Futuro 27.5?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
e non tutti le hanno provate per bene, confrontate con le 26 e 29...

molti contrari parlano per partito preso.

Fate 2000km su una 27.5, venendo da anni di 26, poi provate a lungo la 29 o fatevela prestare per almeno 2/300km... poi tirate conclusioni tecniche.

a parlare siamo tutti bravi
Come molti fissati si impuntano solo su un formato x partito preso... Per farsi un idea dei vantaggi e svantaggi di taluni formati (in maniera distaccata e razionale) servono meno di 2000 km su una bici.
Il problema è che le critiche per il nostro orticello non siamo propri di mandarle giù, dicasi in egual misura se ci fanno vedere la parte mezza vuota del bicchiere. A me è bastato meno di 2000 km x farmene un'idea, cosa che mi tengo ben stretto onde evitare inutili flame ...:medita:
ma a montare una o più ruote da27,5 invece che da 26 nn si va a modificare l'altezza del movimento centrale e quindi maneggevolezza e stabilità?
Anche se qualcuno ti dirà di no, hai una minor maneggevolezza...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
Leggendo il topic, non posso non fare una considerazione!! Con le 29 siamo tutti attenti alle geometrie,in particolare angolo sterzo e passo, spesso arrivando a conclusioni da ingegneri del MIT!! Con le 26 modificate in 27,5 invece, non ci si preoccupa minimamente delle geometrie, che di fatto vengono rivoluzionate a valori di angoli sterzo e quant'altro non ben definiti!!! Tutto ciò mi fà sorridere un pò...tuttavia la bici deve piacere a noi e poi agli altri! MA lasciamo fare il lavoro a chi è del mestiere; è come andare al ristorante, ordinare un piatto per poi modificarlo al tavolo, aggiungendo o togliendo ingredienti. Evidentemente, se lo chef ti propone quel determinato abbinamento, è perchè lo ha sperimentato...insomma è il suo lavoro!
Io preferisco comprare le bici da chi le fà, senza stravolgere il progetto di base.
Con questo non voglio dire che le 27,5 non vanno bene, ma credo sia più "saggio" acquistarne una nativa!

Marco si è più volte detto che se monti la coppia di ruote 27,5 cambia solo l'altezza da terra , che aumenta di 1,5 cm , le geometrie non cambiano.

Iniziano a cambiare se ad esempio abbassi la forcella
 

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
Non è vero, alzando i mozzi aumenta l'avancorsa quindi verosimilmente diminuisce la maneggevolezza

l'unica variazione che si ha montando due ruote uguali è l'altezza da terra (Baricentro) che comporta una maneggevolezza diversa , sulla mia , io (IMHO) la trovo eccessiva, non inferiore alla 26

per modificare l'avancorsa , devi modificare 1) altezza forcella 2) ruota anteriore differente dalla posteriore o viceversa

250px-Naloop.jpg
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
l'unica variazione che si ha montando due ruote uguali è l'altezza da terra (Baricentro) che comporta una maneggevolezza diversa , sulla mia , io (IMHO) la trovo eccessiva, non inferiore alla 26

per modificare l'avancorsa , devi modificare 1) altezza forcella 2) ruota anteriore differente dalla posteriore o viceversa

L'avancorsa effettivamente si modifica, ma parliamo di un'inezia.
Conseguentemente aumenta la stabiltà e diminuisce la maneggevolezza ma la quantità è talmente ridotta da risultare trascurabile.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
l'unica variazione che si ha montando due ruote uguali è l'altezza da terra (Baricentro) che comporta una maneggevolezza diversa , sulla mia , io (IMHO) la trovo eccessiva, non inferiore alla 26

per modificare l'avancorsa , devi modificare 1) altezza forcella 2) ruota anteriore differente dalla posteriore o viceversa

250px-Naloop.jpg
Hanno ragione nemox e dns, l'avancorsa cambia, si capisce anche guardando il tuo disegno.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
spiegatemi come, se la forcella rimane sempre la stessa ed il centro dei due mozzi si alza contemporaneamente di 1,5 cm .
Io mi immagino la linea verticale che parte da terra ed arriva al centro del mozzo, alzandola di 1,5 cm non produce nessun movimento alla linea rossa

Max, confondi l'interasse della bici, distanza mozzo-mozzo (che rimane invariata), con l'avancorsa, che nel disegno è il trattimo rosso.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
aumenta l'avancorsa .... OK ... quindi?
cosa cambia praticamente nella guida? :nunsacci::nunsacci:
grazie delle info





@max67: vedi che fregatura m'hai fatti prendere?perché mi sono fidato di un ragggioniere?? :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))): scherzo ... son ragioniere pure io :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo