OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Non sono convinto, perchè è vero che ci sono i tratti esposti, ma per il resto il sentiero è quasi liscio e in piano, quindi sulle varie caratteristiche per classificarlo come MTB:SCALE=3, ne è soddisfatta in realtà solo una...
La classificazione è sempre una forzatura che facciamo per racchiudere la complessità del mondo reale in categorie. Per questo motivo io interpreto che affinché un percorso sia classificato secondo un certo livello (ad esempio la 3) è sufficiente che sia verificata anche una sola delle caratteristiche che definisce la classe, in questo caso il fatto che sia esposto.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
La classificazione è sempre una forzatura che facciamo per racchiudere la complessità del mondo reale in categorie. Per questo motivo io interpreto che affinché un percorso sia classificato secondo un certo livello (ad esempio la 3) è sufficiente che sia verificata anche una sola delle caratteristiche che definisce la classe, in questo caso il fatto che sia esposto.

Estremistico, ma sotto sotto forse è il ragionamento migliore :-)
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ero giusto indeciso tra barrier=retaining_wall e natural=cliff... che fare tra i due?


.... mumble mumble...

Non si puo' indicare una regola generale valida per tutto il sentiero. Si deve seguire l'andamento della strada e del terreno.

Nella foto si vede un muro in pietra a secco, quello e' senza dubbio un retaining_wall

Se poi dopo dieci metri il muro finisce (avanti, dietro oppure sotto), e c'e' lo strapiombo naturale, allora la parete è senza dubbio un natural=cliff.

Ci sono anche altri tag che esprimono il fatto che la strada sia in trincea, a mezza costa oppure in rilevato, i quali potrebbero rendere meglio l'idea:
trincea ---> cutting=yes
rilevato ---> embankment=yes
mezza costa (trincea a destra, nel senso di disegno)
cutting:right=yes
embankment:left=yes
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
Beh, è poco probabile che non ci sia un'area tra le due pareti.

Mettici la linea sul crinale, orientata verso lo strapiombo piu' ripido.
Poi ce ne metti un'altra, orientata verso l'altro strapiombo.
Se si uniscono (un picco, tipo faraglioni) ricordati di mettere area=no

In mezzo ci metti un'area con le caratteristiche appropriate, chesso' natural=fell o quello che e'.

Ai piedi dello strapiombo ci sarà senz'altro roccia incoerente, quindi natural=scree


super illuminante!! grazie mille!!!!!:prost:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Per quelli che si fossero persi la notizia nella talk-it:

questo fine settimana si terrà il "M'Appare Gran Sasso"

Se qualcuno fosse interessato/disponibile, penso che si possa dare un contributo anche girando in mountain bike.

Info nella pagina sul wiki

Io purtroppo non potrò partecipare, ma sarebbe bello mandare una "delegazione" dei mappers di MTB-Forum.it
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
Ciao a tutti,

sto cercando di imparare i multipoligoni. ho cercato nelle discussioni ma ho letto che sono molto più complicati di ciò che pensavo!! Ho provato a farne uno nell'area di Champorcher, ho creato l'outer e tre inner (outer zona di bosco e gli inner sono pascoli), però come renderizzazione non saltano fuori i pascoli..

Ho visto che con la nuova versione di josm c'è la possibilità di avere una finestra sulla destra con le varie relazioni, però cosa devo fare d'altro per renderli visibili?

Se no avete un'altro metodo per poterli inserire?

Vi ringrazio come sempre :)
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ciao a tutti,

sto cercando di imparare i multipoligoni. ho cercato nelle discussioni ma ho letto che sono molto più complicati di ciò che pensavo!! Ho provato a farne uno nell'area di Champorcher, ho creato l'outer e tre inner (outer zona di bosco e gli inner sono pascoli), però come renderizzazione non saltano fuori i pascoli..

Ho visto che con la nuova versione di josm c'è la possibilità di avere una finestra sulla destra con le varie relazioni, però cosa devo fare d'altro per renderli visibili?

Se no avete un'altro metodo per poterli inserire?

Vi ringrazio come sempre :)


Ricordo vagamente una discussione sull'argomento, nella talk-it, si riferiva a problemi di Mapnik con i multipoligoni.

A parte questo, dammi il link per la relazione e vediamo se è tutto a posto.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
ecco, proprio quello, ho visto che qualcuno aveva dato anche i link e aveva consigliato di farlo con potlach, però volevo capire se si riusciva con josm... provo ad allegarti il link della modifica che ho fatto...non riesco a capire come allegarti il link della zona..scusa :(

[url]http://www.openstreetmap.org/browse/relation/1654916[/URL]


Innanzitutto... non c'e' bisogno di scusarsi... ;-)

Ho dato un'occhiata ed e' molto semplice: devi rifare daccapo :-)

Togli il tipo di landuse=forest dalla polilinea esterna.
Anzi, togli tutti i landuse, natural etc da tutte le polilinee (esterne ed interne).

Poi ti crei due relazioni:

relazione n. 1 per le foreste
type=multipolygon
landuse=forest (_oppure_ natural=wood)
wood=mixed

Poi selezioni tutte le polilinee che costituiscono il perimetro esterno (che non hanno alcun tag) e le aggiungi alla relazione n. 1 con il ruolo outer

relazione n. 2 per i prati
type=multipolygon
natural=fell

e ci aggiungi tutti i poligoni che costituiscono il perimetro esterno.

Adesso, tocco finale: facciamo i buchi nella relazione più grande (la 1).
selezioni i poligoni che costituiscono il perimetro del "buco" e li aggiungi alla relazione n. 1 con il ruolo inner

A questo punto il prato sara' delimitato da una polilinea che appartiene a due relazioni, una volta come outer ed una volta come inner

E' molto potente perche' se ci sono altre aree simili nei dintorni le puoi aggiungere alle due relazioni di cui sopra, senza crearne altre appositamente.

Puoi riciclare le way dei perimetri per definire strade, sentieri, etc (caso classico: una forestale sul perimetro), purche' non ci metti (sulla way) un tag relativo al landuse. Puoi anche spezzare le way in un numero qualsiasi di tratti elementari, come meglio si addice al caso.

Magari, per distinguere la relazione n. 1 dalla n. 2 ci metti un tag name=bosco, name=prato (verrà renderizzato, molto annoying) oppure un tag note=bosco, note=prato (verrà renderizzata un'icona al centro, meno annoying del caso precedente).
 
  • Mi piace
Reactions: Slimer and scratera

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
Un pubblico ringraziamento.

Ieri sono andato al mare. In Versilia. Da tre anni tentavo la traversata lato Camaiore ed ero costretto a tornare indietro.
Grazie a voi, ad un garmin in prestito, alle openmtb, sono riuscito a fare un tragitto progettato su basecamp e trasferito al navigatore, senza conoscere almeno il 60% dei percorsi poi affrontati.
E' stata un'emozione unica e per questo ringrazio il forum perchè alla fine ,grazie alla vostra passione, si tratta di uno strumento operativo di livello assoluto.

Il tracciato progettato e quello percorso coincidono perfettamente.

Grazie a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo