sono veneto? REPORT VENETO [volume 2]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
domenica: Riva-Ledro-Bocca dei Fortini-monte Carone-422-

far lo spassacamin in bici



fantastico bike festival concluso con la più bella discesa di tutto l'alto garda, il 422, e con un'intuizione di Spa che ci ha portato sul Carone...

ringrazio i miei 4 compagni di pedale per questa stupenda giornata
LAcek, [MENTION=18869]Spa[/MENTION], [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] e [MENTION=89628]PierVI[/MENTION]
image.php


si parte da riva via ponale
image.php


si passa dal lago di ledro dove ci fermiamo ad ammirare i belvedere di questo incantevole posto :medita:
image.php


poi si attacca la cementata per bocca dei fortini
image.php


mi fermo a fotografare il tratto più duro e becco 2 svizzeri che salgono a piedi...
image.php


...li attendo e fotografo il più fotogenico dei due :beautifu:
image.php


la bella compagnia, il sole che splende in cielo nonostante le non buone previsioni meteo, la montagna tutt'intorno e sopratutto la fine dei micidiali "pontaroni" ci portano tanta gioia
image.php


che bello, la salita in single track al carone è pedalabile
image.php


e di tanto in tanto offre degli scorci sul garda notevoli
image.php


hem! mi sa che il trail pedalato da qui a poco finira!
image.php


eeeeesatto!!!
image.php


image.php


lo si può percepire facilmente il pensiero dei miei 3 compagni
indietro...
michele: "ostrega che roba!!!"
laura: "mi non vardo altrimenti me fermo!!!"
mauro: "ma xèlo vero?" "fioi, si fora come un pogiol!!!"
image.php


image.php


image.php


povera laura...con la spalla dolorante!!
image.php


:paur:
image.php


image.php


image.php


michele: "maaa qunto manca???"
image.php


bobo: "non go idea! domando a pier che xè quasi 'rivà" "pier, quaaaanto manca?"

pier: "parerea poco! però chi non se capisse da 'ndòe se passa!!"
image.php


bobo: "non riesso piì a fotografar, me manca lo spassio anca par moverme"
image.php


image.php


michele: "ma 'ndòe semo finìdi?" "però, che figada!!!"
image.php


pier: "fioi, ghe ne son vegnudo fora" "hem!!! direa che son proprio fora!!!!" :paur::paur::paur:
image.php


fuori dal camino l'ambiente è vera montagna
image.php


natura con colori che caratterizzano una certa quota
image.php


sempre più la vegetazione si dirada
image.php


image.php


lasciando il posto alle ampie vedute
image.php


e che vedute!!!
image.php


arrivati in cima...
image.php


...Spa fa un po' di show
image.php


inizia la discesa e in discesa già si sa...
si fa fatica a fare le foto, figuriamoci a raccontarla!...
quindi... :omertà:
image.php


image.php


image.php


image.php


passo rocchetta inizia il 422
image.php


che figata!!!
image.php


image.php


gran finale di pier
image.php
 
  • Mi piace
Reactions: Kakkola

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.502
1.425
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ma...ma...ma si fora voialtri!!!...casso ma ghe iero anca mi!!!:smile:

Ho in testa solo una parola

!!!E P I C O!!!!

Bravo Bobo! bellissime foto, hai saputo rendere molto bene i 150m vertical limit :smile:
e le foto in cima sono superlative
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
domenica: Riva-Ledro-Bocca dei Fortini-monte Carone-422-

far lo spassacamin in bici

Bobo sempre più bello e foto che spiegano benissimo la "semplicità" del percorso :smile::smile::smile: molto molto bello ho un'idea e te ne parlerò quando torni da Merano.

...è o non è una figata il "mio" Carone ?????

bravi ragazzi e bello il vostro sorriso...:celopiùg:

Gigi figata è dir poco e grazie ancora per le conferme telefoniche che ci hai dato :celopiùg:

Si stupendo gigi, mi e' venuta l'idea pensando voi, mi sembrava di ricordare che foste andati li in cima e mi son detto perche' non provare
Direi che ne e' valsa la pena

SICURO!!!! e tu che durante la salita e mi vedevi taciturno mi hai chiesto Mauro tutto bene? ti riconfermo che se non parlo mi sto troppo divertendo :-) una caso da provare IMHO
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa


Finalmente vedo anche la seconda parte del report!
Non so come mai ma sono inquadrato in un sacco di fotografie!

Aggiungo anche la quelle che ho scattato io alla mandria di 'mbriagoni

Partenza fra prati e campi
image.php


Tipico tonante del sentiero 105 affrontato da @lonebiher, [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] e [MENTION=22620]albert1978[/MENTION]
image.php


La salita non è solo su ghiaia
image.php


Rande-vouz a Malga Ardosetta
image.php


Salita sempre più impegnativa
image.php


Oh, ecco dove porteremo le nostre ruote a rotolare
image.php


Finalmente in discesa, anche se non pedalabile, con [MENTION=18869]Spa[/MENTION], @lonbiker, [MENTION=89628]PierVI[/MENTION], [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION]
image.php

[MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] e [MENTION=89628]PierVI[/MENTION] aggiustano la ruota all'ombra del Rif Bassano, [MENTION=22620]albert1978[/MENTION] in sella
image.php

[MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] su ripida discesa erbosa
image.php


Finalmente sul 152. Dove le foto bisogna farle! Così da farsi invidiare...
image.php


image.php


image.php


image.php


La discesa sul 153 per me era impegnativa (basta vedere le espressioni che ho nel report di Bobo) quindi ero sempre l'ultimo a distanze siderali dai primi, perciò ... niente foto! Nessuno era così lento da entrare nel campo inquadrato, neppure [MENTION=23529]Gianfry[/MENTION] che mi ha aspettato per tutta la discesa, e che quindi ringrazio ancora!
Alla prossima. ciao
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Finalmente vedo anche la seconda parte del report!
Non so come mai ma sono inquadrato in un sacco di fotografie!

Vebbè dai era la tua prima uscita ufficiale e in terra straniera :smile: .

Belle foto, alla prossima vedrai che riuscirai a fotografare di più in discesa :celopiùg:
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Dopo i 300 e passa chilometri fatti la scorsa settimana questa l'ho dedicata ad un pò di scarico, solo 120km :nunsacci:
922532_10201096764484024_1288006281_o.jpg


Per non cazzeggiare troppo mi sono dedicato a qualche test di carico
CIMG2509.jpg


ed a distruggere una ruota :medita:
CIMG2520.jpg
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
ZIMBAR EARDE che in lingua Cimbra significa Terra Cimbra è la meta del nostro Tour di Domenica. Dato che sabato non si è girato e io non potevo rimanere fuori più di tanto domenica, ho organizzato questo giro, che dalla Valdastico, ci porta nell'altopiano di Luserna terra dei Cimbri, per poi ridiscendere da un sentiero che non avevo mai fatto.
Organizzazione all'ultimo momento, comunque aderiscono [MENTION=29717]macchia[/MENTION] 71 [MENTION=94730]ruspio[/MENTION] e la new entry [MENTION=68502]powerpowder[/MENTION] ci troviamo a Pedescala e via in direzione San Piero Valdastico.
Da qui, più precisamente da Casotto di Pedemonte inizia la nostra intensa salita a Luserna, inizialmente in asfalto e poi sterrata che è riservata esclusivamente agli abitanti locali.

image.php


Ruspio memore di una salita che gli avevo fatto fare su un'altro giro mi chiede "ma questa è la parente piccola delle Tezze?" ed io per il momento si :spetteguless:

poi a circa metà addirittura spiana e va un po in discesa e qui mi grida "beh dai parente piccola delle Tezze, siamo in discesa!"
image.php


...e qui non mi sento d'illuderlo e gli ricordo che se dobbiamo andare su e troviamo una discesa non è una buona premessa, difatti subito dopo troviamo il pezzo + duro fortunatamente asfaltato che ci riscalda per bene in questa frizzantina ma stupenda mattinata.

image.php


image.php


Ruspio "confermo è proprio la parente delle Tezze :smile:
image.php


Ma un certo punto ai miei compagni li assale un dubbio vedendo la conformazione della roccia, "ma il Lone ci sta portando a luserna o al Cengio :smile:"
image.php


image.php


La salita è impegnativa e un momento di pausa e sempre ben accetto soprattutto verso quota 1100 quando la nostra veduta si apre sulla Val Torra che divide Luserna dalla piana di Camporosà e altra discesa verso San Pietro Valdastico
image.php


e a quota 1480 finalmente lo scollinamento finale nei pressi di Malga Krojerle nell'altopiano di Luserna ma ancora nel territorio soggetto alla regola di Casotto.
image.php


A questo punto ci dirigiamo verso Malga Campo, sopra a Luserna, per un veloce spuntino, e da buona guida :-) faccio fare ai miei compagni un pezzo nel bosco del Sentiero dell'Immaginario dove la cultura fantastica dei Cimbri viene espressa con sculture sul Legno,
image.php


dove anche i più grandi diventano Bambini soprattutto in presenza del Basilisco
image.php


Dopo il nostro spuntino a Malga Campo decidiamo di buttarci subito in discesa senza visitare il soprastante Forte Luserna, perchè in lontananza vediamo dei nuvoloni carichi d'acqua (che stanno facendo la doccia a [MENTION=126192]Geep[/MENTION] che sta tentando di salire il Novegno e Priaforà ).
Dunque arrivati a Luserna ci buttiamo giù per un sentiero che ci porterà all'inizio del 599 in programma.
image.php


Beh ma non letteralmente ragazzi.......girate a destra!!!!!!!
image.php


ah così va bene :-)


La fortuna vuole che da questa piccola variazione che abbiamo fatto dalla mia precente traccia passiamo proprio davanti all'attacco del sentiero 601, che il buon Geep, mi aveva commentato al telefono il giorno prima come molto bello e lungo.
Informo i miei compagni e visto che 2 su 3 conoscono bene Geep, immediatamente decidono di cambiare itinerario, mal che vada sarà di tipo trialistico come piaciono a Lui. Qui macchia 71 più dotato discesisticamente mi chiede di dargli la mia macchinetta fotografica per scattarci un po' di foto in discesa e illustrare il sentiero e io ovviamente accetto di buon grado.

Nostra grande sorpresa tutto un single track da luserna fino alla valdastico lungo lungo mai complesso tecnicamente scorrevolissimo

image.php


image.php


image.php


e nella parte centrale un bel pezzo di curve e controcurve, dove lasciamo correre la bike e ci divertiamo come bimbi.

image.php


image.php


Video By Ruspio
http://youtu.be/V5ZkpyDvpeU

l'ultima parte è solo leggermente mossa ma sempre scorrevole le uniche "vere difficoltà" sono rappresentate a volte da sbarramenti artiginali di sassi per le acque ma quasi sempre piccoli ammassi.

Video by Ruspio
http://youtu.be/qGbTpNkTcLs

http://youtu.be/PvoATMV_Dpw

image.php


image.php


image.php


Il sentiero termina in frazione Longhi esattamente su un cascata rinfrescate che fa venir voglia al nostro nuovo compagno Powerpowder di buttarsi dentro, ma per fortuna desiste.
image.php


Raggiungiamo poi le auto su laterale della valdastico portando a termine la nostra visita in Terra Cimbra, molto felici della scelta fatta nel cambiare sentiero di discesa, in quanto sono rari dalle nostre parti dei single track cosi scorrevoli per l'interezza del percorso.

qui tutte le foto
[album]30161[/album]

QUI la traccia da Pedescala (ma ovviamente si può partire da casotto o da più distante magari qualcuno parte da Thiene :-)

QUI Info Storiche Regola di Casotto

QUI info del sentiero dell'immaginario
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.502
1.425
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
[MENTION=16721]lonebiker[/MENTION]
Bel report Lone
La salita e' molto bella, proprio come piacciono a me :-), me la sono fatta la prima volta quest'inverno con la neve per andare su al vezzena
Ma quella posa da PRO come ti e' uscita? :smile:
Belle foto, anche la terzultima di [MENTION=54909]macchia71[/MENTION] mi piace, da proprio l'idea di movimento
Quella sul pratone spettacolare

Bravi;-)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
bravo [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] ... deve essere un bel giro, io quella zona non la conosco apparte la 100 dei forti che mi sembra che il tuo itinerario ne ricalca nella parte a nord vicino al forte belvedere... almeno credo :nunsacci:

PS: per chi ha naso quella è zona porcini, durante una gara mi sono riempito le tasche della maglia :magna:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Dopo i 300 e passa chilometri fatti la scorsa settimana questa l'ho dedicata ad un pò di scarico, solo 120km :nunsacci:

giusto per non perdere l'abitudine :smile: GRANDE PIER
vedo che sei uscito con la Norco con del peso sul manubrio "prove tecniche per il giro con tenda? "

Però ultimamente hai dei pessimi rapporti con le ruote :-)

Bellissimo Mauro.

Complimenti a tutti.

Grazie Gianfry

[MENTION=16721]lonebiker[/MENTION]
Bel report Lone
La salita e' molto bella, proprio come piacciono a me :-), me la sono fatta la prima volta quest'inverno con la neve per andare su al vezzena
Ma quella posa da PRO come ti e' uscita? :smile:
Belle foto, anche la terzultima di [MENTION=54909]macchia71[/MENTION] mi piace, da proprio l'idea di movimento
Quella sul pratone spettacolare

Bravi;-)

eh si proprio quella :-)
la posa? boh per me è stato un colpo di c..o , però dai andando con i Pro come vuoi qualche cosa un po' alla volta lo sto imparando :-) e in quel punto sarebbe stato un delitto non lasciare correre la bike troppo divertente.
Si vero anche a me piace quella di Macchia gli avevo appena chiesto indietro la mia macchinetta perchè volevo farne almeno 1 o 2 anche a Lui che in discesa va molto meglio di me.
Quella sul prato, ti confesso, era assolutamente da fare appena ci siamo arrivati, vederla dal vivo dava il senso di maestosità della montagna (anche se arrivano a max 1890 del Toraro la punta in fondo)

bellissimo lonebiker .......... alla prossima

Grazie e grazie per la compagnia :celopiùg:
grande Loneeee...davvero un bel report...e belle anche le foto....
soprattutto la tua che esci in curva...con ottima posizione di baricentro e carico sul pedale opposto...si vede che devi diventare una guida perfetta!!!!:il-saggi:

Grazie Marco eh si guida va anche bene, ma andar giù bene è un'altra cosa :-) comunque ci stiamo lavorando.

bravo [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] ... deve essere un bel giro, io quella zona non la conosco apparte la 100 dei forti che mi sembra che il tuo itinerario ne ricalca nella parte a nord vicino al forte belvedere... almeno credo :nunsacci:

PS: per chi ha naso quella è zona porcini, durante una gara mi sono riempito le tasche della maglia :magna:

Grazie Bobo si ovviamente il giro si può allungare come si vuole quando si arriva sull'altopiano. Si quando termini la salitona fai un pezzo di sterrata della 100Km dei Forti e di quella che una volta era la extreme della Kaserjaeger Marathon di 129km x 3800 metri. Il forte Belvedere da Luserna in linea d'aria sarà a circa 1Km.

Immagino, la zona di Luserna è una delle 3 zone più famose per la raccolta funghi dei vari altopiani di Lavarone-Luserna-Asiago
 

Classifica mensile dislivello positivo