Agitare bene prima dell'uso :)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Dopo una foratura "a taglio" su Schwalbe Rocket Ron UST 26x2.1 che il mio Caffélatex di 4 mesi (probabilmente senza batch iniziante per 12, dico probabilmente perché era del mio meccanico) purtroppo non è riuscito a riparare (ma d'altronde il buco era piuttosto esteso e lo pneumatico a 126 tpi non aveva molta gomma su cui permettere di "far presa" al CL), mi sono accorto che sul fondo della mia confezione da 250ml ( con batch iniziante per 12 questa volta) si era accumulato un residuo scuro che per "sciogliersi" nella soluzione ha necessitato di vigorose shakerate. Poi, dopo aver agitato il tutto, ho rimesso 60ml di CL (ancora con le bollicine) nello pneumatico riparato. Volevo sapere se ho fatto bene ad agitare e se dovevo lasciare scoppiare le bollicine.

PS: In che fase è la beta del remover? perché mi sono sporcato tutta la tuta (purtroppo incidente normale con tutti i lattici :/)

Complimenti per i vostri prodotti :)
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Dopo una foratura "a taglio" su Schwalbe Rocket Ron UST 26x2.1 che il mio Caffélatex di 4 mesi (probabilmente senza batch iniziante per 12, dico probabilmente perché era del mio meccanico) purtroppo non è riuscito a riparare (ma d'altronde il buco era piuttosto esteso e lo pneumatico a 126 tpi non aveva molta gomma su cui permettere di "far presa" al CL), mi sono accorto che sul fondo della mia confezione da 250ml ( con batch iniziante per 12 questa volta) si era accumulato un residuo scuro che per "sciogliersi" nella soluzione ha necessitato di vigorose shakerate. Poi, dopo aver agitato il tutto, ho rimesso 60ml di CL (ancora con le bollicine) nello pneumatico riparato. Volevo sapere se ho fatto bene ad agitare e se dovevo lasciare scoppiare le bollicine.

PS: In che fase è la beta del remover? perché mi sono sporcato tutta la tuta (purtroppo incidente normale con tutti i lattici :/)

Complimenti per i vostri prodotti :)
Ciao e grazie per il resoconto dettagliato. Il residuo scuro che trovi sul fondo della bottiglia è un deposito del modificatore di viscosità che aggiungiamo nella formula 2012. Si può lasciare sul fondo e versare il CL senza agitare (il CL non perde di efficacia).
In caso tu abbia agitato la bottiglia per disperderlo nuovamente, in teoria sarebbe stato meglio aspettare che la schiuma si trasformasse nuovamente in liquido prima di inserire il CL nella copertura. Uso il condizionale perché questa affermazione era vera per la vecchia formula, non è più così importante per la formula 2012 dato che la schiuma (come avrai notato) è ora molto più densa e con bolle piccole, quindi il quantitativo di CL che hai misurato è molto simile al quantitativo di liquido. In passato la schiuma era con bolle molto più grosse ed il quantitativo di liquido che la schiuma veicolava era minore ed occupava molto volume con poco liquido. Ora la schiuma ha bolle più piccole e permette ad un maggior quantitativo di CL di spostarsi all'interno dello pneumatico, i 60 ml che hai inserito sono realisticamente almeno 50 ml di CL perfettamente liquido oltre ad un po' di piccole bolle.
Per risponderti sinteticamente: sempre meglio aspettare che il CL sia liquido, in modo da misurare in modo preciso il quantitativo che inserisci. Se non hai voglia di aspettare dopo averlo agitato, nel dubbio abbonda un po'.
Sul remover, ci stiamo avvicinando rapidamente al prodotto finale!
Grazie per i complimenti :celopiùg:
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Grazie per la risposta così precisa :)
la prossima volta non lo verserò con le bolle... nell'ultima uscita tra l'altro ho forato tre volte davanti (quando si dice culo :)) e non mi sono nemmeno dovuto fermare a rigonfiare la gomma, fori tutti riparati in men che non si dica!

I complimenti sono tutti meritatissimi :)
 

Classifica mensile dislivello positivo