Monte Canto Punt

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Fammi sapere com'è andata la ricognizione..... :-o
Ah, se trovi qualche brandello di pantaloncino rosso non ti preoccupare, sono i miei, nessun sacrificio di vergine in loco..... :smile:

Ricognizione eseguita con successo. Avevo la videocamera, ma devo ancora verificare il risultato. Ore 17:30 verificato...... :ueh:
La prima riflessione: guidando la mtb non si percepisce il lavoro di pulitura che ho fatto e questo mi ha realmente "abbacchiato". In alcuni tratti prima non si riusciva a fare nemmeno un passo.
Seconda riflessione: fatta a piedi sembrava un po' più lunga.
Terza riflessione: questa mattina in alcuni tratti molto ripidi procedevo con la ruota posteriore che si bloccava continuamente, ma non ho visto tue tracce........ma a che velocità scendi ?? :maremmac:
Ho trovato il pilone e l'inizio della seconda parte della teleferica, ma ne ho percorso solo un tratto.........sentivo uno strano eco ..."Wile caz@@...##..!!.. mavaf....o..o..o.ooooo". :nunsacci:
Mi sono spaventato e sono tornato indietro. :hahaha:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Ciao Kikko, visto che si parla di Canto e non ci sono mai stato...dove trovare qualche traccia interessante per iniziare a girarlo nei prossimi w.e.?
grazie

mah che dire ... se segui lo stesso itinerario fatto al raduno del labby, ovvero sali da SiM x Caneve su fino alla chiesetta ... scendi passando dalla pietra di s.alberto > riprendi la salita da Pontida alla chiesetta e scendi in direzione di SiM o Fontanella è difficile che trovi sentieri sbagliati ... è sufficiente che tu scelga quelli abbastanza battuti e tralasci quelli meno ... battuti.
Cmq qui sei sul punt + completo per chiedere lumi sulla fattibilità o meno dei sentieri.
Io il Canto lo frequento oramai da molti anni e non mi sono mai perso ... se hai poco senso di orientamento a mal parata scendi dalla parte sbagliata e ti tocca risalirci per prenderne il senso giusto ...
ma è tutto godimento:i-want-t:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ricognizione eseguita con successo. Avevo la videocamera, ma devo ancora verificare il risultato. Ore 17:30 verificato...... :ueh:
La prima riflessione: guidando la mtb non si percepisce il lavoro di pulitura che ho fatto e questo mi ha realmente "abbacchiato". In alcuni tratti prima non si riusciva a fare nemmeno un passo.
Seconda riflessione: fatta a piedi sembrava un po' più lunga.
Terza riflessione: questa mattina in alcuni tratti molto ripidi procedevo con la ruota posteriore che si bloccava continuamente, ma non ho visto tue tracce........ma a che velocità scendi ?? :maremmac:
Ho trovato il pilone e l'inizio della seconda parte della teleferica, ma ne ho percorso solo un tratto.........sentivo uno strano eco ..."Wile caz@@...##..!!.. mavaf....o..o..o.ooooo". :nunsacci:
Mi sono spaventato e sono tornato indietro. :hahaha:

Ciao Wile!!

1a) NON è vero, io mi son reso conto benissimo del grande lavoro che hai fatto!! Mi ricordo che un paio d'anni fa non si riusciva nemmeno ad arrivare al "cancelletto di partenza", il punto più in alto del percorso intendo dire..... un po' come adesso non si riesce ad arrivare al punto più basso!! ;-)
Cmq mentre andavo ti assicuro che apprezzavo..... :-)

2a) bè, per forza, quello è così "by design"..... :-)

3a) a dire il vero non scendo veloce, però mi da fastidio bloccare il posteriore perchè in quei frangenti mi rendo conto di far del danno alla Natura e quindi cerco di "sgommare" il meno possibile, e quando lo faccio dentro di me chiedo perdono! :-)
Pensa che l'inizio del 2° tratto della Teleferica è quello meno infestato..... più vai giù, e più ti sembra di scendere agli inferi..... :down: :-)

Peccato che sia bloccata questa 2a parte del percorso, xchè merita veramente tanto.... perlomeno x chi ama il ripido!!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io ci provo.
Ho allegato i tre file, vediamo cosa è venuto fuori. :nunsacci:
 

Allegati

  • Monte Canto_001.pdf
    1,8 MB · Visite: 171
  • Monte Canto_002.pdf
    1,8 MB · Visite: 111
  • Monte Canto_003.pdf
    1,8 MB · Visite: 102

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
grazie wile, la cartina ce l'avevo già, solo sarebbero da indicare i nomi "non ufficiali" e non tabellati, tipo: kompressor, radici, tronchi, teleferica, muschio, etc.
io ad esempio conosco il muschio (quello che finisce a Roncarro), ed il kompressor.
poi ho fatto con salukkio un sentiero dove tu hai messo il cartello di pericolo caduta (sul versante di pontida). quello come si chiama???
so che tu puoi aiutarci!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
@Marchino: ottimo!! Io in settimana dovrei ricevere il telaio della mia così da poterla montare in tempo per sabato.

@Wile: grazie per i file. domani al lavoro la stampo
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
grazie wile, la cartina ce l'avevo già, solo sarebbero da indicare i nomi "non ufficiali" e non tabellati, tipo: kompressor, radici, tronchi, teleferica, muschio, etc.
io ad esempio conosco il muschio (quello che finisce a Roncarro), ed il kompressor.
poi ho fatto con salukkio un sentiero dove tu hai messo il cartello di pericolo caduta (sul versante di pontida). quello come si chiama???
so che tu puoi aiutarci!

Sulla cartina non è indicato il primo tratto del Kompressor, quello che parte con "buco nella vegetazione" dalla prima curva a sx circa della mulattiera di Fontanella (M1) fino a "Cima - I Pez alto" (I6).
Il sentiero con il mio cartello (l'ultima volta però non l'ho visto :nunsacci:) è il famosissimo GEP. Quando arrivi alla fine, sull'asfalto, vedrai il cartello "GEP- Baitino".
S7 è il "Radici".
La "teleferica" si chiama così proprio perché si sviluppa in gran parte proprio sotto le due linee della teleferica stessa (a parte la deviazione sui 4 sentieri).
Ne conosco anche altri molto belli, "innominati" e difficili da localizzare.
Comunque chi visita il Canto per la prima volta, con la cartina ha sentieri da esplorare per anni.
So di ripetermi, ma il difficile è collegarli opportunamente per salire senza dover spingere e poi perdere quota gradualmente. Inoltre si tratta di impararli per poter scegliere tra una notevole varietà di situazioni, dall'xc al freeride.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
è il famosissimo GEP. Quando arrivi alla fine, sull'asfalto, vedrai il cartello "GEP- Baitino".

Fatto domenica come prima discesa della giornata: SAPONOSISSIMO!!! :maremmac:
Sconsiglio di farlo in queste condizioni, il "viscidume" unito alla estrema pendenza lo rende quasi impraticabile.

Tra l'altro, Wile, anche questo percorso sarebbe da pulire nella parte finale, che non è quella che ti fa arrivare al cartello "GEP- Baitino" che dici tu (lungo lo "stradone"), bensì ad un certo punto c'è una deviazione a sinistra che ti fa reimmettere nel boschetto e va giù giù fino a guadare un torrentello, per poi sbucare sull'asfalto ma un bel kilometro abbondante prima del cartello suddetto, ancora prima di una chiesetta che però non so come si chiami. :nunsacci:
Non so se mi sono imparato..... :hahaha:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Fatto domenica come prima discesa della giornata: SAPONOSISSIMO!!! :maremmac:
Sconsiglio di farlo in queste condizioni, il "viscidume" unito alla estrema pendenza lo rende quasi impraticabile.

Tra l'altro, Wile, anche questo percorso sarebbe da pulire nella parte finale, che non è quella che ti fa arrivare al cartello "GEP- Baitino" che dici tu (lungo lo "stradone"), bensì ad un certo punto c'è una deviazione a sinistra che ti fa reimmettere nel boschetto e va giù giù fino a guadare un torrentello, per poi sbucare sull'asfalto ma un bel kilometro abbondante prima del cartello suddetto, ancora prima di una chiesetta che però non so come si chiami. :nunsacci:
Non so se mi sono imparato..... :hahaha:

Per quanto riguarda le condizioni del fondo, te l'avevo detto che adesso cambia "la musica": i ripidoni non sono il massimo per questa stagione. Non si tratta di saper guidare, non ti fermi proprio. :maremmac: e se devi fare anche dei tornanti, entri direttamente nel sotto bosco !

GEP: non mi avrai mica scambiato per l'impresa "te lo pulisco io il sentiero s.r. ma molto l." ?! :smile:"

Comunque quel pezzo devo provarlo.
La deviazione si trova dopo essersi immessi sulla carrareccia ?
La chiesetta invece potrebbe essere il santuario della madonna di Ca' de Rizzi.

:Marchino: : visto che a quanto pare sono rimasto uno dei pochi "cantanti" di vecchia data (purtroppo molto vecchia :hahaha: ) a presidiare questa discussione, quando avete bisogno chiedete pure senza problemi. Mi fa molto piacere. :celopiùg:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
GEP: non mi avrai mica scambiato per l'impresa "te lo pulisco io il sentiero s.r. ma molto l." ?! :smile:"

Comunque quel pezzo devo provarlo.
La deviazione si trova dopo essersi immessi sulla carrareccia ?
La chiesetta invece potrebbe essere il santuario della madonna di Ca' de Rizzi.

No no figurati, non ti ho scambiato per l'impresa di pulizie, figuriamoci....... ascolta una cosa però, per la siepe di casa da abbassare posso chiedere a te??? :smile::smile:

Il pezzo finale del GEP è dura da far capire dove inizia dalla tastiera di un piccì..... ed è dura pure dal vivo a dire il vero, dato che ormai l'entrata non la noto nemmeno più io da un bel pezzo: mi sa che s'è completamente chiusa..... :-(
Comunque con serietà ed impegno ce la potremmo anche fare..... appena i rovi mollano un po' il colpo andiamo a darci un occhio assieme, ok?? :-)
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Ciao McVitttt...:spetteguless: l'ultima volta che son salito al Canto, in compagnia di Nico, la partenza del Gep era ancora assai visibile.
Che l'abbia successivamente nascosta il misterioso Nico?? :fantasm: :hahaha:
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
anche uno che era spiccicato al @masa :smile:che "soffriva come me in salita" ... poi si è fermato in "contemplazione" 5 minuti e subito dopo è partito come 'na scheggia ... mah ... + visto!

Ci siamo anche scambiati due parole allora! Del tipo che mi hai detto "Anche tu soffri, allora" o qualcosa del genere, vero?

E' stata una sofferenza immensa per me, quel giorno (per vari motivi) tanto che quando sono arrivato dove c'è il cartello con tutti i sentieri tracciati sono sceso a spingere la bici a mano salendo per la strada nuova (quella tutta ciottolata).. non ce la facevo davvero più.

Che sbattimento totale, davvero.

Comunque non credo d'aver mai incontrato così tanto traffico sui percorsi.. per la prima volta ho fatto anche un pezzo del compressor con due tizi.. cioè, insieme nel senso che loro erano partiti prima di me e poi ci siamo rivisiti sul percorso.. poi io mi sono fermato più volte per valutare qualche passaggio (che bel passaggio che ho trovato sui pietroni del compressor, non vedo l'ora di rifarlo) e quindi li ho persi di vista.. peccato perché quando sono con altre persone oso molto di più..

Volevo tornarci questo weekend (tanto ormai sarò sempre o lì o al Sange) solo che mi hanno detto che ci sarà il diluvio universale.. sigh..
 

riky the rider

Biker perfektus
13/3/07
2.888
0
0
Robbiate (lc)
Visita sito
Ci siamo anche scambiati due parole allora! Del tipo che mi hai detto "Anche tu soffri, allora" o qualcosa del genere, vero?

E' stata una sofferenza immensa per me, quel giorno (per vari motivi) tanto che quando sono arrivato dove c'è il cartello con tutti i sentieri tracciati sono sceso a spingere la bici a mano salendo per la strada nuova (quella tutta ciottolata).. non ce la facevo davvero più.

Che sbattimento totale, davvero.

Comunque non credo d'aver mai incontrato così tanto traffico sui percorsi.. per la prima volta ho fatto anche un pezzo del compressor con due tizi.. cioè, insieme nel senso che loro erano partiti prima di me e poi ci siamo rivisiti sul percorso.. poi io mi sono fermato più volte per valutare qualche passaggio (che bel passaggio che ho trovato sui pietroni del compressor, non vedo l'ora di rifarlo) e quindi li ho persi di vista.. peccato perché quando sono con altre persone oso molto di più..

Volevo tornarci questo weekend (tanto ormai sarò sempre o lì o al Sange) solo che mi hanno detto che ci sarà il diluvio universale.. sigh..

e ti fermano 2 goccie d'acqua? come dice qualcuno "è più quella che cade perterra di quella che ti cade in testa"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo