Casco Lidl crivit/cratoni 13 euro

StefanoRR

Biker novus
1/5/11
8
0
0
Roma
Visita sito
Cosa ne pensate, c'è da fidarsi a meno di 13 euro?
Navigando sul Web dicono che sia una sottomarca della cratoni, la marca però è CRIVIT SPORT ed il prezzo è decisamente più basso.
Sicuramente per il casco, se lo dovessi acquistarlo nuovamente adesso, vista l'importanza spenderei i classici 50/60 euro, ma se fosse davvero cratoni? Se cambiasse solamente il nome?

CRIVIT SPORT
crivit_sports_casco.jpg



CRATONI
1296599891_14.jpg
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Io l'ho comprato nel 2009 e mi ci trovo talmente bene che ad un'offerta successiva ne ho comprato un altro per mia moglie, e che uso spesso in città con la bici da città. Stavo per comprarmi il terzo, ma poi mi son detto "cazz me ne faccio???"
E' un casco IDENTICO a quello della CRATONI, ed è assolutamente ANALOGO a caschi da 40-50 euro di marche conosciute.
Io ti consiglio di prenderlo, al limite lo usi come "muletto".
ps ho conosciuto recentemente altre 3 persone che lo usano da 2 anni e anche loro sono rimasti assolutamente soddisfatti
 

Tony_Montana87

Biker novus
31/5/10
34
0
0
Licata
Visita sito
E' uscito se non ricordo male a fine Marzo.
Comunque non è che sia identico a quello Cratoni, E' quello Cratoni (C-Daily).
La SpeQ GMBH che risulta essere l'azienda produttrice di questo casco ha il medesimo indirizzo della Cratoni:

CRATONI HELMETS GMBH Tannbachstr. 10-14 73635 Rudersberg
SPeQ GmbH · Tannbachstr. 12-14 · d-73635 Rudersberg

Sulla bontà del casco posso testimoniare in prima persona, ne possiedo 3, il primo dei quali mi ha già salvato la capoccia 1 annetto fa, quando mi sono schiantato contro un auto che non si è fermata allo stop...:omertà: Non s'è fatto un graffio.
 

BIKERxXx

Biker serius
26/6/10
251
0
0
Messina
Visita sito
non ti cullare su queta cosa i caschi non si rovinano di fori ...ma il materiale che c'è dentro...comunque rientrando nel topic ti consiglio di prenderlo...è cratoni 100%..poi a quel prezzo..
 

marino.roma

Biker tremendus
E' uscito se non ricordo male a fine Marzo.
Comunque non è che sia identico a quello Cratoni, E' quello Cratoni (C-Daily).
La SpeQ GMBH che risulta essere l'azienda produttrice di questo casco ha il medesimo indirizzo della Cratoni:

CRATONI HELMETS GMBH Tannbachstr. 10-14 73635 Rudersberg
SPeQ GmbH · Tannbachstr. 12-14 · d-73635 Rudersberg

Sulla bontà del casco posso testimoniare in prima persona, ne possiedo 3, il primo dei quali mi ha già salvato la capoccia 1 annetto fa, quando mi sono schiantato contro un auto che non si è fermata allo stop...:omertà: Non s'è fatto un graffio.
Interessante. Spero per te che tu abbia comunque cambiato il casco dopo la zuccata.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Non è vero che non ha la retina. Ce l'ha eccome, e pure negli ultimi in offerta (anche a marzo) c'era una lucetta led che si monta sulla rotella per la regolazione.
quoto, io ne ho preso uno a marzo, la retina ce l'ha eccome...io lo uso diciamo per le passeggiate, ma se lo confronto al BELL (pagato mi pare 50 eurini) che uso quando esco con la mtb, non è che noto una eccessiva differenza...il peso più o meno è li, ed è comunque confortevole! sulla qualità dei materiali non posso dire nulla, non sono un esperto, ma per 13 euro credo che se si usa come "muletto", fa il suo sporco lavoro!!
Il problema è che finchè la lidl non lo rimette fuori, non lo trovi anche se ti rechi presso un loro punto vendita..

ah, si, quello preso a marzo ha anche una luncina dietro, che per passeggiare all'imbrunire non è neanche malaccio come idea!!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
quoto, io ne ho preso uno a marzo, la retina ce l'ha eccome...io lo uso diciamo per le passeggiate, ma se lo confronto al BELL (pagato mi pare 50 eurini) che uso quando esco con la mtb, non è che noto una eccessiva differenza...il peso più o meno è li, ed è comunque confortevole! sulla qualità dei materiali non posso dire nulla, non sono un esperto, ma per 13 euro credo che se si usa come "muletto", fa il suo sporco lavoro!!
Il problema è che finchè la lidl non lo rimette fuori, non lo trovi anche se ti rechi presso un loro punto vendita..

ah, si, quello preso a marzo ha anche una luncina dietro, che per passeggiare all'imbrunire non è neanche malaccio come idea!!
io l'ho comprato lo scorso autunno, confermo il led a 3 regolazioni e la retina per gli insetti...

a me onestamente sembra un casco normalissimo, non sapevo che fosse cratoni, probabilmente per farlo a quel prezzo oltre a non avere una marca nota, e a essere comprato a quantità industriali, immagino che abbia qualche controllo qualità in meno, ma le omologazioni le ha quindi è ottimo!

a me sembrava di averlo pagato 11,90 o 12,90...

c'è da dire che il led non è molto visibile... secondo me è necessaria anche una luce posteriore per andare all'imbrunire...
però in linea di massima il casco va bene.

ovviamente se uno fa gare si orienterà su qualcosa di migliore, ma immagino che se uno fa gare non valuti neanche il cratoni (ma non è detto).

io lo uso per i trasferimenti delle gare di SE, oppure per gli allenamenti con la BDC quando la tiro giù dai rulli...

avevo comprato anche una maglia e un pantalone autunnale sempre della crivit, e i calzini da bici, ma quelli non sono di qualità e mi sento di sconsigliarli sinceramente...

i calzini hanno un tessuto troppo poco traspirante e vanno bene solo se fa davvero freddo, altrimenti si suda da matti, i pantaloni sembrano dei pantaloni del pigiama di 2 taglie più piccoli, e la maglia a mezza zip va bene se si usa come una giacchetta quando fa freddo, ma sempre con una maglietta intima sotto, da fare attenzione a non prendere dentro con il velcro o con qualche ramo perché si tirano i fili in maniera esagerata...
 

Tony_Montana87

Biker novus
31/5/10
34
0
0
Licata
Visita sito
io l'ho comprato lo scorso autunno, confermo il led a 3 regolazioni e la retina per gli insetti...

a me onestamente sembra un casco normalissimo, non sapevo che fosse cratoni, probabilmente per farlo a quel prezzo oltre a non avere una marca nota, e a essere comprato a quantità industriali, immagino che abbia qualche controllo qualità in meno, ma le omologazioni le ha quindi è ottimo!

a me sembrava di averlo pagato 11,90 o 12,90...

c'è da dire che il led non è molto visibile... secondo me è necessaria anche una luce posteriore per andare all'imbrunire...
però in linea di massima il casco va bene.

ovviamente se uno fa gare si orienterà su qualcosa di migliore, ma immagino che se uno fa gare non valuti neanche il cratoni (ma non è detto).

io lo uso per i trasferimenti delle gare di SE, oppure per gli allenamenti con la BDC quando la tiro giù dai rulli...

avevo comprato anche una maglia e un pantalone autunnale sempre della crivit, e i calzini da bici, ma quelli non sono di qualità e mi sento di sconsigliarli sinceramente...

i calzini hanno un tessuto troppo poco traspirante e vanno bene solo se fa davvero freddo, altrimenti si suda da matti, i pantaloni sembrano dei pantaloni del pigiama di 2 taglie più piccoli, e la maglia a mezza zip va bene se si usa come una giacchetta quando fa freddo, ma sempre con una maglietta intima sotto, da fare attenzione a non prendere dentro con il velcro o con qualche ramo perché si tirano i fili in maniera esagerata...

Confermo anch'io la presenza di led e retina. Il modello "2011" ha anche l'imbottitura nelle cinghiette sotto il mento, cosa che non avevano i precedenti.

Sui controlli qualità dubito ci siano differenze tra questo e il Cratoni "originale", entrambi sono omologati e muniti di certificati di sicurezza TUV e GS, ed escono fuori dalla medesima filiera produttiva. La differenza di prezzo è solo il costo della marca. Il valore reale dei caschi al di sotto dei 100€ è lì, sui 10-30€, anche meno forse, il resto è solo ricarico.

L'unico difetto di questo casco è che il led ha un sistema di fissaggio un pò allegro, è può capitare di perderlo (anche se a me non è ancora successo).

PS: nei Lidl in Germania, sempre intorno a metà marzo, è uscito un modello diverso di casco e leggermente più costoso (mi pare costasse 25€), precisamente questo:

140122_CRIVIT-High-End-Profi-Fahrradhelm_xxl.jpg


Qualcuno sa identificarlo con qualche "gemello" di marca?

PPS: quest'altro vi ricorda qualcosa...? :smile:

GIRO%20COLLAGE.jpg


http://www.hibike.it/shop/product/p...o-Skyline-casco-unisize-54-61cm-Mod-2011.html
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
ma il giro che hai postato non è uguale, guarda le prese d'aria laterali... il giro le ha molto tonde mentre il crivit le ha più strette... anche il frontino è diverso...
 

Tony_Montana87

Biker novus
31/5/10
34
0
0
Licata
Visita sito
ma il giro che hai postato non è uguale, guarda le prese d'aria laterali... il giro le ha molto tonde mentre il crivit le ha più strette... anche il frontino è diverso...

La parte frontale è praticamente identica, a parte la visiera e l'inserto in plastica che suppongo copra il fissaggio delle cinghie. L'unica cosa che cambia un pò è la forma delle aperture laterali posteriori e quelle sopra la nuca diciamo, ma il casco per il resto è identico, così come la fascia di prezzo (costa come il Cratoni). Considera poi che questo è un modello 2011, mentre il Cratoni C-Daily non è più in catalogo da 1-2 anni e quello Crivit è appunto lo stesso da altrettanti anni, se non di più. E' probabile che la Giro abbia fatto qualche ritocchino estetico per personalizzarlo, ma la sostanza è la stessa.
 
V

Ventux

Ospite
I migliori affari si fanno quando si prende qualcosa che serve. Indipendentemente dal prezzo. Se hai già il casco lascia perdere.

Mi sembra invece una buona idea per un amico/amica che ha appena preso la bici e non sa se prendere il casco o no.
Grazie per la segnalazione, quindi.

Concordo in pieno..
 

Classifica mensile dislivello positivo