Il giro più bello delle mondo....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
E' definito così per pura pubblicità nascente da un passaparola ingiustificato, giacchè si trova dalle parti di Cortina. Se noti quel link ove è scritto che sarebbe il giro più bello, quello che scrive una cosa del genere ammette comunque di non averne fatti altri. E allora che giudizio dà? :nunsacci:
L'ho fatto sue volte. Nella medesima zona ce ne sono di molto molto meglio. Ad esempio quelli che ha fatto il diretur pochi giorni fa:
[URL]http://www.mtb-forum.it/fotoreport-intorno-alla-tofana-di-rozes-con-la-nuova-trek-fuel-ex-9-8-2013/[/URL]
Ma anche molti molti altri.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
E' definito così per pura pubblicità nascente da un passaparola ingiustificato, giacchè si trova dalle parti di Cortina. Se noti quel link ove è scritto che sarebbe il giro più bello, quello che scrive una cosa del genere ammette comunque di non averne fatti altri. E allora che giudizio dà? :nunsacci:
L'ho fatto sue volte. Nella medesima zona ce ne sono di molto molto meglio. Ad esempio quelli che ha fatto il diretur pochi giorni fa:
[URL]http://www.mtb-forum.it/fotoreport-intorno-alla-tofana-di-rozes-con-la-nuova-trek-fuel-ex-9-8-2013/[/URL]
Ma anche molti molti altri.



visto che ho la fortuna di viverci vicino a Cortina conosco bene entrambi quei giri; li ho fatti a piedi e con zaino in spalla; ovviamente non tutti in un'unica giornata ma a tratti ;-)

Il fatto che si trovino parte in comune di Cortina non c'entra nulla con la spettacolarità della natura

Entrambi bellissimi seppur con caratteristiche diverse.
Parlando di farli in mtb sicuramente il primo lo preferisco; nel secondo la punta di diamante è la Val Travenanzes purtroppo preclusa alle mtb :azz-se-m: ( salvo voler rischiare durante il fuori stagione e mettere in preventivo la possibilità di una multa dalla forestale.... e ad ottobre quel rischio voglio correrlo :loll: )

Le classifiche sono sempre difficili da fare e l'autore forse si è fatto prendere la mano.... senza dubbio però il primo giro è da togliere il fiato e da far battere in cuore ... in tutti i sensi :prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
immagino che sulle Dolomiti, dove giri giri... caschi sempre in piedi ;-)
Si, dove giri giri caschi in piedi, quello è vero, ma il giro di cui si parla qui è assolutamente banale dal punto di vista tecnico. E' tutto su sterrata larga, anche perchè altrimenti sarebbe vietato se fosse più stretto, trovandosi nel parco delle Dolomiti d'Ampezzo, ove è vietato il transito in bici nei punti stretti. Qualche tratto merita sul serio, a cominciare dal tratto di Forcella Lerosa e dei tornantini nella roccia che si buttano a capofitto sin giù a Pederù. Per il resto, in particolare la Val di Rudo che da Pederù sale a Fanes è brullo, in un paesaggio quasi lunare. Conosco decine e decine di giri in zona. Quello non lo metterei fra i primi 10, nè tecnicamente, nè paesaggisticamente. Ovviamente poi, i gusti son soggettivi, ma chi ne parla come del giro più bello del mondo, ammenttendo poco più sotto di non averne fatti altri non è altro che un fregnacciaro. la fregnaccia, poi, trattandosi della zona di Cortina si è propagata stile tam tam. Sono anni che sta storia la sento, infatti il commento è del 2006. E' normale che chi è della conca cavalchi anche questa leggenda, tutto fa turismo.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Si, dove giri giri caschi in piedi, quello è vero, ma il giro di cui si parla qui è assolutamente banale dal punto di vista tecnico. E' tutto su sterrata larga, anche perchè altrimenti sarebbe vietato se fosse più stretto, trovandosi nel parco delle Dolomiti d'Ampezzo, ove è vietato il transito in bici nei punti stretti. Qualche tratto merita sul serio, a cominciare dal tratto di Forcella Lerosa e dei tornantini nella roccia che si buttano a capofitto sin giù a Pederù. Per il resto, in particolare la Val di Rudo che da Pederù sale a Fanes è brullo, in un paesaggio quasi lunare. Conosco decine e decine di giri in zona. Quello non lo metterei fra i primi 10, nè tecnicamente, nè paesaggisticamente. Ovviamente poi, i gusti son soggettivi, ma chi ne parla come del giro più bello del mondo, ammenttendo poco più sotto di non averne fatti altri non è altro che un fregnacciaro. la fregnaccia, poi, trattandosi della zona di Cortina si è propagata stile tam tam. Sono anni che sta storia la sento, infatti il commento è del 2006. E' normale che chi è della conca cavalchi anche questa leggenda, tutto fa turismo.




Come dici tu tutto è soggettivo e posso condividere anche le considerazioni espresse sull'autore.
Una cosa però non mi torna: scrivi che chi è della conca cavalca la leggenda.... bhè ti posso dire che, pur vivendoci nella conca è la prima volta che sento definire il giro in questo modo.
Mai visto alcuna pubblicità di questo giro e tanto meno quella definizione.
In compenso, giusto per restar in tema, ho visto che l'Alto Adige si è "appropriato" a livello pubblicitario delle Tre Cime di Lavaredo pur non essendo quelle montagne in provincia di Bolzano ma in Provincia di Belluno (Comune di Auronzo di Cadore ) cosi come che le Dolomiti, per ampliare ulteriormente il discorso, si trovano per l'80% in provincia di Belluno e non in quella di Bolzano.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Si, dove giri giri caschi in piedi, quello è vero, ma il giro di cui si parla qui è assolutamente banale dal punto di vista tecnico. [...]

Se la storia la senti dal 2006 e pensi sia un tam-tam, sappi che il giro è stato definito "Il più bello del mondo", o per meglio dire "The Greatest Trail of The World” non da uno che scrive su un forum di sci, bensì dalla rivista americana MTB Action nel 1995.
Ora il giro è tecnicamente banale, ma quando venne scritto l'articolo, le MTB si chiamavano "rampichino", le bi-ammortizzate non esistevano, i freni a disco neppure
(si consigliava di fermarsi durante la discesa verso Pederù per non scaldare troppo i cerchioni, pena lo scoppio delle camere d'aria). Neppure il cambio o i copertoni era paragonabili a quelli attuali e le forcelle erano rigide.

Che i panorami e la loro varietà non ti piacciano ... sono gusti! Ma se scrivi
che i panorami di Cortina sono fregnacce, mi sembra che tu abbia il dente avvelenato con Cortina.
 
  • Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
ho giá espresso la mia opinione sull'argomento.....la zona di cortina é tra le più belle del mondo....e il giro dei 5 rifugi é panoramicamente eccezionale ma definire "il più bello del mondo" un giro tutto su strade sterrate, anche fosse stato il 1982 o 84, quando si sono viste le prime rampichino, é esagerato....nel 1992 si facevano giá giri bellissimi su single track, sempre tra montagne bellissime.....se cercate poi c'é una variante interessante al giro dei 5 rifugi..... si allunga un pó ma vale la pena :-)
 

spacer_GM

Biker serius
26/8/08
247
0
0
Fossano
Visita sito
Per essere precisi quello che proponeva MBA come il giro più bello del mondo non era il tour dei cinque rifugi, ma una tre giorni proposta da due ragazzi friulani in risposta da ad un concorso indetto da MBA stesso e da loro vinto.

La descrizione la trovate qui

http://www.gumasio.it/itinerari/itinerpiubello.htm

Come vedete è qualcosa di diverso dalla 5 rifugi

Negli anni ho avuto la fortuna di percorrerlo tutto anche se a tappe e non in tre giorni consecutivi.

Possiamo parlare di tutto, di tecnica, delle mtb dell'anno 1995 e di cosa è cambiato da allora, ma certo non possiamo mettere in discussione i posti ed i panorami che mi paiono unici.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se la storia la senti dal 2006 e pensi sia un tam-tam, sappi che il giro è stato definito "Il più bello del mondo", o per meglio dire "The Greatest Trail of The World” non da uno che scrive su un forum di sci, bensì dalla rivista americana MTB Action nel 1995.
Ora il giro è tecnicamente banale, ma quando venne scritto l'articolo, le MTB si chiamavano "rampichino", le bi-ammortizzate non esistevano, i freni a disco neppure (si consigliava di fermarsi durante la discesa verso Pederù per non scaldare troppo i cerchioni, pena lo scoppio delle camere d'aria). Neppure il cambio o i copertoni era paragonabili a quelli attuali e le forcelle erano rigide.

Che i panorami e la loro varietà non ti piacciano ... sono gusti! Ma se scrivi che i panorami di Cortina sono fregnacce, mi sembra che tu abbia il dente avvelenato con Cortina.
Capisco che tu essendo di Cortina ti "scaldi" subito sull'argomento, ma rischi solo di farci pessima figura, per svariate ragioni:
1) perchè io non ho mai detto che i panorami di Cortina son fregnacce, bensì ho definito fregnacciaro uno che giudica un giro il più bello del mondo e la riga sotto scrive che però non ne ha visti altri e aggiungendo che poi la fregnaccia (quella del fregnacciaro) si è propagata di bocca in bocca, e infatti, a quanto pare, non è quello il giro + bello del mondo definito tale dalla rivista americana, bensi un tour di 3 giorni che comprende anche quello ma che circumnaviga in largo tutta la conca Ampezzana. Ben altro giro invero, quindi la nomea del 5 rifugi come + bello del mondo, senza alcun fondamento tecnico nè paesaggistico, è mero tam tam, a cui, evidentemente disinformato, pur essendo un local, a quanto pare partecipi anche tu. Fra l'altro, la qualifica di "The Greatest Trail of The World” era una classifica fra i giri proposti in un concorso e ovviamente in quel concorso, quello era il migliore, ma non è che in quel concorso fossero stati proposti tutti i giri del mondo, era una selezione limitata;
2) perchè ho segnalato come giro molto migliore, proprio uno fatto dal Diretur pochi giorni orsono e che comprende per l'appunto la zona di Cortina, circumnavigando le Tofane, passando per il Dibona, la Cengia di Rozes e la Val Travenanzes e ne ho linkato anche la descrizione, aggiungendo che in quella zona (Cortina) ve ne sono molti altri molto meglio. Era appena il post 2 ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5784415&postcount=2) di questo 3d. Non te ne sei accorto? :nunsacci:
3) perchè un giro che nel 95 (e abbiamo già visto che il giro NON è quello dei 5 rifugi) poteva essere affatto banale con le bici dell'epoca, ora fa ridere, visto che con analoga gamba, (perchè quella è il cardine di tutto) le bici attuali ti permettono panorami e giri molto migliori, quindi quel che nel 95 poteva meritare un certo giudizio, ora, è evidente che è superato. Io abito ad Ostia e per quelli come me che vi abitavano 1000 anni fa il mare + bello era quello di Ostia. Per fortuna, ora, esistono anche gli aerei e ho avuto la fortuna di vedere il mare della Polinesia...e mi sembra un tantino meglio di quello di Ostia;
4) perchè giri dalle parti di Cortina molto migliori, oltre a quello del Diretur, ce ne sono a valanghe. Ci includerei ad esempio un Borca, Palmieri, Ambrizzola, Città di fiume, Borca fatto l'anno scorso. O anche l'attacco al Giussani che feci due anni orsono. La Conca è fantastica, non ho affatto il dente avvelenato verso nessuno, ma non è che giri belli ce ne sono solo lì.
Meglio riflettere e leggere attentamente tutto quello che viene scritto, prima di partire lancia in resta ed attribuire ad altri pensieri e parole mai dette:spetteguless:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
dai che bisogno c'é di far polemica? venite in dolomiti a settembre e ottobre a fare i giri migliori

Sono già in Dolomiti. Da oltre 20 giorni. Peccato che ho il gesso alla gamba sx. Da oltre 20 giorni, essendomi rotto il giorno prima di partire.
Per quest'anno per me niente giri, nè più belli del mondo e nemmeno meno belli del mondo :-(
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Sono già in Dolomiti. Da oltre 20 giorni. Peccato che ho il gesso alla gamba sx. Da oltre 20 giorni, essendomi rotto il giorno prima di partire.
Per quest'anno per me niente giri, nè più belli del mondo e nemmeno meno belli del mondo :-(
Accidenti un altro infortunio mi dispiace molto...io ho superato il mio e sono appena tornato da San Cassiano da dove mi sono sparato una decina di giri uno più bello dell'altro ... difficile stilare delle classifiche ... ogni giro lassù ha qualcosa di speciale e quando torni qui ... a Ostia ... ti resta un vuoto assoluto della serie ho difficoltà a riadattarmi ai nostri giretti!
Comunque Auguri per un veloce recupero.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa

:rosik: :rosik: ma ... di mestiere fai l'avvocato?

Sono d'accordo che ci siano percorsi che, personalmente, ritengo migliori.
La pubblicità funziona grazie agli slogan, che problema c'è se usano frasi "rimaneggiate" del '95 per attrarre i clienti? Quando i ciclisti sono qui poi trovano anche altri giri!

Riprenditi che poi andiamo a fare un giro e ci facciamo 4 risate :smile::smile::smile::smile: e 2 birre o-oo-o, le cose scritte sul forum sembrano molto più polemiche di quanto siano veramente: :sborone:!!!

Qualunque giro eccetto la Val Travenanzes, la quale è vietata :arrabbiat: alle biciclette in quanto all'interno di un parco naturale e ,come già scritto innumerevoli volte sul forum, non solo per motivi di affollamento, ma anche per protezione del suolo, flora, fauna, ..., bla, bla, bla !!!!

P.S. Piccolo suggerimento di un giro da fare in zone non frequentate da nessuno, se si ha voglia di spingere un po':
Salita al rif. Palmieri (eventuale cima Coppi a f. Anbizola per guardare Pelmo, Civetta, Pale di S. Martino, Marmolada, ...), birra, caffè e dolce al rifugio (un po' di soldi bisogna pur lasciarli nei posti in cui si va), ponticello e sent. 457: si attraversa la piana, si oltrepassa una piccola costruzione recentemente ristrutturata, poco dopo si sale sulla morena rinverdita (c'è un palo con segnavia, ma le mucche lo abbattono sfregandosi contro), discesa per sentiero PARECCHIO impegnativo (sassi e fango). Il sentiero un po' si perde, i segnavia sono alquanto sbiaditi, basta andare un po' a naso. A metà strada fra il rifugio e la forcella Sonforcia (non quella del Cristallo) ho abbandonato il sentiero (anzi, l'ho perso) e sono sceso fino al "cason de Col Jarinei" (rustica costruzione in ameno prato con acqua corrente), lì ho guardato 4 cavalli galoppare liberi fra una mandria di mucche! Salita faticosa verso sx su erba fino all'agognata forcella.

NOTA: l'aver perso il sentiero è stato un bene, perché sono rimasto quasi sempre in sella, il sentiero in costa non è pedalabile.

Dalla forcella si riprende il sentiero corretto e si prosegue in costa (altra costruzione rustica) e si scende (tratto non ciclabile di 1 min su ghiaia, poi è ciclabile su terra), si arriva in una radura paludosa ovale (nota come pian dei moscite), a quel punto SI TORNA INDIETRO di qualche decina di metri e ci di accorge di aver sbagliato sentiero, (se non sbagliate siete delle giovani marmotte), il sentiero corretto scende in sx orografica in costa. Il tratto è ripido ma fattibile. Dopo un po' di discesa divertente (ma sicuramente non è la più bella del modo, quella è stata definita in modo immutabile nel '95) si arriva ad un bivio (tabella assente causa idioti) e si tiene la dx. si attraversa un ruscello e SI SALE UN PO'. Si riprende a scendere in maniera divertente fino ad innestarsi su una mulattiera scassata per poi giungere su una bella mulattiera in loc. pian de ra baita. Lì ci sono tre alternative:

  1. scendere dritti per la val Orita su mulattiera con rampe cementate (si riesce a fare anche in salita, ottimo test per le gambe)
  2. scendere a sx su mulattiera, attualmente in via di sistemazione passando per el crojà e col de vido.
  3. andare a dx sotto el Becolongo per il sent 457 (soluzione scelta da me). Il sentiero alterna tratti stupendi ad altri da spingere (disperazione ogni qual volta succede). Poi si arriva su una mulattiera ripida che testerà i vostri dischi, quindi, svolta a sx sul 426 e per i Ronche -> lago de Pianozes rientro a Socol
Cercherò di far sistemare il sentiero, con qualche segnavia aggiornato, qualche ramo in meno, ...
Buon divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker
L

LAcek

Ospite

A parte che le classifiche lasciano il tempo che trovano, dipende tutto da come intendi e come vivi la mtb.
Se fai XC il "5 rifugi" è un ottimo giro: salite pedalabili eccetto brevissimo tratti, discese veloci e poco tecniche, bei panorami, buon rapporto D/km, presenza di rifugi ecc...
Se invece fai AM e cerchi discese più impegnative e zone più impervie allora è un giro che non soddisfa anche se, comunque, rimane complessivamente un buon giro.

Da qui a dire che è il più bello del mondo ce ne passa...

Solo in zona ce ne sono di decisamente migliori...figurati nel mondo!

Per essere precisi quello che proponeva MBA come il giro più bello del mondo non era il tour dei cinque rifugi, ma una tre giorni proposta da due ragazzi friulani in risposta da ad un concorso indetto da MBA stesso e da loro vinto.

La descrizione la trovate qui

[url]http://www.gumasio.it/itinerari/itinerpiubello.htm[/URL]

Questa 3 giorni poi è poco consigliabile anche a chi pratica l'XC

Tanto per dirne una:
perchè salire al passo TreCroci su statale asfaltata e trafficata quando c'è una bellissima alternativa su sterrato...:medita:
e poi prendere la seggiovia per il Sonforca quando in 1 oretta puoi essere in cima?

Forse nel 95 era un giro proponibile, adesso decisamente no...
Però a pensarci bene nel 95 giravo sul Garda e i giri, nonostante la bike, non erano molto diversi da quelli che faccio adesso :nunsacci:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Da qui a dire che è il più bello del mondo ce ne passa...

Solo in zona ce ne sono di decisamente migliori...figurati nel mondo!

mi associo al 100%....anche nel 95, con la specialized rockhopper sport in acciaio e la forcella a elastomeri da 50 mm....se un giro non aveva un metro di sentiero, per quanto fossero belli i panorami, mi piaceva meno di altri, con panorami altrettanto magnifici ma anche con discese e anche salite! più tecniche....mi ricordo che la sfida era andare dal rif. fiume all'ambrizzola e tornare mettendo meno possibile il piede a terra....e si provavano le discese della civetta superbike prima della prima edizione della gara....
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ho avuto quel mensile,mi stavo avvicinando alla mtb vera da un paio di anni,è stato un articolo pieno di emozioni,c'è stato un sondaggio con centinaia di percorsi da tutto il mondo,anche dalla tanto decantata USA...ma chi ha vinto???
Un percorso italiano,che andava fino a San Vigilio di Marebbe,dove i ragazzi che l'hanno fatto si sono tuffati nella "pozza" d'acqua prima di Ra Stua,ma allora le Dolomiti non erano così frequentate dai biker così ha avuto più riasalto quel giro.
Non discutete se ce ne sono altri più belli,siete arrivati tardi...la classifica è stata stilata 17 anni fa...il tempo passa...
W le Dolomiti...:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo