Spurgo freni Shimano XT 2012: inclinazione leva

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sugli XT 2012 non si accede al serbatoio. Si collega una specie di imbuto giallo a un buchino da cui fluisce l'olio.

Sia a 45° gradi sia parallela posso controllare agevolmente l'ingresso e l'uscita di olio dall'imbuto.

Vorrei capire qual è la posizione che facilita lo spurgo.
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Premetto che non conosco i freni in oggetto, ma immagino che shimano dica di posizionare la leva a 45 perche' con quell'inclinazione il "buchino" si trova nella parte piu' alta e quindi la posizione migliore per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria intrappolate nella camera di espansione.

***EDIT***
Ho letto adesso il documento che hai linkato. Immaginavo che lo spurgo venisse fatto "al contrario" ovvero con la siringa che spinge l'olio dalla pinza e la vaschetta di raccolta sulla pompa. Invece nel modo suggerito da shimano, devi necessariamente posizionare la leva del freno orizzontale, perche' l'imbuto deve stare in piano.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
^^^
La prima fase dello spurgo viene effettivamente fatta "al contrario", cioè con la siringa che spinge l'olio dalla pinza alla vaschetta di raccolta (tubo olio) montata sulla pompa.

Shimano non dice di posizionare la leva in orizzontale, ma inclinata verso il basso di 45°:

Capture.GIF

Posizionare la leva del freno in modo che formi un angolo di 45 gradi rispetto al suolo, quindi rimuovere la vite del raccordo di spurgo superiore e la
guarnizione ad anello e inserire il tubo olio.

Devo controllare come si posiziona il buco in cui si innesta la vaschetta con la leva inclinata in questo modo. Probabilmente è vero quello che dici, che si viene a trovare nella posizione più alta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho spurgato il posteriore perchè dovevo passare il tubo dentro al telaio, e ricordo di averlo fatto con la leva inclinata. Probabilmente funziona anche con la leva parallela al suolo, ma se nelle istruzioni hanno scritto di inclinarla probabilmente c'è qualche motivo.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Io ho provato a spurgare il posteriore la scorsa domenica, con la leva inclinata, e non ho ottenuto degli ottimi risultati. Devo premere quasi del tutto la leva prima che il freno si blocchi.

Fino a che avevo il distanziatore giallo installato la leva mi sembrava sufficientemente dura (più dura dell'anteriore, dove avevo le pastiglie e il disco montati). Ma tolto il distanziatore e montate le pastiglie e la ruota, la leva è risultata più morbida dell'anteriore. Arrivo quasi a fondocorsa per pinzare.

Dovrò ripetere lo spurgo. Non credo cmq che dipenda dall'inclinazione della leva. Piuttosto credo di aver incamerato malauguratamente aria con la siringa sotto, aria che non sono riuscito a eliminare del tutto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Leva lunga è una cosa, leva spugnosa un'altra.

Quando la leva frena, è solida o spugnosa? Se è spugnosa c'è aria, se è solida invece l'aria non c'è.
Se è solo una questione di leva lunga prova a "forzare" un po' d'olio in più: lasci la siringa collegata alla pinza , e quando hai chiuso il serbatoio alla leva riapri il nipple e spingi un po'di olio nel circuito.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Cosa vuol dire spugnosa?

Non so, nel mio caso la leva riesce a far bloccare bene il disco, solo che questo capita quando la leva è vicina alla manopola (la leva è lunga).

Avevo questo problema già precedentemente, prima del mio intervento, anche se meno accentuato. Credevo dipendesse dall'aria perché un mio amico aveva notato che, dopo aver rovesciato sottosopra la bici, la corsa della leva si era allungata.

Siccome avevo già intenzione di sostituire gli originari tubi neri con dei tubi bianchi, ho colto l'occasione cominciando dal tubo posteriore, che ho riempito seguendo la procedura di spurgo. Ma non ho risolto, anzi mi pare anche un poco peggio di prima.

Riguardo il tuo suggerimento di chiudere il serbatoio e poi pompare ancora un po' di olio nella pinza, come può essere?

Credevo che, dopo lo spurgo, l'impianto fosse completamente pieno d'olio. Chiudendo il tappino del serbatoio come può esserci spazio per dell'olio aggiuntivo?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cosa vuol dire spugnosa?
"Spugnosa" significa che quando le pastiglie pinzano il disco la leva ha una grossa elasticità, sintomo di presenza dell' aria (che a differenza del fluido è comprimibile). A quanto pare non è questo il tuo caso.


Riguardo il tuo suggerimento di chiudere il serbatoio e poi pompare ancora un po' di olio nella pinza, come può essere?

Credevo che, dopo lo spurgo, l'impianto fosse completamente pieno d'olio. Chiudendo il tappino del serbatoio come può esserci spazio per dell'olio aggiuntivo?

Tieni conto che l'impianto non è a "volume fisso", c'è da considerare la membrana del serbatoio.
Hai azzerato la regolazione della leva e della corsa a vuoto prima di riempire l'impianto?
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
"Spugnosa" significa che quando le pastiglie pinzano il disco la leva ha una grossa elasticità, sintomo di presenza dell' aria (che a differenza del fluido è comprimibile). A quanto pare non è questo il tuo caso

Devo riverificare. E' il mio primo impianto idraulico, quindi non sempre noto queste caratteristiche.

Se capisco quello che dici, spugnosa significa che la leva, una volta fatta una solida pinzata del disco, può essere ulteriormente tirata verso il fondo; mentre normalmente questo non dovrebbe capitare: arrivata a pinzare fortemente il disco, la leva non dovrebbe più muoversi oltre.

Tieni conto che l'impianto non è a "volume fisso", c'è da considerare la membrana del serbatoio.

Ok, capisco.

Hai azzerato la regolazione della leva e della corsa a vuoto prima di riempire l'impianto?

No... acc... :specc: non ci ho pensato..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Devo riverificare. E' il mio primo impianto idraulico, quindi non sempre noto queste caratteristiche.

Se capisco quello che dici, spugnosa significa che la leva, una volta fatta una solida pinzata del disco, può essere ulteriormente tirata verso il fondo; mentre normalmente questo non dovrebbe capitare: arrivata a pinzare fortemente il disco, la leva non dovrebbe più muoversi oltre.
Esattamente. Tieni conto che un minimo di elasticità, dovuta al gioco degli snodi e della leva, esiste sempre: ma è minima e non influisce sulla frenata, mentre se c'è aria si sente facilmente una "gommosità" della leva e una decisa minore forza frenante.


No... acc... :specc: non ci ho pensato..
In effetti sul manuale non c'è scritto, ma io proverei.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho ricontrollato. Non ho notato spugnosità. Semplicemente, la corsa è lunga.

La regolazione della corsa a vuoto era già al minimo (le pastiglie toccano il disco con lo spostamento della leva più piccolo). Ho provato comunque a aumentarla, ma non ho notato differenze significative del punto di blocco. Anche sull'altra leva non ho notato differenze. Probabilmente perché viene spostato il punto di contatto, ma non quello di blocco.

Invece la regolazione della distanza delle leve dà effetti evidenti. Le leve si spostano visivamente. Ma anche questo non cambia il punto di blocco.

Proverò a ripetere lo spurgo, per essere sicuro, e cercherò di mettere più olio. Prima, regolerò la corsa a vuoto al massimo, in modo che il contatto avvenga con il massimo spostamento della leva. E la corsa della leva anche al massimo, in modo che sia il più distante possibile dal manubrio. Ho capito bene?

Ma l'impianto deve proprio essere riempito con i pistoni completamente dentro e il distanziale di spurgo installato? Se i pistoni fossero leggermente fuori non entrerebbe più olio?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho ricontrollato. Non ho notato spugnosità. Semplicemente, la corsa è lunga.
Quindi non c'è aria.


Proverò a ripetere lo spurgo, per essere sicuro, e cercherò di mettere più olio. Prima, regolerò la corsa a vuoto al massimo, in modo che il contatto avvenga con il massimo spostamento della leva. E la corsa della leva anche al massimo, in modo che sia il più distante possibile dal manubrio. Ho capito bene?
Hai capito benissimo :prost:

Ma l'impianto deve proprio essere riempito con i pistoni completamente dentro e il distanziale di spurgo installato? Se i pistoni fossero leggermente fuori non entrerebbe più olio?
Esatto anche questo. In prima battuta io rifarei lo spurgo dopo aver regolato la leva, e solo se questo non dà successo occorre usare qualche escamotage, come appunto lo spurgo con i pistoni non azzerati, ma ricordati di mettere comunque qualcosa tra i pistoni; oppure, più semplicemente, di pinzare a vuoto prima di installare la ruota, in modo da far uscire un po' i pistoni e quindi scorciare la corsa della leva.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Spurgo fatto.

Anzitutto ho notato che serve più pazienza. Nella fase 3 (leva premuta e rapida apertura e chiusura del bullone di spurgo e rilascio leva) vengono su tante piccole bollicine. Ci vuole tempo. Così come nell'ultima fase 4 (a impianto chiuso, premere e rilasciare la leva inclinata a +/- 30°), continuavano a salire bolle molto piccole.

Non so se la maggior pazienza abbia cambiato drasticamente le cose. Di bolle ne sono uscite, ma molto piccole, quindi complessivamente l'aria uscita in più non è stata un granché.

Rimontata la ruota infatti la corsa era ancora troppo lunga. Nessuna spugnosità comunque, come l'altra volta.

Ho risolto con un trucchetto. A impianto chiuso (bullone su pinza serrato), con l'imbuto con l'olio ancora montato sul serbatoio, senza più il distanziale di spurgo, ho azionato un po' di volte la leva, senza far toccare le pastiglie. Quando ho rimesso la ruota ho constatato che la corsa della leva era come la volevo. Ho quindi tolto l'imbuto e chiuso il serbatoio.

C'è da dire che le mie pastiglie non erano nuove e questo forse ha influito. Con il secondo freno ho un po' esagerato nell'avvicinare i pistoni. Ma comunque, con il disco tra le pastiglie, dopo un po' la corsa si è auto-regolata correttamente.
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Esatto anche questo. In prima battuta io rifarei lo spurgo dopo aver regolato la leva, e solo se questo non dà successo occorre usare qualche escamotage, come appunto lo spurgo con i pistoni non azzerati, ma ricordati di mettere comunque qualcosa tra i pistoni; oppure, più semplicemente, di pinzare a vuoto prima di installare la ruota, in modo da far uscire un po' i pistoni e quindi scorciare la corsa della leva.

Riesumo questo post per fare una domanda:
Avendo cambiato i tubi sulla mia nuova bike, avevo il "problema" che entrambe le leve avevano troppa corsa prima di arrivare al "momento frenante". (scusate il virgolettato, ma serve solo per cercar di fare capire meglio)
Non presentavano spugnosità, quindi ad occhio lo spurgo era stato fatto bene.
Per fare in modo che iniziassero a frenare + o - a metà corsa (come li voglio io), ho fatto in questo modo.... (Premetto, i miei freni sono degli XT M775)
Ho inserito delle nuove pastiglie che avevo rovinato, ma cmq nuove, senza molletta, ho pompato finchè il pistoncino non è fuoriuscito di qualche mm (3 circa), ho tenuto la leva del freno premuta con un elastico, aperto il serbatoio in alto e aggiunto un pò d'olio.
Richiuso il tutto e montato le nuove pastiglie complete di tutto, ora la leva inizia a frenare nel punto che voglio io, non presenta spugnosità....
Però..... ho riportato questo lavoro da me fatto sul "verde" e sono stato cicchettato....
cioè, mi è stato detto che così come ho fatto non è corretto e me ne accorgerò quando le pastiglie saranno finite....
Allora chiedo....
Come si deve procedere per fare il tutto correttamente??
Ripeto la mia procedura per riempire tutto il circuito idraulico da vuoto (la stessa che uso quando metto le mani alle mie moto, sia stradale che enduro)
Non faccio altro che caricare l'impianto immettendo olio, con una siringa, dal basso, cioè dalla pinza.
Le eventuali bolle d'aria, scorrono più facilmente verso l'alto, rispetto alla procedura inversa, cioè immettere l'olio nel serbatoio e aspirarlo da sotto...
:nunsacci:
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Ho dei freni idraulici Shimano XT 2012 (pinze BR-M785 e leve BL-M785).

Vedo che nelle istruzioni della Shimano per il Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria (SI-0116A-001) si dice di posizionare la leva inclinata verso il basso di 45° (non parallela al suolo come ho letto e visto in giro per il web).

Chi ha questi freni ha fatto così?

Scusa se mi permetto ma nell'illustrazione shimano dice di mettere la leva a 45° rispetto al suolo non di inclinarla di 45°,quindi parallela al suolo come logicamente di verra' piu comodo procedere con lo spurgo...liggi bene le istruzioni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo