Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Come promesso metto i codici delle guarnizioni che utilizzo per la revisione degli ammortizzatori Fox.
Utilizzo i codici (tra parentesi le misure) che usa il magazzino nel quale mi rifornisco: Flextubo di Modena.


Parte aria:

Quad-ring (quello con diametro maggiore) : QR-4218

Quad-ring (quello di diametro minore) : QR-4215

Tenuta parte filettata manicotto, fino al 2004 : OR 126 (diametro interno x spessore o filo, 34,60 x 2,62)

Tenuta parte filettata manicotto, dal 2005 : OR 030 (41 x 1,78)



Parte idraulica:

Tenuta stelo : OR 110 VITON (9,25 x 2,62)

Tenuta tra stelo e pistone: OR 023 (26,70 x 1,78)
(zona filettatura)

Tenuta IFP : OR 17 x 4

Aggiungo i due OR
che vanno nelle aste dei comandi : 2,5mm x 1mm
(ID diamerto interno x diam. filo) 3,91mm x 1,27mm (va bene anche 3,5mm x 1,5mm)

Seguendo l'argomento vedo che è sono stati commercializzati dei Kit completi di OR per la parte idraulica, semplificando tutto il lavoro di ricerca. Aggiungo i link :
http://www.probikeshop.it/kit-di-gu...alvola-parte-idraulica-803-00-381/122765.html
https://www.alltricks.it/F-46289-pi...boost_valve_and_dish_shock_rebuild_803_00_816
https://www.alltricks.it/F-46289-pi...685-kit_guarnizioni_fox_racing_shox_float_rp3
https://www.alltricks.it/F-46289-pi...x_racing_shox_rp23_boost_valve_float_80_e_100

Ciao
Ivo
 
Come promesso metto i codici delle guarnizioni che utilizzo per la revisione degli ammortizzatori Fox.
Utilizzo i codici che usa il magazzino nel quale mi rifornisco (Flextubo di Modena).
Parte aria:

Quad-ring (quello con diametro maggiore) : QR-4218

Quad-ring (quello di diametro minore) : QR-4215

Tenuta parte filettata manicotto : OR 126
Questo OR va bene solo per gli ammortizzatori che avevano il manicotto cilindrico (un po' vecchi),
da qualche anno i manicotti si allargano nella zona della filettatura ma non ho ancora questa quota.

Parte idraulica:

Tenuta stelo : OR 110 VITON

Tenuta tra stelo e pistone: OR 023
(zona filettatura)

Tenuta IFP : OR 17 x 4

Questo è quanto.

Ciao
Ivo

Bravo Ivo, molto interessante e utile. Una domanda:
tu elenchi OR in viton, intendi quelli che vanno a comprimere i quad ring? In ogni caso ce ne sono di 2 tipi solo nella parte aria. Oppure questi non vanno sostituiti perchè non soggetti ad usura?:nunsacci:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quelli che sono di fianco ai quad-ring sono guide in teflon che non sono commerciali quindi per sostituirli bisogna prendere il Kit di guarnizioni aria Fox, credo comunque che abbiano un consumo irrilevante.

Gli OR in VITON sono di materiale molto più resistente all'usura rispetto agli OR standard e la tenuta dello stelo si trova a lavorare in condizioni critiche, con aria in pressione da una parte e olio in pressione dall'altra, tra l'altro in continuo sfregamento sullo stelo, credo sia il maggior responsabile dell'aria nell'olio,quello originale Fox( non in vendita) è in materiale bianco molto duro, io in commercio ho trovato al massimo il VITON.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Quoto Ivo.. gli spallamenti in teflon servono a scongiurare il pericolo di arrotolamento del quad-ring , indotto dall'alto precarico dello stesso sottoposto all'alta pressione ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Quindi secondo te è, o non è necessario cambiarli ad ogni manutenzione?
I due che contengono il quadring grande, son tagliati e non si rovinano facilmente - potrebbero essere eterni.
Gli altri due, che contengono il quadring che va sul fodero, son montati in modo che togliendoli si possono danneggiare - e comunque, subiscono una deformazione che puo' essere fatale.
Morale, l'ideale sarebbe non smontarli e sostituire solo il quadring.
Non ho mai provato ma essendo il quadring decisamente morbido, non dovrebbe essere un problema.

Peraltro, il kit completo di abbondante float fluid, in usa costa 14$.
 
I due che contengono il quadring grande, son tagliati e non si rovinano facilmente - potrebbero essere eterni.
Gli altri due, che contengono il quadring che va sul fodero, son montati in modo che togliendoli si possono danneggiare - e comunque, subiscono una deformazione che puo' essere fatale.
Morale, l'ideale sarebbe non smontarli e sostituire solo il quadring.
Non ho mai provato ma essendo il quadring decisamente morbido, non dovrebbe essere un problema.

Peraltro, il kit completo di abbondante float fluid, in usa costa 14$.


Che farebbero 11 euro circa...contro i 23 di media che si trovano in giro:arrabbiat:
A tal proposito non ho potuto non notare l'aumento che ha subìto ad esempio tale Kit da BSC, circa 2 anni fa l'avevo pagato 18 euro, ora è a 23.....più del 10% di aumento annuo:medita:
 

pane-vino

Biker serius
20/12/09
146
-1
0
TREIA MACERATA
Visita sito
pane-vino, ti serve la misura di cosa? che interasse e corsa ha il tuo mono? hai visto il link che ho messo del documento fox ?

SCUSATEMI ... mi servirebbe la misura per la profondità del pistone IFP da dare ai modelli Boost Valve dovrei provare a revisionare un rp23 montato su un santacruz nomad con interasse 216/57 mi sembra ...

se magari sapete dirmi anche i codici di tutti i QR e dei OR presenti sostituisco tutto e magari faccio buona documentazione fotografica ...

grazie in anticipo...
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
SCUSATEMI ... mi servirebbe la misura per la profondità del pistone IFP da dare ai modelli Boost Valve dovrei provare a revisionare un rp23 montato su un santacruz nomad con interasse 216/57 mi sembra ...

se magari sapete dirmi anche i codici di tutti i QR e dei OR presenti sostituisco tutto e magari faccio buona documentazione fotografica ...

grazie in anticipo...
le misure degli OR le trovi pochi messaggi indietro, cmq qui : [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5309008&postcount=241[/URL] ora ti cerco la profondità dell' IFP, anche quella l'avevo scritta da qualche parte.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
SCUSATEMI ... mi servirebbe la misura per la profondità del pistone IFP da dare ai modelli Boost Valve dovrei provare a revisionare un rp23 montato su un santacruz nomad con interasse 216/57 mi sembra ...

grazie in anticipo...
il tuo mono e' un 216x63, qui ci sono le misure IFP per mono 2008 (non BV) ma ho verificato sul mio 200x57 BV2010 che vanno comunque bene [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5006757&postcount=22[/URL]
 

pane-vino

Biker serius
20/12/09
146
-1
0
TREIA MACERATA
Visita sito
AIUTOOOOOO !!!!
perfetto ragazzi ... tutto smontato ... pulito e sostituito ... ma ho fatto un piccolo errore ... smontando e pulendo la parte con tutte le lamelle ... quella con la ''plastica'' celeste ho perso il verso preciso ... o meglio mi si sono mischiati i pezzi tipo gioco delle 3 carte ... trovo una soluzione per recuperare tutto !?!??! aiutatemi per favore ....
 

pane-vino

Biker serius
20/12/09
146
-1
0
TREIA MACERATA
Visita sito
allora ricapitolando ...ho rimontato tutto .. piu' o meno a memoria la parte con le lamelle ... poi messo il pistone messo olio chiuso tutto messo il grano inserito ago caricato con azoto a 400 psi funziona tutto ... ok ma il problema e' piu' grave ....... non funziona piu il ritorno e il pp sicuramente non e' stato rimontato alla perfeerzione il pacco con le lamelle .... uffa aiutatemi!!! devo ritirare giu tutto e ricominciare dall'inizio
 
Nessuno Sa come aiutarmi?!?

Io ancora devo arrivare a smontare tanto dell'ammo, penso che solo Cybern possa intervenire e darti un'idea su cosa fare, ad ogni modo non disperare, sei già a ottimo punto, l'essere riuscito a caricare la pressione sull'ammo, mettere l'olio ecc è già un successo, probabilmente ora per un'inezia d'errore di montaggio non ti funziona perfettamente ma è solo questione di correggere l'errore.
La prossima volta foto o filmatino finchè smonti:il-saggi:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
allora ricapitolando ...ho rimontato tutto .. piu' o meno a memoria la parte con le lamelle ... poi messo il pistone messo olio chiuso tutto messo il grano inserito ago caricato con azoto a 400 psi funziona tutto ... ok ma il problema e' piu' grave ....... non funziona piu il ritorno e il pp sicuramente non e' stato rimontato alla perfeerzione il pacco con le lamelle .... uffa aiutatemi!!! devo ritirare giu tutto e ricominciare dall'inizio
hai sicuramente sbagliato qualcosa nel montaggio. hai scaricato il file zip dal link che ho messo in questa discussione? ci sono una serie di PDF che spiegano come si mettono le lamelle nel pistone. considera che gli spaccati sono del 2008 al massimo, quindi nel tuo caso assendo il mono un BV devi usare il pdf come punto di partenza. cmq ho messo una foto del mio BV smontato, qualche pagina indietro, puoi basarti anche su quello. sicuramente hai una buona manualità per essere arrivato a smontare e rimontare, pero' ti consiglio di seguire un metodo, sopratutto quando smonti, altrimenti rischi di incasinarti come in effetti e' successo. ora cerco il pdf e se lo trovo,cmq, lo metto qui. ciao :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo