Trek Superfly 100 AL: Pro o Elite?

prigio73

Biker novus
30/1/13
11
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio per favore sull'acquisto della mia nuova MTB.

Ho fatto cadere la mia scelta sulle Trek Superfly 100.

Il negozio mi ha proposto una AL PRO a circa 3000 euri ed una AL Elite a circa 2300/2400 Euri.

Mi chiedevo se la differenza di equipaggiamento tra le due valesse i 6/700 Euro di scarto:

ELITE:

Ammo ant Fox serie Evolution 32 Float
Ammo post Fox serie Factory Float
Comandi
Shimano SLX, 10 speed
Deragliatore anteriore
Shimano SLX
Deragliatore posteriore
Shimano Deore XT Shadow
Guarnitura
Shimano M552, 42/32/24
Cassetta
Shimano HG62 11-36, 10 speed
Set freni Freni a disco idraulici Shimano SLX

PRO:

Ammo ant Fox serie Evolution 32 Float
Ammo post Fox serie Performance Float
Comandi
Shimano Deore XT, 10 speed
Deragliatore anteriore
Shimano Deore XT
Deragliatore posteriore
Shimano Deore XT Shadow
Guarnitura
Shimano Deore XT, 38/26
Cassetta
Shimano SLX 11-36, 10 speed
Set freni
Freni a disco idraulici Shimano Deore XTT

Grazie in anticipo a tutti per i consigli.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
La differenza di prezzo è giustificata ma penso che la cosa più importante sia altra. La pro utilizza componenti più leggeri per la trasmissione ma soprattutto una doppia anzichè una tripla! Quindi se la differenza di prezzo ha un "valore", ritengo sia solo tu a poterlo dire. Se hai una mezza intenzione di passare ad una doppia da qui a pochi mesi, cosa che su una bici del genere ha molto senso, devi sapere il tuo stato di allenamento e i percorsi che fai (ti serve il rampichino?), allora buttati direttamente sulla Pro. Gli upgrade dopo costano molto di più.

Viena da una RockRider 8.2 a passi ad una signora full, sempre da XC. Il salto è già notevole. Poniti questa domanda:
Qual delle due la bici è la migliore per me non quale delle due è la migliore(*)









(*) P.S. se mastichi un pò l'inglese, anche se si tratta di un contesto molto diverso (ma affine alla MTB), prova a leggere questo: http://www.epickayaks.com/news/news/review-of-the-new-epic-v10-sport

"The point is that, unless you’re a serious racer, paddling is (or should be) about fitness and fun (joy squirting out of every pore of your body type of fun). There are paddlers (aliens) from the Planet Elite (Robinson, Barton, Mocke, Cotter, Laughlin, McGregor, Karls, Chalupsky-even today, etc., etc.) and then there’s the rest of us (humans). I notice that many people (humans) seem to select a ski based on which type of ski is winning the races while being paddled by the aliens from Planet Elite. This makes about as much sense as buying a Formula One car to drive to a party. The question is not “which ski is best?” - the question should be “which ski is best for me?” where “best” equates to maximum fitness and fun".
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

prigio73

Biker novus
30/1/13
11
0
0
Roma
Visita sito
Grazie ilcentaurorosso per la tua risposta. Mi sembra di capire che con la PRO forse diminuisce il fattore divertimento per una maggiore performance di gara rispetto alla elite. Già questo è un'aspetto importante da considerare. Anche perchè le uscite per me sono solo divertimento senza competizione.

Avevo anche considerato per un pò la Rumblefish (più versta al all-moutain) ma per le salite impegnative mi sono orientato sulla superfly.

Ps se hai altri riferimenti in inglese sono benvenuti.

Un saluto.

___
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Hai centrato perfettamente il punto fondamentale. E come vedi nessuno ti può aiutare a scegliere ma solo ad indirizzarti verso i giusti fattori che condizionano la scelta.

Ti dirò pure che essendo intenzionato a passare ad una full, non so se da XC estremo o una trail, mettendoci dentro pure il fattore 29", in casa Trek mi sono posto i tuoi stessi interrogativi. Se dovessi propendere per la RumbleFish certamente terrei anche la front perchè come dici tu giustamente la Rumble in salita su sterrato ti penalizza e non poco. E' una bici fatta per andare senza fretta e piuttosto lontana dall'XC. Non è una AM comunque ma una trail (c'è una bella recensione del Directeur qui sul forum, leggila: http://www.mtb-forum.it/test-trek-rumblefish-elite/). Considera che la Rumble è inutile sui sentieri "pedalabili" tipo sterrati, etc., ti porti solo dietro del peso (e tanta comodità è vero).



Su Trek non di discute però se sei propenso all'acquisto on line, visto che sei disposto a spendere 3000 euro, darei un'occhiata alle solite Canyon/Cube/Radon/Rose.

In casa Canyon, una bellissima
Nerve AL 9.0 SL :
[URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3032[/URL]

oppure se punti alle 29er, una bella
Nerve AL 29 9.9 SL :
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3037
Guarda quanto pesa rispetto alla Rumble e dimmi se ti limiterebbe in salita! Per questa c'è un pò da aspettare ma per me è una bomba!
 

prigio73

Biker novus
30/1/13
11
0
0
Roma
Visita sito
Hai centrato perfettamente il punto fondamentale. E come vedi nessuno ti può aiutare a scegliere ma solo ad indirizzarti verso i giusti fattori che condizionano la scelta.

Ti dirò pure che essendo intenzionato a passare ad una full, non so se da XC estremo o una trail, mettendoci dentro pure il fattore 29", in casa Trek mi sono posto i tuoi stessi interrogativi. Se dovessi propendere per la RumbleFish certamente terrei anche la front perchè come dici tu giustamente la Rumble in salita su sterrato ti penalizza e non poco. E' una bici fatta per andare senza fretta e piuttosto lontana dall'XC. Non è una AM comunque ma una trail (c'è una bella recensione del Directeur qui sul forum, leggila). Considera che la Rumble è inutile sui sentieri "pedalabili" tipo sterrati, etc., ti porti solo dietro del peso (e tanta comodità è vero).

Su Trek non di discute però se sei propenso all'acquisto on line, visto che sei disposto a spendere 3000 euro, darei un'occhiata alle solite Canyon/Cube/Radon/Rose.
Una bellissima
Nerve AL 9.0 SL :
[URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3032[/URL]

oppure se punti alle 29er, una bella
Nerve AL 29 9.9 SL :
<A href="http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3037" target=_blank>http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3037
Guarda quanto pesa rispetto alla Rumble e dimmi se ti limiterebbe in salita!Pper questa c'è un pò da aspettare ma per me è una bomba!

Ho valutato anche Canyon e Rose. La prima anche se molto interessante mi risulta presenti seri problemi di supporto post vendita (garanzia ecc.) da come si dice nei vari forum e questo io lo ritengo molto importante.

La Rose mi ha già inviato il suo mastodontico catalogo e sicuramente ad assistenza sono molto competitivi ma ti confesso che mi ha fermato (ahimè) l'estetica che è veramente minimale...

La Radon ha grandi bici ma non ho trovato una Full con ruote da 29... o ho preso un granchio?

La Cube ha interessante la AMS 120 Pro 29 che mi sembra più o meno come la Trek Superfly 100 Elite o mi sbaglio?

Grazie se hai ulteriori utili consigli per un acquisto che è comunque importante ed impegnativo finanziariamente.
 

Agath76

Biker superis
17/4/12
390
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio per favore sull'acquisto della mia nuova MTB.

Ho fatto cadere la mia scelta sulle Trek Superfly 100.

Il negozio mi ha proposto una AL PRO a circa 3000 euri ed una AL Elite a circa 2300/2400 Euri.

Mi chiedevo se la differenza di equipaggiamento tra le due valesse i 6/700 Euro di scarto:

ELITE:

Ammo ant Fox serie Evolution 32 Float
Ammo post Fox serie Factory Float
Comandi
Shimano SLX, 10 speed
Deragliatore anteriore
Shimano SLX
Deragliatore posteriore
Shimano Deore XT Shadow
Guarnitura
Shimano M552, 42/32/24
Cassetta
Shimano HG62 11-36, 10 speed
Set freni Freni a disco idraulici Shimano SLX

PRO:

Ammo ant Fox serie Evolution 32 Float
Ammo post Fox serie Performance Float
Comandi
Shimano Deore XT, 10 speed
Deragliatore anteriore
Shimano Deore XT
Deragliatore posteriore
Shimano Deore XT Shadow
Guarnitura
Shimano Deore XT, 38/26
Cassetta
Shimano SLX 11-36, 10 speed
Set freni
Freni a disco idraulici Shimano Deore XTT

Grazie in anticipo a tutti per i consigli.

Certo come prezzi si potrebbe fare di meglio... ;-)
La differenza tra la due bici c'è, ma parliamo sempre di bici di alta gamma montate entrambe con ottimi componenti.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Presa la Elite!!!

Non vedo l'ora di metterci le mani !!!

Grazie per i suggerimenti a tutti...

Secondo me hai fatto bene per due motivi:
- è più versatile (con la tripla)
- la grossa differenza con le 29" la fanno le ruote e quelle di serie sono quasi sempre modeste anche sugli allestimenti di livello alto (per tenere il prezzo "livellato" con la 26" equivalente); coi soldi che hai risparmiato rispetto alla pro, ti fai delle ruote tubeless come si deve. Comunque puoi cominciare col fare una prova col kit di conversione tubeless Bontrager (http://bontrager.com/model/02566), costa poco.

Se ti va tra qualche tempo invia una foto (vabbè quella pure subito) e le tue impressioni alla guida.

:yeah!: Buone pedalate! :yeah!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo