scratera:

La procedura per importare un file .img in Mapsource è leggermente tediosa, ma per nulla complicata (per la serie: è più facile a farsi che a dirsi... ).
Avrai bisogno dei seguenti programmi:
1) gmaptool
2) cgpsmapper
3) MapSetToolKit
Li trovi facilmente in Rete.
Cominciamo.
Se hai installato Mapsource con le impostazioni di default, dovresti avere sulla "root" del tuo disco fisso una
directory chiamata Garmin; all'interno di questa directory dovresti averne almeno un'altra contenente le mappe
già installate (City Navigator Europa NT 2008 è installato di default in una sotto directory chiamata CNEURO10).
Crea un'altra sotto directory e chiamala - ad esempio - FabryLorenz o un nome di fantasia per individuarle.
Copiaci il file .img.
Copiaci i tre files eseguibili.
Apri una finestra del Prompt dei Comandi (Start - Accessori - Prompt dei Comandi) e sulla riga di comando scrivi
queste stringhe (al termine di ogni riga inserita, dovrai pigiare INVIO):
cd\
cd Garmin
cd FabryLorenz
gmaptool -S gmapsupp.img
Mentre i primi tre comandi verranno eseguiti istantaneamente, il quarto porterà via un po' di tempo
(vedrai sullo schermo che sta generando diversi files con estensione .img).
Alla fine, se tutto è andato bene, ti ritroverai con parecchi files .img e con tre files:
mapset00.tdb
mapset00.mp
********.typ (il nome di questo file cambia a seconda del caso, ma l'estensione è quella).
A questo punto, scrivi questa stringa:
cgpsmapper mapset00.mp
e pigia INVIO
Lascia terminare il programma.
A questo punto, puoi anche chiudere la finestra del Prompt dei Comandi (scrivendo exit e digitando INVIO,
oppure fecendo click col mouse sul tasto X in alto a destra).
Tramite "Gestione Risorse", vai nella directory Garmin\FabryLorenz e fai doppio click sul file MapSetToolKit.
Nella finestra del programma che ti si aprirà, fai click sul tasto sulla destra "Install a Existing Mapset";
ti si aprirà un'ulteriore finestra.
Nella casella "Registry Name" scrivici un nome (FabryLorenz);
fai click sul pulsante con i tre puntini a destra della casella "TDB file:" e punta al file mapset00.tdb
precedentemente generato nella cartella FabryLorenz;
fai click sul pulsante con i tre puntini a destra della casella "Overwiew map:" e punta al file mapset00.mp
precedentemente generato nella cartella FabryLorenz;
fai click sul pulsante con i tre puntini a destra della casella "Maps directory:" e punta alla sotto
directory che hai creato (FabryLorenz) (generalmente quest'opzione viene effettuata in automatico);
fai click sul pulsante con i tre puntini a destra della casella "TYP files:" e punta al file ********.typ
precedentemente generato nella cartella FabryLorenz.
Fai - infine - click sul pulsante "INSTALL".
Se tutto è andato per il suo verso, verrà generato un nuovo MapSet che apparirà nella finestra Mappe/Prodotti,
pronto per essere visualizzato.
Nella finestra menu mappe di mapsource comaprirà col nome OSM Italy.
Per disinstallarle usare sempre MapSetToolKi e il comando unistall e puntare alla meppa che si vuole disinstallare, dopo di che è possibile eliminare fisicamente la cartella della mappa.
A questo punto, puoi anche cancellare dalla directory i tre files eseguibili ed il file gmapsupp.img originale.
Fammi sapere
P.S.1 I più esperti in informatica mi vorranno perdonare se ho fatto ricorso ad un linguaggio tanto elementare: il fatto è che non conoscendo le reali competenze di coloro che vorranno cimentarsi in questa impresa, ho cercato di essere il più semplice possibile.
P.S.2 Con una più recente versione di cgpsmapper, viene generato direttamente un file batch, chiamato "install.bat", lanciando il quale si può ovviare all'uso del MapSetToolKit; io però continuo a preferire quella procedura, in quanto consente un maggior controllo sull'intero processo.
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
E' la prima volta che faccio un Torrent, speriamo funzioni.
Chi si vuole unire a diffondere la mappa mediante uTorrent, metta il download (gmapsupp.7z) già fatto da dropbox nella directory download di uTorrent, faccia il 'Force-Recheck' (in uTorrent, tasto destro sopra il nome del Torrent e selezionare nella tendina la voce), poi metta la banda in uscita ad un valore decente e continui a fare il seeding (nella stessa tendina 'Force Start', lasciando girare uTorrent).

Poi qualcuno farà il download normale del Torrent e vediamo che velocità di download possiamo raggiungere (più siamo a fare il seed e più sarà alta ovviamente la velocità)
Provo a fare la mia parte su BitTorrent
Vedi l'allegato FabryLorenz-11-02-Bittorrent.zip
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non vedo nessun seed e nessun peer ora, ma alcuni si sono collegati prima.

Nella finestra di uTorrent vedete qualcosa di simile?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    47,4 KB · Visite: 7

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Scaricata sul PC e caricata su MapSource senza problemi!

Grazie ragazzi! :prost:

Anche secondo me è molto meglio delle vecchie OpenMtbMap... I colori delle strade sono molto più azzeccati e danno l'idea del tipo di sentiero che si va ad affrontare.
Prima certe strade asfaltate erano meno evidenti di certi sentieri :omertà:

Adesso devo caricarla sul Garmin, ma come già segnalato da altri spesso va in crash MapSource quando seleziono (anche per sbaglio) il contorno più grande :nunsacci:

Le porzioni di mappa da selezionare sono molto più piccole e quindi bisogna selezionarne molte.
Come facciamo a selezionarle tutte o comunque una zona consistente?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Adesso devo caricarla sul Garmin, ma come già segnalato da altri spesso va in crash MapSource quando seleziono (anche per sbaglio) il contorno più grande :nunsacci:

Le porzioni di mappa da selezionare sono molto più piccole e quindi bisogna selezionarne molte.
Come facciamo a selezionarle tutte o comunque una zona consistente?
...premetto che io le ho trattate usando i comandi in dos...ma non ho nessun problema di crasch selezionando tutta italia comprendendo anche il contorno maggiore...:omertà:...prova ad usare mapinstall http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=3291

....attualmente le ho in ritaglio sull'eterx assieme alle trekdolomiti, le garmin transalpin, le srtm di openmtb e una mia mappa trasparente ...mentre per intero le ho sul 62s piè una decina di altre mappe vettoriali...per non parlare delle custom ....
...in entrambi i casi le visualizzazione è ottimale...ora però o giocherellato un attimo con il file.typ.....:medita:....voglio vedere se sull'etrex si alleggeriscono un attimino...:omertà:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Scusate sono un pò pigro e, da mac user, non ho windows e non ho voglia di virtualizzarlo. Si potrebbe avere, e tenere anche aggiornato, oltre al file per mapsource, un file .img da installare solo sul gps, rinunciando eventualmente alla mappa sul computer, o, se proprio siete superefficaci, il file già mac convertito (si fa presto col tool garmin dedicato, una volta installato su mapsource).
Magari conviene rieditare il primo messaggio del topic inserendo le varie release coi relativi download link per torrent.
Bel lavorone ragazzi!! :spetteguless:

PS: Se avete anche una fettina di culo la prendo... :cucù:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusate sono un pò pigro e, da mac user, non ho windows e non ho voglia di virtualizzarlo. Si potrebbe avere, e tenere anche aggiornato, oltre al file per mapsource, un file .img da installare solo sul gps, rinunciando eventualmente alla mappa sul computer, o, se proprio siete superefficaci, il file già mac convertito (si fa presto col tool garmin dedicato, una volta installato su mapsource).
Magari conviene rieditare il primo messaggio del topic inserendo le varie release coi relativi download link per torrent.
Bel lavorone ragazzi!! :spetteguless:

PS: Se avete anche una fettina di culo la prendo... :cucù:
quelllo che si scarica è il file gmapsupp.img da mettere sul garmin....il programmino serve a decompilarlo per inserirlo in mapsourc...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Adesso devo caricarla sul Garmin, ma come già segnalato da altri spesso va in crash MapSource quando seleziono (anche per sbaglio) il contorno più grande :nunsacci:

Le porzioni di mappa da selezionare sono molto più piccole e quindi bisogna selezionarne molte.
Come facciamo a selezionarle tutte o comunque una zona consistente?

In realtà non è stato molto difficile neanche selezionando i singoli quadretti... Basta mettere la scala della mappa a 15 km (se aumento il valore non vedo più niente, tutto bianco) e per selezionare tuto il centro-nord ci ho messo un attimo! :-?

Un pò di più a caricare il tutto sul Vista... circa 15 minuti :zapalott:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Scaricata sul PC e caricata su MapSource senza problemi!
..............................
Adesso devo caricarla sul Garmin, ma come già segnalato da altri spesso va in crash MapSource quando seleziono (anche per sbaglio) il contorno più grande :nunsacci:
......................
A me non funziona la ricerca degli indici.
Bisogna cancellare la mappa di preview superflua.
Preparo i nuovi script
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
In realtà non è stato molto difficile neanche selezionando i singoli quadretti... Basta mettere la scala della mappa a 15 km (se aumento il valore non vedo più niente, tutto bianco) e per selezionare tuto il centro-nord ci ho messo un attimo! :-?

Si, non e' un grosso problema, mi ci e' voluto 10 minuti per capire come crashava. Per la cronaca mi va in crash pure su un altro pc con xp, quindi il problema se a chi fa a mano non si presenta, non so come ma deriva dagli script di installazione. Cmq e' un "minor bug" facilmente aggirabile.

[edit] scoppia uguale pure mapinstall :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo