assemblare ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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yosku

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petgold969, ti ringrazio!! in tanti danno un occhio alla discussione ma purtroppo sono in pochi quelli che contribuiscono.. sarà un argomento troppo di nicchia, immagino..

comunque a parte la spesa, è veramente una soddisfazione fare le prime due pedalate con la propria ruota!! e poi non mi sono ancora riempito i polpacci con pezzi di raggi, cosa vuoi di più :D
 

francescoMTB1

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Una casetta di Legno nel Bosco
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oggi ho fatto 10 km suasfalto e 5 su sterrato con una gomma da 1.95 tipo slick piccola piccola per fare "assestare" il tutto.
la ruota è rimasta dritta, tutto ok!
cosi ho rimesso il crossmark 2.25 e ho fatto 2-3 km sui ciottoli al fiume.
tutto ok!

però cosi a sensazione i raggi sono ancora un po molli..

consigli?
gli do ancora un quarto di giro a tutti e poi rifaccio la centratura?
oppure serve necessariamente portarla dal meccanico e usare il tensiometro?
Non serve usare due sezioni diverse di gomme ,usa quelle che usi abitualmente da subito.
L'incrocio in seconda e' piu' rigido di quello in terza ,devi avere una sensazione del tipo la corda di una chitarra ,la giusta accordatura da fartela sentire tesa ma non al limite ,se non hai esperienze allora devi munirti del tensiometro altrimenti e' intuitivo ,occhio pero' a non spezzare i nipples esagerando nella tensionatura .
La tensionatura deve essere identica per tutti i raggi con il giusto tiraggio.
Ad esempio ,basta tu guardi la filettatura del raggio ,per iniziare avviti il nipples fino a che la filettatura scompare nel nipples ,e cosi' farai per tutti poi inizi a centrare e ad equilibrare la ruota .
Pensa che con l'incrocio in terza le mie ,hanno la tensionatura medio-Alta senza eccedere .
 

yosku

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Non serve usare due sezioni diverse di gomme ,usa quelle che usi abitualmente da subito.
L'incrocio in seconda e' piu' rigido di quello in terza ,devi avere una sensazione del tipo la corda di una chitarra ,la giusta accordatura da fartela sentire tesa ma non al limite ,se non hai esperienze allora devi munirti del tensiometro altrimenti e' intuitivo ,occhio pero' a non spezzare i nipples esagerando nella tensionatura .
La tensionatura deve essere identica per tutti i raggi con il giusto tiraggio.
Ad esempio ,basta tu guardi la filettatura del raggio ,per iniziare avviti il nipples fino a che la filettatura scompare nel nipples ,e cosi' farai per tutti poi inizi a centrare e ad equilibrare la ruota .

Pensa che con l'incrocio in terza le mie ,hanno la tensionatura medio-Alta senza eccedere .


ho usato una gomma diversa solo per il test di quella appena assemblata, non volevo smontare la gomma dalla ruota funzionante. in più ho pensato che avendo pochissimo volume d'aria è meglio per stressare la nuova ruota


ho seguito scrupolosamente il procedimento da te suggerito descritto anche nei vari 3d e guide.

andrò dal meccanico a farli tirare col tensiometro. sono sicuramente molli.
io li ho tirati "a orecchio" con riferimento le ruote shimano xt, che sono ovviamente più tirate.
comunque non avendo una campanatura perfetta (ho usato il carro della bici), meglio un controllo serio fatto da una persona di mestiere.



grazie mille per i suggerimenti!!
 

petgold969

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petgold969, ti ringrazio!! in tanti danno un occhio alla discussione ma purtroppo sono in pochi quelli che contribuiscono.. sarà un argomento troppo di nicchia, immagino..

comunque a parte la spesa, è veramente una soddisfazione fare le prime due pedalate con la propria ruota!! e poi non mi sono ancora riempito i polpacci con pezzi di raggi, cosa vuoi di più :D


Da parte mia sarà difficile dare un contributo. Sono proprio agli inizi ma la buona volontà c'è. Per ora mi sono montate le mie due ultime bici. Una MTB ed una ROAD entrambe rigorosamente no brand made in cina.
E sto trattando insieme ad altri l'acquisto di alcuni mozzi per far assemblare delle ruote da strada ma l'idea è quella in futuro di tentare anche con il fai da te.
Ma una coppia di mozzi MTB di medio livello che peso devono avere?
Perchè ne avrei visti un modello che mi piacerebbe della powerway ma non saprei se possono essere buoni.
[URL]http://www.power-way.com.tw/phb-m31.htm[/URL]
[URL]http://www.power-way.com.tw/pfh-m31.htm[/URL]

Voi che ne dite?
 

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yosku

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mi sa che se apri un 3d è meglio hai più visibilità..

comunque essendomi informato, per darti un idea, mozzi xt sono circa 200gr ant e 300gr post. il saint post è 360gr.

per le mie ruote ho scelto mozzi da dh perchè sono sicuramente più robusti e durano nel tempo, poi il peso del mozzo è trascurabile, praticamente è una massa statica.
tieni conto che il mozzo è una parte della bici molto importante, quindi è meglio non risparmiare, ma cercare garanzia e affidabilità, oltre che qualità.
guarda su rosebike ci sono ottimi prezzi!
 

Tira la careta

Biker perfektus
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................

ho avuto qualche difficolta a mettere i raggi nella seconda flangia, ma poi con le foto di gattonero che ringrazio molto, ci sono riuscito!
http://imageshack.us/photo/my-images/6/dsc06132ny.jpg/

Ciao,
sono curioso riguardo alle foto. Io per l'assemblaggio, ho sempre inserito i raggi prima, trattenuti in mazzetti quelli che rimangono tra le frange, e con un elastico quelli esterni (come se fossero allineati all'asse del mozzo)

Per l'assestamento, utilizzo un metodo più brutale:
ultimo l'assemblaggio, verifico approssimativamente la campanatura (dopo ti spiego come la controllo usando solamente un calibro), prendo la ruota e la appoggio a terra su tre blocchetti di legno (sul cerchio) a circa 120° , alti a sufficienza per tenere staccato l'asse del mozzo da terra. A questo punto, salgo con il piede sull'asse. ripeto l'operazione ruotando il cerchio più volte, in modo da variare la posizione di appoggio e caricare tutti i raggi. Poi giri la ruota sull'alto lato e ripeti la cosa.
Non so se su cerchi super leggeri e con pochi raggi sia consigliabile la cosa, ma su quelli normali 32F non ho mai avuto problemi.

Per la campanatura la soluzione è semplice, ti servono tre blocchetti, preferibilmente alti uguali, se di legno, che sia almeno piallato e magari duretto, un piano in piano :nunsacci: , un calibro ed eventualmente un distanziale.
Sul piano appoggi il cerchio sui tre blocchetti a circa 120°, con il calibro misuri la battuta del mozzo dal piano (se è un QR meglio usare una sorta di rondellone per misurare la battuta e non l'asse), ribalti la ruota tenendo buono uno dei tre appoggi, e verifichi la quota. La differenza ti dirà quanto correggere (diviso due).
Funziona, ed a costo pressoché zero (se hai un calibro, ma visto che hai un comparatore...)
 

francescoMTB1

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ho usato una gomma diversa solo per il test di quella appena assemblata, non volevo smontare la gomma dalla ruota funzionante. in più ho pensato che avendo pochissimo volume d'aria è meglio per stressare la nuova ruota

Ecco il motivo per cui io li maltratto stressandoli prima del montaggio i reggi.
ho seguito scrupolosamente il procedimento da te suggerito descritto anche nei vari 3d e guide.

andrò dal meccanico a farli tirare col tensiometro. sono sicuramente molli.
io li ho tirati "a orecchio" con riferimento le ruote shimano xt, che sono ovviamente più tirate.
comunque non avendo una campanatura perfetta (ho usato il carro della bici), meglio un controllo serio fatto da una persona di mestiere.


Se hai intrapreso la strada del fai da te devi anche pero' attrezzarti .

grazie mille per i suggerimenti!!

Un centraruote lo trovi ovunque e va' bene anche un tipo economico ,semmai dai uno sguardo sui siti ,hai voglia a trovarne ,io ad esempio ho preso uno completo della Minoura che ti allego ,costa il giusto ,anche se ve ne sono altri,per la tensionatura devi guardarti in giro a seconda di quanto tu voglia e puoi spendere.
 

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Tira la careta

Biker perfektus
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Scott, vecchia e pesante!
Un centraruote lo trovi ovunque e va' bene anche un tipo economico ,semmai dai uno sguardo sui siti ,hai voglia a trovarne ,io ad esempio ho preso uno completo della Minoura che ti allego ,costa il giusto ,anche se ve ne sono altri,per la tensionatura devi guardarti in giro a seconda di quanto tu voglia e puoi spendere.

Credo di non sbagliare a dire che, stranamente, il tensiometro più economico e relativamente affidabile, sia il park tool TM-1.
 

yosku

Biker forumensus
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Tirà la carèta;5621312 ha scritto:
Ciao,
sono curioso riguardo alle foto. Io per l'assemblaggio, ho sempre inserito i raggi prima, trattenuti in mazzetti quelli che rimangono tra le frange, e con un elastico quelli esterni (come se fossero allineati all'asse del mozzo)


Per l'assestamento, utilizzo un metodo più brutale:
ultimo l'assemblaggio, verifico approssimativamente la campanatura (dopo ti spiego come la controllo usando solamente un calibro), prendo la ruota e la appoggio a terra su tre blocchetti di legno (sul cerchio) a circa 120° , alti a sufficienza per tenere staccato l'asse del mozzo da terra. A questo punto, salgo con il piede sull'asse. ripeto l'operazione ruotando il cerchio più volte, in modo da variare la posizione di appoggio e caricare tutti i raggi. Poi giri la ruota sull'alto lato e ripeti la cosa.
Non so se su cerchi super leggeri e con pochi raggi sia consigliabile la cosa, ma su quelli normali 32F non ho mai avuto problemi.

Per la campanatura la soluzione è semplice, ti servono tre blocchetti, preferibilmente alti uguali, se di legno, che sia almeno piallato e magari duretto, un piano in piano :nunsacci: , un calibro ed eventualmente un distanziale.
Sul piano appoggi il cerchio sui tre blocchetti a circa 120°, con il calibro misuri la battuta del mozzo dal piano (se è un QR meglio usare una sorta di rondellone per misurare la battuta e non l'asse), ribalti la ruota tenendo buono uno dei tre appoggi, e verifichi la quota. La differenza ti dirà quanto correggere (diviso due).
Funziona, ed a costo pressoché zero (se hai un calibro, ma visto che hai un comparatore...)

ho seguito questo post
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=14037

io non capivo in quale foro della seconda flangia dovevo inserire il primo raggio. mi sono salvato con questa foto
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1788457&postcount=41



ottima idea per la campanatura e l'assestamento, soluzione tanto banale quanto efficace, semplice e comoda :D
grazie mille!

per il momento vorrei evitare di spendere per tensiometro e centraruote... ci penserò..
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
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Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ma una coppia di mozzi MTB di medio livello che peso devono avere?
Perchè ne avrei visti un modello che mi piacerebbe della powerway ma non saprei se possono essere buoni.
[URL]http://www.power-way.com.tw/phb-m31.htm[/URL]
[URL]http://www.power-way.com.tw/pfh-m31.htm[/URL]

Voi che ne dite?

Come peso sembrano buoni, dipende anche quanto costano. Probabilmente se risparmi sull'acquisto dei mozzi, probabilmente ti toccherà cambiare i cuscinetti prima del solito.
Unico nei dei cuscinetti del tipo skf è che non sono così scorrevoli come quelli di mavic, dt swiss, hope, ecc ecc., perchè sono fatti per ruotare a velocità enormi rispetto alle nostre quattro pedalate, e conseguentemente anche il costo, minimo da 10 a 15 € l'uno.
Fai conto che su ant e post ci sono in tutto 6 o 7 cuscinetti (dipende dai modelli)
quindi 60/70€... di cuscinetti
 

yosku

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24/8/10
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oggi ho dedicato un altro paio d'ore alla mia cara ruota, seguendo i consigli di tirà la càreta

siccome "a tatto" sentivo i raggi molli, mi sono deciso e ho tirato tutti di 1/4 di giro. la centratura si è sballata di poco sul laterale e quasi niente nel radiale. poi ho ricentrato.

la campanatura l'ho verificata nuovamente col carro.
infatti col metodo dei tre blocchetti a 120° non riesco ad essere preciso perchè avrei bisogno di un piano rettificato (il tavolo della cucina non mi ispira fiducia, sarà imbarcato di qualche mm sicuramente!)
comunque, per sfizio, ho provato lo stesso, rigirando il cerchio nella stessa posizione in modo da ottenere lo stesso eventuale errore introdotto dal piano storto.
ho usato le monetine da 2-5 e 10cent, come fossero dei johansons, ho riscontrato 3 decimi di differenza.

poi ho rimesso la ruota sui 3 blocchetti e ci sono salito sopra col piede più volte, in varie posizioni e rigirandola. ho sentito qualche rumore molesto ma erano raggi che si assestavano negli incroci (almeno credo)

poi l'ho rimontata sul carro, era ancora perfettamente dritta.
cosi ho messo il copertone e sono uscito a provare, qualche rumore di assestamento nelle prime pedalate. sono andato al fiume giretto di 4-5 km misto sterrato ciottoli sabbia e fango, ruota molto più reattiva e agile, sono contento è migliorata tanto da come era prima!
scriverò altre impressioni dopo un pò di utilizzo...

intanto ho ordinato il mozzo anteriore.
 

Tira la careta

Biker perfektus
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Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
si il rumore è dato dallo scorrimento/assestamento dei raggi.

Il tavolo, anche se fosse storto non è un problema, prova tenendo fermi i tre blocchetti con magari del biadesivo, e segna approssimativamente la posizione dell'asse, e ricorda, un piano passa per tre punti:il-saggi:. a meno di avere un piano completamente imbarcato, la misura la riesci a fare.
 

petgold969

Biker superioris
Come peso sembrano buoni, dipende anche quanto costano. Probabilmente se risparmi sull'acquisto dei mozzi, probabilmente ti toccherà cambiare i cuscinetti prima del solito.
Unico nei dei cuscinetti del tipo skf è che non sono così scorrevoli come quelli di mavic, dt swiss, hope, ecc ecc., perchè sono fatti per ruotare a velocità enormi rispetto alle nostre quattro pedalate, e conseguentemente anche il costo, minimo da 10 a 15 € l'uno.
Fai conto che su ant e post ci sono in tutto 6 o 7 cuscinetti (dipende dai modelli)
quindi 60/70€... di cuscinetti

Appena so i prezzi vi faccio sapere. Visto che ne devo prendere una coppia per BDC avevo pensato di aggiungere anche questi.
 

yosku

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aggiornamento, dal 15 luglio con la nuova forca ho iniziato ad usare anche la ruota anteriore, mozzo saint pp20x110, raggi sapim 2-1.8 lato disco e 2-1.5 l'altro, ho scelto nippli da 16 per una maggior affidabilità.

bene dopo due mesi di maltrattamenti vari, tante uscite su mulattiere,boschi sassi eccecc sono veramente soddisfatto!
le ruote sono ottime, rimangono perfettamente centrate, assorbono bene gli urti e sono abbastanza rigide, non proprio come le shimano xt ma neanche tanto meno.
quest'inverno appena ho la possibilità prendo un tensiometro e un centraruote.
sono curioso di verificare se il tiraggio è omogeneo, in ogni caso voglio tirarli vicino al limite dei cerchi che è 1200N per ottenere la massima rigidità.

che dire, operazione riuscita, paziente sopravvissuto all'intervento :D
ringrazio ancora tutti per il grande aiuto che ha reso possibile questa impresa!!
 

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