Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pane-vino

Biker serius
20/12/09
146
-1
0
TREIA MACERATA
Visita sito
Buongiorno e grazie per gli aiuti e le dritte ... Uso sempre un metodo nello smontare disponendo pezzo per pezzo in fila su un panno bianco ... Difficilmente sbaglio qualche riassemblaggio ... Ma questa volta una distrazione e' stata fatale inciampato ho urtato il tavolo da lavoro e la valvola con le lamelle si e' completamente aperta da sola sparpagliando ovunque (fortunatamente sul tavolo) le lamelle e spessori vari ...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
si, se rimane fermo si, ma devi avere le "mani di fata" nel fare in modo che il pistone scenda molto lentamente (e le regolazoni idrauliche, tutte aperte ! ):medita: poi facci sapere! :spetteguless::celopiùg:

Appena fatta la revisione idraulica di un RP 23 200x57 comprato usato un mese fa sul mercatino.

L'ho revisionato perchè quando cominciava a comprimersi, nei primi millimerti di corsa, si sentiva un fruscio
come se cominciasse ad esserci dell'aria.

Dopo aver posizionato l'IFP a 60 e messo l'olio, ho provato a muovere lo stantuffo piano piano sù e giù alcune volte, ho poi riaperto scoprendo che il separatore (IFP) si era abbondantemente mosso, per cui ho capito che non si può fare.
Ho quindi risistemato le cose,poi ho iniettato con una siringa dentro il foro del grano più volte dell'olio per fare uscire eventuali bolle di aria che comunque non ho visto e ho chiuso.
Gonfiato la camera di compensazione un po', allentato ancora un pelo il grano da cui usciva solo olio, ristretto il grano,portato a 400 psi e rimontato e richiuso tutto.
A parte l'aggiunta di una camera maggiorata esterna autocostruita per rendere l'ammortizzatore più lineare, ho gonfiato di nuovo l'ammortizzatore e rimontato sulla bici.
Funziona tutto benissimo ma quel piccolo fruscio di quando comincia a comprimersi è rimasto, per cui la domanda sorge spontanea : revisione non perfetta o l'RP 23 fa così?

Ciao
Ivo
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
nessuno di voi apre la parte con le lamelle ... cavolo .. nessuno ha una foto di come sono disposte sul tavolo mentre le rimonta .... cavolooooo!!!!! la cosa inizia ad essere preoccupante!!!
pane-vino, ma hai scaricato quello che ti ho linkato ed aperto quel pdf? c'e' l'esatto ordine di montaggio delle lamelle ! guarda, e' impossibile sbagliarsi con quello sotto mano! oggi ho aperto e cambiato le impostazioni idrauliche di un van 200x57 e per cambiare la frenatura mi sono proprio basato su quei documenti ! :arrabbiat: altrimenti sparpaglia le lamelle su un panno bianco, scatta una foto e numera ciascuna lamella e metti qui la foto, che i numeri giusti della sequenza te li suggeriamo noi, pero' davvero, apriti quel pdf che ti spiega ogni cosa (e se ci sono piccole differenze tra il pdf e il tuo mono, arrivi cmq con l'intuito a ripristinare l'ordine corretto ! :spetteguless:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Funziona tutto benissimo ma quel piccolo fruscio di quando comincia a comprimersi è rimasto, per cui la domanda sorge spontanea : revisione non perfetta o l'RP 23 fa così?

Ciao
Ivo
Mi pare di averlo gia' scritto in questo topic, comunque ...
In quell'ammo c'e' una camenra negativa.
Quando l'ammo e' tutto esteso le due camere comunicano (c'e' una piccola tacca sul fodero).
Quando inizi a comprimere, l'olio (il float flud) e l'aria, transitano dalla positiva alla negativa fin che dopo un mm o meno, superato il passaggio, la cosa non succede piu'.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
eccezionalmente, essendo questa una discussione dei Float R, ecco le lamelle del VAN R 2007 a molla, compressione standard. ho tolto il "cerchietto" (numero 8 da sx) e la rondella che ci entra dentro (numero 9) trasformando l'idraulica in VAN R con compressione Light. per capire come fare, ho appunto aperto la documentazione ed ho visto le differenze tra una idraulica e l'altra. penso che la stessa cosa si possa fare con i Float e quindi ho ritenuto importante la notizia.
 

Allegati

  • Fox_Van_r_std_valve.jpg
    Fox_Van_r_std_valve.jpg
    42,1 KB · Visite: 175

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mi pare di averlo gia' scritto in questo topic, comunque ...
In quell'ammo c'e' una camenra negativa.
Quando l'ammo e' tutto esteso le due camere comunicano (c'e' una piccola tacca sul fodero).
Quando inizi a comprimere, l'olio (il float flud) e l'aria, transitano dalla positiva alla negativa fin che dopo un mm o meno, superato il passaggio, la cosa non succede piu'.
Dimenticavo ... quando non si sente piu' alcun rumore, vuol dire che non c'e' piu' olio nella parte aria ed e' quindi il momento di preoccuparsi.
 

pane-vino

Biker serius
20/12/09
146
-1
0
TREIA MACERATA
Visita sito
pane-vino, ma hai scaricato quello che ti ho linkato ed aperto quel pdf? c'e' l'esatto ordine di montaggio delle lamelle ! guarda, e' impossibile sbagliarsi con quello sotto mano! oggi ho aperto e cambiato le impostazioni idrauliche di un van 200x57 e per cambiare la frenatura mi sono proprio basato su quei documenti ! :arrabbiat: altrimenti sparpaglia le lamelle su un panno bianco, scatta una foto e numera ciascuna lamella e metti qui la foto, che i numeri giusti della sequenza te li suggeriamo noi, pero' davvero, apriti quel pdf che ti spiega ogni cosa (e se ci sono piccole differenze tra il pdf e il tuo mono, arrivi cmq con l'intuito a ripristinare l'ordine corretto ! :spetteguless:

ECCO LA FOTO BEN NUMERATA ... :il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

Allegati

  • IDRAULICA RP23.jpg
    IDRAULICA RP23.jpg
    56,7 KB · Visite: 952
Mi pare di averlo gia' scritto in questo topic, comunque ...
In quell'ammo c'e' una camenra negativa.
Quando l'ammo e' tutto esteso le due camere comunicano (c'e' una piccola tacca sul fodero).
Quando inizi a comprimere, l'olio (il float flud) e l'aria, transitano dalla positiva alla negativa fin che dopo un mm o meno, superato il passaggio, la cosa non succede piu'.



Esatto, ed è per questo che se si prova in garage a fare che so....50 affondamenti all'ammo facendolo affondare un pò per poi tornare in tutto esteso si può notare -se si ha olio nell'ammo- l'anello olio sullo stelo ben visibile, mentre se si fanno 50 affondamenti senza però tornare al tutto esteso olio se ne vede pochissimo, proprio perchè è proprio nella primissima parte dell'escursione che avviene la comunicazione tra le due camere, sia per l'olio che per l'aria....
 

Classifica mensile dislivello positivo