[Test] Rose Beef Cake FR8 Dual Link

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao Muldox, complimenti vivissimi per il test che hai fatto e complimentoni a Rose per averci messo (come sempre!) la faccia!! Avrei un dubbio da chiederti in quanto mi sto accingendo anch'io all'acquisto della belva! Volevo capre:
- le ruote dt swiss ex 1750 come le troveresti per uno come me che pesa circa 85kg e vorrebbe farne un uso sporadico anche in park (sono una 1/2 sega e quindi nn penso di fare salti di una certa entità...!) o sarebbe meglio rimanere sulle fr 2050..?

Le EX 1750 secondo me sono delle ottime ruote. Ok, 85 kg è già un discreto peso, ma se non pensi di trascorrere il tuo tempo prendendo pietraie a fuoco, 300 g in meno sulle ruote fanno comodo. Poi è anche una questione di buon senso nell'utilizzo delle cose, ad esempio evitando di viaggiare con pressioni nei pneumatici troppo basse saccagnando i cerchi ogni tre per due.
 

danyspecy

Biker novus
2/9/11
9
1
0
40
Roncello
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R Carbon
Le EX 1750 secondo me sono delle ottime ruote. Ok, 85 kg è già un discreto peso, ma se non pensi di trascorrere il tuo tempo prendendo pietraie a fuoco, 300 g in meno sulle ruote fanno comodo. Poi è anche una questione di buon senso nell'utilizzo delle cose, ad esempio evitando di viaggiare con pressioni nei pneumatici troppo basse saccagnando i cerchi ogni tre per due.

Grazie per la dritta....il buon senso ripaga sempre..effettivamente se poi diventassi 1 po + bravo potrei optare per un set di ruote + robuste si 2 mano da spendere poco e da usare solo in park!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Aggiornamento 8-04-2012:

La caduta che durante la Campagna di Sardegna mi è costata la frattura di due costole ed un tot di lividi (la storia la trovate qui) ha chiesto il suo tributo anche al telaio della Beef Cake. La bici è infatti atterrata pesantemente sulle rocce (non l’ho vista, ma ho sentito il botto mentre a mia volta assaggiavo il calcare sardo) ed a pagarne le conseguenze è stato il fodero superiore destro del carro, nel punto dove si piega in prossimità del tubo sella (vedere foto sotto – cliccarle per ingrandire). Il fatto che l’impatto sia avvenuto sullo spigolo e non lateralmente ha limitato i danni permettendomi di continuare ad usare la bici senza alcun problema, ma dalle prime misure fatte il fodero sembrerebbe essersi leggermente stortato (in pratica si è accentuata la curvatura già presente).




Tornato sul continente, pulendo la bici ho anche trovato uno dei due cuscinetti del tendicatena grippato. Una volta sbloccato ha ripreso a funzionare perfettamente.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Sì, anche se in fondo mi sa che non c'è molto da esaminare vista la dinamica con cui è avvenuto il danno.

Altra curiosità: sai dire (visto esclusivamente che la cosa è capitata a te) come si comporta in questi casi Rose con componenti di ricambio di questo tipo?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Altra curiosità: sai dire (visto esclusivamente che la cosa è capitata a te) come si comporta in questi casi Rose con componenti di ricambio di questo tipo?

Per quanto riguarda la bici in test il fodero verrà esaminato. Se riterranno che il danno possa pregiudicare l'affidabilità o le prestazioni del mezzo verrà sostituito.
Nel caso in cui una cosa del genere dovesse capitare ad un privato non so quale sia la politica di Rose. Segnalo il tuo post a Sergio di Rose Italia e sentiamo cosa dice.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero-7

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
  • Mi piace
Reactions: Zero-7

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Bel test, complimenti! Sarei interessato al mezzo ma vorrei fare qualche domanda a Sergio ed a chiunque ne sappia...
Ho girato fino ad ora con scott lt20 del '11; quali marcate differenze possono esserci in linea di massima?
Le ruote scelte dt1750 non sono tubeless: le avete latticizzate comunque?
Per ulimo ma decisamente meno importante e piu' per una mia curiosita' frivola e' sapere se possibile e se avrebbe senso montarci ruote da 27,5":nunsacci:
Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ho girato fino ad ora con scott lt20 del '11; quali marcate differenze possono esserci in linea di massima?...

Qui trovi la comparativa fra 8 enduro fra cui la Genius LT20: http://www.mtb-forum.it/enduro-test-2011-i-risultati/

Molto in linea di massima direi che la Scott è più performante in salita (in particolare sullo scorrevole) mentre la Beef Cake permette di più in discesa.


...Le ruote scelte dt1750 non sono tubeless: le avete latticizzate comunque?...

No, fino ad ora sono sempre state usate con camera.

...frivola e' sapere se possibile e se avrebbe senso montarci ruote da 27,5":nunsacci:...

Sulla possibilità meglio una risposta ufficiale di Sergio.
Se avrebbe senso? Secondo me non molto. La BC è già una tritatutto di suo senza bisogno di ruote più grandi, che per contro non gioverebbero certamente in termini di agilità ed ingombri (come logico per una bici con quelle geometrie ed escursione l'interasse è già abbastanza lungo).
 
  • Mi piace
Reactions: baratro

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Aggiornamento 2-05-2012:

Rose ha deciso di sostituire la parte di carro danneggiata in Sardegna (sostanzialmente i foderi alti). La sostituzione è stata fatta da me e Sergio di Rose Italia prima della partenza per il Bike Festival di Riva del Garda, dove la bici è poi stata ampiamente collaudata. Si tratta di un lavoro abbastanza semplice che non richiede particolari abilità meccaniche.
Nonostante nel frattempo avessi usato la bici senza notare anomalie, una veloce misura effettuata a carro smontato ha confermato che il fodero alto destro si era leggermente stortato.
Il programma di crash replacement di Rose prevede uno sconto del 50% nel caso di danneggiamento del telaio a seguito di caduta. Il pezzo sostituito sarebbe dunque costato ad un privato 167.5 Euro (di listino costerebbe 335 Euro).


La parte di carro nuova:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Aggiornamento 2-05-2012:

Rose ha deciso di sostituire la parte di carro danneggiata in Sardegna (sostanzialmente i foderi alti). La sostituzione è stata fatta da me e Sergio di Rose Italia prima della partenza per il Bike Festival di Riva del Garda, dove la bici è poi stata ampiamente collaudata. Si tratta di un lavoro abbastanza semplice che non richiede particolari abilità meccaniche.
Nonostante nel frattempo avessi usato la bici senza notare anomalie, una veloce misura effettuata a carro smontato ha confermato che il fodero alto destro si era leggermente stortato.
Il programma di crash replacement di Rose prevede uno sconto del 50% nel caso di danneggiamento del telaio a seguito di caduta. Il pezzo sostituito sarebbe dunque costato ad un privato 167.5 Euro (di listino costerebbe 335 Euro).

http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/20/124652.jpg

Ottima cosa questa di ROSE.
Ma Sceriffo, sei già in attività nonostante le costole rotte?
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Mi sa di no, domenica abbiamo fatto la Val Pura con partenza da Limone.

Niente, ero alla seconda risalita con 17 Kg sotto il kiulo quindi poco lucido.

Provata sabato la Beef Cake, sostanzialmente uguale alla mia Alpinist come sensazione ma in due ore giusto l'efficenza in pedalata e la posizione in sella ho potuto confrontare .
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Mi sa di no, domenica abbiamo fatto la Val Pura con partenza da Limone.

grazie ancora per la compagnia in quel del Garda :-)
Bello il giro in val Pura, specie la parte alta
Spero di avervi fatto divertire con il mio front flip sull'unico punto tecnico:arrabbiat::hahaha:..il giorno dopo ho replicato, ma solo per gli amici stretti, sul 112:smile::smile:...chiaramente, un 112 sotto un bell'acquazzone:medita:
per restare in tema, ieri Magda e Skappo hanno approfittato dell'ultima ora per una breve prova della BC su Ponale-Trota
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo