tessuti "dopanti"?? ci credete?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lor77

Biker novus
10/4/12
10
0
0
firenze
Visita sito
:medita:
[FONT=&quot]Ciao a tutti, ho una bella questione da sottoporvi![/FONT]

[FONT=&quot]Mi capita sempre più spesso, tra forum e servizi tv di sentir parlare di tessuti tecnici davvero “miracolosi”, termoregolatori (e fin qui ok!) ma anche in grado di ridurre lo sforzo, battiti cardiaci e sostenere i muscoli! Devo di re che io sono scettico di natura…, mio fratello al contrario, li acquista regolarmente e dichiara di percepire un netto miglioramento…[/FONT]

[FONT=&quot]Voi cosa ne pensate? Avete percepito miglioramenti di sorta? (magari misurabili in qualche modo)[/FONT]
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Nelle gare di powerlifting si usano appositi corpetti protettivi che aumentano sensibilmente la capacità di spinta.
Ma sono capi pensati per uno specifico movimento, che ti renderebbero impacciato nel fare qualunque altra cosa.

Comunque da qui a pensarli come "dopanti" ne passa...

Tu non hai linkato nessun modello specifico, quindi stando nel generico, vai pur tranquillo che sarà la solita boiata pazzesca spilla soldi.
Non dico al livello del braccialetto miracoloso che andava di moda (sigh) anche sul forum... ma probabilmente ci avviciniamo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' roba che funziona benissimo. Almeno per il portafogli di chi li produce e vende...;-)

Battute a parte, hai usato un termine molto preciso: "credere". Se ci si "crede" lo si fa a prescindere, e quindi "funzionano" al di là di qualsiasi prova scientifica che dimostri il contrario o dell' assenza di qualunque dimostrazione a favore.
 

nevermind_85

Biker tremendus
CASO 1:

Poco tempo fa ho visto in tv un test...
presero 20 persone e misurarono quanto ci mettevano a fare 10 vasche per un tot di volte.
A 10 di loro diedero pillole "dopanti" e ad altri 10 diedero delle pillole di vitamina c quindi solamente un placebo.
Dopo un po di giorni di somministrazione gli han fatto rifare le 10 vasche e magicamente videro che il placebo aveva fatto migliorare i tempi quasi come il "doping" vero...
________________________________________________
CASO 2:

C'è gente che spendeva 40 euro per comperarsi il power balance e affermava con assoluta convinzione che migliorava l'equilibrio, la resistenza e che riuscivano a fare cose che senza il braccialetto gli parevano impossibili.

Beh nessun test è riuscito a dimostrare che un pezzo di gomma con attaccato sopra un ologramma faccia nulla del genere...


L'effetto placebo è potente e la pubblicità di tanti prodotti punta proprio a convincerti che senza di loro sei e rimani una mezza sega...poi spendi una cifra X mediamente alta di euro e ti convinci che adesso puoi dare di più...ma è la tua mente a spingerti oltre non il prodotto.

o-o

Naturalmente questa è la mia personalissima opinione
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'effetto placebo è potente...
Nel caso delle "prove" del powerbalance oltre all' effetto placebo c'era anche un sottile inganno: far fare degli esercizi prima senza nulla, poi col braccialetto, in maniera che il soggetto era naturalmente più abile ad eseguirli appunto perchè li conosceva già.

Le prove vanno fatte in doppio cieco, poi ne possiamo parlare ;-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sono curioso di sapere cosa fosse questa pillolina dopante, perchè messa così mi sembra più funzionale la vit C :il-saggi:

Non esiste nessun prodotto legale che aumenti sensibilmente le performance e anche quelli illegali difficilmente sono in forma di "pilloline"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono curioso di sapere cosa fosse questa pillolina dopante, perchè messa così mi sembra più funzionale la vit C :il-saggi:

Non esiste nessun prodotto legale che aumenti sensibilmente le performance e anche quelli illegali difficilmente sono in forma di "pilloline"

Dipende da cosa intendi per "legale". I farmaci che hanno effetto dopante sono perfettamente legali se usati per fini medici, e comunque non in tutti i paesi l'uso per fini dopanti è illegale.

Ad ogni modo di sostanze proibite assumibili anche per via orale ne esistono eccome. I corticosteroidi, per esempio.

Detto questo, qualche dubbio su questo esperimento è più che legittimo. Ma non cambia la realtà delle cose, che l'effetto placebo esiste...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Detto questo, qualche dubbio su questo esperimento è più che legittimo. Ma non cambia la realtà delle cose, che l'effetto placebo esiste...
certo che esiste!! prima di vendere un farmaco si fanno prove di effetto placebo per vedere se il farmaco funziona meglio di una pillola di zucchero! e' la prassi.

cmq scusa prova a cambiare maglietta di nascosto. vedi cosa ti dice.
 

Hochram

Biker tremendus
Probabilmente si riferisce a tessuti impregnati di sostanze, ultimamente vanno molto di moda le nanoparticelle, per esempio quelle di argento hanno se non sbaglio un effetto antibatterico o qualcosa del genere, tipo lo spazzolino del delfino :D
Potenzialmente molto utili ma col tempo si dilavano e finiscono nelle acque....intuibili gli effetti secondari.
Se cercate clothes nanoparticles su google trovate molte info, una volta credo di aver visto anche una pubblicità su qualche sito che parlava di maglie con sostanze appunto "dopanti", non ricordo esattamente di cosa si parlasse però.
Tipo vitamine o cose così, direi fattibile.
Anche decathlon se non ricordo male vende o vendeva delle maglie "al mentolo" ( cercandole le ho trovate, si chiamano Selfresh, linea Domyos)
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Tessuti dopanti ?! Non so, bisognerebbe provare a fumarsene uno e vedere che effetto fa :smile:

Ahahahah!:smile::smile::smile::hahaha:

Comunque più che DOPANTI si dovrebbe parlare di abbigliamento che rende più agevole e comoda, quindi anche migliore, la pratica sportiva! Se uno per fare una maratona prima usa gli infradito e poi usa le scarpe da ginnastica, è chiaro che risulta una pratica tra virgolette "dopante" perché migliora sensibilmente le prestazioni, ma è semplicemente per andare meglio. Ovvio che era un esempio un pò idiota... :)
 

lor77

Biker novus
10/4/12
10
0
0
firenze
Visita sito
Ahahahah!:smile::smile::smile::hahaha:

Comunque più che DOPANTI si dovrebbe parlare di abbigliamento che rende più agevole e comoda, quindi anche migliore, la pratica sportiva! Se uno per fare una maratona prima usa gli infradito e poi usa le scarpe da ginnastica, è chiaro che risulta una pratica tra virgolette "dopante" perché migliora sensibilmente le prestazioni, ma è semplicemente per andare meglio. Ovvio che era un esempio un pò idiota... :)


ok! dal polverone che ho alzato mi pare chiaro che il termine "dopanti" è eccessivo!!cmq si mi riferisco a tutti quei tessuti che per confort, termoregolazione, sostegno ai muscoli, agevoalno di molto la pratica sportiva!

qualche giorno fa, sempre sul forum, sentivo parlare di vari nomi di tessuti e marchi, non conoscendone nessuno sono andato a spulciare sui vari siti...ci sono tessuti con fibre di carbonio che sostengono i muscoli, altri che migliorando la termoregolazione equindi riducono i battiti cardiaci, altri che riducono l'acido lattico.

come ho quotato sopra, si tratta semplicemnte di ottimizzazione, non fantascienza...MA SONO DAVVERO CURIOSO DI SAPERE SE FUNZIONANO!!

ah, quelli impregnati di sostanze e sali minerali non li conoscevo nemmeno ;)


sotto vi metto un po di link ( sia di roba che ho sia di cose che ho solo sentito nominare) che mi hanno incuriosito

http://www.x-bionic.com/ ( un po troppo secondo me!!)
http://www.dryarn.com/ita/
http://www.sevenpress.com/seven/articolo/80115

il dryarn lo conosco ( ho qualcosina snatini) la roba xbionic è bella da paura, ma dovrei aprire un mutuo:medita:..
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
si, esattamente ;)
Non è che me ne sia interessato moltissimo, comunque l'anno scorso mi pare ci fosse qualcuno che al Giro d'Italia o al Tour aveva questa specie di calzettoni lunghi.
Mi pare una cosa un po' più diffusa tra i podisti e forse in proporzione tra i triatleti (ma è un'impressione a naso).

Reali benefici basati su prove scientifiche non svolte dalle case produttrici? Boh! Forse se qualche prova, anche comparativa, è stata fatta, bisogna andare a cercarla in qualche sito/giornale di running.
 

lor77

Biker novus
10/4/12
10
0
0
firenze
Visita sito
Non è che me ne sia interessato moltissimo, comunque l'anno scorso mi pare ci fosse qualcuno che al Giro d'Italia o al Tour aveva questa specie di calzettoni lunghi.
Mi pare una cosa un po' più diffusa tra i podisti e forse in proporzione tra i triatleti (ma è un'impressione a naso).

Reali benefici basati su prove scientifiche non svolte dalle case produttrici? Boh! Forse se qualche prova, anche comparativa, è stata fatta, bisogna andare a cercarla in qualche sito/giornale di running.


io ho solo letto di un test su una rivista per medici dello sport-nutrizionisti ( la mia compagna)
vabbè come rivista è autorevole anche perchè è di una noia mortale ( solo test, studi sul metabolismo, medicine!!)

parlava degli effetti positivi di una buona termoregolazione, che riduce lo stresse cardiocircolatorio e quindi anche i battiti cardiaci in allenamento ( e dalla salotto la mia ragazza conferma). il tessuto in questione mi pare fosse proprio il dryarn ( oppure sono io che mi ricordo solo questo nome e sto invecchiando!!!!)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ahhhh, pensavo anche io ti riferissi all'abbigliamento "ricaricabile" che durante l'attivita rilascia magnesio, potassio, vitamina C, etc. ed è ovviamente per ulteriori usi, es. ttp://www.outwet.it/protegoActive.php. In proposito l'unica cosa che posso dire è che ho perso un pò la fiducia in questo marchio che fanno ottimo intimo! Magari funziona pure ma funziona meglio e costa meno mettere del Polase nella borraccia. L'unica cosa verissima è che sono "salati" :hahaha: non per i sali che rilasciano...

Riguardo invece ai capi che "sostengono" la muscolatura devo dire che ne ho solo uno che trovo il più confortevole di tutti e non è effetto placebo. Ma la cosa da inseguire non è la pubblicità quanto il fatto che aderisca senza stringere (bloccare la circolazione) ed essere traspirante, cosa che dovrebbe fare un buon capo.

Un'attenzioe maggiore forse la darei in ambito running dove la muscolatura subisce più sobbalzi. Però a ben vedere se c'è roba che va di qua e di là è solo ciccia... :smile:quindi meglio spendere in qualcos'altro che non questi "magici" indumenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo