M.te Serva

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
Trek Fuel EX 9.8 27,5+ / Cannondale TopStone 105
Invece il Serva merita di essere girato in bici, fidati. In questo caso abbiamo parlato della unica parte che non si può fare in sella.

Ci sono 2-3 giri che sono meritevoli di attenzione, da fare proprio in autunno o primavera.

Allora il discorso cambia, se organizzi veniamo anche noi. Magari studia qualcosa per prendere visione della zona.
 

ltriple

Biker novus
1/10/12
9
0
0
Belluno
Visita sito
Una curiosità...quanto hai impiegato a raggiungere la malga dal cargador?
Da che sentiero sei sceso dopo il cargador?

Cargador - Malga confermo 1h 40 min. Dopo il Cargador son sceso per l'asfalto fino a Colfiorito, poi all' inizio della strada bianca (quella che scende fino ai vivai Docci) ho preso a dx che si va giù bene fino in pratica a dietro la casa di riposo :il-saggi:

Da lì sono a 100 mt. da casa.


partendo da Belluno ho messo 3 ore e mezza fino arrivare in cima.
Praticamente ho spinto la bici per 2 ore e mezza.

...a conti fatti Malga - Cima Serva 50 minuti a spinta?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ma parli del sentiero dove c'è scritto sul cartello San Liberale, poco sopra al Cargador? O è un altro?

Hey Ottomilainsù, non mi hai risposto però...:nunsacci:

Eh... ho un po' troppo da fare ultimamente.
Sai che quel cartello non lo ho notato?
Ad ogni modo dal Cargador, da dove c'è la croce, sono sceso per un sentiero e poi a mezza costa si può scendere ancora o girare verso Ponte nelle Alpi.
Ultimamente sono salito da San Liberale, poi ho fatto quel sentiero a mezza costa.
La salita da San Liberale è bella, simpatica, c'è una rampetta di un centinaio di metri che sfiora il 50% di pendenza :specc:

Ciao Fabio,

Si potrebbe fare questo o + probabilmente il prossimo sabato saresti disponibile?

ciaoo

Mannaggia... io verrei, ma il sabato lavoro fino alle 13.
Se mi aspettate, mi organizzo in modo da partire con l'attrezzatura.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
ottomilainsù;5910544 ha scritto:
Mannaggia... io verrei, ma il sabato lavoro fino alle 13.
Se mi aspettate, mi organizzo in modo da partire con l'attrezzatura.

cavolo tu sei pericoloso troppo vertical e chi sta sta lontanamente dietro :hahaha:

a parte la battuta mi piacerebbe pedalare immensamente con te (altro TOP Biker del Forum) ma il sabato solitamente se c'è uno spostamento da fare si parte alla mattina.

Nulla mi vieta di rifarlo anche alla domenica però :-) se per te non è un problema.

[MENTION=26957]fabio0705[/MENTION] se pensi di fare qualche cosa nel weekend 20/21 Ottobre per me potrebbe andar bene

ciaoo
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
cavolo tu sei pericoloso troppo vertical e chi sta sta lontanamente dietro :hahaha:

a parte la battuta mi piacerebbe pedalare immensamente con te (altro TOP Biker del Forum) ma il sabato solitamente se c'è uno spostamento da fare si parte alla mattina.

Nulla mi vieta di rifarlo anche alla domenica però :-) se per te non è un problema.

[MENTION=26957]fabio0705[/MENTION] se pensi di fare qualche cosa nel weekend 20/21 Ottobre per me potrebbe andar bene

ciaoo

Ho dimenticato di dire che io esco dal lavoro alle 13 esattamente in centro a Belluno, a 1 km dall'attacco della salita al Serva.
Comunque le 13 sono effettivamente un'ora un po' tarda, d'altro canto quest'anno le faccende girano così per me.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Ma parli del sentiero dove c'è scritto sul cartello San Liberale, poco sopra al Cargador? O è un altro?

Fra il Cargador e la croce del Serva c'è un cartello, il sentiero si riesce a fare (qualche piede a terra l'ho messo). E' un po' fangoso e scivoloso.
Dopo un po' si arriva su una strada sterrata (penso si colleghi con quella di San Liberale) con una vecchia casera, scendi per la strada boschiva un paio di tornanti fino a che sulla dx parte un sentiero. Si fa fatica a vedere dove parte perché i lavori "boschivi" hanno accumulato un po' di ramaglie (mi sembra ci sia uno scalino da fare a piedi).
Il sentiero è carino, qualche passaggio tecnico, si passa per il "salt de Nani Chech" (uno dei pochi punti con panorama), dopo un po' si sdoppia, ricordo il dubbio amletico, ma non ricordo la decisione che ho preso (probabilmente dopo un po' si ricongiungono, ma non ci giurerei).
Ci sono parecchi alberi di cassia (robinia, acacia, o come diavolo la chiamate), qualche graffiata l'ho presa
Si sbuca a Fiammoi.

PS come salita ho fatto sempre quella per Col Fiorito, si taglia un po' di asfalt.
 

ltriple

Biker novus
1/10/12
9
0
0
Belluno
Visita sito
Preciso Patek, sabato faccio sto giro.
Poi ti/vi chiederò info per il tracciato salendo in Roanza dove, poco prima del rifugio, si gira a sx e si fa il giro delle gallerie...sempre sentito parlare, mai fatto...:spetteguless:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
La strada si stacca a sinistra poco sotto il bar Roanza, la si vede bene salire, poi è pressoché pianeggiante.
C'è una sola galleria, è diritta e si riesce a fare (si riusciva perlomeno) senza luci anche se lunghetta, è tutta strada ragionevolmente ben messa.
Dopo la galleria il percorso è molto esposto, c'è uno strapiombo di oltre 200 m senza alcun riparo.
Poi la strada termina con dei tornantini in discesa, si arriva al pont de Mariano che "attraversa" il torrente e si risale verso sinistra, dove comincia il sentiero che arriva dritto alle Case Bortot.
Il sentiero non è stretto, si fa, ci sono un paio di passaggi con qualche sasso che è consigliabile fare a piedi.
Ma bisogna fare somma attenzione, il sentiero è totalmente esposto e sotto c'è uno strapiombo perfettamente verticale per quasi tutta la sua lunghezza, in alcuni punti comincia proprio sull'orlo del sentiero, il minimo errore e si è spacciati.
Sconsigliabilissimo farlo da soli, io conosco uno che è caduto con la bici e deve ringraziare San Carpino perché se non fosse stato per un alberello da 5 cm di diametro ma con buone radici... avrebbe dovuto avere le ali per salvarsi, e comunque gliele avrebbero date gratis.
Ma più di uno è sceso per la via rapida... senza paracadute.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Tre note a quanto spiegato:
ottomilainsù;5947346 ha scritto:
Dopo la galleria il percorso è molto esposto, c'è uno strapiombo di oltre 200 m senza alcun riparo.
Poi la strada termina con dei tornantini in discesa, si arriva al pont de Mariano che "attraversa" il torrente e si risale verso sinistra


  • Il percorso è esposto, ma non ci sono pericoli, la strada è larga più di 3 m.
  • In discesa non sono tornantini da nose press, sono tornanti di una strada. Il fondo però è poco compatto.
  • Prima del Pont de Mariano c'è da fare un guado.
Aggiungo che arrivati a Case Bortot c'è la possibilità di scendere subito dopo il bar/ristorante a sx verso il pont de la Mortis, oppure poco dopo a dx c'è un sentiero che arriva in val Medon.


PS in val Medon ci si può arrivare tramite svariati sentieri, purtroppo non sono segnati su carte (o lo sono in modo sbagliato).
 

iosuperomar

Biker novus
29/9/12
22
0
0
Belluno
Visita sito
[*]Prima del Pont de Mariano c'è da fare un guado.

Ciao a tutti,
il giro l'ho fatto qualche settimana fa, prima del ponte Mariano c'è un'asse di legno con un corrimano che spingendo la bici permette di attraversare il torrente senza bagnarsi i piedi.... cosa non da poco per questo periodo dell'anno.
Riguardo l'esposizione... con un pò di buon senso non si rischia e ci si gode un bel giro. Il buon senso sta nello scendere dalla bici....:omertà:....
 

Scuderia84

Biker superis
11/7/11
445
1
0
Belluno
Visita sito
Tre note a quanto spiegato:



  • Il percorso è esposto, ma non ci sono pericoli, la strada è larga più di 3 m.
  • In discesa non sono tornantini da nose press, sono tornanti di una strada. Il fondo però è poco compatto.
  • Prima del Pont de Mariano c'è da fare un guado.
Aggiungo che arrivati a Case Bortot c'è la possibilità di scendere subito dopo il bar/ristorante a sx verso il pont de la Mortis, oppure poco dopo a dx c'è un sentiero che arriva in val Medon.


PS in val Medon ci si può arrivare tramite svariati sentieri, purtroppo non sono segnati su carte (o lo sono in modo sbagliato).

Consiglio di fare quello a DX 150m sotto Case Bortot,è più divertente,prendete la strada di ghiaia dove c'è la fontana e proseguite,fate degli scalini in legno in salita e poi altri di roccia in discesa,al termine di questi o girate subito a destra o ppure salite dritti per il sentiero e passate poi sotto a una casera...qualsiasi percorso scegliate vi divertirete anche se sono corti,piùfacile è quello dritto dopo gli scalini....
Quello che passa sotto il muraglione del ristorante è divenatato una specie di ghiaione per nulla scorrevole e divertente
 

Classifica mensile dislivello positivo