Sigle coperture - topic totale ;)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giobìgiobà

Biker superioris

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Anzitutto grazie a tutti o-o

Su suggerimento di jonny89 ho aggiornato la sezione Maxxis:

Maxxis
* 40a (Slow Reezay): mescola supermorbida
* 42a (Super Tacky): mescola morbida per maggior grip in ogni situazione.
* 60a eXCeption: mescola normale e maggior trazione
* 60a MAxxPro: mescola normale e miglior scorrevolezza
* 62a eXCeption: più leggere delle altre per camera, mescola media, ottima trazione abbinata ad una buona durata (anche su asfalto)
* 70a: mescola più duratura e alta scorrevolezza
* 3C: tripla mescola
* Exo Protection: protezione supplementare sui fianchi, leggera e flessibile e non compromette le performance.


si ma allora perchè chiamarle tubeless ready o TNT? a cosa si riferisce?
col lattice qualsiasi copertone diventa tubeless o sbaglio?

Come ti ha giustamente risposto ataro, la differenza principale tra le tubeless ready (TNT & company) e tubeless è nel peso (maggiore nel tubeless) e di conseguenza nei fianchi (più robusti sul tubeless).
Nel tubeless inoltre puoi anche non mettere il liquido antiforatura (anche se è sempre consigliato metterlo).

giobìgiobà;4437472 ha scritto:
ciao a tutti!
ma EXO, questa protezione extra sul fianco, qualcuno l'ha già provata??? è più robusta contro i tagli oppure rende anche una gomma più sostentuta, tipo un 2ply????

Come robustezza non saprei, non avendo mai visto lo spessore di una exo, ma secondo me la 2ply è meglio.

qua c'è la pagina con le specifiche. per la exo dice:
EXO PROTECTION
An extremely cut-resistant and abrasion-resistant material added to the sidewalls of select mountain tires. This densely woven material is also lightweight and highly flexible, ensuring that the performance of the tire remains unaffected.
Quindi credo che la 2ply abbia più rigida (perchè dice che non influisce sulle performance..)
Naturalmente è una mia supposizione...

Ciao ;-)
 
Ciao, visto che ogni tanto qualcuno chiede info su cosa voglia dire questa o quella sigla, ho pensato di rispolverare un mio vecchio post e farlo diventare un 3rd :-)
Le descrizioni sono abbastanza generiche ma spero chiare ;-)

Vista la tua competenza, mi sapresti indicare un tipo di copertone adatto alle mie esigenze: mtb tranquilla con in parte asfalto e in parte sterrato, raramente qualche mulattiera, ma sempre percorsi non tecnici. Sono un principiante e faccio veramente fatica ad orientarmi nella scelta, ci sono
tantissimi modelli, tanti potrebbero andare bene, ma mi piacerebbe avere il tuo consiglio.

Stefano:i-want-t:
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao, visto che ogni tanto qualcuno chiede info su cosa voglia dire questa o quella sigla, ho pensato di rispolverare un mio vecchio post e farlo diventare un 3rd :-)
Le descrizioni sono abbastanza generiche ma spero chiare ;-)

Vista la tua competenza, mi sapresti indicare un tipo di copertone adatto alle mie esigenze: mtb tranquilla con in parte asfalto e in parte sterrato, raramente qualche mulattiera, ma sempre percorsi non tecnici. Sono un principiante e faccio veramente fatica ad orientarmi nella scelta, ci sono
tantissimi modelli, tanti potrebbero andare bene, ma mi piacerebbe avere il tuo consiglio.

Stefano:i-want-t:

Se non fai gare e hai una buona parte di asfalto ti conviene orientarti su un copertone semislick p.e. il Geax Seguaro o Il Racing Ralph della Schwalbe..
Magari stai su una sezione "cicciotta" tipo il 2.2,2.25 o 2.35 (in casa Maxxis) così hai anche maggior confort.
In ogni caso per ogni specifico copertone c'è più di un 3d nel quale se ne parla se cerchi un pò ne trovi a palate :mrgreen:.
P.e. per il Saguaro c'è questo interessante e lunghino test fatto dal Muldox nel quale saltano fuori pregi e difetti.
Link: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=121075http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=121075


Ciao ;-)
 
Se non fai gare e hai una buona parte di asfalto ti conviene orientarti su un copertone semislick p.e. il Geax Seguaro o Il Racing Ralph della Schwalbe..
Magari stai su una sezione "cicciotta" tipo il 2.2,2.25 o 2.35 (in casa Maxxis) così hai anche maggior confort.
In ogni caso per ogni specifico copertone c'è più di un 3d nel quale se ne parla se cerchi un pò ne trovi a palate :mrgreen:.
P.e. per il Saguaro c'è questo interessante e lunghino test fatto dal Muldox nel quale saltano fuori pregi e difetti.
Link: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=121075[/URL]


Ciao ;-)

Grazie per la risposta.

Stefano:i-want-t:
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Sarei intenzionato all'acquisto di un Muddy Mary in mescola VERT STAR.
Qualcuno l'ha gia provata? è paragonabile al supertacky di Maxxis?? oppure alla stick-e di Kenda??
ovviamente da montare all'ant
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Aggiunte nuove sigle alla sezione Kenda:

* RSR (Race Stick-E Rubber): una mescola ancora più morbida della Stick-E. 42 shore e low rebound dei tacchetti
* SCT: Copertura tubeless ready. Gomma compatibile con i vari sigillanti e con proprietà anticorrosione
* SRC (Standard Rubber Compound): Mescola standard di Kenda, mix di durabilità, bassa resistenza al rotolamento e usura dei tasselli.


PS: grazie Bis per la segnalazione ;-)

Ciao!
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
...

Schwalbe
* Active Line: Modello entry level con ottimo rapporto qualità/prezzo
* Performance: per un uso intensivo

* Evo: Carcassa più leggera dovuta ad un'intreccio particolare dei fili ed ha la tripla mescola
* SnakeSkin: Modello Evo con protezione laterale anti foratura/pizzicata
* Double Defense: Modello Evo con protezione sia laterale che sul battistrada

* Gooey Gluey: Mescola ultramorida
* Pace Star: Tripla mescola con una combinazione tra resistenza al rotolamento e durata.
* Trail Star: Tripla mescola con più aderenza, scorrevolezza, stabilità e maggiore controllo.
* Vert Star: Mescola ultramorbida, una Gooey Gluey ancora più morbida.
* LST - Limited Slip Technology: Il tallone dello pneumatico rivestito di gomma morbida che riduce lo scivolamento dal cerchio in caso di brusche frenate.
* U-Blocks: Tasselli sulla spalla dello pneumatico con lamelle semi aperte.

...

Vorrei acquistare due Schwalbe Nobby Nic uguali a quelli che ho adesso, come faccio a capire quali sono i miei?
Questa è la foto dell'unico dato che ho trovato oltre alla misura (che è 26x2,25):


Uploaded with ImageShack.us
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao, mi sa che la triple nano non la fanno più..
Ora Schwalbe ha la trail, la pace e la vert star...

Non vorrei dirti una stupidata ma credo che la pacestar sia l'equivalente della triple..

Se vuoi qualcosa di più "grippante" vai di mescola trail

Guarda qua:

schwalbe-triple-star-mountain-bike-tread-compounds-2011.jpg


Ciaooo
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Ora il dubbio è tra queste due:

[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19166"][URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19166"][URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19166"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19166[/URL] - 28,50 € netti perché stò per fare un ordine su ChainReactionCycles[/URL][/URL][/URL]

la versione più economica, da 28,50€, dovrebbe avere il rigo grigio tipo così:


Uploaded with ImageShack.us

solo che su ChainReactionCycles a volte sono un pò stitici sulle descrizioni dei prodotti e quindi non riesco bene a capire la differenza da questi:

[URL="http://www.bike-discount.de/shop/a38486/nobby-nic-evo-pacestar-225-tl-ready.html"][URL="http://www.bike-discount.de/shop/a38486/nobby-nic-evo-pacestar-225-tl-ready.html"][url]http://www.bike-discount.de/shop/a38486/nobby-nic-evo-pacestar-225-tl-ready.html[/URL] - 29,95 € (diventano 32,93 € incluse le spese di spedizione per due copertoni)[/URL]


p.s. certo il rigo grigio non è bellissimo, mi sà che è il motivo per cui è il più scontato... devo guardare anche Hibike e Actionsport.[/URL]
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Mi sa che quella in offerta su chain reaction è un modello vecchio.. Non c'è descrizione ne di mescola ne stagione...
Dice solo che è pieghevole e che ha il cerchio argento..

Tra le due prenderei quella di BD..
Le micro descrizioni anonime di chain reaction sono uno dei motivi per cui ogni che devo prendere qualcosa alla fine vado su BD o su Bike24 :-)

Nel dubbio puoi mandargli una mail.. Può essere che lo sconto sia dovuto davvero al fatto che siano argento...

Ciao ;-)
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Salve!!
Mio sono letto quasi tutto.
Poi mi sono pure stampato quello che era il topic e sono andato dalla mia biga per verificare cosa diavolo avesse sotto.
Intanto ho due coperture Maxxis, una è la HR da 2,35 e l'altra è la larsen TT da 2,00.
Nonostante il topic stampato e pure il cartoncino che la maxxis dà con le copertura, mi è stato impossibile capire che tipo di gomma avessi in uso.
42 , 60 .... bo!!! non ne sono uscito.
Mi farebbe piacere capire come fare o sapere dove questo dato viene scritto.
Anche perchè a questo punto il sivende potrebbe darmi quello che vuole battezzandolo al momento, e poi mi sembra giusto sapere cosa monto e con cosa mi trovo bene.
:nunsacci:
Non mandatemi a leggere altri post.... ho gli occhi che mi si incrociano.
Ciao e grazie delle vostre risposte.
:arrabbiat: mm mm forse sono complicato :smile:

22/07/2011 - Sono passati alcuni giorni da quando ho inserito questa mia richiesta.
In questi giorni ho cercato,senza esito , sembra che non sia facile riuscire a capire questa cosa.
Ho anche visitato le varie pagine della Maxxis ma non ne cavo nulla.
Ma non dovrebbero aiutare la clientela ??
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao, sinceramente non ricordo se maxxis metta sulla spalla qualcosa a riguardo della mescola..
Di solito è stampato tutto sul cartoncino plastificato che fa da "confezione"..

Se sono pieghevoli e di primo montaggio è facile che siano 70 o 60a..

Ciaoo
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Ciao, sinceramente non ricordo se maxxis metta sulla spalla qualcosa a riguardo della mescola..
Di solito è stampato tutto sul cartoncino plastificato che fa da "confezione"..

Se sono pieghevoli e di primo montaggio è facile che siano 70 o 60a..

Ciaoo

No, non è di primo montaggio!
E' che mi farebbe piacere sapere cosa monto e cosa ho acquistato.
Questo mi risulta veramente difficile.
E' un pochino che cerco di darmi una risposta e ora penso che il 42a dovrebbe avere la scritta ST.
Ma intanto non riesco di capire se i miei sono 60 0 70.:specc:
Grazie di tutto.
Mario
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Le ST (SuperTacky) hanno una mescola più morbida delle 42a, mi pare attorno ai 40a.

Ma sono con cerchio rigido o sono pieghevoli?

Perchè mi sa che le mescole "morbide" Maxxis le produce solo su gomme col cerchio rigido..
Secondo me sono entrambe da 60a..

Prova a chiedere qua: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181907[/URL] sono molto esperti circa Maxxis...

Ciaoo
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Ma che confusione!!
Insomma , vorrei acquistare una HR da 26 tubeless da 2,35 e con mescola 42a e non mi importa se ha il cerchio rigido non rigido.
Ma non ne sono capace :nunsacci: incredibile!!
I miei sono pieghevoli ma da sostituire!
Mario
 

Classifica mensile dislivello positivo