Valconca e dintorni - ter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
raccontaci dai.....noi San Bartolata con R.A.M e la Guida....:smile:
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6144576&postcount=232[/URL]

Beh, dovevamo essere 4 o 5, avevo creato anche l'evento su faccialibro, poi alla fine ci siamo trovati io e la mia bike. Come tutti ben sanno, se ho in mente di fare una cosa e non ho impedimenti di sorta, poco importa se sono da solo. Avevo il rientro anticipato, diciamo che non potevo assolutamente tardare visto che alle 13:30 sarei dovuto partire per Ferrara. Allora alle 7:15 come da programma, parto, svalico Montescudo, passo al Bar Roma a vedere se per miracolo ci fosse qualcuno. Constatata la presenza di nessun biker, attesi 5 minuti d'ordinanaza, mi incammino verso l'interno della Valconca. Supero Montecerignone passando per il centro storico e faccio assaggiare alle ruote la prima neve. Al bivio Serra Nanni la situazione comincia a farsi interessante, infatti in una curva c'era un' Audi A3 nel fosso, probabilmente qualche giovincello si è divertito a dare sul gas sopravvalutando le doti di tenuta di strada dell'auto.
Da lì in poi la strada comincia ad essere sempre più bianca, tant' è che al bivio per l'Eremo, c'erano 3 auto ferme intente a montare le catene.
Io guardo e giro a sinistra ma dopo 3/400 mt. purtroppo l'amara sorpresa: hanno buttato il sale, quindi la neve è tutta spappolata, c'è un gran paciugo, non è un gran che.
Qualche auto che sale con gli snowboard sul tetto e gli occupanti che mi guardano strabuzzando gli occhi.
All'altezza della stradina che porta al Palazzolo, la strada torna ad essere imbiancata, da qui all' arrivo è come una pista da sci.
Grande soddisfazione quando qualche auto si ferma per montare le catene, mentre io salgo, niente mi può fermare, ho l'adrenalina a mille!! Solo i Caramba con la Subaru Forester salgono senza le catene. Tutti gli altri vanno su solo se sono catenati, o con i fuoristrada.
Praticamente è così, qui siamo sulla stradina che porta all'Eremo.

397677_559096687451835_369189130_n.jpg


Qualche foto di rito...

312491_559095584118612_1538126256_n.jpg

150015_559095554118615_721923434_n.jpg


480393_559094957452008_1026908324_n.jpg


A questo punto arriva il difficile: scendere. Non tanto per la neve, la Nobby Nic all'anteriore fa il suo bel lavoro, ma per le auto che spesso mi sfiorano e non è un bell'andare...
A metà discesa incrocio lo Sbubbygroup partito da Ponte S.Maria Maddalena, mi sarei potuto aggregare a loro, ma come detto avevo il rientro anticipato.

156375_4774952064625_86976197_n.jpg


Ritorno dalla strada dell'andata. Poco prima di Montecerignone svolto a sinistra in Via Castelbegni: BELLISSIMA! 5 cm. di neve fresca e vergine, solo le tracce di qualche animale, probabilmente un capriolo. Me la gusto tutta e pure quasi senza frenare, ci pensa il candido manto a rallentare la velocità.
Arrivato a Pereto squilla il cellulare: è luca_81 uscito tardi per una bidonata sul lavoro, mi invita ad incontrarci a Montegrimano. Non me lo faccio dire 2 volte, imbocco la salita che subito mi si presenta sotto le ruote e dopo pochi km. sono al Camparino. Dopo 5 minuti arriva Luca in sella alla sua splendida Canyon, ammazza quanto è bella, sicuramente sarà anche la mia futura bike. Sorseggiato un buon caffè tra i locals che parlano di politica, ci avviamo verso Montelicciano, ma effettivamente sembra che la casa tedesca abbia fornito a Luca anche un motorino invisibile....già il nostro geologo andava forte prima, adesso sembra veramente con una marcia in più. Poi quando sostituirà il 36 con il 38, possiamo anche darci al biliardo o alle bocce, a seconda della stagione! :smile:
Grande mattinata di mtb: 79 km e 1650 D+.
 

luca_81

Biker superis
... ma effettivamente sembra che la casa tedesca abbia fornito a Luca anche un motorino invisibile....

:rosik::rosik::rosik: ... ti faccio notare un piccolo particolare!! Tu avevi 60 km e quasi 1500 metri nelle gambe!!

PS: gran belle foto, complimenti, mi è dispiaciuto non averti potuto affiancare fino in cima all'eremo!! Comunque anche sul San Paolo ho avuto il mio bel divertimento su strada completamente ricoperta di neve... e nessuna auto che mi facesse la barba!! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
:rosik::rosik::rosik: ... ti faccio notare un piccolo particolare!! Tu avevi 60 km e quasi 1500 metri nelle gambe!!

PS: gran belle foto, complimenti, mi è dispiaciuto non averti potuto affiancare fino in cima all'eremo!! Comunque anche sul San Paolo ho avuto il mio bel divertimento su strada completamente ricoperta di neve... e nessuna auto che mi facesse la barba!! :smile:

Ogni tanto anche io riesco a fare qualche foto e a gustarmi una buona banana! :smile::smile:
Alla prossima!
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
A questo punto arriva il difficile: scendere.....

....semplice....la "Gavina".....:smile:

...a parte gli scherzi, sabato al San Bartolo, mentre guardavamo il monte Carpegna
vi pensavamo....(avevamo capito foste più bikers)......:nunsacci:

speravamo in qualche scatto....e tu ci hai letto nel pensiero....:medita:

bravo Simone....alla prossima.....:celopiùg:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Purtroppo continua la lunga discussione con tra bikers sul famoso fango delle Valconca....
….tutti si lamentano di questo fantomatico fango.....:medita:
ma bisogna dirlo chiaramente....IL FANGO IN VALCONCA NON ESISTE...:rosik:
...non capisco chi mette in giro queste leggende metropolitane....magari al San Bartolo se ne trova un pò...
ma in Valconca no....nicht....niente....de nada....nothing....rien......:saccio:

Ovvio che non è tutto oro quel che luccica....
….purtroppo nella Valconca vive un pericolosissimo “VIRUS”...
...latente....non lo vedi....il terreno sembra perfettamente piatto....pulito....liscio....
ma lui si annida sotto la superficie...infimo....dormiente...:paur:

….non te ne rendi minimamente conto...tu inizi ad avanzare....ma appena metti le ruote sul sentiero
ecco che il virus si risveglia....immediatamente risponde alla pressione dei copertoni....inizia ad attaccare le ruote...:i-want-t:

si infila tra i tasselli....tu percepisci a malapena il problema....acceleri leggermente...
sperando che con la forza centrifuga il misterioso virus scivoli via....ed effettivamente all'inizio potrebbe anche accadere...:nunsacci:
ma tutto quello che salta via... si va ad attaccare prima al telaio....in seguito al mozzo centrale....
poi nel carro...finché una massa informe...spumosa...e viscida.... ti costringe ad arrestarti...:arrabbiat:
appoggi un piede a terra ed immediatamente ti accorgi di avere delle ciaspole al posto delle scarpe.....
....intanto il virus ha raggiunto il cambio....:oops:

la catena, che assalita dal virus si arriccia....stirde....soffoca....si contorce...il forcellino esala l'ultimo respiro...la gabbia rimane a penzoloni sulla ruota....
tu rimani immobile....chissà?...magari sarà la strategia giusta?....ancora non ci è dato saperlo...:nunsacci:

...ti chiedi da dove venga questo virus....tutta questa massa immane che si attacca ovunque....
..forse non è terrestre....forse arriva da Giove...o da Marte....non si sa....
...in un attimo riemergono dalla memoria del cervelletto più antico tutte le immagini dei film di fantascienza che hai visto nella tua infanzia....
….Allien....La Cosa....e pensi che forse è il giunto il giorno del giudizio....:duello:

ma poi riacquisti la ragione....almeno in parte....allora cerchi di sollevare la bike...di spostarla....ma è pesantissima....sfiora i 35 kg...
….ma con le ciaspole raggiungi finalmente un punto di salvezza....
non pensare minimamente di mettere il forcellino di riserva....sarebbe fatica e denaro sprecato....:rosik:

...l'unica speranza.....almeno così credi....è quando sarai a casa....la tua idropulitrice con 10 atmosfere e l'acqua calda a 250°....
....porterà via tutto il virus....lo pensi...ma è pia illusione....:omertà:

….un avviso a tutti i bikers della zona....:-|
...attenzione ai sentieri facili e tranquilli della Valconca....il virus è dappertutto....8-)
 
  • Mi piace
Reactions: luc7a and ZioTeddy

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Anche oggi ho discusso con altri bikers sul famoso fango delle Valconca....
….tutti si lamentavano di questo fango.....
ma bisogna dirlo chiaramente....NON ESISTE IL FANGO IN VALCONCA...:rosik:
...non capisco chi mette in giro queste fesserie....magari al San Bartolo se ne trova un pò...
ma in Valconca no.:....

Hai reso perfettamente l'idea caro Cico!! Bellissimo post e hai descritto alla perfezione quello che accade. Ma perché invece in alta Italia può piovere per settimane di fila e poi puoi andare dove vuoi senza mai fermarti? Quello che a me scoccia del fango e' proprio il fatto di dovermi fermare a causa del pacco che si crea inevitabilmente. Non possono inventare delle bikes che non si fermano con l'argilla?? Forse dovrebbero inventare i bikers che non si fermano. No aspettate, non sono da inventare...uno ce n'è e lo conosciamo tutti.....
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
ricevo oggi questa stuzzicante comunicazione, ve la giro integralmente:

“……cosi abbiamo pensato che per i tuoi 52 anni ti meriti un bel regalo.
è il TUO GIRO, è il tuo compleanno, decidi cosa farne,
il gruppo di base è già formato, vedi tu se vuoi divulgare, a tua discrezione;
ecco qua TUTTO quello che siamo riusciti a fare:

-ben un mese di preparazione con documentazione cartografico/satellitare.
-esplorazioni/verifiche/prove sul territorio (con ogni meteo).
-ricerche storico/paesaggistiche/archeologiche.
-consultazione forestale/fungaroli/cacciatori locali.
-discussioni con esperti di morfologia suolo e sottosuolo locale.
-ricerca referenti enogastronomici accreditati.

insomma, era uscito fuori un giro di 26km. x 2.200Mt. (che faremo con bella stagione)
che abbiamo ridotto a:

13 km. x 1.100 D+ (WILD)
2 salite+2 discese (belle)
1 vetta (forse con neve) studiata già variante, se impraticabile
1 grotta
1 forra
1 sito preistorico
ecosistema unico di quel luogo
panorami selvaggi mozzafiato
degustazione prodotti tipici

Attenzione PRIMA UFFICIALE: nessuno ha mai fatto prima di noi in bike


RITROVO: AL BIKERPOINT DI RICCIONE ALLE 06,50

DESTINAZIONE: TOPSECRET, si seguono gli organizzatori per ca. 1H30’ di auto, poi si pedala.

GRUPPO 1 (rimane per spuntino trattoria) rientro previsto ca. 16,30 a Riccione.

GRUPPO2 (no pranzo) rientro previsto ca. 14,00 a Riccione

Meteo previsto: buono ma freschetto, portarsi zainetto con
dotazione personale adeguata.

Astenersi frettolosi, insofferenti, amanti della pedalata fluente, detrattori della fotografia, allergici alle banane..bla….bla….bla….”


Ogni commento è superfluo, hanno scritto tutto loro,
quindi….vi attendo alla mia festa…..

 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
@Glassman

Buon Compleanno Glass! :bacetto:
Sarà sicuramente una bella pedalata a Sorpresa :cucù:con gran finale mangiareccio....peccato davvero non essere dei Vostri! Attendo report...se ci sarà....certo che senza il signor Zeiss non sarà lostesso...ma sappiamo ugualmente che non ci deluderai!
:spetteguless:Salutami gli organizzatori segreti e digli che per il secondo round vedrò di esserci!:celopiùg:
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
DOMENICA
13 km. x 1.100 D+ (WILD)
2 salite+2 discese (belle)
1 vetta (forse con neve) studiata già variante, se impraticabile
1 grotta
1 forra
1 sito preistorico
ecosistema unico di quel luogo
panorami selvaggi mozzafiato
degustazione prodotti tipici

Attenzione PRIMA UFFICIALE: nessuno ha mai fatto prima di noi in bike


RITROVO: AL BIKERPOINT DI RICCIONE ALLE 06,50

DESTINAZIONE: TOPSECRET, si seguono gli organizzatori per ca. 1H30’ di auto, poi si pedala.

GRUPPO 1 (rimane per spuntino trattoria) rientro previsto ca. 16,30 a Riccione.

GRUPPO2 (no pranzo) rientro previsto ca. 14,00 a Riccione

partecipanti:

wellness
ciobo
pikappa
glassman
contract
wascotti
david
 

Roberto63

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Riccione
Visita sito
ricevo oggi questa stuzzicante comunicazione, ve la giro integralmente:

“……cosi abbiamo pensato che per i tuoi 52 anni ti meriti un bel regalo.
è il TUO GIRO, è il tuo compleanno, decidi cosa farne,
il gruppo di base è già formato, vedi tu se vuoi divulgare, a tua discrezione;
ecco qua TUTTO quello che siamo riusciti a fare:
....................

Purtroppo non ci sono, e non perchè ho fretta o ami la pedalata fluente. Devo rientrare presto, Dimenticavo sono anche un po rompicoglioni :smile:.

Comunque tanti auguri Glass. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

maqui

Biker popularis
24/1/10
75
0
0
riccione
Visita sito
:i-want-t:
ricevo oggi questa stuzzicante comunicazione, ve la giro integralmente:

“……cosi abbiamo pensato che per i tuoi 52 anni ti meriti un bel regalo.
è il TUO GIRO, è il tuo compleanno, decidi cosa farne,
il gruppo di base è già formato, vedi tu se vuoi divulgare, a tua discrezione;
ecco qua TUTTO quello che siamo riusciti a fare:
.....................

ci sono pure io e di nuovo avguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:i-want-t:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
ricevo oggi questa stuzzicante comunicazione, ve la giro integralmente:

“……cosi abbiamo pensato che per i tuoi 52 anni ti meriti un bel regalo.
è il TUO GIRO, è il tuo compleanno, decidi cosa farne,
il gruppo di base è già formato, vedi tu se vuoi divulgare, a tua discrezione;
ecco qua TUTTO quello che siamo riusciti a fare:
..............


Tantissimi auguri Glass.....:celopiùg:
...però non vedo girare il conta-scatti.....non è che è un diversivo??.....:smile:

Assente ingiustificato.....mi prenoto per il giro doppio "bella-stagione".....:cucù:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo