Gradone in discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Non ho ancora una scaletta precisa... vado un po' a sentimento e un po' in base a cosa abbiamo scattato con yari.....

so che i clip sarebbero utili... purtroppo sono materiale ulteriore da produrre....cercheremo di farne per gli argomenti caldi... purtroppo non riusciamo a fare tutto... ma cercheremo di migliorarci.

ola
Jack
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Ciao! vorrei chiederti se puoi affrontare un argomento, credo correlato a questo, la prossima volta, ovvero "la cunetta": ci casco ogni volta! ho bisogno di aiuto perché a forza di capriole in avanti .... la mia schiena mi sta mandando degli accidenti ..... ieri ad esempio gradone la cui fine si infossava per circa 20/30 cm di lunghezza e poi il sentiero risaliva ripido per 30/50cm (credo che la si possa definire cunetta) .... la ruota anteriore si infossa e la posteriore ops ops fa un bel 180 gradi e poi ritorna indietro (ed é la bici che mi lancia degli accidenti per maltrattamenti!) .... ed io ... son finito chissá dove .... mi puoi aiutare? .... grazie giá fin da ora! Qua il video della situazione: Casco! Kadun! - YouTube
PS: per me puoi fare anche errori sintattici grammaticali semantici ortografici etc. basta che capisco. Finora ho capito tutti i tuoi post e descrizioni tecniche, le stesse, interessantissime, mi hanno aiutato e molto (vedi ad esempio la frenata). Di certa gente Jack ..... lascia stare .... " non ti curar di loro ma guarda (in questo caso non "guarda" ma "leggi") e passa" ..... Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Gingig

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ok ho capito qule è il tuo problema... per passare quell'avvallamento dovremo usare la tecnica per gli avvallamenti.. che ancora non è stata spiegata... purtroppo gli argomenti son tanti e verranno analizzati pian piano.
quello che posso dirti è che quello non può essere considerato un gradone... non basta quindi fare ciò che ho descritto in questa puntata.

se cappotti in avanti comunque cerca di entrare nell'avvallamento e arretrare quando la ruota ant è già dentro.. in questo modo "scarichi" l'anteriore che sarà facilitata nel salire sulla pietra che ti fa cappottare.

ola
grazie dei complimenti e del supporto.
YO
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
...ricapitolando...temo che tu, nonostante i tuoi sforzi lodevoli, sia troppo più bravo a "raidare" che non a scrivere/descrivere (cosa difficile quanto "smanovrare"). Suggerisco qualche lettura in più e qualche "triCk" in meno.
Cordialità

Certo che commento produttivo, direi che anche il titolo della rubrica dovrebbe richiamare più gli utenti in cerca di qualche consiglio sulla tecnica 'genuino' (nel bene e nel male) che quelli in cerca di emozioni letterarie.
:nunsacci:
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Grazie della risposta velocissima! adesso vado a provare! aspetto la sezione "avallamenti" e speriamo che nella scaletta degli argomenti non sia tra gli ultimi posti! ;-) Grazie, vado a provare poco prima che la ruota tocchi mi sposto indietro e dai ... speriamo che me la cavo! Ciao
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Non ho ancora una scaletta precisa... vado un po' a sentimento e un po' in base a cosa abbiamo scattato con yari.....

so che i clip sarebbero utili... purtroppo sono materiale ulteriore da produrre....cercheremo di farne per gli argomenti caldi... purtroppo non riusciamo a fare tutto... ma cercheremo di migliorarci.

ola
Jack

Lo so che ci vuole del tempo per tutto...ad ogni modo già così è un bel lavoro, chiaro ed esaustivo...
complimenti ancora! :celopiùg:
 

fro

Biker serius
9/8/06
170
1
0
Milano
Visita sito
Bella Jack! evvai di gradone!!!
Spiegazioni sempre esaustive !!
rubrica davvero interessante per chi vuole imparare a girare un po meglio...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
C'è un video di "un maestro" romagnolo che mostra quanto spiegato, il video dovrebbe essere perfetto per quanto illustrato.

sui gradoni i movimenti sono giusti... vedete come il corpo rimanga costantemente "inclinato" allo stesso modo, utilizzando gambe e braccia per muovere la bici sotto di noi.
per il resto questo sentiero più che una discesa mi pare una zona trial.. ma l'esperienza ci insegna che in montagna troviamo tutto.. quindi anche queste zone qui...
olaa:celopiùg:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
C'è un video di "un maestro" romagnolo che mostra quanto spiegato, il video dovrebbe essere perfetto per quanto illustrato.

Rocca di San Michele - YouTube
Grazie x il maestro, ma l'aggettivo è sin troppo lodevole nei miei confronti. Grazie ancora comunque...:celopiùg:
Sono oltremodo contento che Jack non abbia trovato imperfezioni, questo mi fa altrettanto piacere.:celopiùg::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
no no, guarda che il "Maestro Romagnolo" tarocca i video :smile:

Ottimo video , grande maestro:smile:


BUONA STRADA http://www.mtb-forum.it/community/forum/calendar.php?do=getday&day=2012-02-19&sb=1
progress.gif
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Personalmente godo dalla soddisfazione quando chiudo un passaggio con gradoni più o meno alti o ravvicinati ma il problema è l'impuntamento della ruota anteriore nel momento in cui ritrova il piano...
Ho una Fox ad aria con 180mm di corsa, in queste occasioni chiudo tutto il registro della compressione alle basse velocità ma la sento affondare sempre parecchio. Secondo voi dovrei aumentare la pressione nella forcella sacrificando l'assorbimento nel resto delle situazioni oppure lavorare per cercare di alleggerire ulteriormente l'avantreno in quel preciso istante?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
o entrambe le cose.

Comunque lavora sul sag e calcolalo con bici in discesa, non in piano. Cioè non calcolarlo sull'asfalto ma metti al ruota post su uno scalino e l'ant sotto, e poi mettiti in posizione e non seduto.

Da seduto e su asfalto scarichi tutto il peso sul posteriore, è chiaro che poi andando ad assumere una posizione aggressiva o comunque andando a mettere del carico sull'anteriore, varia completamente tutta la solfa.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Interessante e utile, come sempre.
Da me c'è un sentiero, niente di che, se non fosse che tra due tornantini c'è un "gradone" da un paio di metri, più o meno.
Quello delle foto, al confronto, è uno scalino di marciapiede.
Impossibile saltare, almeno a mio avviso, visto che a monte non c'è spazio per prendere quel pelo di velocità per atterrare giusti, inoltre all'atterraggio il sentiero è largo ben meno di un metro, ma anche difficile prenderlo in questo modo, è una roba con inclinazione di almeno 60° e termina brutalmente in piano in una canalina incassata che poi si allarga un pelo.
La prossima volta che ci passo lo fotografo, così chi è più esperto può dare la sua opinione.
Io lo aggiro a piedi, visto che alla mia salute ci tengo. :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo