Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ragazzi ho una domanda che non mi pare di aver già trovato.
mi hanno regalato un i900 di 2a mano funzionante da 125mm.
per scupolo ho fatto la revisione passo passo come sopra indicato NON compresa la cartuccia, ma ora mandando in battuta il reggisella questo si rialza da solo di circa 1 cm.
ho già verificato che non sia la levetta di attivazione sporca/bloccata (smontata e oliata anche quella).
dite che è un problema risolvibile con la revisione della cartuccia o non c'entra nulla?
grazie infinite
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
ragazzi ho una domanda che non mi pare di aver già trovato.
mi hanno regalato un i900 di 2a mano funzionante da 125mm.
per scupolo ho fatto la revisione passo passo come sopra indicato NON compresa la cartuccia, ma ora mandando in battuta il reggisella questo si rialza da solo di circa 1 cm.
ho già verificato che non sia la levetta di attivazione sporca/bloccata (smontata e oliata anche quella).
dite che è un problema risolvibile con la revisione della cartuccia o non c'entra nulla?
grazie infinite

potrebbe essere l'inizio della rottura dell'idraulica, anche a me ha dato delle avvisaglie del genere nei mesi prima di rompersi di colpo durante un'uscita. il fatto è che basta che l'O-ring della valvola da Ø4x1.5 non tenga più in modo corretto e il reggisella ci abbandona per sempre...è un pò assurdo che tutto il funzionamento dipenda da 1 semplice gommino però è così!!
in questi giorni metterò giù il famoso riepilogo per riparare l'idraulica, sono un pò preso con la casa e devo trovare qualche spazio libero...presto vi illuminerò :celopiùg:
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
cavoli!
ma lo strano è che se io svito il dado blu, comprimo del tutto il reggisella (senti l'aria sfogare), rimetto il dado e lo ricomprimo normalmente va in battuta e la tiene.
alla seconda compressione invece ritorna ancora di 1 cm.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alla fine ho sistemato la cantina per poterci lavorare a modino, ed ho provato a smontare il KS.

La ghiera rossa ed il dado blu si son svitati insieme, poi ho bloccato la ghiera rossa (proteggendola con uno straccio) con una pinza a scatto ed ho separato il dado blu dalla ghiera e quindi dall' asse.

Ho rimosso anche il tampone di fine corsa ma il cannotto non si sfila, o se preferite lo stelo non esce dal cannotto... E' normale che oppoga resistenza? Va tirato con forza? :nunsacci:
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
Alla fine ho sistemato la cantina per poterci lavorare a modino, ed ho provato a smontare il KS.

La ghiera rossa ed il dado blu si son svitati insieme, poi ho bloccato la ghiera rossa (proteggendola con uno straccio) con una pinza a scatto ed ho separato il dado blu dalla ghiera e quindi dall' asse.

Ho rimosso anche il tampone di fine corsa ma il cannotto non si sfila, o se preferite lo stelo non esce dal cannotto... E' normale che oppoga resistenza? Va tirato con forza? :nunsacci:
bisogna solo fare muovere un poco la boccola di allumino che esce per 3-4 millimetri dal fodero nero ( magari farla girare un poco con delle pinze a pappagallo ) e dopo che si è sbloccata verrà via facilmente. dopo basta tirare e verrà via senza nessuno sforzo lo stelo dal fodero
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bisogna solo fare muovere un poco la boccola di allumino che esce per 3-4 millimetri dal fodero nero ( magari farla girare un poco con delle pinze a pappagallo ) e dopo che si è sbloccata verrà via facilmente. dopo basta tirare e verrà via senza nessuno sforzo lo stelo dal fodero

Grazie, stasera provo...
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
sto finendo la guida per la riparazione dell'idraulica. farò un file PDF, solo che sono quasi 35MB, 70 foto, come posso postarlo sul forum? meglio caricarlo su qualche sito/server e poi mettere un link??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sto finendo la guida per la riparazione dell'idraulica. farò un file PDF, solo che sono quasi 35MB, come posso postarlo sul forum? meglio caricarlo su qualche sito/server e poi mettere un link??
Credo che sia la cosa migliore. Altrimenti potresti farne una versione web da pubblicare qui: basta fare il copia/incolla del testo ed inserire le foto in un fotoalbum...
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Comincio ad elencare la lista della spesa: (riferita a KS i900R - 125mm - Ø30.9)

Lista attrezzatura


  • Chiave cricchetto con bussola 11 (per serrare il dado blu alla base)
  • chiave a brugola 2.5 (per avvitare vite M3 sulla valvolina)
  • Pinza seeger becchi curvi
  • Pompa alta pressione per ammortizzatori
  • Ago per gonfiare i palloni da calcio
  • Nastro americano (o pezzo di camera d’aria da utilizzare nel gonfiaggio)
  • Siringa
  • Tubo in plastica Ø 19.5esterno max, Ø15interno min
  • stracci puliti


Lista componenti acquisto


  • Olio idraulico 7W/7.5W per sospensioni (olio idraulico con viscosità intorno a 30 cSt@40C° - ho utilizzato olio lubrificante per macchine utensili TONNA S32 SHELL - 32 cSt@40C°, molto simile come caratteristiche al FOX 7W)
  • Grasso al litio
  • Frena filetti (se necessario per incollare la testa reggisella al tubo canotto)
  • QUAD X-ring 7.60x2.62
  • QUAD X-ring 9.19x2.62
  • QUAD X-ring 13.95x2.62
  • QUAD X-ring 15.54x2.62
  • O-ring 2x1
  • O-ring 4x1.5
  • O-ring 8.5x2
  • O-ring 15.6x1.78
  • O-ring 16.5x1.5
  • O-ring 18x2

Tutti gli O-ring sono stati comprati sul negozio ebay BOHEMIA-SEAL http://stores.ebay.it/BOHEMIA-SEAL?_trksid=p4340.l2563http://stores.ebay.it/BOHEMIA-SEAL?_trksid=p4340.l2563
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi dispiace solo di non poterti (di nuovo) dare reputazione, intanto ti do un "+" :prost:

Ho rimontato poco fa il mio, che avevo smontato per una pulizia ed ingrassaggio. E' ancora un po' pigro nel ritorno, potrei quindi semplicemente caricare la camera pneumatica senza dover aprire la parte idraulica... corretto?
 

Classifica mensile dislivello positivo