Monte Canto Punt

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Beso

Biker serius
23/8/07
214
-3
0
45
Berghem
www.guidemtb-valbrembana.it
Oggi dopo un mese di assenza sono tornato a girare sul canto, complice il giorno di ferie per via del patrono a Bergamo.

Sempre stupendi i trails, ancora di più quando in condizioni estremamente asciutte (si potrebbe dire secche :hahaha: :hahaha:).

Ho avuto l'impressione che il Kompressor sia un po' scavato rispetto anche solo ad un mesetto fa--è solo una mia impressione o si è davvero scavato?

Per Wile: avrei voluto fare la discesa dei tronchi stamattina, ma 4 risalite sarebbero state davvero troppe con sto caldo.. adesso che arriverà un po' di freschino, ricordati che abbiamo una spedizione extreterritoriale da fare :il-saggi: :il-saggi:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Oggi dopo un mese di assenza sono tornato a girare sul canto, complice il giorno di ferie per via del patrono a Bergamo.

Sempre stupendi i trails, ancora di più quando in condizioni estremamente asciutte (si potrebbe dire secche :hahaha: :hahaha:).

Ho avuto l'impressione che il Kompressor sia un po' scavato rispetto anche solo ad un mesetto fa--è solo una mia impressione o si è davvero scavato?

Per Wile: avrei voluto fare la discesa dei tronchi stamattina, ma 4 risalite sarebbero state davvero troppe con sto caldo.. adesso che arriverà un po' di freschino, ricordati che abbiamo una spedizione extreterritoriale da fare :il-saggi: :il-saggi:

Per il Kompressor e il degrado in generale di alcuni sentieri abbiamo già detto.
Di certo da soli non si sistemano. Non sto rimproverando nessuno, sto solo pensando a "voce alta".
L'uscita extra Canto è allo studio......non ho mica comprato la guida per far contenti gli autori, pur se meritevoli.
In questa sede posso solo anticiparti che il primo in programma è Carenno Forcella Alta.
Purtroppo fino al 24 settembre avrò dei fine settimana già occupati da impegni vari.
Vedremo.
Intanto, se domani mattina non ci sono imprevisti (leggi temporali), vado a fare due chiacchiere con il bosco del Canto.
 

Beso

Biker serius
23/8/07
214
-3
0
45
Berghem
www.guidemtb-valbrembana.it
L'uscita extra Canto è allo studio......non ho mica comprato la guida per far contenti gli autori, pur se meritevoli.
In questa sede posso solo anticiparti che il primo in programma è Carenno Forcella Alta.
Purtroppo fino al 24 settembre avrò dei fine settimana già occupati da impegni vari.
Vedremo.

Ricordati perà che mi devo "sdebitare" per il gior dell'altra volta, quindi ho ferma intenzione di accompagnarti su qualcuno dei sentieri che pratico di frequente in zona Maresana.

Dammi un cenno quando hai un buco libero, e vediamo che si riesce a fare
Intanto buon Canto :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Forse sono un po' invadente, ma così avete qualcosa da leggere.

Finalmente mi sono fatto il GEP in sella, anzi sarebbe meglio dire sui pedali, visto che mi sono seduto circa un minuto in tutta la discesa.

Direi che tutto il trail si può dividere in 3 sezioni.
Si parte con un breve tratto iniziale, che credo sia stato creato dai cantanti biker, ripido e con la vegetazione che a tratti nasconde il sentiero (io l'avevo ripulito, ma si sta richiudendo). Al termine si va ad agganciare più in basso il GEP vero e proprio, che si presenta da subito più pulito. Il leitmotiv della prima sezione è dato dai ripidoni dritti e scivolosi, dove la ruota posteriore si blocca e slitta continuamente. Con il fondo umido credo sia facile andare dritti nel fitto del bosco. Arrivati al baitino inizia una sezione tecnica con tornantini stretti e ripidi (qui attenzione ad un breve passaggio un po' esposto). Giunti al ruscello consiglio di mettere il 22, tirare su la sella e farsi la breve ed unica salita a dx. Appena terminata, abbassare la sella e sparare in rapida progressione i rapporti per affrontare la terza sezione veloce e guidata. Purtroppo è caduto un altro albero (comunque con la sega manuale si può rimuovere facilmente). Attenzione alle curve cieche, perché potreste incontrare degli escursionisti.
Che dire di più, il GEP ha in effetti un grosso difetto......dura troppo poco !
Spero di essere stato utile.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
visto che come dice labby sono diventato straniero, mi era venuta voglia di cantare
domenica qualcuno caaaaaaantaaaaa
ciao

Io, di mattina.


Forse sono un po' invadente, ma così avete qualcosa da leggere.

..........

Che dire di più, il GEP ha in effetti un grosso difetto......dura troppo poco !
Spero di essere stato utile.

Ti direi di sì ma non so dove cavolo si prenda sto GEP :smile:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io, di mattina.
Ti direi di sì ma non so dove cavolo si prenda sto GEP :smile:

Mosso a compassione mi cimento nella spiegazione, ma non garantisco nulla.
Mi raccomando .... concentrati !
Siamo alla fine della salita da Pontida, stiamo bevendo e alla nostra destra c’è il cartellone in legno con i sentieri.
Buon giorno signora....bel cane ..... che razza è ? Emh..... mi stavo distraendo io ! :smile:
Partiamo e dopo poco troviamo il bivio che a sx scende verso Caneve, noi prendiamo dx in direzione Crocione, Tassodine, ecc, Dopo pochi metri, quando inizia a curvare decisamente a sx (di solito in quel punto c’è sempre del fango con relativi canali) guarda a dx in mezzo ai cespugli inizia un sentiero ripido e con rocce sporgenti.
Inserisciticisivi, inseriscicisi, inser.... insomma prendilo !
Sbucherai sul sentiero mezza costa che io chiamo “Tronchi” (in onore al mio lavoro). Per inciso, questo sentiero è quello che parte scendendo a dx subito prima del cartellone di cui sopra, e poi dalla sbarra a sx. Ma torniamo dove eravamo.
Abbiamo terminato la prima ripida discesa (in parte chiusa dalla vegetazione) e ci troviamo sul Tronchi, gira a sx e scendi per un po’.
Qui arriva il difficile !
Unico riferimento sono delle rocce sporgenti sia sul sentiero che ai lati. Su una ho inciso malamente un “GEP” con tanto di freccia ( e poi dite che non vi voglio bene!). :celopiùg:
Quindi alle prime roccione sotto le ruote, invece di ollare e gridare “geronimo”, guarda bene , cerca la scritta e gira subito a dx.
Sei sul GEP !
Ho transennato l’unico punto in cui si potrebbe sbagliare, quindi vai tranquillo, ma proprio tranquillo. Nel senso di provarlo almeno una volta prima di dargli confidenza. :medita:
Se il sentiero si chiude o trovi continuamente dei tronchi di traverso, torna indietro !!
Ripeto fino alla nausea, perché non mi va di cacciare nei guai gli altri, :il-saggi:appena arrivi sul ruscello con fondo pietroso, sali a dx e non proseguire a sx. Eviterai un brutto precipizio e salirai su di uno step down naturale, che ti lancerà sul veloce sentiero che termina a Pontida. Occhio agli escursionisti !
Dimenticavo, nella parte veloce ad un certo punto ci sono due tronchi di traverso che devi scavalcare (vedrai la mia inchiodata !) e un’altro più avanti che puoi aggirare a sx, con un bel nose manual endo turn (non so come si chiama).
Have a good ride and ride safely. Uoz american boi.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Scusate,
mi sono dimenticato di dirvi che ho visto i cartelli della "marcia del donatore Avis".
Sicuramente fanno parte della salita da Pontida, poi Roccolo o Lurì e credo che salgano anche da Caneve.
Non so altro.
P.S.: spero che dopo si portino via tutte le fettucce che hanno appeso agli alberi ! :arrabbiat:
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Bene bene.. sperando in un tempo clemente che mi permetta di farmi due salite e due discese, giovedì prossimo ho una mezza intenzione di andarci presto presto al mattino.. mi stamperò le indicazioni, sperando di riuscire a capire come muovermi :)
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Bene bene.. sperando in un tempo clemente che mi permetta di farmi due salite e due discese, giovedì prossimo ho una mezza intenzione di andarci presto presto al mattino.. mi stamperò le indicazioni, sperando di riuscire a capire come muovermi :)

Vediamo come ha trovato la mia spiegazione Salukkio e poi semmai la aggiornerò.
Quando (e se) mi arriverà la D005, mi piacerebbe fare un archivio/tutorial sui sentieri. Soprattutto quelli poco battuti, che si stanno chiudendo (es. teleferica).
Ci devo pensare.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Vediamo come ha trovato la mia spiegazione Salukkio e poi semmai la aggiornerò.

Oggi provato il GEP.
Dopo una piccola esitazione pensando che non fosse quello il sentiero, ci siamo buttati.
Nella prima parte la natura si è ripresa i suoi spazi; single bello ripido e sul terreno secchissimo le nostre gomme tassellate facevano poca presa.
Giunti al ruscello ho notato un cartello di pericolo di strapiombo :cucù: ; impossibile sbagliare strada!!
Tutto bello , peccato solo per l'ultimo pezzo, quello più veloce e guidato, dove in due punti dei grossi alberi che ti obbligano a smontare di sella.
Eravamo in 4 e abbiamo fatto di tutto per spostarli ma non ci siamo riusciti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.194
9.582
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi provato il GEP.
Dopo una piccola esitazione pensando che non fosse quello il sentiero, ci siamo buttati.
Nella prima parte la natura si è ripresa i suoi spazi; single bello ripido e sul terreno secchissimo le nostre gomme tassellate facevano poca presa.
Giunti al ruscello ho notato un cartello di pericolo di strapiombo :cucù: ; impossibile sbagliare strada!!
Tutto bello , peccato solo per l'ultimo pezzo, quello più veloce e guidato, dove in due punti dei grossi alberi che ti obbligano a smontare di sella.
Eravamo in 4 e abbiamo fatto di tutto per spostarli ma non ci siamo riusciti.
Confermo, ce l'abbiamo messo tutta ma non ci siamo riusciti.
Aggiungo che l'ho visto in tempo per piantare una staccata alla Stoner ed arrivare ad appoggiare la ruota ant. sul tronco, un secondo in più e sarei volato oltre!!:cagozzo::cagozzo::cagozzo:!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Oggi provato il GEP.
Dopo una piccola esitazione pensando che non fosse quello il sentiero, ci siamo buttati.
Nella prima parte la natura si è ripresa i suoi spazi; single bello ripido e sul terreno secchissimo le nostre gomme tassellate facevano poca presa.

In effetti la prima volta che si vede non sembra un sentiero (a me l'ha indicato Beso). Vuol dire che mi sono spiegato abbastanza bene.
Pensa che poco tempo fa ci sono passato a piedi e l'ho ripulito, ma prevalentemente dai rovi e poco da altri ramoscelli.

Giunti al ruscello ho notato un cartello di pericolo di strapiombo :cucù: ; impossibile sbagliare strada!!

I cartelli li ho fatti e appesi io, in tutto 3 con quello verso l'altro precipizio, che è assolutamente da evitare.

Tutto bello , peccato solo per l'ultimo pezzo, quello più veloce e guidato, dove in due punti dei grossi alberi che ti obbligano a smontare di sella.
Eravamo in 4 e abbiamo fatto di tutto per spostarli ma non ci siamo riusciti.
Te l'avevo detto dei tronchi e della mia inchiodata ! Certo, se invece dei tronchi fossero state persone.... :wink: :arrabbiat: :oops:
I primi due affiancati sono appena caduti e li rimuoverò appena possibile.
L'altro solitario steso a terra si può aggirare a sx tornando leggermente indietro e facendo una "S", oppure tagliando nel bosco.

Dopo il ruscello avete fatto la breve salita a dx ?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Sai che non me lo ricordo: seguivo Alfredoss

Allora mi sa che siete andati dritti......
Avrai pur visto che sei passato su 20 cm di sentiero con uno strapiombo alla tua sx...... e io che mi sono raccomandato ! :rosik:

La salita è proprio subito dopo il ruscello a dx.
Uno strappetto con alla fine un tornatino a sx e passaggio sotto un albero caduto.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Allora mi sa che siete andati dritti......
Avrai pur visto che sei passato su 20 cm di sentiero con uno strapiombo alla tua sx...... e io che mi sono raccomandato ! :rosik:

La salita è proprio subito dopo il ruscello a dx.
Uno strappetto con alla fine un tornatino a sx e passaggio sotto un albero caduto.

Ora che mi dici di un albero caduto e di uno strappetto, allora mi sa che siamo passati di lì.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo