Compatibilità comandi 9V con Cambio 10V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Leggendo su CRC le caratteristiche di un cambio posterire da strada,
• Compatible with 8, 9, and 10-speed drivetrains
Sembrerebbe che il cambio posteriore sia compatibile con tutti i comandi cambio 8,9,10

Secondo voi è possibile utilizzare un cambio posteriore 10v su una trasmissione completa da 9v??
Visto che è sempre più difficile trovare cambi posteriori a gabbia media mi chiedevo se
potevo sostituire il mio
• Shimano XT Shadow 9sp M772 GS
con
• Shimano Deore XT Rear Derailleur 10sp M780 GS
Per esempio?? sembrerebbe che la diversa spaziatura dei pignoni, dipenda esclusivamente dai comandi cambio ..ho ho capito male???
Grazie
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Ho cercato ma si parla solo di deragliatore anteriore e di guarnitura perchè dici che non funziona hai avuto modo di provare?? shimano ha cambiato ratio del tiro???
Grazie...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho cercato ma si parla solo di deragliatore anteriore e di guarnitura perchè dici che non funziona hai avuto modo di provare?? shimano ha cambiato ratio del tiro???
Grazie...
Ha cambiato ratio di tiro e conseguentemente ha cambiato le leve sul deragliatore posteriore.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4410750&postcount=40

e se ti servissero altre info:

http://www.mtb-forum.it/risultati-r...ty/forum/showthread.php?p=5265830#post5265830
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Bene alla Luce degli ultimi aggiornamenti, visto che ho 4 bici con cambio a 9V ho deciso di NON passare al 10V sarebbe una spesa troppo onerosa e cmq perderei l'intercambiabilità delle ruote.
Però sulla bici da DH continuo a rompere cambi posteriori che sbattono sul fodero, allora ho deciso di ordinare un cambo Shimano Zee da 10V con ammortizzatore, e lo monterò su una trasmissione a 9V con comandi cambio Sram a 9V TEORICAMENTE DOVREBBE FUNZIONARE appena mi arrivano i pezzi vi farò sapere ;-)
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
un cambo Shimano Zee da 10V con ammortizzatore, e lo monterò su una trasmissione a 9V con comandi cambio Sram a 9V TEORICAMENTE DOVREBBE FUNZIONARE appena mi arrivano i pezzi vi farò sapere ;-)

in teoria potrebbe fuzionare, di certo fuziona il contrario, cioè comandi shimano 10 v. con cambio sram 9 v., però sono curioso di sapere i risultati del tuo "esperimento" :-) :celopiùg:
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
in teoria potrebbe fuzionare, di certo fuziona il contrario, cioè comandi shimano 10 v. con cambio sram 9 v., però sono curioso di sapere i risultati del tuo "esperimento" :-) :celopiùg:


Bene l'ho montato questa sera a scanso di equivoci :
Comandi cambio sram X7 9v
Cassetta Shimano 11-32 9V
Cambio posteriore shimano ZEE 10V

FUNZIONA!! domani regolo bene i finecorsa(questa sera andavo d fretta )
e VI DARO' la risposta definitiva!!!!
un pò di pazienza!!
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Potrebbe funzionare anche shimano ma occorre l'ausilio di una carrucola,cosa che al fine non conviene
Perdona ma non capisco a cosa ti riferisci..
Comandi cambio shimano a 9v Pignoni a 9v con cambio shimano a 10v munito di carrucola??
diventa compatibile??? ho i miei dubbi a meno che la carrucola non sia eccentrica o ovale!!
Dai rilievi fatti il tiro del cavo di un comando shimano a 9 v NON è costante ma varia in base al rapporto selezionato.. lo SRAM invece sul 9v tira sempre la stessa quantità di cavo.
cmq sono curioso di sapere come andrebbe montata la carrucola se riesci a postare qualcosa te ne sarei grato :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bene l'ho montato questa sera a scanso di equivoci :
Comandi cambio sram X7 9v
Cassetta Shimano 11-32 9V
Cambio posteriore shimano ZEE 10V

FUNZIONA!! domani regolo bene i finecorsa(questa sera andavo d fretta )
e VI DARO' la risposta definitiva!!!!
un pò di pazienza!!
Si, la cosa e' nota ;-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=251607&highlight=shimano+10v
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=221337&highlight=cambio&page=3
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dai rilievi fatti il tiro del cavo di un comando shimano a 9 v NON è costante ma varia in base al rapporto selezionato.. lo SRAM invece sul 9v tira sempre la stessa quantità di cavo.
cmq sono curioso di sapere come andrebbe montata la carrucola se riesci a postare qualcosa te ne sarei grato :-)
Sei sicuro che lo sram 9v tiri sempre la stessa quantita' di cavo?
Io avevo capito che questa cosa era vera col 10v.
 
In teoria e' tutto possibile.
E' risaputo che shimano tirava il cavo 2:1 sui comandi 9V e di conseguenza il parallelogramma del cambio era ottimizzato per quel funzionamento.
Per SRAM il tiro dei comandi 9V, era 1:1 e il cambio ottimizzato per questo.
Quindi se metti un comando che tira il cavo 1:1 anche il cambio deve essere proggettato per assecondare questo funzionamento
I comandi attuali per 10V shimano funzionano con il tiro 1:1 che poi e' l' architettura da sempre avuta per le trasmissioni da BCD, che sono da 10V per shimano da illo tempore, quindi Shimano non ha fatto altro che trasportare questo sistema sulle trasmissioni MTB...
Concludendo, se ora il cambio shimano 10V funziona con il tiro 1:1 se ci metti dei comandi 9V che lavorano allo stesso modo (SRAM) in teoria il tutto dovrebbe funzionare... come e' vero che i comandi SRAM 9V tiro 1:1 azionano senza problemi un cambio shimano 10V su un pp 9V poiche il range di spostamento del pp 9V e 10V e' il medesimo, cambia solo la spaziatura dei pignoni che sul 10V sono piu vicino tra di loro.

Ma il metodo empirico e' sempre il migliore perche confessa o sconfessa tutte le teorie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perdona ma non capisco a cosa ti riferisci..
Comandi cambio shimano a 9v Pignoni a 9v con cambio shimano a 10v munito di carrucola??
diventa compatibile??? ho i miei dubbi a meno che la carrucola non sia eccentrica o ovale!!
Dai rilievi fatti il tiro del cavo di un comando shimano a 9 v NON è costante ma varia in base al rapporto selezionato.. lo SRAM invece sul 9v tira sempre la stessa quantità di cavo.
cmq sono curioso di sapere come andrebbe montata la carrucola se riesci a postare qualcosa te ne sarei grato :-)

No,il tiro è costante la distanza tra i pignoni non varia.
Ho visto un comando 10 V montato su un cambio 9 V ed aveva una specie di carrucola.
Funzionava ma ripeto ,meglio non rompersi le scatole e mettere i propri.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Sei sicuro che lo sram 9v tiri sempre la stessa quantita' di cavo?
Io avevo capito che questa cosa era vera col 10v.

NO non sono sicuro.. dello SRAM ma sono sicuro che il manettino Shimano 9V tira una quantità di cavo in base al rapporto selezionato NON é lineare o proporzionale che dir si voglia.
A ogni Clik il tiro va via via aumentando.
Cmq la MIA PROVA è ANDATA A BUON FINE FUNZIONA , questo significa che posso utilizzare (possiamo utilizzare ;-) ) manettini sram 9v su cambi shimano 10V e cassetta 9V ..
Sulla mia bika da DH posso utilizzare lo Zee 10V semplicemente acquistando un comando Sram 9V .
Grazie a tutti delle preziose info sopratutto a Bis ;-) mooolto preparato...
 
NO non sono sicuro.. dello SRAM ma sono sicuro che il manettino Shimano 9V tira una quantità di cavo in base al rapporto selezionato NON é lineare o proporzionale che dir si voglia.
A ogni Clik il tiro va via via aumentando.
Cmq la MIA PROVA è ANDATA A BUON FINE FUNZIONA , questo significa che posso utilizzare (possiamo utilizzare ;-) ) manettini sram 9v su cambi shimano 10V e cassetta 9V ..
Sulla mia bika da DH posso utilizzare lo Zee 10V semplicemente acquistando un comando Sram 9V .
Grazie a tutti delle preziose info sopratutto a Bis ;-) mooolto preparato...

Curioso...se dicono che tira due a uno la porzione di cavo tirata dovrebbe essere sempre la stessa, anche per logica la spaziatura dei pingoni daltronde non e' incrementale...
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Curioso...se dicono che tira due a uno la porzione di cavo tirata dovrebbe essere sempre la stessa, anche per logica la spaziatura dei pingoni daltronde non e' incrementale...

Ho detto il tiro di SRAM non sono sicuro ... quello shimano SI .. facendo questa prova:
ho messo il rapporto più basso e a ogni cambiata facevo un puntino sul cavo, con un pennarello indelebile.. bene la distanza tra i puntini era incrementale...
Lo so che la spaziatura tra i pignoni è uguale ma non è detto che per ottenere un movimento lineare su un parallelogramma, si debba tirare la stessa quantità di cavo...
dipende dai leveraggi e dalla variazione degli angoli degli stessi..
quando ho tempo farò lo stesso con sram per curiosità..


[MENTION=19025]scr1[/MENTION] non capisco a cosa ti riferisci.. cos'è che non ti convince???
fammi capire anche a me , :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo