La scelta fra 26, 27.5 e 29 pollici a seconda della statura

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ma se uno è alto 1,79 (cavallo 80 circa) e vuole comprare una 29 pollici, la taglia giusta sarebbe una 19 giusto? Se la bici che vuole acquistare ha solo taglie 18 e 20, su quale delle due dovrebbe andare??
Oppure cambiare la 29 con una 27,5 potrebbe essere una soluzione?

Son salito su una 29 senza putroppo pedalarci e 180,5 cm e cavallo 89 la bike era una 19 pollici. Era una ktm
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
La tabella di Liteville mi sembra abbastanza permissiva, nel senso che gli intervalli di statura sono grandi e ad ognuno di questi vengono proposti 2 diametri.
Se fossi un principiante non so come farei, probabilmente ridurrei la scelta alle bici proposte dai negozianti vicini a me, poi cercherei informazioni riguardo alle bici che mi vengono proposte. Ma non mi sembra una tragedia, visto che scelte del genere le dobbiamo già affrontare, ad esempio io per la mia prima bici sono stato un po' ad informarmi per scegliere se prenderla front o full...
Tanto più che le differenze ci sono, si, ma non esageriamo. Insomma, quanti di noi hanno usato sia 26 che 29 e si sono divertiti su entrambe? Eppure mica abbiamo cambiato statura per farlo.
Se un principiante alto 1.75 compra una 29, non mi sentirei di dire che ha sbagliato acquisto, e lo stesso dicasi per uno alto 1.92 con la bici da 26".

Non facciamoci influenzare troppo.

Tanto più che chi lo ha detto che le ruote grandi non vanno bene per i rider bassi? Perchè non vanno bene? E perchè per un rider alto non andrebbe bene la 26"?
- Perchè sono sproporzionate.
- E allora? Cosa vuol dire? Se le 29 hanno maggiore capacità di superare gli ostacoli (minor angolo di attacco o come vogliamo chiamarlo), perchè quello alto ne avrebbe diritto e quello basso no? E se le ruote piccole sono più agili, perchè i biker bassi hanno diritto alla bici agile e quelli alti no?
Chiediamoci un po' questo. Secondo me le caratteristiche conferite alla bici dal diametro della ruota non hanno poi tanto a che fare con la statura del biker.


L'importante è stare attenti a non avere piedi che toccano sulla ruota troppo grande o bici lunghe come treni per farci stare ruote da 29 ed escursioni da 160mm (o manubri troppo alti per rider piccoli).

Però te le vendono senza pedali :medita:

Il problema secondo me si pone in questo senso: riesce davvero un biker di 1,60m a godere dei vantaggi che da una 29 in taglia xs oppure è troppo impegnato a guidare la bike perchè è meno agile di una 26"??
Allo stesso modo riesce un biker di 1,90m a godere dell'agilità di una 26" o forse sarebbe più bilanciata per le sue caratteristiche una 29"??
Il problema secondo me si pone qui visto che i diversi vantaggi dei due diametri ci sono e sono evidenti e ne potrebbe beneficiare chiunque se non fosse troppo "impegnato" ad attenuare gli aspetti negativi che vengono fuori con una statura secondo me non adatta a quel diametro! :medita:
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Tabella che lascia il tempo che trova, un telaio da 29" in taglia S non ha gli stessi angoli di un telaio S da 26". Un conto è parlare di differenze nelle ruote, altro è non considerare le geometrie che cambiano in base al formato...
E per chi è basso ma ha le gambe lunghe :-)?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Il problema secondo me si pone in questo senso: riesce davvero un biker di 1,60m a godere dei vantaggi che da una 29 in taglia xs oppure è troppo impegnato a guidare la bike perchè è meno agile di una 26"??
e il biker da 1.90 non è ugualmente impegnato a guidare la stessa bici? E' una questione di forza fisica? O di larghezza del manubrio? (ma siamo sicuri che le 29er abbiano veramente tutto questo momento angolare che ci vuole un manubrio tanto più largo? ne dubito)
Allo stesso modo riesce un biker di 1,90m a godere dell'agilità di una 26" o forse sarebbe più bilanciata per le sue caratteristiche una 29"??
Cosa vuol dire bilanciata? Perchè non dovrebbe godere dell'agilità di una 26?

Il punto è che spesso ci si fanno delle domande poco chiare e ci si risponde no.
Il problema secondo me si pone qui visto che i diversi vantaggi dei due diametri ci sono e sono evidenti e ne potrebbe beneficiare chiunque se non fosse troppo "impegnato" ad attenuare gli aspetti negativi che vengono fuori con una statura secondo me non adatta a quel diametro! :medita:
Bisogna capire quali effetti non sono attenuabili e perchè.
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
e il biker da 1.90 non è ugualmente impegnato a guidare la stessa bici? E' una questione di forza fisica? O di larghezza del manubrio? (ma siamo sicuri che le 29er abbiano veramente tutto questo momento angolare che ci vuole un manubrio tanto più largo? ne dubito)Cosa vuol dire bilanciata? Perchè non dovrebbe godere dell'agilità di una 26?

Il punto è che spesso ci si fanno delle domande poco chiare e ci si risponde no.

Bisogna capire quali effetti non sono attenuabili e perchè.

Mi sembra abbastanza sicuro il fatto che una 29" da nello stretto o in tratti tecnici sia più difficile da guidare per la minore agilità quindi un biker più alto e massiccio a parità di forza fisica la guiderà sicuramente meglio e potrà quindi passare sopra a questo difetto delle 29" allo stesso tempo se il biker alto e massiccio guida una 26" risentira della poca stabilità sullo scassato e sul veloce proprio perchè è più alto e massiccio quindi ragionamento logico porterebbe a pensare il biker "io che sono alto 1,90 e peso 90kg ho più vantaggi su una 29" visto che riesco a sopperire agli svantaggi" il ragionamento inverso vale per un biker di 1,60m e 55kg di peso visto che godrà dell'agilità di una 26" e riuscirà a sopperire alla poca stabilità di una 26"!!
Spero di esser riuscito a farti capire il mio ragionamento anche se un pò contorto :nunsacci:
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
quella tabella per cosa va' bene : enduro ,xc,marathon trail?
non entro nel merito delle taglie ma le varie marche che sono rimaste un po ' indietro con le 29 provano con la 27 , per sapere quale misura ruote fa' per voi provatele e lasciate perdere le trovate pubblicitarie con secondi fini
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
ora voglio vedere chi lo spiega a Miguel Martinez che deve correre con la 24" mentre Fontana e Fumic dovranno scegliere tra' la 26/24 perche' lo hanno deciso quei geni della leiteville.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Mi sembra abbastanza sicuro il fatto che una 29" da nello stretto o in tratti tecnici sia più difficile da guidare per la minore agilità quindi un biker più alto e massiccio a parità di forza fisica la guiderà sicuramente meglio e potrà quindi passare sopra a questo difetto delle 29" allo stesso tempo se il biker alto e massiccio guida una 26" risentira della poca stabilità sullo scassato e sul veloce proprio perchè è più alto e massiccio quindi ragionamento logico porterebbe a pensare il biker "io che sono alto 1,90 e peso 90kg ho più vantaggi su una 29" visto che riesco a sopperire agli svantaggi" il ragionamento inverso vale per un biker di 1,60m e 55kg di peso visto che godrà dell'agilità di una 26" e riuscirà a sopperire alla poca stabilità di una 26"!!
Spero di esser riuscito a farti capire il mio ragionamento anche se un pò contorto :nunsacci:
No, non capisco bene i passaggi. Quello alto guida meglio la 29: perchè? Perchè con le spalle larghe si gira più facilmente il manubrio? (e qui di nuovo la domanda: fino a che punto è vero questo?)
Oppure bisogna chiedersi: cosa vuol dire che la 29 è meno agile?

Sicuri che non sia solo una leggenda metropolitana? Cito il test della Tallboy (non che sia vangelo ma sicuramente non sembra influenzato dalle voci standard sulle 29)

Veniamo allo stretto, l’ambito in cui tanti hanno molti dubbi sulle 29. Lo avevamo già detto durante il test della Trek Rumblefish, lo confermiamo anche ora: nello stretto, se una 29 pollici è stata progettata bene, va anche meglio di una 26. Il motivo è da ricercarsi in quella maggiore stabilità che i ruotoni offrono anche alle basse velocità, sul tecnico. Là dove il terreno non richiede escursioni più generose dei 140mm della Tallboy (vedi tratti con gradoni, per esempio), ci siamo trovati a poter tenere la bici in equilibrio più a lungo della corrispettiva da 26, avendo così più tempo per fare la manovra di nose press.

Il biker alto trova meno stabile la 26": perchè? Se la taglia è quella giusta avrà un interasse adeguato per essere stabile a sufficienza. O è una questione di altezza del baricentro?
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Dovuta al maggior passo e alla maggior forza inerziale di ruote più grandi

- maggior passo forse due/tre anni fa, ora non mi sembra (e resta il problema del toe overlap, se si usano i flat)
- inerzia delle ruote che si fa sentire dai 20/25 km/h in su, sarò un fermone ma i tornantini continuo a farlo molto più lentamente :-)
- se per tecnico intendi tecnico lento, la maggior misura delle ruote resta un vantaggio (limite di ribaltamento più alto) senza gli svantaggi dell'inerzia sul veloce, dove d'altra parte aumenta la stabilità, specie sullo scassato.
Per inciso: la medaglia ha sembre due facce e la misura delle ruote non fa eccezione, ma questo della scarsa agilità e difficoltà sullo stretto è un pò un mito, diciamocelo, oltretutto giustificato con argomenti poco "consistenti", vedi inerzia a bassa velocità.
Secondo me i limiti delle 29" sono altri
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
No, non capisco bene i passaggi. Quello alto guida meglio la 29: perchè? Perchè con le spalle larghe si gira più facilmente il manubrio? (e qui di nuovo la domanda: fino a che punto è vero questo?)
Oppure bisogna chiedersi: cosa vuol dire che la 29 è meno agile?

Sicuri che non sia solo una leggenda metropolitana? Cito il test della Tallboy (non che sia vangelo ma sicuramente non sembra influenzato dalle voci standard sulle 29)



Il biker alto trova meno stabile la 26": perchè? Se la taglia è quella giusta avrà un interasse adeguato per essere stabile a sufficienza. O è una questione di altezza del baricentro?

io riportavo tutto ad un fatto di bilanciamento dei pesi, interasse e forza inerziale..tutto qua..poi è ovvio che una bici progettata bene e montata altrettanto bene andrà bene quasi per tutti anche se secondo me ci sono dei limiti se pur molto ampi..lo metteresti mai uno di 1,50m su una 29" se pur ipoteticamente della taglia giusta?? allo stesso modo metteresti mai uno di 2m su una 24" se pur ipoteticamente della taglia giusta?? spero di no....(sono solo estremi per cercare di spiegarmi)
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
ecco lì che automaticamente mi trovo proiettato nel futuro della MTB, sono alto 174 cm ed è dallo scorso anno che ho la ruota 650b anteriore e 26 posteriore sulla mia IBIS:il-saggi:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ok ma quella è una tabella per la Liteville 301, non vedo perchè generalizzarla a tutti i tipi di utilizzo. E da notare che gli angoli del telaio non cambiano tra una taglia e l'altra (almeno tra XS e XL, c'è anche la XXL che è diversa), quindi si propongono i diversi diametri con gli stessi angoli.

Un'altra cosa molto interessante è che propone il diametro differenziato anteriore/posteriore.

E comunque a me una 301 taglia XL con 27.5" post e 29" ant piacerebbe da matti. Avevo già deciso che la mia prossima bici da AM avrebbe avuto ruota posteriore non più grande di 27.5" e ruota anteriore non più piccola di 27.5"...
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
E' una tabella troppo generica e non tiene conto dell'ambito di utilizzo, per il xc granfondo con passaggi non tecnicamente oltremodo complessi va bene la 29 anche per le basse stature perchè consente un'andatura superiore soprattutto in piano, per la maneggevolezza non ho notato nessuna differenza con la 26.
Questa tabella però può essere utilizzata da chi con la sua front oltre alle granfondo vuole fare percorsi anche tecnicamente piuttosto impegnativi, perchè la 29 per chi è di bassa statura (posizione mediana della tabella) non consente di affrontare in piena sicurezza passaggi veramente molto ripidi in quanto si tocca a grattaculo sulla ruota post. cosa che non succede con la 26
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
secondo me la scelta della bici deva avvenire soltanto in base all'uso che se ne farà, la statura non c'entra niente. forse esteticamente si, è brutto vedere uno come me di 2 metri su una 26....ma a me quella serve.la 27,5 non ha senso per la differenza minima e la 29 non la saprei usare nello stretto tipico di alcuni percorsi della mia zona. magari poi imparerei ad usarla ,indubbiamente il manico è quasi tutto ma ripeto che a mio modesto parere la statura non c'entra proprio niente. è come dire se sei sopra il metro e ottanta devi comprarti il SUV. se sei piu di due metri l'hammer e se pesi piu di 130 kg hai bisogno del Daily.
sono bici con pregi e difetti o vantaggi e svantaggi,caratteristiche diverse.
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
Vabbè sarà già stato detto mille volte... ma io sono sempre dell'idea che si tratto solo di marketing.
Quando uno ha manico, gamba, e fiato, la differenza tra 26,29,27.5 è minima e irrilevante se non stiamo parlando di world cup.
 

85549

Biker ultra
25/4/04
695
49
0
lugano
Visita sito
in mtbaction di Maggio c`é un articolo nel quale dicono che la 26 é più divertente... Per non sbagliare mi tengo le mie 4 bici da 26 ancora per un po`. Al momento non si capisce veramente più nulla: fino all`avvento delle 27.5 solo fantastiche 29, ma ora c`é il terzo incomodo e le 29 non sono poi cosi fantastiche rispetto ad un nuovo standard che non é poi cosi diverso dal vecchio 26....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo