sono veneto? REPORT VENETO [volume 1]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fox60

Biker popularis
14/11/09
71
0
0
Quarto d'altino
Visita sito
COMUNICAZIONE VENETA

sentite e meritate congratulazioni a fox60 per la foto della settimana che ha suscitato pure l'interessamento e apprezzamento del diretur
http://www.mtb-forum.it/la-storia-dietro-la-foto-della-settimana/[url]http://www.mtb-forum.it/la-storia-dietro-la-foto-della-settimana/[/URL]
Ti ringrazio per la citazione...con tutti questi complimenti ingrasso e ho messo sù 3 kg
mi tocca andare più piano in salita!
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Giovedì 06 ottobre giornata libera dal lavoro, dalla famiglia e da ogni altro pensiero, il tempo tiene ancora e Domenica 09 Ottobre c'è il raduno sul Grappa dei Forumendoli Veneti (mi raccomando accorrete numerosi).

A detta di molti, il percorso del Raduno in salita è molto tosto (sentiero 105), penso dunque, non avendolo mai fatto, di sfruttare la giornata per fare una salita che possa essere paragonata a quella futura di Domenica.

Dato che quest'anno non l'ho mai fatta, la scelta cade inevitabilmente sulla Direttissima di Tezze di Camisino (io la chiamo così), che in 5,3km (dal ristorante belvedere di Tezze (quota 477) ti porta in Altopiano di Asiago, nella strada delle malghe a quota 1304 circa il 16% di pendenza media.



Bene prendo lo zaino inforco la bici e alle 09.30 parto (tanto oggi me la posso prendere con comodo) direzione Calvene - Strada dei Maroni



fino ad arrivare a Tezze di Camisino al Ristorante Belvedere, dove mi aspetta un simpatico amico a 4 zampe parcheggiato all'esterno.



Da qui inizia la strada silvo pastorale che mi porterà su in altopiano, o da qualche altra parte se il cuore scoppia.



La prima metà è contraddistinta da alcuni tornanti abbastanza ravvicinati qualche rarissimo pezzo di cemento e terreno smosso con diciamo ghiaino che rendo ancor più difficile la salita.



Per fortuna che oggi non sono tirato con i tempi e poi devo scattare delle foto, visto che nel mio precedente report tutti i supporti Tecnologici mi avevano abbandonato, dunque scusa buona per mettere il piede a terra.

Per fortuna che oggi non sono tirato con i tempi e poi devo scattare delle foto, visto che nel mio precedente report tutti i supporti Tecnologici mi avevano abbandonato, dunque scusa buona per mettere il piede a terra.



Arrivo a circa metà strada dove c'è un gruppetto di case e dove c'è l'unico vero punto di respiro piano (saranno 100metri)



più un capitello che ti ricorda di ringraziare il Signore, dato che fino a qui almeno sei arrivato.




Questo è il punto dove solitamente faccio sosta e mi "diverto" a guardare più avanti quanto cavolo sale sta strada, nel caso non mi fossi accorto della salita precedente :smile:



riprendo e subito dopo 100 metri prima di iniziare veramente a salire mi accorgo della saggezza dei locali.





per i non Veneti significa "per una buona sosta non è mai morto nessuno" confermo appieno il detto.

Da qui in poi la strada alternerà terreno smosso a grosse pietre fisse per andare poi a intersificarsi nel finale.



Ovviamente sono solo soletto non passa nessuno anche se sento qualche colpo di fucile, fino a che non trovo un Posto di Blocco Armato..



ho esposto le ragioni del mio passaggio con i giusti toni ma sempre rispettosi delle dotazioni armate che mi trovavo a fronteggiare e riprendo il percorso.

Lo stimolo di alzarsi dalla sella è tanto un po' ci riesco ma molte volte il fondo e la pendenza mi riportano a più miti pensieri.








Oramai non manca molto è le pendenze un pò diminuiscono, scompare dal gps la cifra 2X e dopo l'ultimo gruppo di case c'è un pezzo abbastanza lungo cementato che mi da la possibilità di alzarmi ed esprimere tutta la mia potenza :smile:



Ultimi 2 tornanti e sbuchiamo nella strada delle malghe



alla sinistra c'è bocchetta Pau a destra c'è l'incrocio del cavalletto direzione Lusiana, prendo di la e me ne scendo per Covolo-Valle di Sopra e Valle di Sotto.

Bene e ora il Grappa sperando non sia peggio di questa.

Qui la Traccia Vedi l'allegato Direttissima-Tezze.gpx.zip

N.B.

A chi ama le salite sterrate sicuramente farà piacere fare questa fantastica salita

Ciaoo
 
  • Mi piace
Reactions: frw75

BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
Trek Fuel EX 9.8 27,5+ / Cannondale TopStone 105
Giovedì 06 ottobre giornata libera dal lavoro, dalla famiglia e da ogni altro pensiero, il tempo tiene ancora e Domenica 09 Ottobre c'è il raduno sul Grappa dei Forumendoli Veneti (mi raccomando accorrete numerosi).

A detta di molti, il percorso del Raduno in salita è molto tosto (sentiero 105), penso dunque, non avendolo mai fatto, di sfruttare la giornata per fare una salita che possa essere paragonata a quella futura di Domenica.

Ciaoo

Sicuramente è più dura questa che hai fatto oggi
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
58
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Giovedì 06 ottobre giornata libera dal lavoro, dalla famiglia e da ogni altro pensiero....

fino ad arrivare a Tezze di Camisino al Ristorante Belvedere, dove mi aspetta un simpatico amico a 4 zampe parcheggiato all'esterno.

Davvero un bel giro, interessante salire da li. Io (in auto) arrivavo fino al ristorante...che vi consiglio, soprattutto assaggiare la cantina e vedere il museo degli oggetti antichi di proprieta' del titolare.
Peccato per le foto mignon...
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Davvero un bel giro, interessante salire da li. Io (in auto) arrivavo fino al ristorante...che vi consiglio, soprattutto assaggiare la cantina e vedere il museo degli oggetti antichi di proprieta' del titolare.
Peccato per le foto mignon...

..a mangiare i 7 antipasti i 7 primi i 7 secondi e ammazzacaffe vari :prost:

cercherò di rimediare in serata per le foto
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
:prost:

si questa è un po' meno della meta ma le pendenze mi sembrano superiori cmq vedremo domenica sono proprio interessato a farlo il 105

ciaoo


report molto simpatico: abile arruolato!

il 105 fino all'Ardosetta l'ho fatto ieri sera...effettivamente è un po' smosso, ma non come questo fatto da te
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
CATINACCIO E SCILLIAR in due giorni


1° giorno: Tutti i colori del Catinaccio

...ombre e sfavillanti raggi di luce tra le chiome di secolari faggeti premontani,
prati rinverditi dalle ultime copiose piogge chiazzati quà e là di grassa terra bruna,
pendii ancorati da affioranti radici di larici ossidati dalla calda estate ancora non finita,
cime lontane che si tingono di azzurro cielo,
cielo azzurro che si tinge di pulito,
limpidi ruscelli di fresca acqua che da candidi nevai alimentano speculari laghetti,
piccoli specchi d'acqua riflettenti enormi masse rocciose,
rocce bianche sfumate d'ocra a mezzodì,
rocce color fuoco al calar del sole,
rocce blu scozia prima della notte,
notte che porta con sè un cielo buio,
nero assoluto tempestato da miliardi di diamanti puri e luminosi,
rocce che all'alba si spalmano di caldo giallo sole,
sole che crea ombre e sfavillanti raggi di luce tra le chiome di secolari faggeti premontani...


Ore 08.30 in sella da Tires (BZ) Dario 88, Perse ed io Nomad 42 intenti ad arrivare tra le guglie del Catinaccioa, al rifugio Principe

Si inizia nei sentieri boscosi che portano al passo Nigra e Costalunga
img0072ex.jpg


Pochissimi clic per me...non mi posso permettere di perdere nemmeno un secondo se voglio limitare le attese dei due E.T.che ho davanti, troppo avanti haimè, quindi trascuro di fotografare il Latemar, le Pale di San Martino, la Marmolada ed una giovane biker germanica che pedala al nostro fianco prima che cominciamo, come al nostro solito, a spallare.
Fortunatamente posso prendere fiato ad ogni rifugio incontrato sorseggiando una radler (limonata per Dario)
foto1397.jpg


Dopo un lungo tratto con bici a spalla si ricomincia a pedalare
img0046np.jpg


si giunge in zona seconda radler (a ri-limonata per Dario)
img0050nu.jpg



poi, si sale...
img0070wi.jpg


si sale...
img0076nw.jpg


si sale...
foto1344.jpg


si sale...
img0081ok.jpg


si sale...
img0115ni.jpg


si sale...
img0056sb.jpg


si rifiata
img0068n.jpg


si osserva
img0106if.jpg


si medita
img0170pg.jpg


si cade e ci si medica
img0062ae.jpg


ancora uno sforzo...il rifugio d'arrivo è là a tiro de s_ciòpo
img0090ny.jpg


Ops! non è questo! ma radler sia ugualmente! (Dario...)
img0092k.jpg


la meta del 1° giorno è ancora lontana...a un tiro de canòn
foto1352.jpg


Nonostante ciò me la rido comunque
img0108lk.jpg


la valle da dove siamo saliti, anzi no, solamente una parte della gittata del cannone
img0113ma.jpg


img0117er.jpg


manca poco...Dario si perde in un'immenso spazio fatto di roccia
img0116gn.jpg


finalmente il rifugio Principe dove abbiamo cenato e pernottato ma non prima di farci un bicchierone di limonata (radler per Dario :smile:)
img0119ka.jpg


Perse stende i panni
foto1366.jpg


sullo sfondo la spallata dell'indomani per raggiungere la forcella a quota 2770
foto1368.jpg


Dario assapora il momento nel silenzio...probabilmente rammentando il trascorso
img0128td.jpg


io mi allontano per far pratica degli insegnamenti di Elena lisabike
img0123kg.jpg


la sequenza che segue la dice tutta sulla emozione provata nel dormire in un posto così bello a ben 2600 m.

arriva il tramonto di fuoco e mentre Perse si accinge ad immortalarlo io colgo l'attimo
img0129vviwg.jpg


img0130xq.jpg


ora il sole è calato
img0131kcb.jpg


il sole comincia a nascondersi
img0124og.jpg


è giunta la notte...sdraiati su una panca qualche ora più tardi ammiravamo una intensa via lattea in un cielo nerissimo e pulitissimo!
img0132vt.jpg


al mattino pronto a cogliere l'alba
img0133h.jpg


oggi è un giorno nuovo ma ho ancora nella mente la meravigliosa fotografia di ieri!!! Se a fianco dei colori della natura ci metto i mufloni che ci fecero visita a tarda sera, ci metto il ricordo dei sapori delle birre, radler e limonate bevute, se ci metto le risate, le ciacole e ancora risate con i due mitici amici "alieni" davanti all'ottima cena e al litro di rosso che non parèa bon ma che bon sè rivelato, se metto lo strano russar del tedesco vicino di branda, il lavarsi a turno nell'unico lavandino parsimoniando l'acqua, lo stendar i panni nel terrazzo pensile su un' inquietante baratro, se metto la simpatia del gestore del Principe, se ci metto assieme al ricordo dei colori della montagna tutto questo allora, amici miei, allora non andrei più via da questo rifugio...
ma l'avventura continua in una domenica che si preannuncia straordinaria nella montagna più bella del mondo, lo Scilliar!!!
be continued...

secondo giorno: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5093349&postcount=477
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
......azz.... che posti da favola COMPLIMENTI

FAVOLOSO, che invidia.

:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:

Bobo, a parte il paesaggio che e' stupendo gia' di suo e la tecnica
con cui fai le foto che e' eccelsa, mi devi spiegare che fotocamera
usi, perche' escono veramente foto da poster. :hail:
grazie dei complimenti
questo è stato un giro che ricorderò sempre e la premessa "tutti i colori del catinaccio" vuole proprio rimarcare la grandezza di quello che ho vissuto!

uso un cellulare samsung 5560 preso con i punti della Esso
il segreto è di non postare mai foto banali...una sola contaminerebbe le altre come una mela marcia nella fruttiera!
Consiglio a tutti di non perdervi la seconda parte ancor più straordinaria e, se finalmente arriva, con il link del film di Perse e il link delle foto, VERE, di Dario
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Grazie Bobo per il bel report, e per la compagnia al giro. ti offrirò una limonata :smile:
però solo quando avrò letto la seconda (attesissima) parte ;-)

ciao
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Stupende immagini e giro non è che ti stai tramutando con rispetto parlando nel DIRETTUR anzichè NONNOCARB come dicevi al raduno :-)

devo dire che la prima immagine mi da proprio la sensazione di libertà del biker e la quinta dell'estremo che un biker può raggiungere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo