sono veneto? REPORT VENETO [volume 1]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
LOL e' diventato il "posto del report famigliare", la cosa mi garba assaje.

Mitica Lacek & Family!
E Bobo, noi pensiamo di essere sempre in mezzo al parco giochi tra Pasubio Novegno e Summano & Co., ma caspita che posti avete appena fuori casa, bellissimi.

La cosa che mi ha fatto riflettere però e ammetto mi suscita una puntina di invidia è il reportino di Poncio col ragazzetto tredicenne: mia figlia ne ha quindici e più che uno sterrato non mi sento di farle fare, ma qualcosina la fà, il bimbo medio 12 ed ha paura e va in crisi quando il "sentiero" è più stretto della bici, insomma credo di essere io ad aver paura per lui.... il piccolo di 6 è un delinquente e quello promette bene...

Ergo.... si son io che li limito, ho idea sia così... per paura...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
E bravo Bobo anche tu Report Famigliare.

Ma non dovrebbe esserci tutta una ciclabile che va su fino ad Ala? (mi sembra)

ciaoo
C'è ma è sull'altra sponda

Comunque interessante
il percorso è stupendo ma una tantum basta e avanza :il-saggi:

LOL e' diventato il "posto del report famigliare", la cosa mi garba assaje.

Mitica Lacek & Family!
E Bobo, noi pensiamo di essere sempre in mezzo al parco giochi tra Pasubio Novegno e Summano & Co., ma caspita che posti avete appena fuori casa, bellissimi.

La cosa che mi ha fatto riflettere però e ammetto mi suscita una puntina di invidia è il reportino di Poncio col ragazzetto tredicenne: mia figlia ne ha quindici e più che uno sterrato non mi sento di farle fare, ma qualcosina la fà, il bimbo medio 12 ed ha paura e va in crisi quando il "sentiero" è più stretto della bici, insomma credo di essere io ad aver paura per lui.... il piccolo di 6 è un delinquente e quello promette bene...

Ergo.... si son io che li limito, ho idea sia così... per paura...
a questi ragazzi bisogna lasciarli scegliere senza forzarli sullo sport da intraprendere ma l'importante è che ne facciano, da convinti, almeno uno!

passato il ponte della diga iniziano migliaia di km di sentieri che collegano Verona al resto del mondo senza nemmeno vedere l'asfalto...da casa mia potrei raggiungere le tue parti o le dolomiti tutto in fuori strada, pensa che dopo un solo km inizia l'E5 che porta al lago di costanza (D,CH,A,LI)

:celopiùg:...bel report, simpatico! :celopiùg:
grazie...ricordati che te e magna dovete farmi compagnia per un meraviglioso tour in BdC nel sud-garda

Tanti auguri bobo!!!!

Cavolo sei passato da Pescantina potevi passare a salutarmi!!!
grazie deca, in anticipo di un giorno ma apprezzo che te ne sia ricordato

difficile trovarsi per un giro assieme ma soloper mancanza di comunicazione...spero tanto che prima o poi ci si possa trovare per un bel giro o-o
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
PRIMO MAGGIO - PONTE DOLOMITICO
a piedi o in bici, purchè siano Dolomiti

Bellissimo, che invidia!

Fosse per me sarei in montagna ad ogni ponte, peccato che me morosa non sia d'accordo.. :specc:

oramai i miei sabati sono dedicati alla mia signora a tempo pieno...nuove bikeresse crescono!


Che invidia parte 2! Magari riuscire a pedalare con la morosa.. la mia è riuscita a farsi male spingendo la mia Camilla in garage, mi sa che la bici è meglio se le lascia stare :smile:
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Ieri 16.05.2012
pomeriggio di ferie e trasferta in quel verso nord....
Sono partito da sega di Cavaion, direz. Rivoli via ciclabile con qualche variante offroad, salita al Forte s. Marco (non l'avevo mai visto, è uno spettacolo!) e discesa dal 71.
Presto posterò qualche foto...
 
L

LAcek

Ospite
Tutta colpa di mio fratello
Firenze-Bologna in MTB 12/13 maggio 2012

L’idea è di mio fratello.
Un suo amico emiliano, Massimiliano “Il Merlo”, sta organizzando con un gruppo di amici la Transappenninica Firenze-Bologna in mtb…:“Mmmmmmh, sta a vedere che la mia sorellina ci andrebbe volentieri”.
Tempo due secondi e sono già nel gruppo facebook dedicato all’evento.
Un veloce scambio di informazioni e…iscritta! Sul filo del rasoio aderisce anche Bobo.
Pochi secondi ancora ed è overbooking.
Posti 25, iscritti 25.
Chi c’è c’è. Noi ci siamo.

Non saranno le mie amate Alpi ma un’esperienza sugli Appennini mi attrae non poco…il percorso è nuovo, vario e tosto, come piace a me.
Scarico la traccia ed effettivamente non è proprio un giretto, per kilometraggio e dislivello… 3600 D+ e 140 km circa in due giorni.

Nell’attesa della partenza fitto scambio di informazioni, soprattutto sulle condizioni meteo del week-end.
Avverse.
Si aspetta venerdì ma la situazione per domenica non cambia.
Tra rinunciatari, indecisi e irriducibili vincono questi ultimi. Rimaniamo in 18…..si parte!

Ci troviamo in stazione a Bologna sabato mattina per il treno delle 6,16. Facce assonnate ma bici in perfetto ordine

image.php


anche con personalizzazione…una figata!

image.php


Il viaggio in carrozza passa veloce tra una chiacchiera e l’altra.
Alcuni realizzano lì per lì che non sarà proprio un giretto… ma non c’è tempo per ripensamenti.
Siamo a Firenze già pronti per il clik.

image.php


Ci sono ben 3 donne su 18: che goduria, praticamente siamo in maggioranza…

Ci sono i maranellesi/modenesi irriducibili, compagni di cordata nelle situazioni più impervie.

Ci sono i forumendoli stam78, andrea-v83, dr.zero…e tutti gli altri componenti di questo fantastico gruppo.

Dal Veneto ci siamo io e Bobo: alla fine ci hanno chiamato “i duri del Nordest” ma se lo avessimo saputo alla partenza avremmo tenuto da subito un contegno più consono al ruolo…e invece...

image.php


Soprattutto c’è il grande mitico Il Merlo, artefice dell’avventura al quale va il mio infinito TKS!

image.php


Insomma c’è un bellissimo gruppo di 18 simpatici bikers pronti ad affrontare gli Appennini. Ora vai coi pedali…

Per dovere di cronaca, seppur con il rischio di essere (giustamente) bannata, devo dire che i primi 5 km trascorrono sotto le improperie toscanacce di automobilisti inviperiti. Azzzz, la traccia ci conduce su una strada stretta…in contro-mano!!!
Chissà che i sacramenti vari che ci prendiamo alla fine portino bene…

image.php


Ci allontaniamo dalla città

image.php


e arriviamo a Fiesole

image.php


Poi in sali e scendi su prati e boschi, sterratoni e single track

image.php


image.php


e qualche divertente discesa

image.php


image.php


La salita verso il Santuario di Monte Senario è breve ma decisamente dura. Non a caso una via crucis.
Il ghiaino di recente posa non aiuta, anzi.
Anche i non credenti, in cima, vedono la Madonna…

image.php


Ma le fatiche vengono ben ripagate con soddisfazione dello spirito, dello stomaco e dell'occhio.

image.php




image.php


Dopo la sosta si riparte in discesa.
Le mille gradazioni del verde riposano gli occhi e la mente.

image.php


Dopo lungo peregrinare siamo di nuovo nella piatta, calda pianura… iniziamo a scioglierci sotto i 35°C.
Una bibita fresca ci sembra un’ottima idea.
Fresca sì ma gelata no, come uno dei nostri purtroppo sperimenta in prima persona beccandosi una gran poco piacevole congestione.
Soffrendo, ma ce la farà…bravo!

Si riparte in salita verso il passo dell’Osteria Bruciata.
Sarà il caldo, sarà la pendenza, sarà il fondo smosso… procedere in sella è veramente dura.
Si pedala e si cammina, si cammina e si pedala e intanto si sale…

image.php




image.php


C’è anche, con sommo gaudio di alcuni (uno in particolare), da spallare un po’.

image.php


image.php


Ed eccoci al punto di valico tra il Mugello e la Valle del Santerno: il famoso Passo dell’Osteria Bruciata.

image.php


Il gruppo si ricompatta e si gode un po’ di fresco, finalmente.

Poi si riparte con il traguardo ormai più vicino.
Si arriva alla Futa e poi giù al Campeggio dove ci attende una mitica doccia calda.

E’ sera e ci diamo dentro con un’abbondante e meritata mangiata

image.php


Si va a nanna contenti ed ottimisti sotto un ampio cielo stellato.

image.php


Ma l’indomani le stelle hanno lasciato il posto a fitti nuvoloni minacciosi, ben supportati da un forte vento a raffiche e da un temperatura non proprio tiepida (6°C).
Non piove forte ma ha tutta l’intenzione di farlo quanto prima…

image.php


Rapida consultazione di fronte a cappuccino e brioche.
Molti dicono no, con questo tempo non ci sto.
Ma un’occhiata di intesa corre tra gli sguardi di alcuni.
Sì partiamo!
Siamo gli irriducibili del Nordest e di Maranello.
Ognuno attrezzato come può.

image.php


Il primo tratto in fuoristrada è insidioso per la presenza di rami resi alquanto scivolosi dalla pioggia

image.php


Proseguiamo, nostro malgrado, su asfalto.
Il forte vento ci costringe a spingere forte sui pedali, anche in discesa.
Apprendo in questa situazione che non sempre “magro è (e leggero) è bello”.
Inizio ad invidiare le decine di chili che alcuni miei compagni di viaggio hanno in più.
La cosiddetta “massa critica” che io non ho, azzzz… e il vento ne approfitta (stronzo!)

image.php


Sul versante bolognese la pioggia intensa mette a dura prova la resistenza dell’attrezzatura tecnica e… mentale.
Ma pedala pedala e in breve siamo a Bologna.

Ore 12,30 già in auto, con il cruccio che forse si poteva fare tutto su sterrato…bah, forse no….
Nell’incertezza meglio così.

La montagna mi ha insegnato che a volte rinunciare significa avere coraggio. Vale sulle Alpi, credo anche sugli Appennini…

Un grande bacio a tutti i miei compagni di gita...
...e uno speciale al mio fratellone, grandissimo biker e uomo dalle ottime idee :celopiùg:

(Foto mie e di Nomad 42 integrate da Stam78, Davo Dievel, Gianluca e Anacleto che ringrazio)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
bravissima Laura, lo savèa che t'eri brava a scrivar anca in 'talian...

PS- pian pian semo 'rivà a Bologna e non tornà indrìo a Firense :spetteguless:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Tutta colpa di mio fratello
Firenze-Bologna in MTB 12/13 maggio 2012

anche con il tempo brutto del secondo giorno comunque deve essere stato un bellissimo giro.

Bel Report

da partecipare sicuramente il prossimo anno se rifatto

Grandi Laura e Bobo

ciaoo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo