Valconca e dintorni - ter

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi è andato tutto per il verso giusto!
Partito alle 8:30 come deciso, senza una meta precisa, come deciso.
ensavo di andare verso le Petrelle - Lunano, ma verso quella direzione il cielo era nero, cosi che decido di andare verso mare, dove c'era ancora il sole. Prendo la salita verso Montecerignone sul asfalto, ed alla casa dei Tedeschi giro a destra per i campi verso Mercatino Conca. Poco prima del guado la bici scivola e prende da sola verso destra ancora, cioè verso Vale di Teva... cosi sià. Dopo poco un biker mi incrocia e... mi saluta: Ciao, Cristian! Rispondo al saluto ed aggiungo: ma... tu chi sei?? Mi risponde: Ispettore Derrik! Ci salutiamo ancora e lo lascio fare le sue medie ed i dislivelli proposti. Cosi ho avuto la conferma che questi che si allenano per varie Selle ronde o quadrate che siano NON sono umani: suppongo stava arrivando dal mare, ed era fresco-fresco ancora...
Da li ho proseguito verso l'osservatorio astronomico, poi Valle di Santanastasio ed ancora per i campi fino ad uscirne a Bronzo e rientrare sulla statale a Macerata Feltria, alle 11:30.
Fondo compatto, un sacco di moto da cross, ma che stranamente mi hanno sempre fatto passare ed hanno anche aspettato prima di ripartire per non tirarmi sassi addoso.
:celopiùg:

PS: niente foto, ero preocupato a rientrare prima di mezzogiorno.
Ciao Cristian; oggi ,dopo che il terremoto mi ha svegliato in anticipo, sono partito presto. Dopo aver "sistemato" gli Svizzeri e salutato quelli della farmacia che partivano per il GIRO DIVINO di San clemente ho cominciato a pedalare verso l'interno..:spetteguless:era l'occasione giusta per provare delle incredibili e innovative soluzioni tecniche da passare poi a chi puntera' a vincere il tricolore marathon a fine giugno nel veneto (Busbiker ?:omertà:). Montefiore,molino rocchi,castelnuovo,piandicastello,monte della croce,altavellio,monte san lorenzo,le serre (qui ti ho incontrato !), giu' verso Certaldo, su' per la Faggiola,giu' a monte cerignone, su' per ca' rando e umbero eco, S.rita ,petorno,san teodoro, su' di nuovo per la faggiola dove la pioggia ha cominciato a farmi compagnia. Le sensazioni erano molto ottime :gambe ok,il cervello lucido e la bici andava alla grande:i-want-t:.Per tutta la mattina non ho avuto un'itinerario preciso,cercavo di fare altitudine. Dalla faggiola ho fatto a ritroso una parte dell'andata (serre,san lorenzo altavellio,piandicastello) poi giu' ai girasoli ,il bosco del ventena con i suoi guadi e le terribili radici sempre sotto la pioggia ed infine su' per l'urbotto, castagneto e arrivo a casa di Busbiker per scambiare quattro chiacchere...dislivello 2830 mt,la bici poteva viaggiare ancora, io forse ancora qualche km ma per il momento va benissimo cosi:celopiùg: un bellissimo giro in solitaria!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
images
images
images
images

Allora, prima di giovedì in 7 anni di MTB, avevo raggiunto i fatidici 100 chilometri in un'uscita solo per 6 volte......
Giovedì, venerdì, sabato e domenica ho sempre spento il contachilometri con tripla cifra... 107, 119, 115, 100 (beh, stamattina sarei arrivato a casa dopo il giro programmato con 95, ma mi son messo a fare avanti-indietro per il paese come uno scemo finché non ho raggiunto i 100).
Mi sono giocato un jolly per tre giorni di ferie col botto! Anche se mercoledì mi son beccato una bella giornata di pioggia e me ne son rimasto a casa (dopo la splendida notturna di martedì con i Night Bikers gruppo #1 -che ancora non ho pubblicamente ringraziato- il giorno successivo non sarei comunque uscito.

E' vero. lo ammetto: non ho fattto solo sterrato..... me ne son partito di buon ora tutte le mattine per la riviera che ho raggiunto con qualche decina di chilometri di asfalto, qualche altro tratto durante la giornata ma, decisamente non mi posso lamentare: quasi 500 chilometri in meno di una settimana, dalla notturna di martedì ad oggi, sarà per me un obiettivo difficilmente ripetibile in futuro.

Bassa Valconca girata in lungo ed in largo, in su è in giù........ qualche nuovo sentiero scovato: qualcuno studiato su G.E., qualche altro sfornato per pure spirito esplorativo.
La Valconca è bellissima, tutta quanta, ma se posso suggerire un posto da visitare in questo periodo, vi invito alla salita del Monte Castellaro sotto una vera e propria galleria di ginestre in fiore e la solfatara da Mulino Rocchi splendidamente battuta, una vera goduria!
E poi....... Gradara, Saludecio, San Carlino, San Clemente, Piandicastello, Onferno......

Non credevo che dopo un tour de force del genere le mie gambe mi avrebbero ancora sorretto; ho solo un po' sonno: la sveglia suonava sistematicamente alle 6:00 e di solito a mezzanotte ero ancora a pulire la Testbike...... alla prossima!
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Le sensazioni erano molto ottime :gambe ok,il cervello lucido e la bici andava alla grande.

Oggi è andato tutto per il verso giusto!

buone sensazioni anche per me stamattina, nonostante il tardivo rientro a casa di ieri sera.
provato il percorso adriaticoast delle saline (che non ho tracciato io) e devo dire che ne sono rimasto parecchio soddisfatto (c'è mancato poco che ci incrociassimo Ispettore), le salite erano salite, la discesa "roberto" è stata ripulita a dovere....qualcos'altro è rimasto da sistemare, le bandelle sono già tutte in posizione.
ma andiamo con ordine....

image.php



image.php



139476.jpg


139473.jpg


139474.jpg


139477.jpg


139488.jpg


d'obbligo una tappa dall'amico Bamba (Marco)

139481.jpg



che...oltre ad avere un bella tenuta....
139484.jpg



fa anche un ottimo prodotto...:omertà:
139480.jpg



139479.jpg


li i ristori...son veri ristori...:smile:
image.php




139487.jpg
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Chiedo a chi meglio conosce la Valconca (:nunsacci:):

Andando da Monte Altavelio verso Bronzo, ho incontrato un sacco di segnalettica con tanto di frecce, nomi (Sentiero della Coerenza, della Mittezza se non sbaglio ed altri che non mi ricordo) e numeri (di cui mi ricordo solo un 18...)

E' ovvio che fanno parte di un proggetto, ma sapete per caso dove si può reperire la cartina su cui sono segnati questi sentieri? Tanto ci deve essere una cartina se hanno fatto cosi un lavoro! O no??
 
Chiedo a chi meglio conosce la Valconca (:nunsacci:):

Andando da Monte Altavelio verso Bronzo, ho incontrato un sacco di segnalettica con tanto di frecce, nomi (Sentiero della Coerenza, della Mittezza se non sbaglio ed altri che non mi ricordo) e numeri (di cui mi ricordo solo un 18...)

E' ovvio che fanno parte di un proggetto, ma sapete per caso dove si può reperire la cartina su cui sono segnati questi sentieri? Tanto ci deve essere una cartina se hanno fatto cosi un lavoro! O no??
Vedrai che ti rispondera' luc7a...lui ha la lista di tutti questi sentieri tabellati dalla parrochia di valle avellana:medita:
 
images
images
images
images

Allora, prima di giovedì in 7 anni di MTB, avevo raggiunto i fatidici 100 chilometri in un'uscita solo per 6 volte......
Giovedì, venerdì, sabato e domenica ho sempre spento il contachilometri con tripla cifra... 107, 119, 115, 100 (beh, stamattina sarei arrivato a casa dopo il giro programmato con 95, ma mi son messo a fare avanti-indietro per il paese come uno scemo finché non ho raggiunto i 100).
Mi sono giocato un jolly per tre giorni di ferie col botto! Anche se mercoledì mi son beccato una bella giornata di pioggia e me ne son rimasto a casa (dopo la splendida notturna di martedì con i Night Bikers gruppo #1 -che ancora non ho pubblicamente ringraziato- il giorno successivo non sarei comunque uscito.

E' vero. lo ammetto: non ho fattto solo sterrato..... me ne son partito di buon ora tutte le mattine per la riviera che ho raggiunto con qualche decina di chilometri di asfalto, qualche altro tratto durante la giornata ma, decisamente non mi posso lamentare: quasi 500 chilometri in meno di una settimana, dalla notturna di martedì ad oggi, sarà per me un obiettivo difficilmente ripetibile in futuro.

Bassa Valconca girata in lungo ed in largo, in su è in giù........ qualche nuovo sentiero scovato: qualcuno studiato su G.E., qualche altro sfornato per pure spirito esplorativo.
La Valconca è bellissima, tutta quanta, ma se posso suggerire un posto da visitare in questo periodo, vi invito alla salita del Monte Castellaro sotto una vera e propria galleria di ginestre in fiore e la solfatara da Mulino Rocchi splendidamente battuta, una vera goduria!
E poi....... Gradara, Saludecio, San Carlino, San Clemente, Piandicastello, Onferno......

Non credevo che dopo un tour de force del genere le mie gambe mi avrebbero ancora sorretto; ho solo un po' sonno: la sveglia suonava sistematicamente alle 6:00 e di solito a mezzanotte ero ancora a pulire la Testbike...... alla prossima!
Adesso capisco tante cose...:smile::smile:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Chiedo a chi meglio conosce la Valconca (:nunsacci:):

Andando da Monte Altavelio verso Bronzo, ho incontrato un sacco di segnalettica con tanto di frecce, nomi (Sentiero della Coerenza, della Mittezza se non sbaglio ed altri che non mi ricordo) e numeri (di cui mi ricordo solo un 18...)

E' ovvio che fanno parte di un proggetto, ma sapete per caso dove si può reperire la cartina su cui sono segnati questi sentieri? Tanto ci deve essere una cartina se hanno fatto cosi un lavoro! O no??

Vedrai che ti rispondera' luc7a...lui ha la lista di tutti questi sentieri tabellati dalla parrochia di valle avellana:medita:
Visto che stasera Luca latita......
ti rispondo io:
[url]http://www.parrocchiasanlorenzo.org/valleavellana/mappa/index.htm[/URL]
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Ciao gente, mi intrufolo in questo topic :-)
Dovrei essere in vacanza a Misano intorno alla metà di giugno e mi servirebbe un consiglio, non so' se è meglio provare a portarmi dietro la mtb o la bitumara.... Soprattutto sapete se ci sono gruppi che si danno appuntamenti fissi in settimana in entrambi i casi?
Grassie!!
 
Ciao gente, mi intrufolo in questo topic :-)
Dovrei essere in vacanza a Misano intorno alla metà di giugno e mi servirebbe un consiglio, non so' se è meglio provare a portarmi dietro la mtb o la bitumara.... Soprattutto sapete se ci sono gruppi che si danno appuntamenti fissi in settimana in entrambi i casi?
Grassie!!
Con la mtb sarai sicuramente libero di esplorare la nostra valle.. probabile che,qualcuno libero da impegni lavorativi, ci sia in quel periodo. Se possiedi un gps sei veramente a posto..
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

FMBIKE

Biker superis
31/10/09
395
0
0
Riccione RN
Visita sito
Dovrei essere in vacanza a Misano intorno alla metà di giugno e mi servirebbe un consiglio, non so' se è meglio provare a portarmi dietro la mtb o la bitumara.... Soprattutto sapete se ci sono gruppi che si danno appuntamenti fissi in settimana in entrambi i casi?
Grassie!!


Il mio consiglio è di portarle tutte e due!!!!:spetteguless:
In BDC tutti i giorni dal Lunedi al Sabato escluso il mercoledì partenza da miramare di rimini ore 14:00 da quì http://maps.google.it/maps?hl=it&rl...l0l3141lllllllllll0&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl. Per MTB segui questo topic oppure i nigth biker quì [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=199973&page=176"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=199973&page=176"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=199973&page=176[/URL][/URL][/URL] il martedì e giovedì ore 19:00 così di giorno puoi andare al mare!!!!:celopiùg:
Ciao e......faremo di tutto per farti trascorrere una buona vacanza!!!!!:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: LoryAnthemx2

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ciao Cristian; oggi ,dopo che il terremoto mi ha svegliato in anticipo, sono partito presto. Dopo aver "sistemato" gli Svizzeri e salutato quelli della farmacia che partivano per il GIRO DIVINO di San clemente ho cominciato a pedalare verso l'interno..:spetteguless:era l'occasione giusta per provare delle incredibili e innovative soluzioni tecniche da passare poi a chi puntera' a vincere il tricolore marathon a fine giugno nel veneto (Busbiker ?:omertà:). Montefiore,molino rocchi,castelnuovo,piandicastello,monte della croce,altavellio,monte san lorenzo,le serre (qui ti ho incontrato !), giu' verso Certaldo, su' per la Faggiola,giu' a monte cerignone, su' per ca' rando e umbero eco, S.rita ,petorno,san teodoro, su' di nuovo per la faggiola dove la pioggia ha cominciato a farmi compagnia. Le sensazioni erano molto ottime :gambe ok,il cervello lucido e la bici andava alla grande:i-want-t:.Per tutta la mattina non ho avuto un'itinerario preciso,cercavo di fare altitudine. Dalla faggiola ho fatto a ritroso una parte dell'andata (serre,san lorenzo altavellio,piandicastello) poi giu' ai girasoli ,il bosco del ventena con i suoi guadi e le terribili radici sempre sotto la pioggia ed infine su' per l'urbotto, castagneto e arrivo a casa di Busbiker per scambiare quattro chiacchere...dislivello 2830 mt,la bici poteva viaggiare ancora, io forse ancora qualche km ma per il momento va benissimo cosi:celopiùg: un bellissimo giro in solitaria!
Grande Ispettore! :hail: Non so che ritmo tu abbia tenuto ma questo è anche il mio spirito di andare in mtb ultimamente: partire con poche certezze, pedalare e fare altimetria indipendentemente dall'allenamento che si deve fare, ma andare spinto dalla voglia irrefrenabile di stare in sella e all'aria aperta! Peccato non esserci stato, sabato mi sono fermato a 72 km e 2000 mt. scarsi di ascesa perchè il mio "compagno" di uscita aveva una scarpa che gli faceva male!! :arrabbiat: La mia filosofia è non abbandonare mai chi esce con me ma, spero che non mi legga (non credo sia un forumendolo), a volte è meglio uscire da soli....
Fondo compatto, un sacco di moto da cross, ma che stranamente mi hanno sempre fatto passare ed hanno anche aspettato prima di ripartire per non tirarmi sassi addoso.

Dovresti saperlo Cristian che tra bikers e motocrossisti c'è sempre stato e sempre ci sarà un ottimo idillio! Non è (per fortuna) come tra i bitumari e i motociclisti della domenica!
Allora, prima di giovedì in 7 anni di MTB, avevo raggiunto i fatidici 100 chilometri in un'uscita solo per 6 volte......

Ascolta un pò: bisogna che per il 2013 sincronizziamo i nostri piani ferie, che me la voglio fare insieme a te una bella uscita non-stop, di quelle che sai quando si parte ma non quando si arriva, che si dice basta quando veramente non ce n'è più, quando a forza di guardare la ruota anteriore che punta in alto ti viene da vomitare, quando...
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ciao gente, mi intrufolo in questo topic :-)
Dovrei essere in vacanza a Misano intorno alla metà di giugno e mi servirebbe un consiglio, non so' se è meglio provare a portarmi dietro la mtb o la bitumara.... Soprattutto sapete se ci sono gruppi che si danno appuntamenti fissi in settimana in entrambi i casi?
Grassie!!

Bitumara o mtb dipende da quello che hai voglia di fare! Qua siamo in Romagna, terra di ciclisti sia su strada che in off road. Appuntamenti fissi in settimana non so se ci sono però basta stare aggiornato su questa discussione, eventualmente postare qualche orario per uscire e vedrai che ci mettiamo d'accordo. Se poi ti va di pedalare al pomeriggio tardi (per quanto mi riguarda, dopo il lavoro) fino a che fa buio, io ci sono sicuramente! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: LoryAnthemx2

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Grazie per le info, vedrò come mi posso organizzare per conciliare bici + moglie + pupo. A questo punto, dopo aver letto un po' di pagine di questo topic di sicuro l'impegno è quello di portare la mtb :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo