Mercatino MTB: segnala un'irregolarità - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Mi sembra che l'inserzione violi le regole del mercatino ed in particolare la numero 9 relativa allo scopo di lucro.
E' infatti evidente, anche da quanto esposto dallo stesso venditore che diffida dal commentare il prezzo richiesto, che lo stesso è ben consapevole non solo che è un prezzo del tutto fuori mercato (cosa che non sarebbe vietata di per se), ma anche sicuramente ben superiore al costo dallo stesso pagato per il telaio nuovo (che sostiene di aver acquistato nuovo quando era già uscito di produzione e fuori catalogo).
Non avendo certamente pagato quel telaio all'esorbitante prezzo che adesso ne richiede, mi sembra che lo scopo di lucro sia ben evidente.
La diffida a non commentare il prezzo poi, sembrerebbe indirizzata ad impedire che acquirenti inesperti possano rendersi conto della cosa.
Vi è poi un'altra questione, la descrizione dell'oggetto è sicuramente errata e, in mancanza di precisazioni, potenzialmente fuorviante ed ingannevole, in quanto non mi sembra che sia mai esistito in catalogo una specialized "sexitrail".
Questa è l'inserzione: [url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/150160/cat/2/limit/recent/date/1308301185[/URL]
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
l'art.9,(alias contro il lucro) è da intendersi per il materiale nuovo,ancora col cartellino (....Non è però lo scopo di questo mercatino lo sbarazzarsi di fondi di magazzino giunti in mano di qualcuno attraverso chissà quali vie....)

mi sembra chiaro che questa inserzione non viola questo determinato articolo.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
no prob,c'è questa sezione per segnalare "anomalie" varie o-o



ps: questo vi sembra un dhx 5?
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/150434

pomello del rebound,stelo, e tampone fine corsa del roco

P7080117.JPG



P7080118.JPG
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
io nn son molto pratico del mercatino e volevo un chiarimento sulle procedure:
ho inserito qualche pezzo e ho ricevuto delle risposte in MP; il fatto è che in alcuni casi chi ha mandato l'MP nn l'ha però scritto nel post dell'inserzione non rispettando il p.to 5 del regolamento.
Io l'ho segnalato a chi mi ha mandato l'MP che deve anche renderlo pubblico sul post dell'inserzione. Ora come mi devo comportare, segnalo io che c'è na trattativa in atto o son cavoli suoi???
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
^^^^ se non lo scrive è come non fosse in coda, scrivilo te per lui in modo da inserirlo in coda e poterla rispettare
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
l'art.9,(alias contro il lucro) è da intendersi per il materiale nuovo,ancora col cartellino (....Non è però lo scopo di questo mercatino lo sbarazzarsi di fondi di magazzino giunti in mano di qualcuno attraverso chissà quali vie....)

mi sembra chiaro che questa inserzione non viola questo determinato articolo.
Non è così.
L'art.9 parla di scopo di lucro, che è cosa ben diversa dalla vendita di produtti nuovi per vie diverse da quelle del negozio.
Lo scopo di lucro riguarda la natura della vendita e si ha quando si acquista un oggetto (nuovo o usato non importa) e poi lo si rivende ad un prezzo superiore a quello di acquisto (lucro).
Il problema, qualche tempo fa, si era posto per alcuni frequentatori del mercatino che acquistavano roba usata a prezzo basso per rivenderla immediatamente dopo (addirittura prima ancora di averla materialmente ricevuta) ad un prezzo superiore (lucro).
Quindi rivendere un oggetto ad un prezzo superiore a quello di acquisto, non è tra le finalità consentite del mercatino ed è cosa ben diversa dal richiedere un prezzo "fuori mercato"......
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
1) tengo ben presente di chi parli,ragion per cui l'utente in questione non mi sembra uno di quelli.
2) il prezzo benchè alto,penso sia la somma dei singoli componenti acquistati tutti nuovi aftermarket,per cui come afferma il venditore " tutto in garanzia e scontrinato" non puoi parlare di lucro.

penso non ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ma se io sono il primo della lista, tramite mp ci accordiamo per il prezzo e poi dopo pochi giorni l'oggetto risulta venduto (ovviamente non a me), e nell'inserzione non ci sono indicazioni di vendita anche su altri canali, è esagerato dare feed negativo?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ovviamente come si risolvono le cose? gli dai feed negativo e te ne arriva uno negativo.... che tristezza. rover se cortesemente puoi intervenire, ovviamente sono disponibile a contatti privati.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Diciamo che la prima foto non è proprio il max cmq il pezzo mi sembra usato ma in buone condizioni.. (Ovviamente esteticamente non è il max ma si sa.. i pezzi per la mtb son fatti per essere usati offroad dunque strisci e graffi sono nella norma)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo