sono veneto? REPORT VENETO [volume 1]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L

LAcek

Ospite
CERCAVO 1 TRACCIA E HO TROVATO 16 BIKERS

Quando si dice unire l’utile al dilettevole.
Devo accompagnare mia figlia Alice a S. Marino per una gara nel we del 2 giugno e...nei tempi morti cosa faccio?

Vado in spiaggia? Passeggio in centro? Mi rilasso in Albergo?

E se invece portassi la bici?

Guardo la mappa e vedo che il territorio potrebbe prestarsi ad un giro niente male…ma dove, ma quale?

Ed eccomi sul forum a cercare una traccia e, visto che ci sono, anche qualche consiglio e, perché no, magari anche compagnia…

E infatti sabato mattina giugno sul luogo del ritrovo, ore 8,15.
Dovremmo essere in 4-5 al massimo: Apenseri, che mi ha gentilmente invitata, assieme a Picasso70, Glassman e forse qualche altro.
Dall’auto vedo un gruppone di bikers… no, non sono loro, sono in troppi…magari sono ancora in arrivo.

Scendo, scarico la bici, mi preparo…ma nel frattempo scopro che invece stanno tutti aspettando me… caspita che onore!
Cercavo 1 traccia ed ho trovato 16 bikers!
Siamo un fantastico gruppo all’attacco del Carpegna. Evvvai!

Si parte tra una chiacchiera e l’altra, interrotta solo dalle ripide rampe che non tardano ad arrivare... questi Appennini continuano a stupirmi con le loro asperità, ben nascoste da morbidi profili.

Ho la gomma che perde e la sacca idrica che lascia colare acqua salina sulla mia schiena…ma che importa: il clima è splendido, la compagnia è sublime, l’itinerario è studiato nei minimi dettagli e gli Appennini ci mettono tutto il loro impegno per rendere la giornata veramente incantevole.

Dopo una salita niente male siamo al Passo del Trabocchetto (!), per una prima breve, meritata e guardinga (!) sosta.

image.php


c'è anche chi vorrebbe concludere qui...

image.php


ma il buonumore, si sa, è contagioso…(foto Glassman)

image.php


così si prosegue in cresta su ripido single track…

image.php


e ogni tanto lo sguardo si perde verso il mare...

image.php


...eppoi salite e ancora salite

image.php


(foto Glassman)

image.php


image.php


eppoi discese e ancora discese...(foto Glassman)

image.php


image.php


eppoi fango e ancora fango… (foto Glassman)

image.php


eppoi forature e riparazioni varie…(foto Glassman)

image.php


eppoi compagnia, chiacchiere e risate…

image.php


eppoi… eppoi siamo arrivati.

Il bellissimo giro si conclude con un grande e soddisfatto saluto seguito da un arrivederci alla prossima..chissà quando non si sa.

Ma gli Appennini non mi salutano.
Forse sanno che ho ancora un po' di tempo a disposizione.
Forse sanno che ho un’altra traccia sul mio gippy.
Forse sanno che Apenseri mi ha suggerito qualcosa di interessante.
Forse sanno che ho una preziosa mappa nello zaino…

Potrei andare al mare o in piscina, a rilassarmi e sfoggiare l’abbronzatura da ciclista, ma il richiamo è troppo forte.
Forse sanno anche questo.

Ho deciso: il Carpegna NON mi basta :smile:
Mi avvicino con l’auto, riscarico la bici e riparto.
Destinazione Sasso Simone e Simoncello, come consigliato da chi se ne intende.

In solitaria, anzi no...con lepri, mucche, falchi, con la mia mud-bike e soprattutto con questa silenziosa ed eloquente natura capace di esprimere mille parole senza pronunciarne alcuna.

Pedalo in compagnia. E’ una compagnia diversa ma è pur sempre una sublime compagnia.

Salgo verso il Sasso Simone…

image.php


image.php


arrivo al grande vecchio faggio…

image.php


pochi metri e sono al Sasso…

image.php


Procedo tra frane e calanchi…

image.php


image.php


Il cellulare, quasi scarico, mi nega altre foto.
Meglio tenere una piccola riserva per un’eventuale, anche se improbabile, chiamata di emergenza. Non si sa mai, da soli.

Dopo il Simoncello mi addentro in un bellissimo bosco la cui mulattiera è una distesa di fango del tutto impraticabile.
Procedo a rilento deviando ai lati, a volte in sella ma molto spesso a spinta creandomi un varco tra la fitta vegetazione.
Ora si incastra la bici, ora mi incastro io, ora ci incastriamo entrambe.
Ma alla fine ne usciamo, con i segni della battaglia ma pur sempre con il sorriso.

Giunta alla Cantoniera potrei continuare a salire di nuovo verso il Carpegna ma ormai è tardi e devo rientrare.
La via più diretta è su asfalto ma non posso fare un simile affronto ad una giornata così generosa.
Cerco un’alternativa…e con un po’ di fortuna la trovo: un filante e veloce sterrato, tra boschi e prati, mi riporta in brevissimo all’auto.

Alla fine 1750 D+ per meno di 40 km... ogni metro fantastico, bellissimo, superlativo!

Ma il tempo stringe...ora devo tornare in fretta...

Devo essere sugli spalti della piscina di S. Marino ad esultare per la mia piccola Alice, che agli Italiani di Syncro, assieme alla sua squadra di “sirenette”, conquista un Bronzo sabato sera e un Oro la mattina dopo...

Che week-end ME-MO-RA-BI-LE!!!!

A tutti coloro che hanno contribuito a renderlo tale… Kissssss & Thankssss! :celopiùg:
 

Allegati

  • _7FF2569tagl.jpg
    _7FF2569tagl.jpg
    62,1 KB · Visite: 1
  • S.Marino Oro.jpg
    S.Marino Oro.jpg
    67,7 KB · Visite: 265

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
bravissima laura e bravissima Alice e compagne o-o


PS: ad essere sincero ho temuto per te quando ho saputo che nella combriccola romagnola c'era lui!!!

image.php
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
CERCAVO 1 TRACCIA E HO TROVATO 16 BIKERS

Quando si dice unire l’utile al dilettevole.
Devo accompagnare mia figlia Alice a S. Marino per una gara nel we del 2 giugno e...nei tempi morti cosa faccio?
...............
Ed eccomi sul forum a cercare una traccia e, visto che ci sono, anche qualche consiglio e, perché no, magari anche compagnia…

E infatti sabato mattina giugno sul luogo del ritrovo, ore 8,15.
Dovremmo essere in 4-5 al massimo: Apenseri, che mi ha gentilmente invitata, assieme a Picasso70, Glassman e forse qualche altro.
Dall’auto vedo un gruppone di bikers… no, non sono loro, sono in troppi…magari sono ancora in arrivo.
Grazie a te Laura,
grazie per averci fatto conoscere una grande bikeressa,
grazie per averci raccontato di una "grande" Sirena,
grazie per averci fatto capire che la MTB non è solo uno sport per maschi
grazie per averci fatto vedere le tue foto dei nostri monti, che visti da te ci sembrano ancor più belli,
grazie perchè ci hai promesso che prima o poi ci incontreremo di nuovo....
lo hai promesso, vero?
Se non lo hai promesso è ora di farlo adesso.

A presto.
...............
PS: ad essere sincero ho temuto per te quando ho saputo che nella combriccola romagnola c'era lui!!!
No, lui non c'era..........
:spetteguless: non glielo abbiamo mica detto che veniva Laura! :smile:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
blussega

grande "fadiga" a salire ma grazie al nuovo 22/36 (per vèceti come mi)
sono riuscito a farla tutta in sella...anche le rampe più dure
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


in quota poi, sono rinato per lo spettacolo
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


il sottobosco, poi, sembrava costruito per la scena di un film tanto era bello e perfetto, con le pietre e le radici messe qua e la e fissate per benino nel terreno
image.php


in un giro perfetto non manca mai una sana spallata
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


in vetta tutti assorti nei propri pensieri, che poi era uno solo, "osti (ostrega) che fadiga!!!")
image.php


ho visto molte facce "strache" ma il "cheese" di rito non è mancato per la foto di gruppo
(orma-milzo-seby13-aledelvero-damon box-cascio-giani79-wrangler66-dario88-compagigi-mabender-nomad42-lisabike-frog)
image.php


la discesa... :omertà:
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


si va ben! c'è stato un pezzetto di scavresada...
image.php


...d'altronde con una altimetria così vertical come poteva essere semplice!!!!...
image.php


...ma quando sto assieme agli amici la fatica passa che quasi non me ne accorgo di averla provata
image.php


un grazie sincero a orMauro...i suoi itinerari sono sempre una garanzia di divertimento
un grazie a tutta la compagnia per tutto quella grande gioia che sanno sempre darmi
un saluto particolare va anche ad aledelvero che ho aggiunto all'elenco dei miei stimabili amici o-o
il video di cascio e lisabike: http://video.mtb-forum.it/videos/view/2319 come al loro solito di qualità ECCELLENTE!
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
bello bobo!!
Stai anche facendo degli ottimi scatti fotografici! ...non me ne intendo a dire il vero, ma mi piacciono. Quello di domenica è stato uno di quei MEGA giri che "ritornano" piano piano... passata la fatica, si apprezzano ancora di più. E' sempre un grande piacere pedalare con te o-o
 

xdiego84

Biker extra
3/11/11
778
0
0
Sarcedo (VI)
Visita sito
Senza dubbio una giornata come quella di Domenica ti ricarca e ti rigenera, più che un giro in bici diventa una esperienza, una di quelle storie da raccontare per mesi e mesi. Giornate di sole incredibile, temperature ideali e compagnia eccezzionale.

Partenza da Thiene, ore 6e30, che poi in questo periodo dell'anno non è nemmeno così presto visto che il sole è già alto.

Ecco il primo rifornimento ancora assonnati
image.php


Lone baciato dal sole :smile:
image.php


Discesa verso Canove, sempre il Lone lanciato.
Da notare che lo zaino pesa quasi 6KG per compensare l'omo, però tranquilli deso ga cambia zaino e con la tanica de moro dentro la sacca... :smile::smile:
image.php


Secondo rifornimento e finalmente ecco Toxeto.
Impegnato in modo costante fino alla cima del venera nel mandare in bei posti io e il Lone.... :smile:
image.php


Ed eccola la cima del Verena sullo sfondo e in primo piano gli avventurosi.
Che giornata di sole mergavigliosa
image.php


Eccolo finalmente, il fotografo :smile:
image.php


Diria proprio che te volevi dire "Mauro............................................................va in biga" :smile:
image.php


Spettacolo
image.php



E qua dopo il chilomentro in trincea in-mezzo ai sassi cosa mai volevito dire?
image.php


Quasi in vetta
image.php

image.php


Foto spettacolare, penultimo tornante prima della cima, sullo strapiombo. Ci siamo ci siamo. Impossibile non fermarsi per ammirare il panorama
image.php


Mamma mia che seri...
image.php


Non potevo non farla, dopo che mi ha portanto fino a quota 2000, un bella foto con ALL-MOUNTIAN-AROUND della nuova compagna di avventure
image.php


Ed eccola, con soddisfazione enorme! la Vetta!
image.php


Ed eccoli, i nostri avventurosi, dopo un bel piatto di spaghetti, na birra e un bel strudel soddisfatti della scalata al Verena
image.php


Ragazzi, grazie ancora della compagnia e della giornata spettacolare.
La prima di altre tante gite, ma sicuramente per me, considerato che son sei mesi che vado in MTB è stata un obbiettivo raggiunto e un traguardo importante che mai avrei pensato di raggiungere il primo giorno che ho postato il primo post in questo forum!

Tutte le altre foto [url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=16288[/URL]
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Impegnato in modo costante fino alla cima del venera nel mandare in bei posti io e il Lone.... :smile:

Mamma mia che seri...

Se sapevo che bastava farvi fare 120km per andare in .... quel posto cercavo di convincervi prima. :smile::smile:

seri si ma sotto c'era uno strapiombo di circa 700metri :-)

ciaoo
 

Poncio

Biker urlandum
Quando l'amico e maestro Paolo mi ha chiesto di provare questa attraversata ho pensato di darmi per malato ma avrei sbagliato se non avessi accettato,mi sarei perso uno spettacolo naturale!

image.php

image.php



Partenza dal Passo Valles,confine tra Belluno e Trento,dopo un preve giro di riscaldamento fino a cima Predazzo abbiamo riattraversato il passo per salire verso Forcella Venegia

image.php


Bike in spalla solo dove non si poteva pedalare

image.php


I percorso si alternava tra difficile e trialistico fino ad arrivare al punto più alto a quota 2300 mt circa,l'amico Paolo ha dato un magnifico esempio di come si porta la bike su questi percorsi

image.php

image.php

image.php


Foto di rito in cima con vista su Falcade

image.php

E poi giù dopo un breve saliscendi il panorama cambia e inizia la spettacolare discesa con decine di tornanti stretti con vista verso le cime del Focobon

image.php

image.php

image.php

image.php


non serve commentare,le foto parlano da sole

image.php

image.php

image.php


L'arrivo alla casera focobon non significa che il tratto difficile è passato,manca ancora un tratto importante prima di arrivare a facade

image.php

image.php

image.php

image.php


Un grazie all'amico Paolo che mi sa dare sempre degli ottimi insegnamenti e consigli sui percorsi data la sua grande esperienza e conoscenza!

image.php


Il resto delle foto lo trovate qui: [url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=16233&p=1[/URL]
 
L

LAcek

Ospite

Senza dubbio una giornata come quella di Domenica ti ricarca e ti rigenera, più che un giro in bici diventa una esperienza, una di quelle storie da raccontare per mesi e mesi. Giornate di sole incredibile, temperature ideali e compagnia eccezzionale.

Quando l'amico e maestro Paolo mi ha chiesto di provare questa attraversata ho pensato di darmi per malato ma avrei sbagliato se non avessi accettato,mi sarei perso uno spettacolo naturale!

Un giro più bello dell'altro, per non parlare dei report e delle foto!!!
BRAVI, TOSI!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo