BdB (Bikers di Brescia) Progetti 2011 - 31/12 : fine anno al Chierego

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Da buon president Giani da l'esempio.

5878601294_594090b5b2_z.jpg


Qualche altra foto qui.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito


Qualcuno è interessato ad un uscita tardopomeridianaserale?
Sentiero in discesa molto vert con bei passaggioni anche tecnici.
Parto da Naven questo pomeriggio verso le 17.00
 

FROG

Biker ciceronis
28/1/05
1.454
0
0
VALPOLICELLA VR
Visita sito
Qualcuno è interessato ad un uscita tardopomeridianaserale?
Sentiero in discesa molto vert con bei passaggioni anche tecnici.
Parto da Nave questo pomeriggio verso le 17.00

Tardi per organizzarmi....: visto che l'estate è breve sto organizzandomi per fare uscite "dolomitiche" infrasettimanali, preferibilmente di venerdì e sabato, ma derogo volentieri, se qualcuno ha idee e tempo... basta che mi avvisi con qualche giorno di anticipo e si và....
 

compagigi

Biker cesareus
25/8/03
1.726
11
0
60
Salo' - Lago di Garda
Visita sito
Bike
kenevo, giant reign
Correva l’anno 2008 e Google Earth aveva da poco aggiornato le foto satellitari del’alta Val Venosta e della Val Engadina.

18766.jpg


Stavo guardando i sentieri che avevo avuto la fortuna di pedalare l’anno prima in questa zona, La Val d’Uina e la valle di St.Charl e ripensavo alle emozioni provate durante quel fantastico giro
Insomma ero li beato che me la godevo quando un colpetto “maldestro” al mouse mi sposta l’inquadratura su un’altra zona.
“....e questo che cos’è???” mi dico, e comincio a scrollare sulla rotellina dello zoom
Incredibile, una serpentina di tornantini stretti proprio su un crinale in mezzo ad una zona montuosa

18768.jpg


“...e qui come ci si fa ad arrivare???” il sentiero parte da una Forcella che Google Earth mi dice trovarsi a 2700 mt e tutt’intorno c’è un ghiaione di quelli che si vedono solo in altissima montagna , non ci sono strade in zona e le ultime tracce di civiltà sono visibili a quota 2000. Quindi impossibile. Peccato, perché a vederlo dall’alto questo sentiero sembra disegnato da un bravo sciatore di altri tempi, uno di quegli sciatori che facevano dello stile e della scorrevolezza la loro arma vincente, non come gli sciatori modern,i che per fare le linee più dritte abbattono i paletti invece che girargli attorno.

Poi un giorno la prospettiva cambia, succede una cosa che rimette tutto in discussione, durante un giro sui sentieri vicino a casa conosco Milzo, Giani, il Lonfo e gli altri BdB. Cosa c’entra?, direte voi. C’entra, c’entra.

Senza quell’incontro Milzo non mi avrebbe introdotto all’arte del GPS, delle cartine digitali e delle tracce, e gli altri BdB non mi avrebbero insegnato una cosa fondamentale. Con la compagnia giusta si possono affrontare sfide che apparentemente sembrano impossibili.

Ma veniamo alla due giorni in Engadina.

Giani lancia un’idea per il Week End del 25-26 giugno (all’inizio è il Passo Zebrù, ma a 3000 mt a giugno c’è ancora troppa neve), e viene rispolverata un’idea dell’anno scorso non andata a buon fine per cattive condizioni meteo. (...a ripensarci proprio da questa proposta abortita è nata l’idea della due giorni sull’Etna, ma questa è un’altra storia)

“io ci sono” e immediatamente si accendono mille lampadine e le sinapsi effettuano i collegamenti giusti per ripescare nella memoria le immagini di quella serpentina.

Comincio a cercare informazioni su quella che sembra chiamarsi “Forcella dal Botsch” ma non trovo praticamente nulla, solo un paio di foto fatte da gente a piedi che mostrano la bellezza del luogo , ma non danno nessuna info utile sul percorso che dobbiamo seguire

Ogni momento libero lo passo a disegnare tracce, a guardare dislivelli e foto satellitari, a scorrere mappe e alla fine la matassa si dipana.

18769.jpg


Sono però preoccupato, ..e se poi anche li c’è troppa neve? Se il ghiaione non è percorribile?? Meglio prevedere una via di fuga, e via con altre tracce.....

La prima parte del giro, cioè il sabato, non desta preoccupazioni e non presenta incognite in quanto è il classico percorso della Val d’Uina con salita dalla val Slingia, l’arrivio al Sesvenna Hutte e poi il passaggio attraverso l’incredibile QUAR per poi scendere in Engadina e l’arrivo a Scuol

“Mumble mumble...” e perché mai il primo giorno non dovrebbe presentare incognite?? Detto fatto. Salita completamente ribaltata e introdotto un bel sentierozzo del quale non conosciamo nulla..

Bene si parte!!! siamo in sei. 4 Etnei - Lisabike, Seby, BoboNomad ed io, Giani l’ideatore e il foto-cineoperatore Vito

primo giorno - sabato 25 giugno

appuntamento alle 7.00 a Bolzano per la colazione e alle 8.30 (+o-) siamo a Glorenza.

18630.jpg


La ciclabile e la prima parte di salita sono molto piacevoli e volano sotto le nostre ruote,

18632.jpg


in un attimo siamo alla partenza di una seggiovia che ci eviterebbe 500 mt di dislivello ma non veniamo tentati e saliamo fino al primo rifugio. Io da buon pianificatore il venerdì avevo preparato un buonissimo panino che però è rimasto ad aspettarmi nel frigorifero di casa e quindi devo fermarmi per comprare qualcosa da mettere sotto i denti.

18633.jpg


Purtroppo questa mossa scatena la FRENESIA ALIMENTARE degli altri del gruppo che ordinano tutto quello che gli passa per la mente, dai Canederli in brodo alle fette di strudel......COMINCIAMO BENE

Qui inizia il sentiero “incognito” che ci porterà all’altro rifugio e al confine .

18635.jpg


18636.jpg


Due minuti a piedi e via su un tracciato bellissimo tra Mughi e Rododendri in fiore, un su e giù spettacolare e dopo un’ora e mezza eccoci al Sesvenna Hutte.

18639.jpg


18640.jpg


Incontriamo pochissimi turisti a piedi e tutti si rivelano cordiali, si fermano e ci lasciano passare salutandoci. Solo Seby viene avvicinato da una signora che lo guarda e gli dice “ ...questo sentiero è vietato alle bici” - Seby pensa “ma siamo in 6, perché proprio a me dicono che non posso passare?? mah

Ora si attraversa il confine

18642.jpg


Entriamo nel QUAR,

18643.jpg


18644.jpg


io lo conosco già ma questo posto è veramente “magico” bisogna vederlo per capire esattamente. Qui si potrebbe restare ore ed ore con la bocca spalancata per lo stupore.

18645.jpg


18647.jpg


Anche la parte bassa della val d’Uina è divertente

18648.jpg


18650.jpg



e ci porta ad incrociare la Valle Engadina. Ultimi 100 mt di dislivello lungo la ciclabile sul fiume INN e siamo a Scuol.

18658.jpg


Una docciona ristoratrice all’Ostello della Gioventù ci prepara nel migliore dei modi alla cena

Domenica 26 giugno

Le previsioni meteo parlano di una giornata meravigliosa ma in cielo ci sono solo nuvole nere che non promettono nulla di buono, speriamo in bene, alle 8 si parte, la promessa è quella di non fare come ieri, che ogni 20 mt ci si fermava per fare 40 foto ognuno, infatti dopo i primi 20 mt tutti fermi a fotografare....

18692.jpg


Per i primi 500 mt di dislivello ci sono volute circa due ore e la parte bella deve ancora venire.

18703.jpg


18716.jpg


18718.jpg


Da quota 1500 a quota 1800 le salite sono decisamente impegnative e solo Vito ed Elena riescono a farle in sella poi la strada assume una pendenza molto più umana ed entra in una vallata spettacolare.

18719.jpg


Da qui si vede per la prima volta il ghiaione e la Forcella dove dobbiamo scollinare - DA PAURA

18720.jpg


La strada è ricavata sul fondo di un torrente in secca, è un posto “allucinante” per costruire una strada, ad ogni piena qui va rifatto tutto. Il meteo continua a migliorare e ampie chiazze azzurre sono presenti in cielo

18721.jpg


Arriviamo finalmente all’ultimo rifornimento di acqua, la Malga Plavna.

18723.jpg


18722.jpg


Veramente un bellissimo posto e scopriamo con piacere che il malghese vende Formaggio e Speck, quindi non ci riforniamo solo di acqua.

18653.jpg



Sono un po' preoccupato perché guardando in alto verso lo scollinamento, si vedono alcune lingue di neve e vista la pendenza del ghiaione non si capisce se sono percorribili senza la giusta attrezzatura
Domandiamo al malghese se è possibile passare da li. Lui guarda le nostre bici e ci chiede “..con quelle ?” ..gli spieghiamo che non è nostra pretesa pedalare fino in cima e le bici le possiamo portare a spalla. Dice che c’è già gente che lo fa a piedi e quindi è fattibile. Ci indica anche un sentiero che a suo dire è più agevole e che va ad incontrare il ghiaione un po' più a ovest.

Rincuorati partiamo e da subito si comincia a spingere,

18725.jpg


da qui si vede bene quello che ci aspetta e si vedono anche tre puntini neri che sembrano persone.”...ma sono persone” solo che sembrano stranamente sempre nello stesso punto, Mah

18670.jpg


18729.jpg


18732.jpg


18736.jpg


Dopo 2 ore di FATICA VERA e dopo aver capito come mai le tre persone prima di noi ci mettevano cosi tanto tempo a risalire il ghiaione, siamo alla forcella,

18738.jpg


18666.jpg


non c’è più una nuvola in cielo e i dubbi sulla fattibilità della discesa svaniscono in un attimo guardando il sentiero

18740.jpg


Qui i turisti ci salutano e si complimentano con noi per la nostra tenacia, intrattengono amabili conversazioni con Elena , poi uno si avvicina a Seby e gli dice “ ...lo sai che questo sentiero è vietato alle biciclette ? “ (perché lo dicono solo a lui ??)

18662.jpg


La discesa si rivela ancora più bella di quello che speravo, è veramente uno spettacolo, i tornantini sono stretti e lo vista è impagabile, a metà un praticello di stelle alpine ci toglie il fiato (che posto!!)

18743.jpg


18746.jpg


18744.jpg


poi il fondo cambia, si entra nel torrente.

18752.jpg


i segni di svariate valanghe

18758.jpg


il sentiero continua nel bosco

18759.jpg


purtroppo anche questa magnifica discesa finisce e dobbiamo risalire al Passo del Furon

18760.jpg


La nostra avventura rapidamente si avvicina alla fine, una visita al Monastero della Val Monastero

18761.jpg


e poi la bellissima ciclabile nel bosco ci riporta a Glorenza e alle macchine

18763.jpg


Sono le 18.00 e calcolando un’oretta per arrivare a Merano siamo in perfetto orario per uno STINCO con Crauti alla Forst. In fondo non siamo fatti solo per soffrire....

[VIDEO=933]BdB Svizzera 1giorno[/VIDEO]

[VIDEO=944]BdB SVIZZERA 2° GIORNO[/VIDEO]

traccia dei due giorni
Vedi l'allegato 20100625-26 UINA-PLAVNA.zip
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
Tardi per organizzarmi....: visto che l'estate è breve sto organizzandomi per fare uscite "dolomitiche" infrasettimanali, preferibilmente di venerdì e sabato, ma derogo volentieri, se qualcuno ha idee e tempo... basta che mi avvisi con qualche giorno di anticipo e si và....

compatibilmente con gli impegni lavorativi parteciperei molto volentieri ad una di queste uscite "dolomitiche" infrasettimanali :spetteguless:
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Mica male questa Forcella dal Bosch :rosik: :celopiùg:(rosik puro)

Ma non pensiamo ad una versione per ripetenti oppure a rimettere in pista lo Zebrù? :voxpopul: (vox populi)
 

cascio

Biker superis
13/9/06
320
0
0
gussago (bs)
Visita sito
Dopo notti insonni ecco il video del primo giorno:

[VIDEO=933]BdB Svizzera 1giorno[/VIDEO]

Vi assicuro che ho fatto fatica a scartare delle sequenze. Troppi posti belli in un giorno solo.......e vedrete il secondo.......

Gigi grazie ancora.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Dopo notti insonni ecco il video del primo giorno:

Vi assicuro che ho fatto fatica a scartare delle sequenze. Troppi posti belli in un giorno solo.......e vedrete il secondo.......
fantastico vito, così come quello del carega, non vedo l'ora di gustarmi il 2° giorno ...mi sono permesso di postare il link su enogastrobikeveronesi
@compagigi, grande report :celopiùg:
qui le mie foto:
[url]https://picasaweb.google.com/116476277364433505761/ValDUinaEForcellaBoshSvizzera[/URL]#

290 scatti ed è stata dura fare una cernita per tenere l'album sotto i 200 mega!
 

compagigi

Biker cesareus
25/8/03
1.726
11
0
60
Salo' - Lago di Garda
Visita sito
Bike
kenevo, giant reign
fantastico vito, così come quello del carega, non vedo l'ora di gustarmi il 2° giorno ...mi sono permesso di postare il link su enogastrobikeveronesi
@compagigi, grande report :celopiùg:
qui le mie foto:
[url]https://picasaweb.google.com/116476277364433505761/ValDUinaEForcellaBoshSvizzera[/URL]#

290 scatti ed è stata dura fare una cernita per tenere l'album sotto i 200 mega!

Bellissime foto Bobo !!! mi lascia sempre stupito pensare che sono fatte col telefonino
 

lisabike

Biker superioris
27/1/09
921
0
0
Gussago-Brescia
Visita sito
Bike
Giant Plus 27,5
Ho finito ora di sistemare le foto: non ce la faccio più! Tra il video e le foto, mi sembra di continuare a pedalare ogni momento in quei posti stupendi.

In verità con la testa non sono ancora arrivata a casa!
Domenica notte, quando siamo arrivati a casa, ho faticato non poco a prender sonno, nonostante la stanchezza del giro e del viaggio di ritorno, ogni volta che cercavo di chiudere gli occhi, mi vedevo con i BdB nell'immensa montagna a pedalare, a ridere, a mangiare e bere, a spallare..........a far foto, a pensare a tutto, mille pensieri velocissimi o rallentati a seconda dei momenti.
Questa sera, io e Vittorio, inizieremo il 2° giorno del video: non vedo l'ora di farlo! Sarà spettacolare!! WW i BdB.
Un bacio ai miei compagni di avventura e due baci al Mitico Compagigi per il giro e a Giani per l'organizzazione super!:up:
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti. Non so se sono nel posto giusto ma vorrei sapere una cosa:il percorso della Bike Extreme, quello originale del 2009 per capirci, è percorribile in questo periodo?Vorrei venire a girarci per i primi di Luglio......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo