[Video] Stretto, strettissimo ed esposto

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
e lo scrivi qui perchè intendi, come autopunizione, percorrere in mtb e bendato il trail del video?? ;-) :smile::smile::smile:

sul sondaggio lo faresti o non lo faresti ho votato che no, non lo farei

E' tutto lì il succo.

Io credo che chi faccia mtb abbia incontrato quel tipo di situazione un sacco di volte.

Una volta durante un passaggio nella Gola di Sisa , siamo finiti in un sentiero simile: quasi 2

km strettissimi ed esposti.

Siamo scesi e l'abbiamo fatto a piedi.

Semplice.

La cosa più naturale del mondo.

Nè io nè gli altri ci è passato per la testa di creare una situazione di pericolo per noi stessi

e per gli altri: cui prodest?

Non per inabilità o paura di farlo, ma semplicemnte perchè ci andava di arrivare sani al bar!

La paura MTB nella vita l'ho provata per altre situazioni:

Una per tutte : Duemila anni fa organizzavano una gara nei pressi di campoligure , di sera.

Avevo una Kastle Tour Pro randonnèè o qualcosa di simile.

Gli organizzatori misero un droppone enorme a metà percorso.

Quando arrivavi sparato sullo stacco ( era il 1989 e avevo i puntapiedi a gabbietta) ti

pigliava il panico. Ecco , lì ho avuto paura e mi avvicinavo alla cresta come i gatti.

Poi piano piano , fatto 1 , 2 , 3 alla fine si chiudeva.

Io credo comunque che la cosa si svilupperà così: Alcuni italiani questa estate andranno in

bici nella Gola del Garnitzklammer, tutti ovviamente, muniti di GoPro.

Rifaranno lo stesso percorso, ricevendo gli insulti degli escursionisti a piedi, che

commenteranno...ach...questi italiani!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io credo comunque che la cosa si svilupperà così: Alcuni italiani questa estate andranno in

bici nella Gola del Garnitzklammer, tutti ovviamente, muniti di GoPro.

Rifaranno lo stesso percorso, ricevendo gli insulti degli escursionisti a piedi, che

commenteranno...ach...questi italiani!


..ma gli italiani non potranno sentire i commenti dagli austriaci, in quanto saranno spalmati giù nel fondo del burrone ;-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
I soldati austriaci sono appostati sulle pendici di quella gola e, appena vedono un italiano, sparano.
tour-unita-italia-custoza-ossario.jpg


Attenzione... alcuni soldati austriaci sono stati arruolati tra gli abitanti del luogo. Sono più difficili da individuare.

q_austriaco.jpg


E sospettate degli escursionisti con questi strani bastoni da trekking:
Soldati.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: koffo and Mòlle

BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
Trek Fuel EX 9.8 27,5+ / Cannondale TopStone 105
Più che farmi sudare le mani, il video mi ha fatto riflettere su ciò che è la MTB per me: sicuramente non quello che si vede nel filmato, incoscienza pura. Per quanto uno possa essere spericolato e super esperto di tecnica di guida, non giustifica il rischio che si corre in un sentiero come quello: FOLLIA PURA, al minimo errore o imprevisto GAME OVER. Io sono contrario a questi filmati ed alle foto che diffondono un concetto sbagliato di MTB . Con la bici non si può e non si deve andare per forza ovunque.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Più che farmi sudare le mani, il video mi ha fatto riflettere su ciò che è la MTB per me: sicuramente non quello che si vede nel filmato, incoscienza pura. Per quanto uno possa essere spericolato e super esperto di tecnica di guida, non giustifica il rischio che si corre in un sentiero come quello: FOLLIA PURA, al minimo errore o imprevisto GAME OVER. Io sono contrario a questi filmati ed alle foto che diffondono un concetto sbagliato di MTB . Con la bici non si può e non si deve andare per forza ovunque.

Beh, partendo da questo ragionamento anche a piedi allora non si può e non si deve andare per forza ovunque (a parte in un posto che ci si va... PER FORZA! :cagozzo: :-)).

Boh, io non sono di questa opinione ed ho espresso ampiamente il mio punto di vista, considerando inoltre che loro sono folli per te come te lo puoi essere per altri...

Bye :-)
 

kaikko

Biker novus
23/12/11
3
0
0
Varese
Visita sito
assolutamente da non fare!
e' da pazzi fare un track del genere andando come vanno loro nel video.
se per sbaglio prendono una pietra che li butta fuori traettoria.......
ok divertirsi ma rischiare la vita IO non lo farei
 

BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
Trek Fuel EX 9.8 27,5+ / Cannondale TopStone 105
Beh, partendo da questo ragionamento anche a piedi allora non si può e non si deve andare per forza ovunque (a parte in un posto che ci si va... PER FORZA! :cagozzo: :-)).

Boh, io non sono di questa opinione ed ho espresso ampiamente il mio punto di vista, considerando inoltre che loro sono folli per te come te lo puoi essere per altri...

Bye :-)

Si, non solo a piedi ma vale in generale per tutte le attività sportive che, secondo me, devono sempre essere fatte in totale sicurezza. Lo sport è una cosa meravigliosa e una scuola di vita e sarebbe un peccato perderla cercando un divertimento eccessivo, altrimenti dovremmo giustificare chi per "divertirsi" lancia pietre dai cavalcavia, si impasticca in discoteca, fa alpinismo con allerta valanghe 5, ecc. solo per provare un brivido o un divertimento che non trova più in una vita "normale"
Sicuramente ognuno trae le proprie conclusioni e valutazioni vedendo un video del genere secondo le proprie capacità tecniche, ma ci sono sentieri e sentieri e quello è oggettivamente pericoloso per tutti, il fatto che i partecipanti al video lo abbiano fatto con disinvoltura non elimina la pericolosità del sentiero. Se nel video si vedesse uno dei partecipanti cadere per 100 metri e non alzarsi più, penso che l'opinione di molti cambierebbe dal dire "bellissimo" al "guarda dove vanno ad ammazzarsi".
Potrete dirmi quello che volete, anche che sono un cagasotto o peggio, ma io non giustifico certi rischi, poi se succede qualcosa chiamano l'elicottero, che in certi posti rischia più di chi va a soccorrere.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Dopo 550 post credo che la visione di questo video sostanzialmente ha suscitato pareri discordanti e condivisibili.
Quelli che ritengono valida questa esperienza sono molti, ma sono altrettanti coloro i quali non danno una valenza positiva a questo genere di imprese.
Io mi schiero con la seconda ''categoria'' e personalmente ritengo sbagliato portare così al limite del rischio un'uscita in mtb, anche se si hanno le capacità per farlo.
Per me la mtb è un'altra cosa, per altri invece rappresenta questo, in entrambi i casi sarebbe bene accettare le valutazioni e osservazioni di tutti, senza tacciare di perbenismo o mancanza di coraggio coloro i quali invece reputano tutto questo folle.

Buon Natale a tutti.:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: L@TTiCiNo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi permetto di far notare che la "totale sicurezza" non esiste e non potrà mai esistere in nessuna attività o pratica sportiva. Esiste una sicurezza "relativa", che parte dalla conoscenze dei rischi e delle proprie capacità: ma che in nessun modo potrà mai essere una sicurezza "assoluta".

Trovo anche un po' forzato il concetto di "pericolo oggettivo per tutti". Il pericolo c'è, ma la probabilità di un incidente è differente (molto) a seconda di chi vi si avvicina.

Questo pur non condividendo certi esibizionismi o atteggiamenti "redbullistici".
 
  • Mi piace
Reactions: L@TTiCiNo

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Dopo 550 post credo che la visione di questo video sostanzialmente ha suscitato pareri discordanti e condivisibili.
Quelli che ritengono valida questa esperienza sono molti, ma sono altrettanti coloro i quali non danno una valenza positiva a questo genere di imprese.
Io mi schiero con la seconda ''categoria'' e personalmente ritengo sbagliato portare così al limite del rischio un'uscita in mtb, anche se si hanno le capacità per farlo.
Per me la mtb è un'altra cosa, per altri invece rappresenta questo, in entrambi i casi sarebbe bene accettare le valutazioni e osservazioni di tutti, senza tacciare di perbenismo o mancanza di coraggio coloro i quali invece reputano tutto questo folle.

Buon Natale a tutti.:prost:
Visione non propriamente corretta: per te la mtb è un'altra cosa, per altri la mtb PUO' essere ANCHE questa :-)

Nn si tace perbenismo o mancanza di coraggio, a mio avviso se le cose vengono esposte come l'hai esposta te, per cui da un punto di vista relativo, oppure come l'ha esposta BebeMTBiker sotto, siamo su un piano di discussione che difficilmente si incontrerà, ma magari possiamo sforzarci di capire punti di vista diversi in modo del tutto civile ed educato, se partiamo dicendo che "quelli sono dei deficienti perchè la mtb NON è questo o quell'altro", allora è ovvio che ci chiudiamo nelle ns idee e convinzioni che riteniamo assolutistiche ed a mio avviso non corrette, nel rispetto delle visioni che possono avere gli altri.

Ho dato una occhiata al tuo sito, giri molto belli, passione profonda, per cui nn si può certo dire che nn ti piace la montagna e la mtb! :-)

Domandina: ma tu hai mai fatto un pezzo più pericoloso del solito e magari altri del gruppo nn hanno fatto? In quel caso qualcuno ti ha detto che nn era sicuro perchè ti saresti potuto rompere l'osso del collo (= morire... o peggio!)

Per me la similitudine c'è e nn sai in relazione a loro se hai rischiato di più te o loro!

Io a volte faccio dei pezzi in cui i miei amici scendono ed ovviamente mi sento gasato quando mi dicono bravo cacchio, altre volte scendo io mentre altri lo fanno e per me sono più bravi, nn vedo che sono dei deficienti perchè lo fanno ma semplicemente più bravi; ho visto dal vivo fare dei passaggi con la massima naturalezza che mi si è staccata la mandibola dalla faccia... ed ho detto: merda che bravi, ma nn ho mai pensato che fossero soggetti psicolabili protendenti al suicidio :-)

Ciao e grazie, sia per ciò che hai scritto che per gli auguri, che contraccambio! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: L@TTiCiNo

BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
Trek Fuel EX 9.8 27,5+ / Cannondale TopStone 105
Mi permetto di far notare che la "totale sicurezza" non esiste e non potrà mai esistere in nessuna attività o pratica sportiva. Esiste una sicurezza "relativa", che parte dalla conoscenze dei rischi e delle proprie capacità: ma che in nessun modo potrà mai essere una sicurezza "assoluta".

Trovo anche un po' forzato il concetto di "pericolo oggettivo per tutti". Il pericolo c'è, ma la probabilità di un incidente è differente (molto) a seconda di chi vi si avvicina.

Questo pur non condividendo certi esibizionismi o atteggiamenti "redbullistici".

Concordo, mi permetto però di dire che probabilmente BebeMTBiker col termine "in totale sicurezza", intendesse dire prendendo tutte le precauzioni possibili, che poi ogni attività anche non sportiva possa insinuare dei pericoli, lì non ci piove sopra:celopiùg:

Esatto
 

BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
Trek Fuel EX 9.8 27,5+ / Cannondale TopStone 105
Visione non propriamente corretta: per te la mtb è un'altra cosa, per altri la mtb PUO' essere ANCHE questa :-)

Nn si tace perbenismo o mancanza di coraggio, a mio avviso se le cose vengono esposte come l'hai esposta te, per cui da un punto di vista relativo, oppure come l'ha esposta BebeMTBiker sotto, siamo su un piano di discussione che difficilmente si incontrerà, ma magari possiamo sforzarci di capire punti di vista diversi in modo del tutto civile ed educato, se partiamo dicendo che "quelli sono dei deficienti perchè la mtb NON è questo o quell'altro", allora è ovvio che ci chiudiamo nelle ns idee e convinzioni che riteniamo assolutistiche ed a mio avviso non corrette, nel rispetto delle visioni che possono avere gli altri.

Ho dato una occhiata al tuo sito, giri molto belli, passione profonda, per cui nn si può certo dire che nn ti piace la montagna e la mtb! :-)

Domandina: ma tu hai mai fatto un pezzo più pericoloso del solito e magari altri del gruppo nn hanno fatto? In quel caso qualcuno ti ha detto che nn era sicuro perchè ti saresti potuto rompere l'osso del collo (= morire... o peggio!)

Per me la similitudine c'è e nn sai in relazione a loro se hai rischiato di più te o loro!

Io a volte faccio dei pezzi in cui i miei amici scendono ed ovviamente mi sento gasato quando mi dicono bravo cacchio, altre volte scendo io mentre altri lo fanno e per me sono più bravi, nn vedo che sono dei deficienti perchè lo fanno ma semplicemente più bravi; ho visto dal vivo fare dei passaggi con la massima naturalezza che mi si è staccata la mandibola dalla faccia... ed ho detto: merda che bravi, ma nn ho mai pensato che fossero soggetti psicolabili protendenti al suicidio :-)

Ciao e grazie, sia per ciò che hai scritto che per gli auguri, che contraccambio! :-)

Per carità, ci mancherebbe, ognuno è libero di fare ciò che vuole e andare dove vuole, però se pubblica qualcosa è ovvio che le opinioni siano diverse e discordi. Io ho detto la mia.

Buon Natale e Buona MTB
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Concordo, mi permetto però di dire che probabilmente BebeMTBiker col termine "in totale sicurezza", intendesse dire prendendo tutte le precauzioni possibili, che poi ogni attività anche non sportiva possa insinuare dei pericoli, lì non ci piove sopra:celopiùg:

Blow, nn lo puoi fare perchè l'attività nn lo consente "totalmente".

Rimane OVVIO che prendi tutte le precauzioni possibili qualsiasi sia il percorso (casco, casco integrale, protezioni, manutenzione della bici, preparazione fisica, ecc.) ma la sfiga ti può sempre capitare, qui probabilmente muori, in altri casi probabilmente no... probabilmente!!!

Poi guardate, vi dirò di più in quanto penso sia di focale valenza: sarete caduti qualche volta no? Oppure chi nn fa delle cose "pericolose" nn è MAI caduto?

Perchè siete caduti? Perchè avete fatto un pezzo "pericoloso" ed eravate superconcentrati oppure perchè avete fatto un pezzo che ritenavate "in totale sicurezza" e visto che stavate pensando ad altro vi siete schiantati?

Altra cosa: quando cadete che siete superconcentrati di solito nn succede nulla, quando cadete che nn ve l'aspettate si rompono delle ossa!

Il perisoloso è relativo, la totale sicurezza nn esiste, il prendere tutte le precauzioni possibile è più che giusto e può anche darsi le avessero prese!

Bye :-)
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Più che farmi sudare le mani, il video mi ha fatto riflettere su ciò che è la MTB per me: sicuramente non quello che si vede nel filmato, incoscienza pura. Per quanto uno possa essere spericolato e super esperto di tecnica di guida, non giustifica il rischio che si corre in un sentiero come quello: FOLLIA PURA, al minimo errore o imprevisto GAME OVER. Io sono contrario a questi filmati ed alle foto che diffondono un concetto sbagliato di MTB . Con la bici non si può e non si deve andare per forza ovunque.
ciao, il tuo concetto di MTB è in disaccordo col mio, ma è legittimo o-o. condivido il discorso riguardo alla vita e al fatto che non va sprecata, ma francamente ho visto video e anche azioni di guida molto più rischiose di queste del video, compreso il video pubblicato da Marco sempre di riders austriaci, e nessuno che (giustamente) obbietta :celopiùg:
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Blow, nn lo puoi fare perchè l'attività nn lo consente "totalmente".

Rimane OVVIO che prendi tutte le precauzioni possibili qualsiasi sia il percorso (casco, casco integrale, protezioni, manutenzione della bici, preparazione fisica, ecc.) ma la sfiga ti può sempre capitare, qui probabilmente muori, in altri casi probabilmente no... probabilmente!!!

Poi guardate, vi dirò di più in quanto penso sia di focale valenza: sarete caduti qualche volta no? Oppure chi nn fa delle cose "pericolose" nn è MAI caduto?

Perchè siete caduti? Perchè avete fatto un pezzo "pericoloso" ed eravate superconcentrati oppure perchè avete fatto un pezzo che ritenavate "in totale sicurezza" e visto che stavate pensando ad altro vi siete schiantati?

Altra cosa: quando cadete che siete superconcentrati di solito nn succede nulla, quando cadete che nn ve l'aspettate si rompono delle ossa!

Il perisoloso è relativo, la totale sicurezza nn esiste, il prendere tutte le precauzioni possibile è più che giusto e può anche darsi le avessero prese!

Bye :-)
straquoto tutto, nella mia poca esperienza in MTB tutte le cadute che ho visto o subito sono derivate da
1. distrazione su percorsi "facili"
2. eccessiva spavalderia in situazioni di pericolo non calcolato
3. percorsi molto tecnici con imprevisto non calcolabile (ma concentrazione massima)

nei primi due casi le cadute hanno avuto conseguenze traumatiche(fratture e vari dolori per diversi giorni)
nel terzo caso, un pò di spavento e una risata finale per il pericolo scampato
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo