sono veneto? REPORT VENETO [volume 1]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
report carega + lessinia
ALA_CAREGA_LESSINIA_ALA

Sapevo che da qualche parte, qui nel forum, avevo proposto un ritorno dal Carega ad Ala attraverso la Lessinia...scovato nel post N° 69 nel report carega di marco il diretur
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/fo...9&postcount=69"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/fo...9&postcount=69"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/fo...9&postcount=69[/URL][/URL][/URL]

era un'idea mai più rispolverata e pressochè dimemticata fino a che Frog ha postato una proposta in merito con data già fissata ed elenco partecipanti aperto alle iscrizioni
IL19/06/2011 ORE 7.30 si parte in 10, un veronese, io Nomad 42, un trentino, happyppo e 8 bresciani, seby13, il lonfo, dario88, lisabike, Gilbomorris, cascio, milzo e Steen. Purtroppo lo spostamento della data dal 18 al 19 non ha permesso al promotore Frog di esserci. :cry:

Il meteo, dopo il temporale notturno , è dalla nostra parte
foto0182ph.jpg


Salendo dalla bella stradina, asfaltata prima e sterrata poi, che porta a malga Gatto ho modo di osservare un gran numero di montagne intorno alla val d'Adige e val dei Ronchi. Vedo chiaramente, complice un cielo terso, il zigzag della durissima sdruzzinà che un dì non lontano mi portò a monte Castelberto. Dalla sponda opposta dell'Adige, invece, "si ergono il Cerbiolo con la sua lunga "via delle Malghe, il Vignola, il Corno della paura e più a nord l'altissimo dove parte il mitico 601. Più in là, dietro a tutti, dominando tutto l'ovest sua maestà il Baldo con tutte le sue innumerevoli vie! Quante recenti avventure e quanti amici compagni di pedalate mi portano alla mente questi monti! D'altra parte io qui sono un local, queste sono le mie zone "erogene"!! :smile::smile::smile:

foto0183f.jpg



foto0209bm.jpg


Ora è il momento del Carega di ponente e pedalata dopo pedalata, curva dopo curva, mirando alla dirimpettaia lessinia che ci attende per la seconda parte della giornata, il sorriso e la gioia di essere lì, in quel momento e non in un'altra parte, mi toglie ogni sintomo apparente di fatica!
foto0249p.jpg


foto0203yl.jpg


Tho! Lo Zugna e passo Buole...che bel giro anche quello!
foto0207t.jpg


Bel posto per un piccolo rifornimento energetico
foto0196vp.jpg


gilbo e dario si scambiano l'abbeveraggio
foto0199cm.jpg


In men che si dica arriviamo a malga Gatto dove provvediamo ad un più sostanzioso rifornimento energetico, banana e barretta per me, panino esagerato per altri! Io con quello che s'è mangiato Milzo mi sarei inchiodato sotto una pianta a fare una penichella!
foto0215h.jpg


Tra spallate, pedalate, spintonate e altre spallate giungiamo a capanna Sinal...
foto0230c.jpg


foto0235l.jpg


foto0246e.jpg


foto0254cm.jpg


foto0255z.jpg


foto0263n.jpg


foto0275n.jpg



foto0296z.jpg


proseguiamo immersi in un meraviglioso paesaggio dolomitico...
foto0293k.jpg


foto0297k.jpg


foto0304q.jpg


foto0306y.jpg


arriviamo all'ultima rampa prima del Fraccaroli...
foto0319r.jpg


che Elena (lisabike) affronta in sella come se fossimo appena partiti! eppure sono passate 5 ore di dura salita! Io, era già un pezzo che spintonavo in affanno ROMina!!!
foto0328l.jpg


Al Fraccaroli una ricarica energetica "pasta al ragù", Sebastian (seby13) ha aggiunto alla dieta un enorme piatto di wuster e crauti annaffiati con birra e genepì...incredibile quello che riesce a ingurgitare, ha la mandibola che viaggia pari pari con le pedivelle!!! :magna:

Il tratto che va dalla vetta del carega al rifugio Scalorbi è vietato alle bici e siccome già lo scorso anno, qui sul carega, abbiamo avuto problemi con la forestale decidiamo di scendere a scaglioni di 2/3 e per vie differenti per poi ritrovarsi tutti al Pertica. Io ed il Lonfo scendiamo per la via classica, quella che si fa tutta in sella e che è sicuramente la più diverte.
foto0332m.jpg


foto0331l.jpg


Al rifugio Pertica togliamo le protezioni e di nuovo in cammino con le bike in spalla inerpicandoci verso il passo di Malera.
foto0350h.jpg


foto0352c.jpg


foto0353b.jpg


foto0361z.jpg


Discesa veloce a San Giorgio...
foto0365d.jpg


e su per l'ultima quindicina di km facili facili...
foto0368f.jpg


il Carega di fronte parea dicesse: "ma...non ci siamo già visti stamani!"
foto0370l.jpg


La forza era in me, la sentivo scorrere nelle vene e sopratutto nella mente e con passo sostenuto ho provato, ahime inutilmente, a non farmi staccare...non era sufficentemente sostenuto!
foto0395u.jpg


Un ristoro al rifugio di monte Castelberto con una torta squisitissima e...il tempo di infilare le protezioni, fare la foto di gruppo e giù dall'ormai collaudato ma sempre divertente 111 per arrivare cotti a puntino alle auto.
58565232020aa161d05fz.jpg

foto dario88

foto0401q.jpg


il ritorno a casa è ormai al tramonto!
foto0406c.jpg


Quasi 2800 D+ ma quel che più conta è l'aver trascorso 12 ore di pura goduria in ottima compagnia con un'ulteriore soddisfazione, quella di aver conosciuto Hppyppo di persona. Già avevo grande considerazione e stima del ragazzo trentino per le sue imprese...ora lo stimo anche per la sua grande simpatia! Un nuovo amico nel carnet della vita!!!
grazie Seby, Milzo, Lisabike, Cascio, Steen, Gibomorris, Lonfo, Happyppo, dario88 e un "strucon d'afeto par ti Frog par la bela sgropada che te ghe messo in piè...Frog, te vojo ben!!!"

le altre foto: [URL]https://picasaweb.google.com/116476277364433505761/ALACAREGALESSINIAALA[/URL]#
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Figurati la faccia degli inviati di trentinotv quando mi hanno visto arrivare con la camicia casual per le riprese :smile:
[URL]http://www.trentinotv.it/video_on_demand.php?id_menu=28&id_video=12643&pag=[/URL]

Ma alla fine del giro mi hanno detto che la prossima volta adotteranno anche loro la mia divisa per le uscite in mtb, ormai la luce si sta propagando:il-saggi::smile:
Le camice a quadri ormai sono diventate " dozzinali" ma quella rossa!!! Che bella!!!...mono colore alla nonnocarb, la nuova tendenza! beautiful!!!

Certo che voi del trentino alto adige trattate il ciclismo dilettantistico come il calcio professionistico! complimenti ai vostri palinsesti!
http://www.trentinotv.it/video_on_de...deo=12643&pag=


complimenti anche a te carb...sembravi un professionista del giornalismo...hem! nonnocarb redazione! già! ecco scoperto da dove viene la professionalità!!
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
ieri mattina ci alziamo tutti di buonora, e quando dico tutti sono tanti.
ci si trova a ferrazza per la partenza,
tutti entusiasti dalla meravigliosa giornata, ci si accinge a scaricale le bighe dall'auto
75149893.jpg

ma come si può notare c'è una persona dubbiosa...con la testa bassa:nunsacci:
che stà pensando.....
siamo un bel gruppo di pecore oggi
67575371.jpg

ma qui l'idea:idea1::up:
chiama il farrier per farsi mandare la Jessy
in maniera di mantenere il gregge compatto
jessicz.jpg

e via...
felici della soluzione si parte
27452565.jpg

nonostante la puntalità della partenza, il buon endurik contando le sue pecorelle si accorge che :!:
pensierp.jpg

una pecorella non è con noi
forse non sarà partita..
forse non sarà arrivata..
ma...il telefono squilla:tlfono:
è la pecorella che è partita.
finalmente la nostra smarrita pecorella si riconcilia e tutti sono felici
pecorella.jpg

diciamoci la verità...
gli è andata bene perchè li attorno si trovava:paur:

cervo.jpg

sapete com'è....:smile:
la salita continua, ci sono i pro in f...in f...in fuga
fuga.jpg


mentre altri che sono già in f... in f... in lieve ritardo:smile::smile:
figaj.jpg

proseguendo in questa splendida giornata, con la banale scusa del panorama il buon pacco...(ops scusate) tacco4ever si ferma a gustarsi il panorama,la vallata del chiampo.
67527546.jpg


e ovviamente tutti seguono a ruota l'esempio
64997746.jpg


il carega
43762139.jpg


pasubio e dintorni
87341349.jpg

si prosegue per il nostro sentiero che diventa un po' più difficile
sentiero.jpg

arrivatial passo della scacina cerchiamo di rinchiudere la pecore

mojook.jpg

e finalmente tutte le pecorelle riunite davanti al salame.

pecorelle.jpg


( tengo a precisare che il salame non è quello in blu:smile:)
salame.jpg


finalmente la discesa,
ma con la panza piena ci si può sbilanciare
eccolos.jpg

qualche passaggio esposto
passaggio.jpg

e discesa

66661544.jpg

ormai stremati si arriva alla fine
gionc.jpg


ringrazio tutti alla prossima.
endurik
cartu
cartu-bros
romolo
gionc
tacco
frw
cris
macu.
spero di non aver dimenticato nessuno. ciao
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
certe menti sono sempre in fermento...
mi son proprio divertito a leggerla.

ps: son di parte, ma mi piace un sacco la mia foto "aerea"
 
  • Mi piace
Reactions: gionc

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
belo tuto! ghe xèra pure pacco! ops... tacco!
Daniele 'desso vedo de darte 'na reputassion par el salame e me ne segno una par el pirlo col ghigno!
edit:
orko kan...te ne devo dò
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
:smile::smile::smile: grande!!! :adore!:


...però, per aver dato alla mia superbici ( ed anche alla tua, in verità) del cancello per le pecore...:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

non potevi metterci quelle del gionc e tacco che son nate proprio per quel tipo di utilizzo?


:smile::smile::smile:


P.S.: proporrei di mettere in concorso alla foto della settimana la foto aerea di frw, vai farrier! :via!:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Sono ancora vivi nella memoria i panorami della discesa dal Tramalzo e i muscoli ancora segnati per gli oltre 2000 metri di dislivello che nel giro di pochi giorni decidiamo di concederci il bis. Evito i dettagli dell’ennesima levataccia ma vi dico solo che il trio delle meraviglie composto dal sottoscritto, BebeMTBiker e Stefano 57 alle 8,10 è già al parcheggio sotto l’impianto Malcesine/Monte Baldo

CIMG2918.JPG



Squaraus mattutino, biglietti, caffettino, imbarco e in pochi minuti siamo in cima.

00193.JPG


inizia così un itinerario che sulla carta dovrebbe essere “tranquillo” e i panorami sembrano confermare le previsioni ….

CIMG2925.JPG



Senza particolari difficoltà, per mezzo di bei sentieri

00202.JPG



qualche comoda forestale e qualche tratto asfaltato

CIMG2935.JPG



arriviamo alla meta del nostro itinerario: il Corno della Paura.
Da questo punto si gode di un’ampia veduta sulla Valle dell’Adige sottostante

CIMG2938.JPG


e sulla strada militare a picco sulla valle andremo a percorrere a breve,

CIMG2945.JPG


dopo l’autoscatto di rito ;-)

CIMG2942.JPG



la discesa è semplice e ci permette qualche altro scatto fotografico

CIMG2951.JPG


CIMG2953.JPG


anche del Corno appena lasciato

CIMG2958.JPG


Arrivati a quota 1550 iniziamo a scendere velocemente prima su una larga sterrata e poi su asfalto fino ad arrivare a Brentonico.
Per mantenere il giro in tono tranquillo dovremmo continuare a scendere per ciclabili e strade poco frequentate fino ad arrivare a Torbole e da qui fare una quindicina di chilometri di lungo lago per tornare a Malcesine, ma questa versione è troppo da pensionati, alzarsi all’alba…. fare 2 ore di macchina per fare solo 700 metri di D+ è da mezze pippe.
Decidiamo allora di prendere la “Strada Brentegana” che dovrebbe farci scavalcare il crinale che abbiamo di fronte e permetterci di intercettare la strada che salendo da Torbole (Bassa via del Garda) rimanendo alta in quota ci porterà verso Malcesine.

La salita che termina ai Prati di Nago non è mai impegnativa ma è costante e non permette mai di rifiatare, qualche chilometro in discesa passando per la “Capanna Caduti del Monte Baldo” e quando sull’asfalto troviamo un grande masso prendiamo a sinistra nuovamente in salita. Per fortuna qualche spiraglio tra la vegetazione ci permette di ammirare il lago sottostante

CIMG2966.JPG


Finalmente a quota 1150 le nostre fatiche in salita sono finite, da adesso iniziano quelle in discesa….. già, perché il sentiero n° 6 che passa per il “Dosso dei Roveri” e ci deve riportare giù non è per niente semplice.
Solo in qualche punto meno ripido ci permette una sosta per qualche scatto ricordo

CIMG2965.JPG




CIMG2968.JPG


Durante la discesa incrocio 2 fidanzatini tedeschi che saggiamente camminano in discesa. Lui è in scarpe da ginnastica con una rigida con i V-brake, lei sempre in scarpe da ginnastica con una front con i dischi, fortunatamente ambedue col casco. Scambio 2 parole in inglese per capire cosa li ha portati in quel sentiero non proprio per principianti in vacanza, e loro confermano i miei sospetti….. la carta cicloturistica Kompass 690 “Alto Garda e Ledro” evidenzia questo sentiero con una segnaletica da Gita in Mountain Bike …. (No comment)

Alla fine della discesa, senza danni siamo finalmente lungo il lago

00232.JPG


E in pochi minuti siamo alla macchina.

Il giro che doveva essere tranquillo ha raddoppiato il dislivello positivo ed è stato arricchito di una discesa abbastanza impegnativa.

Chi vuole la traccia la può scaricare qui

Ciao a tutti, al prossimo report (dolomitico) o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo