sabato 8- Giro del Falterona

fraba1061

Biker tremendus
13/5/11
1.122
8
0
Firenze
Visita sito
:bum-bum-:Un grande ringraziamento all'organizzatore BATSTEF!
Grande giro, paesaggi da favola e passaggi su single ni bosco da paura.
Un grazie alla paziente compagnia VIRGO KUBRICK....vedrete che video e che foto!

riassunto:
Giro affavola
100% 29"
65 km
2200m +
Grande giornata!!!!:-?

Batstef (numero uno):celopiùg::adore!:
(:spetteguless:chi non è venuto NON sà cosa si è perso)

INVIDIA! Attendo resoconto e foto!
 

batstef

Biker superioris
Allego traccia del Giro Sul FALTERONA di Sabato 8 settembre

con 2 note necessarie: il sentiero 82 che collega il "passo" di Giogarello con il
Passo della Calla è attualmente impraticabile per l'ammasso di tronchi di faggio tagliati recentemente :omertà:...l'alternativa è proseguire a diritto per la forestale
parallela che conduce comunque alla Calla. Il "finale" dalla Fonte del Borbotto a Castagno su single-track non l'abbiamo fatto per il ritardo di quasi DUE ORE (!)
dovuto a problemi meccanici e di "cottura" :smile:... però vale la pena perchè è
davvero un capolavoro: quando si arriva alla Fonte del Borbotto si procede in discesa sulla strada bianca fino ad un grande piazzale ( 1km circa ), sulla destra parte il sentiero "E.Boni" ( 11 del CAI ) per la Cascata del Piscino, dopo 200 metri inizia, sulla sx, il sentiero 9 che arriva al cimitero di Castagno...occhio a un paio di chiusure "mobili", con filo spinato, per mucche!
 

Virgo67

Biker tremendus
17/7/11
1.040
0
0
56
Firenze
Visita sito
con 2 note necessarie: Il sentiero 82 che collega il "passo" di giogarello con il
passo della calla è attualmente impraticabile per l'ammasso di tronchi di faggio tagliati recentemente :omertà:...l'alternativa è proseguire a diritto per la forestale
parallela che conduce comunque alla calla. Il "finale" dalla fonte del borbotto a castagno su single-track non l'abbiamo fatto per il ritardo di quasi due ore (!)
dovuto a problemi meccanici e di "cottura" :smile:... Però vale la pena perchè è
davvero un capolavoro: Quando si arriva alla fonte del borbotto si procede in discesa sulla strada bianca fino ad un grande piazzale ( 1km circa ), sulla destra parte il sentiero "e.boni" ( 11 del cai ) per la cascata del piscino, dopo 200 metri inizia, sulla sx, il sentiero 9 che arriva al cimitero di castagno...occhio a un paio di chiusure "mobili", con filo spinato, per mucche!

batstef......il guru!!!!!!!!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
con 2 note necessarie: il sentiero 82 che collega il "passo" di Giogarello con il
Passo della Calla è attualmente impraticabile per l'ammasso di tronchi di faggio tagliati recentemente :omertà:...l'alternativa è proseguire a diritto per la forestale
parallela che conduce comunque alla Calla. Il "finale" dalla Fonte del Borbotto a Castagno su single-track non l'abbiamo fatto per il ritardo di quasi DUE ORE (!)
dovuto a problemi meccanici e di "cottura" :smile:... però vale la pena perchè è
davvero un capolavoro: quando si arriva alla Fonte del Borbotto si procede in discesa sulla strada bianca fino ad un grande piazzale ( 1km circa ), sulla destra parte il sentiero "E.Boni" ( 11 del CAI ) per la Cascata del Piscino, dopo 200 metri inizia, sulla sx, il sentiero 9 che arriva al cimitero di Castagno...occhio a un paio di chiusure "mobili", con filo spinato, per mucche!

nota1 , non l'ho capita ma colpa mia che non conosco la zona

nota2, ok capisco che non sia facile arrivare sani in fondo a questo giro

vorrei provare a farlo sabato, vorrei appunto ma non so ancora... quanto ci avete messo ?
la macchina l'avete lasciata a Castagno ?

c'è modo di accorciarlo ? :ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

GIAPPO

Biker ciceronis
10/1/12
1.465
0
0
Firenze
Visita sito
nota1 , non l'ho capita ma colpa mia che non conosco la zona

nota2, ok capisco che non sia facile arrivare sani in fondo a questo giro

vorrei provare a farlo sabato, vorrei appunto ma non so ancora... quanto ci avete messo ?
la macchina l'avete lasciata a Castagno ?

c'è modo di accorciarlo ? :ueh:

il guru ideatore glie batstef, posso solo dirti avendo patrecipato,
partenza (da castagno) e sviluppo azzeccato solo in questo modo, il tempo ancora ti aiuterà , ma non proverei ad andarci più in là.
Il tempo di percorrenza è senza dubbio riducibile intorno alle 5,30 ore.
Adattissimo alle 29" segui la traccia e vedrai ti troverai benissimo!
Buon divertimento!:celopiùg:
 

batstef

Biker superioris
nota1 , non l'ho capita ma colpa mia che non conosco la zona

nota2, ok capisco che non sia facile arrivare sani in fondo a questo giro

vorrei provare a farlo sabato, vorrei appunto ma non so ancora... quanto ci avete messo ?
la macchina l'avete lasciata a Castagno ?

c'è modo di accorciarlo ? :ueh:

1) è difficile da spiegare se, oltre la traccia, non si ha la carta dei sentieri del Parco...comunque è possibile che la Forestale, così come li ha fatti tagliare, abbia fatto rimuovere i tronchi
dal sentiero... mal che vada son 200 metri di bestemmie :rosik: ( peccato perchè il sentiero è molto bello ).
2) se arrivi in condizioni migliori delle nostre e senza tutti i problemi meccanici, ti consiglio vivamente di scendere dal sentiero 9 del CAI ( occhio a un paio di "cancelletti" antimucche che ti si parano davanti all'improvviso dopo circa un km. con il suo bel filo spinato! :hahaha: ): al passo
di Piancancelli ( 1500m. e punto più alto del Giro ) inizia la lunga discesa su strada sterrata fino alla sbarra della Fonte del Borbotto ( 1200m. ), dopo nemmeno un km. di strada bianca arrivi a un grosso parcheggio; sulla dx parte il sentiero 11 "E.Boni" verso la cascata del Piscino e dopo circa 200m.
inizia, a sx, il sentiero 9 che ti porta...con un single-track MERAVIGLIOSO di
3,5 km fino ai 750m. del cimitero di Castagno.
3) si...si parte da Castagno ( parcheggio sotto la Chiesa )
4) NON E' ACCORCIABILE :smile: ( risata malvagia...o che si deve soffrire solo noi?? :smile: )
5) il Giro, SE TUTTO VA BENE, si fa tra le 6 e le 7 ore...più 2 ore di auto tra anda e rianda.
 

batstef

Biker superioris
Io l'ho fatto domenica scorsa, tornerete a Ottobre a fare questo giro?

difficile...la nostra intenzione ( parlo del mio "gruppo" di riferimento, quello dei
giri attorno a Bagno a Ripoli/Grassina per intendersi ) per ottobre è di fare una
trasferta più in zona Eremo di Camaldoli ( sempre che il tempo regga ).

Hai fatto il sentiero 9 a scendere a Castagno?..o hai seguito pari pari la traccia ( meno divertente ) ?
 

Virgo67

Biker tremendus
17/7/11
1.040
0
0
56
Firenze
Visita sito
Batstef, quanto ci avete messo a fare il giro?

Noi lo abbiamo fatto in 9 ore ma, se levi tutti i cazzeggiamenti che abbiamo fatto per le riprese video, le forature multiple del buon Bastef che viaggiava praticamente con la tela (ma quanti km fa questo diavolo?) ed il poco allenamento che , almeno per me, ci ha costretti a viaggiare a medie abbastanza basse, credo che questo sia un giro di almeno 6-7 ore.
Poi ripeto, tutto è relativo, dipende sempre dallo stato di forma fisica e dall'allenamento che uno ha.
 

batstef

Biker superioris
più che giusto, sopratutto gli incovenienti ti fanno ritardare...una volta trovato il giusto ritmo, anche se blando, il giro lo fai bene...spero...

tieni anche presente che quando siamo andati noi ( 8 settembre ) faceva ancora parecchio caldo e questo, in un giro lungo e che, SOPRATTUTTO, prevede dei notevoli cambi d'altitudine e di zone climatiche si fa molto, ma molto sentire ( si parte dai 750m. di Castagno sul versante nord, quasi in zona climatica padana...si passa il versante a 1100m., si scende quasi a Stia, dopo un'altra salita lunga, attorno ai 550m e si risale un versante sud tra cerri e macchia mediterranea fino ad arrivare alle foreste di faggio del M.Falco per poi riscendere di nuovo...
siamo passati dai 30° ai 12° in poche ore...poi c'erano tafani in abbondanza ).
E' un giro che si fa tranquillamente tra le 6 e le 7 ore...
e, mi raccomando, non perdetevi il finale sul "9"...vi ripaga di tutte le fatiche :celopiùg:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
più che giusto, sopratutto gli incovenienti ti fanno ritardare...una volta trovato il giusto ritmo, anche se blando, il giro lo fai bene...spero...

ahahah allora noi siamo tranquilli tanto nessuno di noi di solito ha inconvenienti :smile::smile::smile:

64km a 14km/h di media (se ci si fa) siamo a poco più di 4 ore, a 12 sono 5 ore, più cazzeggio vario ci si fa in 5h30min

+ 3 ore di macchina, si parte alle 8 e alle 17max siamo a casa
 

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
61
soffiano legnaia
Visita sito
1) , dopo nemmeno un km. di strada bianca arrivi a un grosso parcheggio; sulla dx parte il sentiero 11 "E.Boni" verso la cascata del Piscino e dopo circa 200m.
inizia, a sx, il sentiero 9 che ti porta...con un single-track MERAVIGLIOSO di
3,5 km fino ai 750m. del cimitero di Castagno.

Ok ho capito, ma che è nuovo???
Sperem che sia tracciato bene anche per salirlo (e più che altro scenderlo)con scialp, con la neve...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo