AM e FR bike&ski in Vallese, VdA e VCO (Novembre&Dicembre 2011) - info e punt

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
C:omertà::omertà::omertà:0 ma allora si va a prendere freddo con levataccia all'alba:medita:

Ci dovrei essere:fantasm:
sei tu che devi tornare alle 16!:rosik::smile:
Se pensi di poter fare 38km, più di 1500m di dislivello, partendo alle 10 e tornando per le 16...

Io ti dico... se si è in sella a Colonno alle 9e10, in funivia alle 9e30... si arriva alle macchine molto all'ombra...

Il giro è principalmente esposto ad EST.

Se fosse per me, prenderei la funivia alle 8, col sole già su da un'ora, per farmi tutto il giro al sole, perché preferisco il ferddo quando pedalo in salita che alla sera sudato e stanco. :omero: :-P
 

va pian

Biker velocissimus
Carica la traccia che ho messo qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=213280&page=5

Ho la mia !

Non ho mai fatto quel giro ed è molto panoramico.
io sono stato solo ai Monti di Nava, salendo a piedi da Tremezzo su mulattiere ciclisticamente poco interessanti da fare in discesa; ma da Nava a S. Martino il sentiero è davvero suggestivo, con dei bei passaggini... devo tornarci assolutamente in bici!!!

Speriamo solo in un'ennesima stupenda giornata limpida... :medita:


Quindi... ci sei?! BENE! o-o
Vengo a Borgoticino alle 7e30? Ok.

Per prendere la funivia delle 9e30, parcheggiando a Colonno... 1h15 da Borgoticino, carico-scarico (5'+5'?), preparazione (10'?), 4km da fare a pedali (15'), biglietto e carico (5')... ci stiamo coi tempi? uhm... no. O parcheggiamo alla funivia e ci facciamo tutti gli 8km di asfalto alla sera o partiamo 20 min prima o torniamo a casa mezz'ora dopo.
Ditemi voi. ;-)
o-o

(è brutto fare Magda ?????????, ma quando c'è la funivia che non gira in continuo, le giornate sono corte e il giro è lungo, bisogna far 'sti conti...)


PS: funivia 2.90+3.90=6.80€

La cabina è da 12 posti, magari ci stiamo in 7, sperando non ci siano altri prima di noi... :-)

.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Qualcuno potrebbe dire che sono da ricoverare subito.


Il 20 Novembre 2011 la luce sarà così...

Ore 9
ore9.jpg


Ore 15
ore15.jpg


Ore 16
ore16.jpg


"Ci va di culo" che il ramo del lago di Como è orientato in direzione del tramonto in questo periodo, visto che vicino al solstizio d'inverno il sole tramonta molto più a sud, per cui godiamo di qualche tempo di luce in più... ma poca... (più sé che gnent, l'è mej più sè) :omero:
 

va pian

Biker velocissimus
Qualcuno potrebbe dire che sono da ricoverare subito.


Il 20 Novembre 2011 la luce sarà così...

:nunsacci: I normali sono differenti....:smile:

@ NomadMax:

spara nel gps questo kmz:
https://docs.google.com/open?id=0BwP9bczUsoWLYmY1YmFiNDctNTViMi00N2UzLThlZTUtNWFiODAzZWUwZTc4

è la cartina di Heppy con la variante "rossa". Scompatta e infila il kmz nella cartella "mappe personali" se non si vede poi smanettiamo in loco.

In qualsiasi caso la variante a quell'ora è in ombra....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ecco TUTTO: https://docs.google.com/open?id=0B0ayPb5rqDytNmM4ODVhYjQtNDM4Zi00ZTQ0LWI1ZWMtZDkzODJiYWU4MTlm
Quando si dice "prepararsi"... :omero: :))):


Qualcuno potrebbe dire che "ci sto dentro"... ;.=9/
qualcuno potrebbe dire che sono davvero fuori...:hahaha:

dentro-fuori... insomma un pirla. :-)

Cliccate anche sui link dei segnaposto ;-)

TRACCIA GPX


1321444162-00877-P-78.134.6.194.png


Studiando studiando ho individuato la sottile traccia della variante 1 in tre punti: dove inizia, dove finisce e un tratto alberato tra i pascoli a metà. Sarà in ombra. Valutiamo in loco se buttarci o no. Come tempistiche non dovrebbe comportare alcun rallentamento, anzi è più breve ed evita un po' di salita prima di Nava. C'è il rischio che però sia poco curato. Vediamo...


Studiando le ombre, sarebbe molto opportuno essere in vetta al Crocione massimo all'una e mezza. Cosa fattibile se si prende la funivia delle 9e30 e ci si ferma molto poco.
Prendendo quella delle 9, si farebbe meno di corsa.
Con quella delle 8, si potrebbe fare la parte più scenografica della discesa ancora al sole, pur prendendo tutto con più calma.
 

va pian

Biker velocissimus
Ottimo, se dobbiamo visitare tutta quella roba..... ci vuole 2 gg.

A questo punto Max nella cartella "mappe personali" metti la cartina di Heppy, la salvi da google e la ritrovi già in kmz. Nella speranza che non sia più di 100 celle se no va ridimensionata con globalmap....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ottimo, se dobbiamo visitare tutta quella roba..... ci vuole 2 gg.

A questo punto Max nella cartella "mappe personali" metti la cartina di Heppy, la salvi da google e la ritrovi già in kmz. Nella speranza che non sia più di 100 celle se no va ridimensionata con globalmap....
Eheh... Ho già visitato quelle chiesette. Sono piccoline e molto carine.
Una volta che andate con la famiglia/morosa a vedere la bellissima Villa Balbianello a Lenno, sapete che ci si può fermare anche in quei posticini sulla strada per vedere altre cosette. ;-)

Tutta cultura... :il-saggi:

Questa è la traccia in GPX pronta.
 

TEX 30

Biker superis
27/11/10
318
0
0
Brianza!!!
Visita sito
allora informazioni sul giro :
io sono partito da Argegno alle 10.45 e sono tornato alla macchina alle 16.00.....non ho preso la funivia e mi sono fermato un ora buona al rifugio!!!
27 km di salita in 2 ore e 15 ho una discreta gamba e sono andato tranquillissimo!!!!
da Pigra sono solo 12 Km circa....qualche pezzo al 10% per il resto 6-7%
c'è pure un tratto in discesa ed all'ombra tutto brinato!!!!

la discesa l'abbiamo fatta tranquilli con alcune fermate....
la temperatura era gradevolissima, la salita è stata fatta con solo un buon giubbotto wind stopper,
in discesa ho messo sotto un buon pile,
ho avuto caldo, è tutta la sole!!!!!
pantaloni lunghi invernali.....
c sono poi gli 8 km da fare sulla Regina, spero di esservi stato d'aiuto...

buone pedalate!!!
 

va pian

Biker velocissimus
allora informazioni sul giro :
io sono partito da Argegno alle 10.45 e sono tornato alla macchina alle 16.00.....non ho preso la funivia e mi sono fermato un ora buona al rifugio!!!
27 km di salita in 2 ore e 15 ho una discreta gamba e sono andato tranquillissimo!!!!
da Pigra sono solo 12 Km circa....qualche pezzo al 10% per il resto 6-7%
c'è pure un tratto in discesa ed all'ombra tutto brinato!!!!

la discesa l'abbiamo fatta tranquilli con alcune fermate....
la temperatura era gradevolissima, la salita è stata fatta con solo un buon giubbotto wind stopper,
in discesa ho messo sotto un buon pile,
ho avuto caldo, è tutta la sole!!!!!
pantaloni lunghi invernali.....
c sono poi gli 8 km da fare sulla Regina, spero di esservi stato d'aiuto...

buone pedalate!!!

:nunsacci: Ho letto e mi son detto: e sto fenomeno sconosciuto un po tirone da dove salta fuori ? :cucù:

Sono andato ad indagare e ho visto che avete già parlato con Happy nell'altro topic. Quindi il tutto si è ridimensionato.

Complimenti per le prestazioni, il giro io l'ho fatto ad Aprile, confermo quel che dici, il tratto in discesa è terribile, noi non ci siamo fermati più volte per il freddo ma l'abbiamo fatto a maneta per tornare al sole a scaldarci nei pressi del Boffalora. Ti dirò di più, al Venini abbiamo mangiato i nostri panini :omertà:
A noi piace soffrire !!! :smile:

Piacere d'averti "conosciuto" !

P.s. Ho visto che avete seguito la mia traccia ( non è l'unica ), come vi è sembrata la discesa su Griante ?
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
appunto... sono 38km... ci metteremo 7-8 ore... e il sole tramonta alle 16e40. Per questo partirei più presto possibile. Sennò si aspetta la prossima primavera per andar lì e partir tardi... :spetteguless:

mostri perplessità...

ti leggo e mi preoccupo! Anzi, sono già preoccupato:smile:

Con la storia delle ombre mi hai definitivamente fatto capire che sei matto (leggasi fuori come un balcone con l'affaccio direttamente sul m.te cervino), e parecchio!

:i-want-t:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
mostri perplessità...
Dipende tutto da che ora si parte. :cucù: :spetteguless:
Se si prende la funivia delle 10, ci vuole la pila ancora quando si è per sentieri, pur mangiando panini al volo. Già le 9e30 non permette di far con tanta calma.

Vedete voi. o-o

Secondo me, la cosa migliore è prendere la funivia delle 9, quindi essere almeno alle 9 meno 10 ad Argegno.
Che ne dite?
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Dico che farà mooolto freddo, quindi partire presto (molto presto) per arrivare alle macchine mentre il sole non è ancora scomparso è , secondo me, l'unica soluzione.

Altrimenti si rinvia e si va altrove, magari riusciamo a vedere anche gli altri...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo