front da enduro - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Per carità, l'occhio vuole la sua parte.. però è riduttivo definirlo brutto e basta.. fà conto che è l'unico telaio in acciaio idroformato e già basterebbe per renderlo particolare.. poi ha i forcellini intercambiabili e quelli per singlespeed hanno una regolazione di fino della lunghezza del carro.. 2.7 kg non sono una piuma ma è indubbiamente fatto per resistere.. certo in giro non se ne vedono, non credo nemmeno vengano importati in Italia.. però credo che se qualcuno avesse avuto il "coraggio" di ordinarne un po, adesso se ne parlerebbe discretamente bene..

In effetti forse sono stato un po' drastico :-)

Per me è brutto, l'idroformatura non mi interessa, idem i forcellini per singlespeed. Non capisco con che forcella sono state calcolate le geometrie e se non è una 130 saggata l'angolo sterzo è troppo verticale per i miei gusti.

Detto questo, costa poco e non pesa poi così tanto.. ma probabilmente sarebbe l'ultimo che prenderei tra quelli della lista. Ovviamente non è solo una questione di estetica, però "brutto" è proprio la prima cosa che mi viene in mente..
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Per carità, l'occhio vuole la sua parte.. però è riduttivo definirlo brutto e basta.. fà conto che è l'unico telaio in acciaio idroformato e già basterebbe per renderlo particolare.. poi ha i forcellini intercambiabili e quelli per singlespeed hanno una regolazione di fino della lunghezza del carro.. 2.7 kg non sono una piuma ma è indubbiamente fatto per resistere.. certo in giro non se ne vedono, non credo nemmeno vengano importati in Italia.. però credo che se qualcuno avesse avuto il "coraggio" di ordinarne un po, adesso se ne parlerebbe discretamente bene..

A prima vista a me piace molto invece, soprattutto in termini di dettagli costruttivi, come giustamente fai notare tu.

Anche il Blue Pix X mi piace molto per alcuni sui dettagli costruttivi, quali il rinforzo a puntone sul fodero dx, l'attacco pinza interno al triangolo posteriore.

L'On-One credo sia un po' sopravvalutato, che ne dite? In fin dei conti non ha nulla di particolare e costa sensibilmente più degli altri di cui chiedevo informazioni.

In effetti forse sono stato un po' drastico :-)
Per me è brutto, l'idroformatura non mi interessa, idem i forcellini per singlespeed. Non capisco con che forcella sono state calcolate le geometrie e se non è una 130 saggata l'angolo sterzo è troppo verticale per i miei gusti.

In effetti l'angolo che specificano è molto verticale. Non dicono pero' come è stato calcolato.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Ciao a tutti.

Mi sorge in questi giorni, una curiosità, anche perché ne sto discutendo con l'amico wudy41 che deve aver scritto anch'egli qui tempo fa:

cosa scegliereste e perché (PRO vs CONTRO) tra i seguenti telai in acciaio:

Ragley Blue Pig X
FireEye Flame
NS Surge 2
On-One 456 Evo

Io personalmente non saprei quale scegliere. Vorrei sapere la vostra.

cambi di già l'hornet? :mrgreen:
tra queste 4 io direi ragley comunque
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A prima vista a me piace molto invece, soprattutto in termini di dettagli costruttivi, come giustamente fai notare tu.
In effetti l'angolo che specificano è molto verticale. Non dicono pero' come è stato calcolato.

Potrebbe anche voler dire poter mettere forcelle anche più alte del consentito, forse anche 160 o più, senza aprire troppo lo sterzo.. Anche il caro vecchio Switchback era piuttosto chiuso di sterzo con la Pike a 140, ho osato mettere la 36 ed era ancora decentemente pedalabile..
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
L'On-One credo sia un po' sopravvalutato, che ne dite? In fin dei conti non ha nulla di particolare e costa sensibilmente più degli altri di cui chiedevo informazioni.

A me non dispiace proprio del tutto, però ha delle geometrie che non mi convincono, al pari del blue pig..


Comunque sono tutti abbastanza validi, secondo me.. però per i miei gusti (geometrie, estetica, prezzo) il surge è al top.


si,la hornet ho visto che è conica,ma la santa cruz non riesco a capirlo..

Il modello nuovo (quello appena presentato ad eurobike) si, su quello che c'era fino a 2 settimane fa no..
 

wudy41

Biker novus
19/6/12
3
0
0
Udine
Visita sito
A me non dispiace proprio del tutto, però ha delle geometrie che non mi convincono, al pari del blue pig..


Comunque sono tutti abbastanza validi, secondo me.. però per i miei gusti (geometrie, estetica, prezzo) il surge è al top.

Ciao! Per tuoi gusti cosa intendi? Prediligi una bici che scenda meglio pagando qualcosa in pedalata?

I requisiti che cerco io sono di sì, avere una bella bici in discesa, ma voglio che sia anche discretamente pedalabile. Forse è qua che mi "calzerebbero" meglio un BluePig, On-One ecc o dico male?

Poi chiaro, l'ago della bilancia del compromesso penderà sempre verso una parte piuttosto che l'altra.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
ah ok,grazie,fosse conico sarebbe un problema..la mia sektor non lo è..

Male che vada ci sono i riduttori :-)

Ciao! Per tuoi gusti cosa intendi? Prediligi una bici che scenda meglio pagando qualcosa in pedalata?

I requisiti che cerco io sono di sì, avere una bella bici in discesa, ma voglio che sia anche discretamente pedalabile. Forse è qua che mi "calzerebbero" meglio un BluePig, On-One ecc o dico male?

Poi chiaro, l'ago della bilancia del compromesso penderà sempre verso una parte piuttosto che l'altra.

Blue Pig e On-One hanno angoli sterzo secondo me fin troppo aperti con forcelle da 150 (65.6 e 65.7) a differenza della concorrenza (surge 66,6, chameleon 67.4, chromag 67, trans-am 67.9, hornet 67.9).

Un angolo sterzo molto aperto migliora la stabilità in discesa ma rende la bici meno reattiva.

Quello che mi rende un po' perplesso è che con forcelle un po' più adatte alla discesa (Lyrik, 36, 55) on one e blue pig diventano troppo aperte (tanto che on one dice massimo 150 e ragley consiglia 130-150). Ma a questo punto che senso ha avere un angolo sterzo così aperto, che serve più che altro nelle parti veloci e scassate, se poi ci devi montare una forcella da 32 che ti limita rispetto ad una 35/36? Non sarebbe meglio tenere angoli un po' meno aperti e privilegiare la reattività, soprattutto su una bici montata non troppo pesante?

Restano comunque ottimi mezzi, capiamoci, altrimenti non avrebbero tutto quel successo che hanno avuto.. ;-)
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Male che vada ci sono i riduttori :-)



Blue Pig e On-One hanno angoli sterzo secondo me fin troppo aperti con forcelle da 150 (65.6 e 65.7) a differenza della concorrenza (surge 66,6, chameleon 67.4, chromag 67, trans-am 67.9, hornet 67.9).

Un angolo sterzo molto aperto migliora la stabilità in discesa ma rende la bici meno reattiva.

Quello che mi rende un po' perplesso è che con forcelle un po' più adatte alla discesa (Lyrik, 36, 55) on one e blue pig diventano troppo aperte (tanto che on one dice massimo 150 e ragley consiglia 130-150). Ma a questo punto che senso ha avere un angolo sterzo così aperto, che serve più che altro nelle parti veloci e scassate, se poi ci devi montare una forcella da 32 che ti limita rispetto ad una 35/36? Non sarebbe meglio tenere angoli un po' meno aperti e privilegiare la reattività, soprattutto su una bici montata non troppo pesante?

Restano comunque ottimi mezzi, capiamoci, altrimenti non avrebbero tutto quel successo che hanno avuto.. ;-)

ritengo che nella filosofia di on one e ragley abbiano previsto angoli aperti proprio perchè non prevedono montaggi di forche da freeride (eventualmente le supportano , ma non le consigliano) ma solo da am fino a 150, abbastanza leggere e nervose che rendono la bici per forza di cose abbastanza reattiva.
tutto sommato , se si vuole una bici da AM, condivido questa filosofia...tant'è che tempo fa avevo provato a montare una vecchia 66 da 170 sul ragley e il risultato era che passavo sopra a tutto, ma era come scendere con un monociclo con un pezzo di bici che ti seguiva... a quel punto era preferibile una full
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
cambi di già l'hornet? :mrgreen:
tra queste 4 io direi ragley comunque

No no, l'Hornet è uno spettacolo!! :i-want-t::free:
Ora gli ho ordinato tendicatena e più avanti alla manutenzione forse metto molla x-firm (nera) sulla Sektor, perché con la blu ogni tanto la sento troppo morbida per i miei gusti (contiamo che peso sugli 85 kg senza vestiario ne' equipaggiamento e viveri).


Per quanto riguarda il FireEye Flame: l'angolo di sterzo è 69° (non si sa come l'hanno misurato pero'); è l'angolo del tubo sella che è 72°, non confondiamoci!
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
ritengo che nella filosofia di on one e ragley abbiano previsto angoli aperti proprio perchè non prevedono montaggi di forche da freeride (eventualmente le supportano , ma non le consigliano) ma solo da am fino a 150, abbastanza leggere e nervose che rendono la bici per forza di cose abbastanza reattiva.
tutto sommato , se si vuole una bici da AM, condivido questa filosofia...tant'è che tempo fa avevo provato a montare una vecchia 66 da 170 sul ragley e il risultato era che passavo sopra a tutto, ma era come scendere con un monociclo con un pezzo di bici che ti seguiva... a quel punto era preferibile una full

Verissimo il discorso della forcelle da 150, però per la destinazione d'uso (AM) non sono fin troppo aperte come angoli? Non sto dicendo che non vanno bene, tu hai avuto tante bici e sicuramente sai meglio di me come sono e quale va meglio in cosa. Però guardando i dati su carta un po' strane rispetto alle altre lo sono..

Con la 170 avevi l'angolo sterzo a 64 e rotti, ci credo che sembrava un monociclo :mrgreen:
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Un info, sono alto 1,76, che taglia dovrei prendere per un NS Surge?
Geometrie

Tanx

Come la monti? Secondo me potresti essere a cavallo tra M e L..

Per quanto riguarda il FireEye Flame: l'angolo di sterzo è 69° (non si sa come l'hanno misurato pero'); è l'angolo del tubo sella che è 72°, non confondiamoci!

69 non è proprio poco, se è misurato a 130 o 130 saggati ci sta, se a 140 o 150 un po' meno.. le concorrenti più "chiuse" fanno 67.9 a 150. Se solo scrivessero qualcosa in più..
 

pirs75

Biker perfektus
Questa è la mia lista della spesa:

telaio: 240€ - Ns Surge
serie sterzo: 40€ - Custom Superstar Components
pipa: 35€ - Custom Superstar Components
ruote: 250€ - Custom Superstar Components
catena: 30€
deragliatore: 30€ - Shimano Slx
manettini: 45€ - Shimano Deore
pignoni: 21,54€ - Shimano HG50
cambio: 50€ - Shimano Slx
freni: 120€ - Avid Elixir 1

forcella: 150-300€
movimento centrale: 30€ - Shimano
reggisella; 30€ - Custom Superstar Components
manopole: 15€ - Custom Superstar Components
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Il surge è veramente bello se non avessi il chromag credo sarebbe il mio telaio front, ora poi è anche ad un prezzo veramente interessante....
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
E' tanto che seguo silente il topic, adesso che finalmente è pronta la presento qui :

image.php


image.php
 
  • Mi piace
Reactions: franctrd
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo