[Test] Ammortizzatore X-Fusion Vector Air HLR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Metto un breve aggiornamento, dato BSC ha deciso di lasciarci il Vector fino a fine stagione e di fatto si tratta ora di un test di durata:

dopo il tuning fatto da BSC (vedere qui) ho praticamente sempre usato il Vector sulla Beef Cake in test di durata. L'ammortizzatore funziona alla perfezione, e con il tempo sia la fluidità che la sensibilità sono ulteriormente migliorate anche a fronte di impatti di lieve entità.

Una prova che ho voluto fare oggi è stata quella di provare per bene l'ammo dal punto di vista del surriscaldamento, dato che X-Fusion rimarca le prestazioni del Vector su questo fronte.

Per far ciò ho percorso tutto d'un botto una discesa di circa 600 m di dislivello non troppo pendente, abbastanza veloce e dal fondo sconnesso. Il percorso ideale per stressare l'idraulica dal punto di vista termico, insomma.

Risultato: a fine discesa l'ammortizzatore era ovviamente ben caldo, ma niente di eccessivo e comunque meno di quanto si riscontra su altri modelli.

I risvolti positivi di questo comportamento sono almeno due:

_minor stress per l'ammortizzatore, a tutto vantaggio dell'affidabilità
_prestazioni costanti per tutta la durata della discesa (un ammo ad aria fortemente surriscaldato può variare anche di parecchio il comportamento)

L'opinione sul Vector continua quindi ad essere estremamente positiva, in particolare dopo il tuning che ha permesso di adattarlo al meglio alle nostre esigenze.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
p5pb8748677.jpg

E intanto qualcuno ha usato questo ammortizzatore per impieghi veramente pesanti , ovvero la redbull rampage!
 

Classifica mensile dislivello positivo