[Test] Suntour Durolux TA RC2 20QLC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bella forka!!!
una domanda per lo sceriffo:
secondo te questa suntour può accogliere una ruota da 27,5?
a prima vista sembrerebbe di sì..
complimenti per il test. ciao

Direi anch'io di sì, se consideri che la gomma nella foto qua sotto è una Muddy Mary da 2.35" (si tratta di un bel gommone):



Per sicurezza misurerò comunque la luce fra archetto e gomma e ti faccio sapere.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
quindi è possibile usare la forca abbassata anche in discesa, ho capito bene?

Esatto, a qualsiasi valore compreso fra 180 e 140 mm.
Per impostarla a valori intermedi sarebbe stato comodo avere una scala graduata sugli steli, tipo certe Rock Shox. Non essendoci bisogna invece andare un po' spannometricamente, magario aiutandosi con la classica fascetta.
 
  • Mi piace
Reactions: mate_44

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Di questa forcella non mi piace l'escursione a variazione libera (serve a poco e rende quasi impossibile la regolazione in movimento) e il nome che sembra una marca di preservativi. :medita:

Ok il resto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Di questa forcella non mi piace l'escursione a variazione libera (serve a poco e rende quasi impossibile la regolazione in movimento) e il nome che sembra una marca di preservativi. :medita:

Ok il resto.


Sul nome sono perfettamente d'accordo :smile:, sull'inutilità di poter settare la forcella ad escursioni intermedie invece no: immagina ad esempio di montarla come upgrade su un telaio in origine concepito per forcelle da 160 mm. Poterla eventualmente abbassare a meno di 180 mm permette di ristabilire delle geometrie più vicine (o uguali) a quelle originali nei casi in cui se ne dovesse sentire la necessità. Poi è probabile che poche volte uno stia lì a fare regolazioni intermedie, ma è comunque una possibilità in più che fra l'altro mette psicologicamente "al riparo" chi fosse indeciso su un upgrade di questo genere.
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Sul nome sono perfettamente d'accordo :smile:, sull'inutilità di poter settare la forcella ad escursioni intermedie invece no: immagina ad esempio di montarla come upgrade su un telaio in origine concepito per forcelle da 160 mm. Poterla eventualmente abbassare a meno di 180 mm permette di ristabilire delle geometrie più vicine (o uguali) a quelle originali nei casi in cui se ne dovesse sentire la necessità. Poi è probabile che poche volte uno stia lì a fare regolazioni intermedie, ma è comunque una possibilità in più che fra l'altro mette psicologicamente "al riparo" chi fosse indeciso su un upgrade di questo genere.

Sì, però a questo punto mi chiedo perchè fox nella talas è passata da tre step a due.

La "vecchia" talas a tre step avrebbe potuto svolgere la stessa funzione che dici te (penso ad un ipotetico 180-150-120 o 180-160-140) col vantaggio di poter regolare l'escursione in corsa.

Già cmq una 180-140 montata su una 160 non mi sembra un'eresia..

Sali a 140 e tutto il resto a 180. Cosa vuole di più uno dalla vita?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sì, però a questo punto mi chiedo perchè fox nella talas è passata da tre step a due.

La "vecchia" talas a tre step avrebbe potuto svolgere la stessa funzione che dici te (penso ad un ipotetico 180-150-120 o 180-160-140) col vantaggio di poter regolare l'escursione in corsa....

Al di là del numero di step e relativi valori, la Talas "accorciata" è ben poco sfruttabile in discesa, visto che la risposta elastica della forcella cambia parecchio. Un sistema che invece permette di usare bene le escursioni intermedie è l'U-Turn di Rock Shox, ma è a molla (non necessariamente un male) e la regolazione in corsa è ancor più problematica che con la Durolux.
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Al di là del numero di step e relativi valori, la Talas "accorciata" è ben poco sfruttabile in discesa, visto che la risposta elastica della forcella cambia parecchio. Un sistema che invece permette di usare bene le escursioni intermedie è l'U-Turn di Rock Shox, ma è a molla (non necessariamente un male) e la regolazione in corsa è ancor più problematica che con la Durolux.

Ok grazie Muldox.

Io cmq ho una talas rc2 da 160 mm del 2010 montata di serie sulla mia torque.

Non ho grande esperienza per cui non ho mai sentito molta differenza tra l'impostazione a 160 e quella a 130, quando quest'ultima me la dimentico impostata dopo un pezzo piano o in salita. A parte la differenza nella posizione di guida, ovviamente.

Tuttavia è raro che mi ritrovi a scendere per lunghi pezzi con un'escursione diversa da 160. Se avessi una 180 tra le mani penso farei la stessa cosa cioè, ripeto, 140 in salita e 180 in tutto il resto.

Per quanto riguarda il discorso molla, concludo dicendo che nella prossima mia biga, quando sarà, l'aria la vorrò soltanto per gonfiare i copertoni. Considerazione questa dovuta sopratutto ai ripetuti problemi di affidabilità di forcella, ammortizzatore e reggisella telescopico.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...
Io cmq ho una talas rc2 da 160 mm del 2010 montata di serie sulla mia torque.

Non ho grande esperienza per cui non ho mai sentito molta differenza tra l'impostazione a 160 e quella a 130, quando quest'ultima me la dimentico impostata dopo un pezzo piano o in salita....

In pianura ed in salita non è un problema, ma in discesa la storia cambia. Se provi a comprimere la forcella quando è settata a 130 mm vedrai che la risposta è ben diversa rispetto a quando è impostata a 160 mm.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
una domanda per lo sceriffo:
secondo te questa suntour può accogliere una ruota da 27,5?
a prima vista sembrerebbe di sì...

Oggi ho misurato quanta luce rimane fra il copertone (Muddy Mary 2.35") e l'archetto: 15 mm abbondanti. Prendilo però come valore indicativo, perchè essendo l'archetto leggermente bombato non sono riuscito a fare una misura precisa al millimetro.

...Guardando il sito produttore vedo 2 modelli, il TA RC2 del test e solamente RC2,ma non capisco che differenze ci siano...

TA credo stia per "Travel Adjust", quindi i modelli con questa sigla sono ad escursione variabile.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
sul manuale d'istruzioni non è indicata per un uso fr/dh (pur avendo i controlli essenziali)...
il limite è nella costruzione?
ho già il modello base,sulla front da enduro...ma vista questa ha anche la regolazione delle comp alte/basse vorrei montarla sul flatline...
chiedo troppo o secondo voi è una cosa fattibile?
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
sul manuale d'istruzioni non è indicata per un uso fr/dh (pur avendo i controlli essenziali)...
il limite è nella costruzione?
occhio perché si finisce col chiedersi cos'è il freeride :smile:... a parte tutto, io l'ho sempre trovata un'avvertenza buona per i tribunali e per i costruttori che si devono in qualche maniera cautelare da un uso improprio da parte di folli.
io uso da sei anni forke da 160 mm in park (non sempre lisci come biliardi) e in postacci vari, mai un limite che non fosse il mio (basso, molto basso).
ho già il modello base,sulla front da enduro...ma vista questa ha anche la regolazione delle comp alte/basse vorrei montarla sul flatline...
chiedo troppo o secondo voi è una cosa fattibile?
se non sballa le misure e non sembra troppo striminzita su quel bel torello... una totem? bella tonica e cicciosa
ciao
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
[MENTION=16397]dieguito[/MENTION] non faccio un problema legato all'escursione,ma forse appunto visto il suo peso e la sua costruzione,non sarebbe tanto indicata (appunto come una totem o una 66) per un uso "intenso"
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
[MENTION=16397]dieguito[/MENTION] non faccio un problema legato all'escursione,ma forse appunto visto il suo peso e la sua costruzione,non sarebbe tanto indicata (appunto come una totem o una 66) per un uso "intenso"
il gran dilemma... secondo me per un uso enduro/fr anche pedalato 35/36 e 180 mm, per un uso solo discesistico i 40 mm della totem sono perfetti.

sulla flatline ci vuole la totem, è una questione di proporzioni e destinazione d'uso del telaio. io ho un pusher da 4,4 kg... lo uso con una lyrik e prima o poi ci monto la durolux da 140-180, ma lo voglio ancora pedalare.
se lo montassi da park e basta la totem sarebbe perfetta, ma costa di più e non la sfrutterei il dovuto.
sono sfumature...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ma vista questa ha anche la regolazione delle comp alte/basse vorrei montarla sul flatline...
chiedo troppo o secondo voi è una cosa fattibile?

Se la Flatline la usi per ciò per cui è stata concepita io andrei su qualcosa di più "corposo". La Durolux secondo me è un'ottima forcella, ma non puoi pretendere la rigidità di una Totem o di una doppia piastra.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Classifica mensile dislivello positivo