Dove comprare zaini idrici Hydrapak

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Non mi risulta che negli zaini Deuter la sacca (che è sempre venduta separatamente) sia agganciata.
Però dall'immagine che ho postato sopra, del Race X Air, sembrerebbe che in realtà si possa agganciare.

Comunque, questo è l'aggancio della sacca Hydrapak:
hydrapak.jpg
Credo che si potrebbe fissare uno spago alla fascetta a strappo dello zaino Deuter per agganciare la sacca Hydrapak.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
gli zaini Deuter hanno uno strap in velcro per fissare la sacca idrica che presenta nella chiusura (arancione) una feritoia.
le sacche Hydrapack invece hanno una clip che si aggancia con una asola presente all'interno dello zaino.
io al momento sto usando una sacca Deuter/Source in uno zaino Dakine Drafter predisposto per sacche Hydrapack: uso un pezzettino di fil di ferro (quello che chiude le confezioni di biscotti!) per fissare l'uno all'altro.
nessun problema di compatibilità anche in senso opposto (zaino Deuter e sacca Hydra). la sacca a parità di capienza, è leggermente più stretta ma ci sta senza problemi.
ciao
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Non mi risulta che negli zaini Deuter la sacca (che è sempre venduta separatamente) sia agganciata.

gli zaini Deuter hanno uno strap in velcro per fissare la sacca idrica che presenta nella chiusura (arancione) una feritoia

Ho visto dal vero il Deuter Hydro lite 2.0 e non ha lo strap e la sacca è venduta assieme. Quelli più grossi invece hanno lo strap e la sacca non è compresa.

Purtroppo non sono riuscito a trovare in nessun negozio che ho girato finora il Race, che penso sia quello più adatto alle mie esigenze.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Purtroppo non sono riuscito a trovare in nessun negozio che ho girato finora il Race, che penso sia quello più adatto alle mie esigenze.

De gustibus; i Deuter sono ottimi zaini, tra i migliori, ma sulla taglia da 10lt ce ne sono parecchi buoni, e dal punto di vista della versatilità e organizzazione spazi anche migliori, vedi Camelbak, Vaude o Lezyne.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Deuter fa dei buoni zaini a livello di portabilità ma secondo me c'è di meglio... io ho il Superbike, specifico quindi da mtb, ma mettere il casco integrale è una impresa. anche lo spazio interno potrebbe essere migliore, con tasche dedicate e separate.
su quel litraggio, come ti è già stato detto. ci sono molte alternative...
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
su quel litraggio, come ti è già stato detto. ci sono molte alternative...
In realtà mi basterebbe anche uno zaino più piccolo. Nel mio primo post scrivevo dell'Hydrapak Reyes, che ha un totale di 8,3 litri, di cui 3 di sacca idrica.

I Deuter mi piacevano per il sistema Aircomfort, che dovrebbe ridurre un po' la sudorazione della schiena e di cui si leggono in giro parecchi pareri positivi. Purtroppo però tutti gli zaini con sistemi di questo tipo pesano di più. Il Race X Air pesa 820 grammi, contro i 520 g del Race, che però ha il sistema Airstripes.

Siccome spesso faccio giri brevi, con davvero poca roba nello zaino a parte l'acqua, non mi piace l'idea di portarmi addosso uno zaino da 800 g o più, con poco più di 2 kg di carico (l'acqua e poco altro..). Il 30% del peso sarebbe dato dallo zaino stesso!

D'altro canto, mi sono fatto l'idea che l'Airstripes del Race non sia significativamente diverso dagli schienali di altre marche. Quindi a questo punto l'interesse per il Deuter Race è calato. Visto che le possibilità di organizzazione interna sono, come dite voi e anche altri, abbastanza scarse.

Considerando l'esperienza positiva di akko69 coi Dakine, sto quindi valutando il Session. Mi piace perché è piccolo, ha la vescica Hydrapak che è la mia preferita e ha anche la possibilità di agganciare casco o protezioni:
dakine session.jpg

Alternativamente ci sarebbe sempre l'Hydrapak Reyes. E' abbastanza simile come concetto. E' leggermente più grande e ha la vescica da 3 litri, che potrebbe essere un vantaggio in certe situazioni. Dovrebbe essere possibile agganciare casco o protezioni anche su questo, credo:
Hydrapak-Reyes-back-3.jpg
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
In realtà mi basterebbe anche uno zaino più piccolo. Nel mio primo post scrivevo dell'Hydrapak Reyes, che ha un totale di 8,3 litri, di cui 3 di sacca idrica.

I Deuter mi piacevano per il sistema Aircomfort, che dovrebbe ridurre un po' la sudorazione della schiena e di cui si leggono in giro parecchi pareri positivi. Purtroppo però tutti gli zaini con sistemi di questo tipo pesano di più. Il Race X Air pesa 820 grammi, contro i 520 g del Race, che però ha il sistema Airstripes.

Siccome spesso faccio giri brevi, con davvero poca roba nello zaino a parte l'acqua, non mi piace l'idea di portarmi addosso uno zaino da 800 g o più, con poco più di 2 kg di carico (l'acqua e poco altro..). Il 30% del peso sarebbe dato dallo zaino stesso!

D'altro canto, mi sono fatto l'idea che l'Airstripes del Race non sia significativamente diverso dagli schienali di altre marche. Quindi a questo punto l'interesse per il Deuter Race è calato. Visto che le possibilità di organizzazione interna sono, come dite voi e anche altri, abbastanza scarse.

Vista l'esperienza positiva di akko69 coi Dakine, sto quindi valutando il Session. Mi piace perché è piccolo, ha la vescica Hydrapak che è la mia preferita e ha anche la possibilità di agganciare casco o protezioni.

Alternativamente ci sarebbe sempre l'Hydrapak Reyes. E' abbastanza simile come concetto. E' leggermente più grande e ha la vescica da 3 litri, che potrebbe essere un vantaggio in certe situazioni. Dovrebbe essere possibile agganciare casco o protezioni anche su questo, credo:
Vedi l'allegato 127938
il mio ferrino Zephyr 10+3 non ha neppure l'aggancio e la sacca Camlebak da 2 litri ci sta perfetta. Non si affloscia neppure man mano che si svuota e bevo senza problemi fino all'ultimo sorso. Su tutti gli altri zaini che ho visto l'anello di fissaggio invece c'è. Le sacche poi hanno tutte il punto di aggancio. Il modo di agganciare la sacca si trova facilmente. Basta un moschettone da 2 lire. Non mi farei problemi in questo senso ad accoppiare le sacche. Starei invece ben attento alle dimensioni e forme (potendo sacca e zaino già accoppiati...).

Poi baderei bene alla comodità sulle spalle (ho letto sul post relativo aglio zaini fotografici che molti non amano sulla schiena i Deuter... quindi c'è di soggettivo in questo).
Io amo particolarmente i Vaude come comodità...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Segnalo la possibilità di torvare ancora un Mule NV 2010 a buon prezzo, ad esempio su CRC. E' piccolo, comodo, leggero, ed ha un'ottimo schienale.
Tieni conto che sugli zaini molto piccoli comunque, il fatto di avere uno schienale a rete separato non è basilare come su quelli più grandi.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Segnalo la possibilità di torvare ancora un Mule NV 2010 a buon prezzo, ad esempio su CRC. E' piccolo, comodo, leggero, ed ha un'ottimo schienale.
Il MULE NV l'ho visto ed è vero che ha un buon schienale. Però è già un po' troppo grande, per me, e pesa circa 800 g. Nei giri di un paio d'ore sarebbe quasi vuoto. Con 2 l d'acqua secondo me il suo peso aggiuntivo, rispetto a uno più piccolo, un po' si sente.

Tieni conto che sugli zaini molto piccoli comunque, il fatto di avere uno schienale a rete separato non è basilare come su quelli più grandi.
Grazie, in effetti è una buona considerazione a cui non avevo subito pensato.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A meno di 800g c'è l'ottimo Deuter Compact Exp 8 (8l. ovviamente), che pesa 700g, altrimenti devi andare sui Vaude serie light, che pesano niente, ma che non conosco.
In uno zaino da 8l, quando ci metti la sacca con l'acqua, una giacchetta, il necessario per la manutenzione di emergenza, e poi la solita roba, tipo barrette ed effetti personali, non è che ti avanzi poi tanto spazio.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Confermo, lo zephyr appena preso è un 10+3 (peso 400 grammi!) ma quando ci metti la sacca da due litri lo spazio interno è sufficiente appena per quello che ha detto monorotula, senza la mantellina. Questo con soffietto di estensione chiuso. Per un piccolo capo di abbigliamento basta aprire il soffietto. Lo zaino è una piuma.


Zaino studiato per le attività bike e running.
Leggero (400 grammi), d’ingombro ridotto, capacità da 10 a 13 litri, in funzione delle attività a cui è destinato.

Tessuto
• Diamond HD Sistema di trasporto
• Dorso B.O.S.
• Spallacci e cintura a vita ergonomici in tessuto reticolare

Tasche
• Tasca posteriore porta H2 Bag
• Tasche laterali in rete
• Sistema multi tasche interno

Accessori
• Estensione +3 l che consente l’aumento della capienza
• Loghi rifrangenti
• Compatibile H2 Bag
• Cinturino pettorale con fischietto d’emergenza
• Nastri di compressione


Non guarderei quindi il litro in meno o in più (meglio in più) ma il fatto che il volume possa essere ridotto (in genere gli zaini da bici hanno questa capacità per renderli compatti e aerodinamici).
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
mi sono preso uno zaino idrico Ferrino Zephyr 10+3 (cod. 75007 VB blue) per soli 19 euro! Senza sacca però, presa a parte, una Camelbak da 2 litri. Per le uscite brevi (3-4 ore) lo trovo perfetto.

lo zephyr appena preso è un 10+3 (peso 400 grammi!) ma quando ci metti la sacca da due litri lo spazio interno è sufficiente appena per quello che ha detto monorotula, senza la mantellina. Questo con soffietto di estensione chiuso. Per un piccolo capo di abbigliamento basta aprire il soffietto. Lo zaino è una piuma

Questo non lo conoscevo!
zephyr.jpg

Ho visto altri Ferrino e mi sono sembrati molto ben fatti, solo che erano più grossi, con la rete sul dorso e, di conseguenza, più pesanti.

Questo sembrerebbe sufficientemente compatto, è molto leggero e anche piuttosto capiente. Inoltre è economico (listino 40 €). L'unica pecca è che non ha delle fibbie su cui agganciare per esempio casco o protezioni all'esterno, ma per me non è fondamentale.

La sacca idrica va bene da 2 litri? Da 3 immagino non ci stia, vero?

Non trovo molte immagini in giro. Tu hai qualche foto da postare? Mi piacerebbe vedere come è fatto lo schienale e le tasche che ha.

Intanto vedo se riesco a trovarlo in qualche negozio vicino a me.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...
La sacca idrica va bene da 2 litri? Da 3 immagino non ci stia, vero?
No max 2 litri come dichiarato dal produttore.

...Non trovo molte immagini in giro. Tu hai qualche foto da postare? Mi piacerebbe vedere come è fatto lo schienale e le tasche che ha.
Domani mattina scatto qualche foto e le 4 o 5 più significative le posto qui.


...Inoltre è economico...
Su questo non vi è dubbio!

Era da tempo che volevo provare uno zaino idrico (d'estate le borracce non sono sufficienti) e mi sono imbattuto in questo Ferrino, in vetrina, 1 solo pezzo colore blu, in supersaldo:
- listino: 64,80 euro
- prezzo di vendita: 37,00 euro
- prezzo in saldo: 29,00 euro
- prezzo in supersaldo: 19,00 euro !
Non ho trovato dentro sacca, fischietto, etc. però non sono corso a reclamare... :loll:

Scherzi a parte, si trova appunto a meno di 40 euro in vendita.
Se cerchi anche portacasco a scomparsa e copri zaino per la pioggia guarda anche lo Zephyr 15+3.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
No max 2 litri come dichiarato dal produttore.
Non sono riuscito a trovare questa informazione sul sito web di Ferrino, per quello ti chiedevo.

Domani mattina scatto qualche foto e le 4 o 5 più significative le posto qui.
Ottimo, utilissime! Purtroppo nei negozi della mia zona ho trovato ben pochi modelli di zaini idrici. A parte Camelbak, che è abbastanza diffusa, le altre marche non sono rappresentatissime. Quindi l'unico modo per immaginare uno zaino è, spesso, tramite le foto sul Web..

In termini di traspirabilità sulla schiena come ti trovi? E' chiaro che, come ha detto per esempio akko69 in un altro post, tutti gli zaini fanno sudare. Aggiungo che questo è soprattutto vero perquelli leggeri che non hanno né uno schienale con rete, né uno schienale con pad particolarmente rialzati. Comunque sia, si dice che certi sono un po' meglio di altri. Lo Zephyr 10+3 come si comporta?

Infine, il tubicino da cui si beve si può fissare da qualche parte o resta libero di sballonzolare a destra e a sinistra?
 

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
No max 2 litri come dichiarato dal produttore.


Domani mattina scatto qualche foto e le 4 o 5 più significative le posto qui.



Su questo non vi è dubbio!

Era da etmpo che volevo provare uno zaino idrico (d'estate le borracce non sono sufficienti) e mi sono imbattuto in questo Ferrino, in vetrina, 1 solo pezzo colore blu, in supersaldo:
- listino: 64,80 euro
- prezzo di vendita: 37,00 euro
- prezzo in saldo: 29,00 euro
- prezzo in supersaldo: 19,00 euro !
Non ho trovato dentro sacca, fischietto, etc. però non sono corso a reclamare... :loll:

Scherzi a parte, si trova appunto a meno di 40 euro in vendita.
Se cerchi anche portacasco a scomparsa e copri zaino per la pioggia guarda anche lo Zephyr 15+3.


Ottimo prezzo ma per esperienza gli zaini da trekking non sono l'ideale (poi certamente dipende da modello a modello) poichè tendono a scaricare il peso più in alto verso le spalle mentre quelli per la bici coinvolgono di + i lombari e rompono meno in discesa.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ottimo prezzo ma per esperienza gli zaini da trekking non sono l'ideale (poi certamente dipende da modello a modello) poichè tendono a scaricare il peso più in alto verso le spalle mentre quelli per la bici coinvolgono di + i lombari e rompono meno in discesa.
Gli Zephyr, però, sono
zaini studiati per le attività bike e running. Leggeri, d’ingombro ridotto hanno capacità da 10 a 25 litri, in funzione delle attività a cui sono destinati.
(dal sito web di Ferrino)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
In uno zaino da 8l, quando ci metti la sacca con l'acqua, una giacchetta, il necessario per la manutenzione di emergenza, e poi la solita roba, tipo barrette ed effetti personali, non è che ti avanzi poi tanto spazio.
E' vero, ma per le mie esigenze questo spazio è proprio quello di cui ho bisogno. Attualmente uso lo zainetto da 15 € del Decathlon, simile a questo. Ha un volume totale di 6 l, di cui 1 è occupato dalla sacca idrica. Restano quindi 5 l di spazio, che mi sono sempre stati sufficienti per giri al più di mezza giornata.

Io tengo una camera, le 3 levette per smontare il copertone e una falsa maglia per catena in un borsino attaccato alla sella. Poi porto una pompetta e 2 borracce da 1/2 litro attaccate alla bici.

Infine, nello zaino metto, oltre all'acqua, un paio di barrette ai cereali, una mappa e, a volte, un libretto, i documenti e i soldi, un telefono, un leggero e compatto giubbottino impermeabile.

Ecco perché l'Hydrapak Reyes andrebbe bene per me. Ha un volume per gli oggetti di quasi 5 l e mezzo (che è quello che uso già attualmente), più una sacca idrica da 3 l, che in certe situazioni di caldo sarebbe molto utile.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ottimo prezzo ma per esperienza gli zaini da trekking non sono l'ideale (poi certamente dipende da modello a modello) poichè tendono a scaricare il peso più in alto verso le spalle mentre quelli per la bici coinvolgono di + i lombari e rompono meno in discesa.
Lo zaino è specifico per bici e non scarica il peso in alto verso le spalle, anche perchè non ha di fatto alcuna "struttura" per reggere il peso. Non ha nulla a che vedere con gli zaini da trekking che addirittura, nei modelli grandi, per portare molto peso hanno un telaio che aiuta a scaricare il peso sulla schiena ma in bici può essere fastidioso. La forza del Ferrino è che è minimale, molto leggero. Ma lasciamo parlare le foto...
 

Allegati

  • Ferrino_Zephyr 10+3_1.jpg
    Ferrino_Zephyr 10+3_1.jpg
    60,2 KB · Visite: 29
  • Ferrino_Zephyr 10+3_2.jpg
    Ferrino_Zephyr 10+3_2.jpg
    60,3 KB · Visite: 24
  • Ferrino_Zephyr 10+3_3.jpg
    Ferrino_Zephyr 10+3_3.jpg
    61,2 KB · Visite: 22
  • Ferrino_Zephyr 10+3_4.jpg
    Ferrino_Zephyr 10+3_4.jpg
    53,1 KB · Visite: 24

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...Non trovo molte immagini in giro. Tu hai qualche foto da postare? Mi piacerebbe vedere come è fatto lo schienale e le tasche che ha.
All'interno ci sono due tasche di cui una con cerniera, due "anelli" con chiusura a velcro con cui si può bloccare qualcosa in modo che non scivoli verso il basso ed un moschettone in plastica (es. per le chiavi). Il soffietto di estensione del volume è completato da tiranti esterni di compressione. Chiusura toracica, due tasche laterali esterne aperte... mi sembra ci sia tutto quel che serve. Mancano solo portacasco e copertura antipioggia.
 

Allegati

  • Ferrino_Zephyr 10+3_5.jpg
    Ferrino_Zephyr 10+3_5.jpg
    49,7 KB · Visite: 17
  • Ferrino_Zephyr 10+3_6.jpg
    Ferrino_Zephyr 10+3_6.jpg
    49,5 KB · Visite: 20
  • Ferrino_Zephyr 10+3_7.jpg
    Ferrino_Zephyr 10+3_7.jpg
    59,1 KB · Visite: 18
  • Ferrino_Zephyr 10+3_8.jpg
    Ferrino_Zephyr 10+3_8.jpg
    50 KB · Visite: 20

Classifica mensile dislivello positivo