TELAI ROTTI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Purtroppo non ho più il telaio in quanto sostituito e le foto non sono dovute a tremarella ma ad una macchina scarsa che su foto "di precisione" non è per niente buona. Mi trovo d'accordo sul dire che dalle foto non si possono trarre conclusioni, per questo ho voluto spedire il telaio per farlo visionare (e come si è visto anche in quel caso le mie ragioni non sono state supportate, evidentemente considerando tutti in buona fede il dubbio resta). Come già detto ci facevo enduro con questa bici, e chi ha girato per esempio sui percorsi di gara di Torbole sa che la bici è sottoposta a stress,non come in dh ovviamente ma comunque significativi (ma si spera che visto che viene venduta per fare quello sia stata progettata per resistere a questi sforzi). Di jolly quella bici ne aveva giocati molti (come quelli di chiunque non compri tale bici per fare xc) ed era sempre uscita illesa. Come detto mi fa strano che in un uscita "tranquilla" dove non c'è stata nessuna caduta pesante la bici si sia aperta così (anzi chiusa). Come già detto ho notato prima di vedere il bozzo che la ss si era allentata (di poco), quindi qualche sforzo in zona ci dev'essere stato (se non si è allentata per "l'usura", nel senso che non l'avevo mai stretta prima d'allora è credo sia normale che prima o dopo una passata con la brugala bisogna darla), ma io sinceramente non riesco a riferirlo a nessun evento incorso nel riding. Ho controllato per bene tutta la componentistica, con particolare attenzione sulla zona frontale....non ho trovato neanche un graffio.
Concludo dicendo che se bastasse un inpuntata per rompere un telaio (cosa che è successa all'altro amico che ha rotto la Dune qualche mese fa al Funky day e se ne è accorto a casa) avrei già rotto un bel numero di bici dall'infanzia a oggi...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
la serie sterzo tende ad allenatrsi con l'uso a causa delle vibrazioni. ogni tanto andrebbe controllata.
quindi potrebbe non c'entrare niente col danno.
invece un urto molto forte sulla forcella tende a comprimere il tubo lesionato. e gli irrigidimenti presenti tra questo e la scatola sterzo portano a concentrare gli sforzi nella parte inferiore del tubo molto vicino alla zona lesionata.
sezioni del tubo con forma strana e spessori differenziati complicano molto la cosa. ma in generale sono fortemente ottimizzati per certi sforzi. in presenza di solelcitazioni diverse da quelle di progetto possono andare incontro a deformazioni anche senza prendere botte assurde.
è quasi impossibile esprimersi senza vedere l'oggetto. ma la forma e la posizione della lesione sono, a mio avviso, compatibili con una forte sollecitazione che la forcella ha subito avente una marcata componente orizzontale.
anche perchè la dinamica dellurto può essere variabilissima e spostare in modo netto il tipo e valore delle sollecitazioni che sono arrivate al telaio.
forcella e ruota possono aver retto. invece il telaio, a quanto pare molto tirato come geometrie e spessori, potrebbe essersi lesionato.
e una lesione avrebbe una forma concava inferiormente, con bozzi ai lati della sezione. il che assomiglia a quanto visibile. e sarebbe di fatto guidata dalle costole di irrigidimento.
a mio avviso può essere andata così.
certo che il tutto mi fa pensare che il telaio sia molto tirato come dimensionamento. il che lo rende legegro, ma lo espone a problemi se sottoposto a stress difformi da quelli previsti in progetto.
io al posto di mondraker lo avrei sostituito. e me lo sarei tenuto per indagare ulteriormente e valutare se non sia il caso di rivederlo.
gli irrigidimenti dello sterzo collegati a tubi molto sottili sono pericolosi. i tubi sottili e di sezione strana reggono per forma e non per "massa". ma se gli capita qualcosa anche di poco fuori dalle previsioni .......
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
La rigidità di un tubo, quadruplica con un raddoppio di diametro.... quindi quando si rincorre la leggerezza si aumentano i diametri (rigidità) , si assottigliano gli spessori (leggerezza) e si prega che quel tubo non subisca nessuna forza concentrata perchè è praticamente cartapesta!!
Se ci fate caso quando si vuole ottenere una struttura anche in carbonio, con il giusto margine nei confronti della sicurezza, difficilmente è molto più leggero di un telaio in alluminio (GT fury PE)
Quindi chi progetta questi telai deve capire che andranno movimentati , caricati , e sopratutto che possono subire impatti di sassi sollevati dalla ruota anteriore..
e chiaro che una simulazione ad elementi finiti può suggerire soluzioni teorice assolutamente esatte ma praticamente non lo sono affatto....
Cmq a meno di incidenti pesanti se io esco in bici e NON cado , tutte le insaccate che reggo DEVONO essere tranquillamente digerite dal mio telaio...
 
  • Mi piace
Reactions: francobike

burdenbike

Biker immensus
i telai a tubi sottili sono molto rigidi e molto fragili purtroppo...
la famosa lattina di cocacola, se sottoposta a pressioni assiali regge senza fatica i 70-80 kg della persona che gli sta sopra...
se però le paret non sono perfettamente rettilinee la struttura cede di colpo...
questo potrebbe essere successo al telaio in questione...
il carico della bici su un sostegno (funivia p.e.) potrebbe aver piegato leggermente verso l'interno la parete inferiore del telaio che ha resistito bene finchè è stato possibile, poi all'ennesimo urto, neanche più forte del solito...
il disastro!!!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Le vostre idee rispecchiano al 100% le mie, solo che non avendo preso a mio avviso nessun urto violento che avrebbe compresso il tubo obliquo (tipo impuntata) non mi capacito di cosa abbia potuto generare quel danno. Alla fine in quella zona la bici è stata appesa solo sui ganci delle funivie delle 2alpes (mi pare) e cavolo se basta quello per danneggiarne la rigidità (cosa che credo improbabile) c'è da mettersi le mani nei capelli. La mia idea è che magari la bici che già di suo è tirata al limite con i pesi, sia stata magari un modello difettoso che con l'uso (è durata 4 mesi ma l'ho usata veramente tanto) si sia gradualmente indebolita nella zona e poi è bastato lo sforzo di un giro tranquillo per far cedere la struttura.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
leggendo questo interessantissimo post mi sono sorti dei dubbi,io saltello corricchio zompicchio heheheh,a cavallo di una morphine, grattandomi i gabalsisi,sapete di rotture di questi telai?quali parti mi consigliate di controllare più spesso?sapete ho una certa età non vorrei fare un "saltino"col telaio crepato sotto ar cul........:smile:ciao giovanotti.:il-saggi:
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
i punti critici sono in genere attorno alla zona sterzo e all'incrocio dei tubi vicino al reggisella
in genere tutte le saldature e zone limitrofe
 

riotastro

Biker tremendus
leggendo questo interessantissimo post mi sono sorti dei dubbi,io saltello corricchio zompicchio heheheh,a cavallo di una morphine, grattandomi i gabalsisi,sapete di rotture di questi telai?quali parti mi consigliate di controllare più spesso?sapete ho una certa età non vorrei fare un "saltino"col telaio crepato sotto ar cul........:smile:ciao giovanotti.:il-saggi:
morphine??? tranquillo, l'unico modo x sfasciarla è passarci sopra con un cingolato!
 

black Dog

Biker serius
16/7/07
103
0
0
51
Prato
Visita sito
ROTTURA TELAIO SCALPEL 2011 CARRO POSTERIORE

284906_2238389729976_1555002106_32326656_3960640_n.jpg
 

johnmtbforum

Biker novus
10/7/11
12
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
GT Force 1.0
3 anni di vita, nemmeno 1000 km percorsi, utilizzo veramente non esagerato e MAI caduto. Improvvisamente il telaio ha ceduto. La cosa mi inquieta un po'. Secondo Voi può essere una rottura normale?
Ora sono 5 settimane che, tramite il mio rivenditore, attendo notizie dall'importatore DSB-BONANDRINI ma silenzio di tomba. Boh!?!?
Qualcuno ha avuto esperienze simili? solo per qualche suggerimento.
 

Allegati

  • IMG_1430.jpg
    IMG_1430.jpg
    29,7 KB · Visite: 102
  • IMG_1431.jpg
    IMG_1431.jpg
    37,6 KB · Visite: 73

burdenbike

Biker immensus
3 anni di vita, nemmeno 1000 km percorsi, utilizzo veramente non esagerato e MAI caduto. Improvvisamente il telaio ha ceduto. La cosa mi inquieta un po'. Secondo Voi può essere una rottura normale?
Ora sono 5 settimane che, tramite il mio rivenditore, attendo notizie dall'importatore DSB-BONANDRINI ma silenzio di tomba. Boh!?!?
Qualcuno ha avuto esperienze simili? solo per qualche suggerimento.
Attualmente DSB è in ferie... :-(
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
3 anni di vita, nemmeno 1000 km percorsi, utilizzo veramente non esagerato e MAI caduto. Improvvisamente il telaio ha ceduto. La cosa mi inquieta un po'. Secondo Voi può essere una rottura normale?
Ora sono 5 settimane che, tramite il mio rivenditore, attendo notizie dall'importatore DSB-BONANDRINI ma silenzio di tomba. Boh!?!?
Qualcuno ha avuto esperienze simili? solo per qualche suggerimento.
una rottura a mio parere non è mai normale. le bici non si dovrebbero rompere a meno di un utilizzo esageratamente sbagliato (una xc superleggera utilizzata normalmente nei bike park ad esempio) o a causa di una caduta importante. nel tuo caso penso si possa sostituire solo il fodero basso danneggiato. danno limitato insomma. ed ovviamente in garanzia visto il punto dove è avvenuta la rottura.
 

Classifica mensile dislivello positivo