Esatto anche questo. In prima battuta io rifarei lo spurgo dopo aver regolato la leva, e solo se questo non dà successo occorre usare qualche escamotage, come appunto lo spurgo con i pistoni non azzerati, ma ricordati di mettere comunque qualcosa tra i pistoni; oppure, più semplicemente, di pinzare a vuoto prima di installare la ruota, in modo da far uscire un po' i pistoni e quindi scorciare la corsa della leva.
Riesumo questo post per fare una domanda:
Avendo cambiato i tubi sulla mia nuova bike, avevo il "problema" che entrambe le leve avevano troppa corsa prima di arrivare al "momento frenante". (scusate il virgolettato, ma serve solo per cercar di fare capire meglio)
Non presentavano spugnosità, quindi ad occhio lo spurgo era stato fatto bene.
Per fare in modo che iniziassero a frenare + o - a metà corsa (come li voglio io), ho fatto in questo modo.... (Premetto, i miei freni sono degli XT M775)
Ho inserito delle nuove pastiglie che avevo rovinato, ma cmq nuove, senza molletta, ho pompato finchè il pistoncino non è fuoriuscito di qualche mm (3 circa), ho tenuto la leva del freno premuta con un elastico, aperto il serbatoio in alto e aggiunto un pò d'olio.
Richiuso il tutto e montato le nuove pastiglie complete di tutto, ora la leva inizia a frenare nel punto che voglio io, non presenta spugnosità....
Però..... ho riportato questo lavoro da me fatto sul "verde" e sono stato cicchettato....
cioè, mi è stato detto che così come ho fatto non è corretto e me ne accorgerò quando le pastiglie saranno finite....
Allora chiedo....
Come si deve procedere per fare il tutto correttamente??
Ripeto la mia procedura per riempire tutto il circuito idraulico da vuoto (la stessa che uso quando metto le mani alle mie moto, sia stradale che enduro)
Non faccio altro che caricare l'impianto immettendo olio, con una siringa, dal basso, cioè dalla pinza.
Le eventuali bolle d'aria, scorrono più facilmente verso l'alto, rispetto alla procedura inversa, cioè immettere l'olio nel serbatoio e aspirarlo da sotto...