UAM Tossici a Ronta

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
Grazie Pablo!:celopiùg: Contraccambio...
Ad oggi direi che conosco buona parte delle mie zone, ma ancora non sono contento abbastanza... ci sono miriadi di sentieri e posti che anche se non sono segnalati, meritano di essere fatti, vuoi per gli ambienti, vuoi per certe particolarità. Se guardo ancora a quelli che vorrei fare, solo nelle mie zone, ce ne sono almeno una 20ina:omertà: Amerei che anche tutti gli altri facessero così e che riscoprissero la vera ESPLORAZIONE: la Romagna che Incanta a volte è dietro casa e manco ce ne accorgiamo e alla fine tendiamo troppo spesso a fare quello che si sà, mentre si ha sempre paura di perder del tempo per quello che non si sà.:medita:

Mi aggiungo nel quotare in pieno ogni tuo pensiero ZioTeddy, da sempre anche quando andavo in BDC ogni momento libero era dedicato a cercare nuovi percorsi, al che, superata la soglia degli oltre 200km non mi bastavano più le giornate :nunsacci:, ora la MTB me la godo con la stessa filosofia, sempre intensamente andando alla ricerca di nuovi sentieri, nuovi paesaggi e nuove amicizie.........:medita:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
sabato si torna nel circus della romagna con uno spettacolare 2x3 degno di Moira Orfei :hahaha:
L'ingresso al circo è gratis (offre la natura) e le attrazioni saranno le seguenti:
partenza da font'abate (salita meccanizzata) e subito potrete ammirare la prima attrazione con il freeride fino a Ca di Veroli, risalita da strabatenza fino al paretaio ed ecco il secondo numero del freeride fino a pietrapazza, risalita e gran finale con la becca classica o freeride.
Ritrovo alle 8,30 al cimitero di San Piero o alle 7,30 al solito bar di Umbertide.
Non perdete questo spettacolo venghino siori venghino......

Spettatori:
Stefanoscott
Pablo
altri ?
 

baccoba

Biker tremendus
ciao, ho letto di questo bel giro e ho una mezza voglia di venire perch' 2 delle discese che farete non le conosco! sono sentieri segnati nella cartina del parco?
tempo previsto per la percorrenza del giro? eventualmente siete disposti a meccanizzare una salita? (la prima visto che e' l'unica in asfalto)
grazie per le informazioni!
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
ciao, ho letto di questo bel giro e ho una mezza voglia di venire perch' 2 delle discese che farete non le conosco! sono sentieri segnati nella cartina del parco?
tempo previsto per la percorrenza del giro? eventualmente siete disposti a meccanizzare una salita? (la prima visto che e' l'unica in asfalto)
grazie per le informazioni!

No problem, la prima salita si era già ipotizzato di farla meccanizzata per contenere il dislivello e godere meglio delle 3 discese, ormai le giornate sono corte e soprattutto quando si va in esplorazione occorre avere ampi margini di tempo.

Se ti vuoi unire, per noi è un piacere, premetto che i 2 sentieri che faremo freeride sono wild, quindi non vi aspettate di fioncarvi a palla in discesa, piuttosto tecnico lento con passaggi da gustare e a volte, perchè no, rifare.......

Il tempo previsto è poco definibile, non conosciamo bene i 2 sentieri, per l'appunto vogliamo andare a provarli, diciamo sicuramente prima di notte, altrimenti so cavoli amari......:smile::smile:

Scherzo, se tutto fila liscio con ritrovo alle 8:30 a San Piero per le 3 dovremmo essere tranquillamente alle macchine, forse......:rosik:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
sabato si torna nel circus della romagna con uno spettacolare 2x3 degno di Moira Orfei :hahaha:
Non ci posso credere!!! Impegno di lavoro e non ci sono nemmeno sto sabato qui!!!!
Vabbè, comunque è molto simile al 3x3 del centocinquantenario (trovi la traccia di apenseri negli itinerari) che ho fatto a marzo con la neve a mezza gamba. :smile::smile::smile:

Se posso darti un consiglio, anziche partire da Fonteabate e scendere per RioSalso (discesa ignorante che di freeride ha ben poco), consiglio di partire dal Carnaio e scendere per RioPetroso, che è piu bella come discesa e soprattutto come panorami. :spetteguless:
Però fate vobis... :i-want-t::celopiùg:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
è molto simile al 3x3 del centocinquantenario (trovi la traccia di apenseri negli itinerari) che ho fatto a marzo con la neve a mezza gamba. :smile::smile::smile:

Se posso darti un consiglio, anziche partire da Fonteabate e scendere per RioSalso (discesa ignorante che di freeride ha ben poco), consiglio di partire dal Carnaio e scendere per RioPetroso, che è piu bella come discesa e soprattutto come panorami. :spetteguless:
Però fate vobis... :i-want-t::celopiùg:

se non ho inteso male, a parte la Becca le altre 2 discese non concernono i sentieri classici....:nunsacci:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Non ci posso credere!!! Impegno di lavoro e non ci sono nemmeno sto sabato qui!!!!
Vabbè, comunque è molto simile al 3x3 del centocinquantenario (trovi la traccia di apenseri negli itinerari) che ho fatto a marzo con la neve a mezza gamba. :smile::smile::smile:

Se posso darti un consiglio, anziche partire da Fonteabate e scendere per RioSalso (discesa ignorante che di freeride ha ben poco), consiglio di partire dal Carnaio e scendere per RioPetroso, che è piu bella come discesa e soprattutto come panorami. :spetteguless:
Però fate vobis... :i-want-t::celopiùg:
Ah ecco così ci siamo!
Infatti mi pareva strano che Ste e Pablo si entusiasmino per fare dei semplici RioSalso e SiepedellOrso :smile::smile::smile:

ciao Marco mi spiace che non ci si riesce a beccare più ultimamente :arrabbiat:, in parte ti ha già risposto Cico, quel giro che tu hai nominato c'è zecca poco o niente con il nostro e il suggerimento che ci hai dato tu la parte finale del 213 per arrivare a rio salso è stradone e lo sai che a noi i stradoni fanno venì l'orticaria solo a nominarli:smile::smile: .
noi da font'abate non andiamo a rio salso ma a ca di veroli e a siepe dell'orso non faremo il classico 221 ma un sentiero freeride :omertà:.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
ciao, ho letto di questo bel giro e ho una mezza voglia di venire perch' 2 delle discese che farete non le conosco! sono sentieri segnati nella cartina del parco?
tempo previsto per la percorrenza del giro? eventualmente siete disposti a meccanizzare una salita? (la prima visto che e' l'unica in asfalto)
grazie per le informazioni!

Ti ha già risposto Pablo, comunque ho corretto il post mi ero dimenticato di scrivere che la prima salita è con recupero auto.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Gran bello spettacolo sabato a bagno di romagna anche se con qualche fuori programma:smile:
Alla fine è venuto fuori un giro estivo ma fatto d'inverno :smile: con oltre 2000 metri di dislivello. Ma andiamo con ordine partenza da san piero e su fino a fonte abate in comagnia delle mucche che in fila indiana partono anche loro per il loro giro :smile:
sam5910.jpg


ma d'altronde con una giornata così chi non andrebbe per boschi
sam5909.jpg


ma invece di salire per la comoda forestale prendiamo la variante pablo che ci doveva far risparmiare strada tagliando il monte dritto per dritto. In effetti la strada l'abbiamo risparmiata ma abbiamo esaurito la gamba con una salita spaccagambe con una pendenza media di oltre il 20% :smile:
sam5914p.jpg


siamo a monte piano qui panorami da cartolina
sam5915.jpg


sam5919.jpg


e qui il primo fuori programma di giornata infatti dovevamo scendere a valmaggio e andare a prendere il crinale di quadalto che scendeva a ca di veroli questo è quello che purtroppo ci siamo persi
sam5921.jpg


ma proprio in quella zona c'era una battuta di caccia al cinghiale e sentito gli spari e visto che volavano bassi :smile::smile: abbiamo optato
per aggirare l'ostacolo e scendere al paretaio e poi rio petroso fino a ca morelli. la discesa non è un gran che questo l'unico punto degno di nota
sam5923.jpg


sam5926.jpg


sam5922.jpg


sam5928.jpg


sam5931c.jpg


segue poi una parte molto filante nel bosco
sam5932.jpg


in vista di rio petroso
sam5935.jpg


che è un posto stupendo dal punto di vista paesaggistico
sam5936.jpg


sembra di stare sulla luna
sam5939.jpg


sam5941.jpg


siamo in fondo qui il ponte sullo strabatenza posto da lasciare a bocca aperta
sam5957.jpg


ora ci aspetta la lunghissima forestale per risalire a casanova dell'alpe le pendeze sono molto dolci ma non finisce mai qui un bello scorcio
sam5963.jpg


il tempo stringe ed è già sera e ancora siamo a siepe dell'orso ma il freeride che da monte roncacci riporta a pietrapazza non ce lo possiamo perdere per nulla al mondo. E infatti è un gran bel sentiero tutto nel bosco in un ambiente selvaggio e incontaminato consigliatissimo a chi piacciono i sentieri wild. Purtroppo il buio avanza e decidiamo di sacrificare le foto e andare giù senza soste ma vi assicuro che c'era da finire diversi dei vecchi rullini fotografici :smile::smile: c'è il tempo solo per fare queste all'imbocco della discesa
sam5966.jpg

sam5970.jpg


e alla fine
sam5971.jpg


sono le 16,20 e siamo ancora a pietrapazza; c'è da fare l'ultima salita e ridiscendere a san piero oramai è una lotta per non dormire coi lupi :smile: nel bosco e affrontiamo la salita di petrapazza di buona lena anche se abbiamo già oltre 1500 metri di dislivello sulle gambe. Sono le 17,05 e siamo in cima a questo punto bisogna scendere per la via più diretta e quindi optiamo per la chiardovo; nel bosco è buio pesto sinceramente fare una discesa di notte senza luci era un'esperienza che mi mancava proprio;:hahaha: l'unico lato positivo è stato che con quel buio la discesa si è rivelata molto flow :smile::smile: e anche i pochi gradoni che c'erano li abbiamo passati come se non ci fossero e alle 17,15 eravamo già alla macchina a san piero con la pellaccia riportata anche stavolta a casa.
Tornato a casa ho montato subito le luci sulla bici :smile::smile:

tutte le foto qui:
http://img444.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=sam5907.jpg
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
.....e tu dici che hai trovato mucche a font'abate??...... :smile::smile::smile:

P1000655.JPG


complimenti per il giro......e per le foto......
il passaggio lunare verso rio petroso è veramente fantastico,
così come l'arrivo in fondo al ponte, come da te sottolineato.......

chissà...... sabato...... :nunsacci: .....:smile:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
@stefanoscott: ormai il lunedi è diventato l'appuntamento settimanale del report, come quando esce in edicola la Gazzetta dello Sport! Non vedo l'ora di leggere qualcosa che risollevi il morale basso per l'inizio lavorativo settimanale. In questo ormai i tuoi report sono una garanzia!!!:celopiùg:
Spero di poter uscire di nuovo insieme al più presto...
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Domani, per chi ha la fortuna come noi di fare ponte, prevista super uscita a corniolo dove passeremo più volte. Ritrovo ore 7.00 a umbertide o ore 8,00 a santa sofia.

Bambini presenti:
Stefanoscott
pablo
blackmouse78
vudienne (prima va a scuola e poi viene) :smile:
altri figli ?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Un' altra giornatona di montagna Romagnola! Grazie gente!
Ho solcato nuovi sentieri, anche dove di sentieri in realtà non ce ne sono :smile: e avuto qualche momento di terrore grazie al caro Vudienne che ha ben pensato di rotolare giù per una scarpata a inizio giro. Per fortuna senza conseguenze, però che :paur:!!!!!
Alla prossima Uammerata!!!! o-oo-oo-o
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Venerdi invece di lavorare abbiamo pensato bene di andare a corniolo anche in previsione di un meteo che doveva essere buono. In realtà la nuvoletta da impiegato di fantozzi non ci abbandona mai e infatti penso che il tempo brutto sia stato solo li addirittura ha spioviccicato quasi tutto il giro.:arrabbiat:
Partiamo dalla braccina verso monte dell'avorgnolo ed è subito da zero a 20%:smile:
pablo prova a pedalare blackmouse va su a piedi ma vanno alla stessa velocità e questo la dice lunga
sam6149.jpg


ultima rampa prima del valico
sam6156.jpg


è fatta possiamo goderci meritatamente il panorama
sam6161.jpg


sam6164.jpg


la cresta di monte cavallo che pensavamo di fare ma caro Cico il sentiero purtroppo non passa da qui ma scende da più avanti :rosik:
sam6166.jpg


e pensare che all'inizio ci avevamo sperato perchè il sentiero andava proprio in quella direzione
sam6169t.jpg


vudienne nel primo passaggio tecnico di giornata
sam6172.jpg


single track che sembrava banale ma in realtà nascondeva molte insidie vero marco ?
sam6173.jpg


tutti in cresta a monte cavallo appassionatamente
sam6176.jpg


ecco la cresta incriminata vista dall'alto purtroppo il sentiero ha preso un'altra strada
sam6177.jpg


la prima parte della discesa è a campo libero
sam6181.jpg


pablo con i passaggi tecnici funziona come una cartina tornasole :smile::smile:
sam6187.jpg


oramai però è risaputo e quindi tutti dietro a lui a cominciare da vudienne
sam6188.jpg


e blackmouse
sam6189.jpg


adesso entriamo nel bosco in un bel single track
sam6193.jpg


che alterna tratti scorrevoli a passaggi tecnici
sam6194.jpg


tratto di crinale a sinistra il baratro
sam6197.jpg


il sentiero non è segnato e in molti punti bisogna andare un po a naso
sam6205.jpg


o ad esplorare a piedi
sam6206.jpg


dopo un po di peripezie ritroviamo la retta via con la chicca del 261 che nella parte finale è anche tecnico

blackmouse ci si tuffa
sam6210.jpg


pablo a casa sua
sam6213.jpg


vudienne in punta di ruota :smile:
sam6208.jpg


risaliamo per l'asfalto alla braccina e stavolta scendiamo dal lato fiumicello per il 309: la discesa più salita che abbia mai fatto in vita mia :smile::smile:

primo tratto nel bosco che a chiamarlo saponetta gli si fa un complimento tra radici, foglie, rami non si stava ritti
sam6217.jpg


poi una ritta esagerata di 100 metri di dislivello in salita tutta rigorosamente a spinta anzi in alcuni punti ci sarebbe voluto il verricello :smile:

finalmente un po di discesa in questa discesa :smile:
sam6219.jpg


entriamo nella pineta con bei tornantini nosepressosi in un fondo che qui è invece asciuttissimo
sam6220.jpg


dopo l'ennesima risalita la parte finale la più bella ma anche espostissima severamente vietata a chi soffre di vertigini, anzi per farla giusta sarebbe necessario dotarsi di paracadute prima di passare di la :hahaha:

qui alla fine del tratto esposto
sam6229.jpg


sam6230p.jpg


arrivati a fiumicello risaliamo per la comodo (si fa per dire) forestale di pian di visi da dove possiamo ammirare tratti come questi stile lozzole
sam6233.jpg


dobbiamo andare a prendere il 303 di monte pozzone ma siccome si era fatto tardi (non è una novità) decidiamo di tagliare per un sentiero spaccagambe dopo l'azienda che in teoria tagliava un po di strada da fare ma solo in teoria perchè le pendenze erano costantemente sopra il 15%. siamo al 303 che oramai è quasi buoi e a monte pozzone invece di continuare fino al gorgolaio decidiamo di tagliare e tornare a fiumicello per un comodo e semplice sentiero.

e anche stavolta l'abbiamo sfangata ecco tutte le foto:
http://img534.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=sam6147.jpg
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Venerdi invece di lavorare abbiamo pensato...
Bel resoconto Stefano! Mi sono proprio divertito venerdi, ottima compagnia come sempre e percorsi che non avevo mai fatto.
Alcune salite erano davvero troppo "in salita" per me e me le son fatte in buona parte a spinta. Fantastica la pineta del 309 :}}}: tenuta perfetta e nosepress a gogo. Scenario alpino: rocce e muschio che sembrava un presepe.
In realtà la mia deviazione verso il dirupo era tutta una finta dai... :smile: solo per ravvivare l'uscita! Scherzi a parte, come si diceva con Blackmouse, bisogna stare attenti sempre perche si cade sempre quando o si è stanchi o si allenta la concentrazione, ed infatti io stavo camminando e ho perso l'appoggio del piede :pirletto:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo