bici contro il caro benzina

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
ciao a tutti
innanzitutto mi scuso se il topic non è proprio attinente al 100% alla mtb ma spero mi scuserete

premessa: mi è sempre piaciuto pedalare, odio farlo fra le macchine e quando posso esco in mtb, ma ultimamente ho sempre meno tempo
la mia mtb però è un cancello, vecchia e pesante, molto poco adatta a fare km in modo rapido, e non avrebbe senso montarci tipo dei semislick (avrei comunque i contro del mio cancello in strada e mi precluderei la possibilità di farmi qualche giretto in sterrato per puro divertimento)
quindi pensavo di comprarmi una bici tipo stradale, una cosa che sia leggera e mi permetta di fare qualche km in scioltezza
di solito se vado a trovare degli amici o al bar il mio tragitto tipo sono dai 4 ai 10 km (li farei in longboard ma credo mi arresterebbero nel giro di 2 volte :-) ) con una buona parte di tratti su pista ciclabile

il mio dubbio è
vado su una bici del genere http://www.decathlon.it/btwin-forma-3-id_8188895.html
oppure cerco una mtb front montata con dei copertoncini da strada o semislick così, se capita, posso cmq farmi qualche km di sterrato scorrevole oppure cambiare le gomme e usarla al posto del cancello per qualche giretto in collina?
come budget direi che sui 300€ ci siamo (fosse anche qualcosa meno non mi dispiacerebbe)

se avete consigli suggerimenti, link a bici che potrebbero fare al caso mio (anche usate) sparate..
grazie!


ps: giusto perchè stasera non ho nulla da fare e mi sento un po' nerd ho fatto 2 calcoli e, se sono esatti, in circa 1400km ammortizzerei i 300€ di bici (ho un L200 che farà gli 8 al litro andando piano)
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ciao,io dalla primavera sino ad autunno inoltrato "tempo permettendo vado al lavoro in bici dalle 2/3 volte la settimana(circa 60 km tra andata e ritorno),all'inizio usavo la MTB anche perche ci sono diversi tratti di ciclabile che non è asfaltata,però consumavo parecchia gomma e pasticche dei freni,poi mi e saltato di prendermi un ciclocross.....mi ci trovo veramente bene,ruote tassellate da 28"però strette e molto scorrevoli ,peso bici 8,4 Kg ,riesco a fare i tratti non asfaltati ad una buona media,ho preso un usato perchè non sapevo come sarebbe andata,però come ti ho detto prima,adesso la uso quasi di più che della MTB,che quella adesso la uso per il classici giri in montagna e sentierini vari.
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
urca 8,4kg è davvero una piuma, quella che ho linkato io io sul sito la danno a 11,7 nella taglia 57 (che non so bene a cosa corrisponda ma credo a una L che dovrebbe fare al caso mio visto che sono 1,85)
la tua piega è "dritta" o la classica da bdc? (questa la eviterei volentieri, tanto non è che mi devo spianare ventre a terra)
ultima domanda: quanto può costare un ciclocross usato?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
la piega e classica da bdc,ho fatto un pò di fatica pure io ad abituarmici,però adesso tutto sommato mi ci trovo bene,cross usati ne trovi a tutti i prezzi,ovviamente più sono leggeri più li paghi,pero diciamo che un cross da 9/10 kg lo prendi con 300/400 euro,devi avere pazzienza e cercare(vedi su subito.it,puoi farti qualche idea) ,io l'ho preso da un collega che è passato a una cross in carbonio
 

matteo_84

Biker marathonensis
mah...secondo me la 5.1 è un cancello con 2 ruote...e se dichiarano la XS 14kg (secondo me) la L c'arriva tranquillamente a 15kg...non solo perchè sono 3 taglie in più (quindi dai 400 ai 450gr in più) ma anche perchè di solito sono molto ottimistici i pesi "dichiarati".
poi la 5.1 presumo non abbia una forcella bloccabile, quindi se la userai parecchio su asfalto sarà una bella noia...

una bici idrida, tipo ciclocross, secondo me farebbe al caso tuo, anche perchè sarà circa 4kg più leggera della 5.1! :P

Ciao!
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
alla fine ho preso la forma3 (taglia 60) il cambio gripshift non è proprio il max ma per il resto mi piace, ci ho fatto un giretto ieri e mi ci son trovato bene, forse i rapporti in pianura sono un po' corti ma non è un grosso problema

il grosso problema è che devo ricordarmi che non sono sul mio cancello quando incrocio dossi o buche :D


grazie a tutti
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
riesumo il post per scrive qualche impressione dopo un po' di mesi di utilizzo (e qualche migliaio di km)

innanzitutto a maggio mi hanno sbriciolato un ginocchio (non in bici) piatto tibiale e legamenti, quindi sono passato da "uso la bici per non prendere la macchina" a "uso la bici per riprendere un minimo di tono muscolare"

ci ho fatto qualche giro anche sfiorando i 100km (per chi conosce la zona: fra la valsabbia, la valvestino e il lago di garda) per questo utilizzo forse sarebbe stata meglio una bdc, con la forma l'aria addosso alla lunga si sente

invece per giretti da 30-40 km, anche in paese, schivando pedoni e tombini, fra viuzze e strade più o meno trafficate (e pure per qualche sporadico centinaio di metri su strade bianche) è perfetta
i rapporti sono cortini, in pianura senza vento contro può essere un difetto ma, se non si è molto allenati, e su salite ripide il rampichino è una manna
il cambio con il tempo è migliorato (o gli ha fatto bene un po' di rodaggio o mi son abituato io ai maledetti gripshift)

unici difetti le manopole che si sfilano e un certo affaticamento alle mani-braccia, entrambi risolti con dei piccoli bar end (riciclati da una vecchia mtb)

in una parola: consigliatissima
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
al tuo posto opterei x la front che nel caso vuoi farci dei giri fuoristrada, lo puoi fare...
con 300€ dovresti trovare qualcosa di usato carino, senza pretese ovviamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo